Come usare correttamente il bidet?

Il rispetto delle norme igieniche è la chiave della salute. Tutti lo sanno e, a quanto pare, è per questo che il bidet sta guadagnando sempre più popolarità nel nostro paese. Se prima la sua installazione causava solo malintesi ed era considerata un eccesso, oggi sempre più persone apprezzano l'opportunità di lavarsi dopo aver usato il bagno.

Cos'è?

Un bidet è un dispositivo idraulico simile nell'aspetto a una toilette, ma dotato di ugelli, progettato per eseguire le procedure igieniche dopo l'uso della toilette. L'acqua viene fornita dagli ugelli sotto pressione. Lavare i genitali e l'ano può ridurre la probabilità di malattie infiammatorie del canale urogenitale, degli organi pelvici.

Il lavaggio è consigliato per le emorroidi, poiché i getti d'acqua producono un delicato effetto di massaggio. Inoltre, l'uso della carta per questa malattia non è raccomandato, poiché porta dolore e disagio. Il lavaggio può risolvere questo problema.

I primi dispositivi con uno scopo simile sono menzionati nel XVII secolo. I primi bidet erano bagni pieni d'acqua, usati in Francia.

Cosa serve?

Come già accennato, lo scopo principale del bidet è quello di lavare i genitali dopo aver usato il bagno. Il dispositivo semplifica la procedura di lavaggio e aiuta a mantenere l'igiene personale. È importante che per le persone con disabilità, così come per gli utenti anziani, sia molto più semplice e conveniente utilizzare il bidet, piuttosto che la carta igienica. Come prevenzione della formazione di nodi di emorroidi, viene mostrato anche l'uso di un bidet.

Il bidet è comodo anche per lavare i bambini. In presenza di un soffione, il dispositivo viene utilizzato per la pulizia del bagno, il riempimento di secchi d'acqua, la pulizia delle vaschette per animali domestici. Se necessario, è comunque possibile sciacquare i piedi o le mani nel bidet, a condizione che la tazza del bidet sia accuratamente e regolarmente disinfettata.

Il vantaggio principale del bidet è la sua versatilità, praticità, facilità d'uso e installazione. Tra le carenze, si può notare la necessità di assegnare un posto in bagno per il dispositivo. Tuttavia, questo svantaggio può essere facilmente livellato utilizzando bidet abbinati a un wc. L'alto costo dei dispositivi automatici è giustificato dal comfort e dai benefici che il funzionamento dell'unità porta.

Tipi e modelli

Ci sono bidet indipendenti e dispositivi per WC. A seconda del metodo di installazione, si distinguono le strutture a pavimento e sospese. Caratteristica di quest'ultimo è la presenza di un'installazione, una cornice nel muro, alla quale sono fissati il ​​bidet e le sue costruttive vaschette. Solo il vaso del bidet e il pannello di controllo o il soffione sono visibili all'utente. Le strutture del pavimento rappresentano una ciotola familiare su una "gamba". Nonostante il fatto che il primo sembri attraente e occupi visivamente meno spazio, le opzioni del pavimento sono più popolari. Ciò è dovuto al loro costo inferiore e alla facilità di installazione.

A seconda delle caratteristiche di controllo, esistono diversi tipi di bidet.

  • Meccanico o manuale. L'impