Porte del water per un mobiletto sanitario: quale opzione scegliere?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Componenti
  5. Dimensioni e calcoli
  6. Dov'è la posizione migliore?
  7. Come farlo da soli?
  8. Esempi spettacolari all'interno

Un bagno in un appartamento o in una casa di campagna è una stanza molto importante in un'abitazione, la cui disposizione merita molta attenzione. E poiché, molto spesso, al suo interno si trovano vari dispositivi tecnici e tubi dell'acqua, sarà utile progettare correttamente quest'area di lavoro e nascondere visivamente dispositivi poco attraenti. Per questi scopi, gli armadietti idraulici sono ampiamente utilizzati.

Peculiarità

Nella toilette, sul muro dietro il bagno, per la maggior parte, tali strutture sono attrezzate. Gli armadietti svolgono diverse attività funzionali di base: forniscono un aspetto estetico alla stanza e proteggono anche i dispositivi, i tubi e altri meccanismi situati all'interno da possibili danni. Inoltre, all'interno dell'armadio sono installati ripiani, la cui presenza consente di riporre all'interno vari prodotti chimici domestici e prodotti per l'igiene.

La configurazione interna dell'armadio idraulico è di grande importanza, poiché la sua capacità dipenderà da questo, ma le porte sono componenti importanti del design.

Le caratteristiche di questi elementi dipendono dalle specifiche del dispositivo, dall'aspetto e dal materiale utilizzato per la produzione. Pertanto, influenzeranno direttamente il livello di protezione che l'intera struttura può fornire, nonché l'attrattiva dell'armadio nel suo insieme. E, soprattutto, quanto efficacemente il prodotto può far fronte al suo scopo principale: nascondere contatori, valvole e altri attributi obbligatori per l'impianto idraulico poco attraenti all'interno.

Nel moderno mercato delle costruzioni, ci sono molti tipi di porte per sanitari, che hanno i loro vantaggi e svantaggi. La scelta di questo o quel prodotto si basa sulle caratteristiche individuali di un bagno o di un bagno, quindi è molto difficile individuare un qualsiasi tipo di porta. Inoltre, insieme agli armadietti sanitari, utilizzo i portelli in alcune stanze per gli stessi scopi.

Tuttavia, uno svantaggio significativo di questa disposizione del luogo in cui si trovano i tubi dell'acqua è il fatto che se il tubo si rompe, sarà necessario smontare il muro con il portello.

A differenza dell'armadio, dove non c'è bisogno così urgente di prendere misure così estreme.

Visualizzazioni

Poiché il compito principale dell'intera struttura è considerato il problema della chiusura di vari tubi e dispositivi, ma allo stesso tempo garantire l'accesso senza ostacoli alla toilette e ai dispositivi su richiesta, il modo per aprire e chiudere l'armadio è considerato molto importante.

In base al metodo di implementazione di questo compito, le porte possono essere suddivise in diverse varietà, come:

  • progetta con un metodo di apertura standard: tali armadi sono dotati di una porta a battente convenzionale;
  • porta invisibile;
  • porta tornitura;
  • persiane sotto forma di persiane;
  • porte del vano.

L'installazione di ogni tipo richiede una cura speciale, altrimenti i prodotti cadranno fuori posto, il che è irto della formazione di smussi e altri difetti strutturali che influenzeranno negativamente l'aspetto dell'intero armadio.

Materiali (modifica)

Le ante dei sanitari possono essere classificate in base al materiale utilizzato per realizzarle.

  • L'assortimento sul mercato comprende porte a lamelle in legno.Sono venduti ovunque e sono molto richiesti. Per evitare errori associati all'acquisto di prodotti di questo tipo, l'importante è scegliere la taglia corretta. Ci sono alcune sfumature nel funzionamento dei prodotti in legno: prima dell'installazione, devono essere trattati con macchie e vernici per legno. L'applicazione di questi composti aiuterà a proteggere il legno dall'umidità presente nella stanza. Le porte in legno sono spesso inoltre decorate con vari motivi, perforazioni, intagli.
  • Puoi tagliare tu stesso la porta dal truciolato e utilizzare le cerniere per installarla sull'armadio. Questa opzione per organizzare la struttura è la più semplice e veloce, oltre che economica.
  • Le porte piastrellate, fissate a un telaio speciale, sono un altro modo per creare un armadio in una toilette. Così, nel bagno, le cui pareti erano anche rivestite con questo materiale, ci saranno porte per piastrelle, identiche all'aspetto delle pareti.
  • Le ante a specchio possono essere realizzate se uno specchio è attaccato a un foglio di compensato della dimensione desiderata. Tali inserti a specchio nella stanza consentono di espandere leggermente visivamente l'area della stanza.
  • Ci sono materiali all'avanguardia che possono essere usati come porte. Una di queste opzioni è l'uso di tapparelle. Vengono prodotti prodotti in metallo, prodotti in plastica e altri. Con l'aiuto delle tapparelle, puoi facilmente scegliere il colore giusto per qualsiasi interno del bagno. Ci sono persiane a pignone e cremagliera, che sono controllate da un telecomando.
  • I bui sono più convenienti. Sono presentati in una grande varietà di colori, puoi ordinare quasi tutte le dimensioni di tali prodotti.
  • Le porte possono essere realizzate in plastica. Il materiale è senza pretese di manutenzione e non necessita di trattamenti superficiali speciali, poiché ha un buon livello di resistenza all'umidità.
  • Le piccole tende in tessuto sono una soluzione pratica per attrezzare un mobiletto sanitario. Non meno popolari sono i prodotti in polietilene, che possono decorare notevolmente l'interno della stanza.
  • I prodotti in vetro decorati con un profilo in alluminio sono un'opzione conveniente per le porte, poiché il materiale non teme l'umidità. Allo stesso tempo, il vetro offre un buon isolamento acustico.

Componenti

La vita operativa dell'intera struttura, comprese le porte, dipende in gran parte non solo dalle modalità di utilizzo del mobile, dalle materie prime con cui sono realizzati i prodotti, ma anche dalla qualità e robustezza dei raccordi utilizzati per il fissaggio degli elementi e fornire un rapido accesso all'interno dell'armadio.

Molto spesso, vengono acquistati i seguenti elementi aggiuntivi per l'organizzazione degli armadietti idraulici.

  • Le cerniere dell'anta sono la parte principale che contiene l'intera massa della porta. Tali raccordi regolano i problemi di apertura e chiusura. Poiché la condensa può spesso accumularsi sui tubi all'interno dell'armadio, le cerniere dovrebbero essere realizzate in leghe inossidabili, che ne prolungheranno la durata;
  • Chiudiporta che garantiscono il fissaggio e la chiusura regolare delle porte. Questi accessori sono installati negli armadi con ante battenti;
  • Quando si installano le tapparelle come ante della struttura, vale la pena scegliere modelli con una scatola interna che verrà fissata all'interno della struttura. Il laconicismo dell'intera struttura all'interno dipende da questa sfumatura;
  • Le porte di tipo segreto sono dotate di serrature e vari chiavistelli, è necessario selezionare attentamente tali accessori, poiché la possibilità di accesso ininterrotto alle comunicazioni nell'armadio dipenderà dalla sua funzionalità;
  • Per aumentare la tenuta della chiusura delle ante, a volte sono inoltre dotate di magneti per mobili.

Dimensioni e calcoli

Le dimensioni delle ante per il mobiletto sanitario dipendono direttamente dalle dimensioni della struttura stessa.

Poiché questa domanda è molto individuale per l'armadio, quando si scelgono le dimensioni, si dovrebbe procedere da alcune raccomandazioni generali.

  • le strutture per l'intera altezza del muro sono necessarie solo se i tubi si trovano lungo l'intera verticale della superficie;
  • dovrebbero essere installate piccole porte segrete se è necessario avere accesso solo al contatore, possono anche essere fatte con piccole finestre di visualizzazione;
  • le strutture medie, ad esempio 55 x 190 cm, oltre a un contatore dell'acqua, possono facilmente ospitare più ripiani per gli utensili domestici;
  • per quanto riguarda la profondità, dovrebbe essere accettabile per eseguire lavori con strumenti, poiché a volte può sorgere la questione della sostituzione di elementi.

Molto spesso, le strutture idrauliche sono quadrate o rettangolari: 600 x 1900 mm, 760 x 2100 mm, 650 x 2050 mm.

Dov'è la posizione migliore?

Le opzioni per posizionare gli armadi nella toilette negli appartamenti di un vecchio edificio dipenderanno dallo spazio originale assegnato per l'uscita dei tubi. Nella maggior parte dei casi, ci sono dei montanti direttamente dietro la toilette, quindi il posizionamento dell'armadietto sarà appropriato.

Per decidere autonomamente la posizione della struttura futura, è necessario realizzare le tubazioni appropriate nella fase di pianificazione della costruzione di un edificio residenziale.

Come farlo da soli?

Per realizzare un armadio sanitario in bagno con le tue mani, avrai bisogno di materiali e strumenti di costruzione come:

  • perforatore;
  • metro a nastro e cacciavite;
  • puzzle e livella;
  • legno per sistemare la scatola;
  • accessori per porte.

Il lavoro sulla costruzione indipendente di una struttura comprende diverse fasi.

  • prima di tutto, devi decidere le dimensioni e il tipo di porte facendo uno schizzo dei prodotti. La dimensione dell'armadio dipende dalla lontananza del water dalle comunicazioni: se il dispositivo si trova vicino ai tubi, la struttura dovrebbe essere attrezzata sopra il serbatoio di scarico, ma tenendo conto del fatto che le alette non devono toccarsi esso;
  • un telaio è installato in una nicchia utilizzando profili, le superfici sono rivestite con cartongesso;
  • inoltre, una scatola viene buttata fuori dalle sbarre. È molto importante pretrattare il legno con uno speciale composto contro funghi e muffe;
  • dopo aver installato la struttura in una nicchia e se c'è spazio libero all'interno, è possibile fissare i ripiani, è meglio realizzarli da truciolare o cartongesso. Quest'ultimo materiale, se lo si desidera, può essere semplicemente dipinto o incollato con carta da parati;
  • la scatola è inserita nella nicchia ad essa riservata e fissata alle pareti;
  • dopo l'installazione, è necessario verificare la posizione corretta utilizzando una livella;
  • le ante possono essere in plastica, legno, che si presta bene al restauro, compensato, MDF o truciolare, e le estremità possono essere incollate con un bordo o verniciate. Il numero di porte dipenderà dalla larghezza dell'armadio. Le estremità in legno sono levigate con carta vetrata;
  • quindi si avvitano maniglie e cerniere, se presenti;
  • successivamente, l'anta è attaccata alla struttura stessa.

Un mobiletto sanitario è un'opzione eccellente che ti consente di creare un bellissimo interno nel bagno, indipendentemente dal fatto che il prodotto finito sia stato installato o che l'armadio sia stato realizzato a mano. E un'ampia varietà di diverse opzioni per le porte consente di attrezzare un armadio in base alle proprie preferenze e capacità finanziarie, consentendo di adattare armoniosamente questo design all'interno della stanza o di nasconderne la presenza il più possibile.

Esempi spettacolari all'interno

Le strutture in legno sono sempre state le opzioni di design più attraenti per le stanze per qualsiasi scopo. Una stanza come un bagno, dove all'interno sono presenti elementi in legno, può vantaggiosamente completare un mobile sanitario, le cui ante saranno realizzate con un materiale simile.

Nei bagni, dove il design generale è progettato in uno stile moderno, vale la pena dotare un armadietto sanitario di porte in plastica sotto forma di tapparelle con un bellissimo motivo.Il design attirerà l'attenzione e diventerà una decorazione della stanza.

Se i proprietari di casa preferiscono che l'armadio all'interno generale sia visivamente invisibile, l'uso di porte invisibili ridurrà al minimo la visibilità della struttura. Se le pareti sono piastrellate, le porte possono essere facilmente decorate con lo stesso materiale.

Il processo di installazione delle porte per un armadio idraulico sotto forma di tapparella, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento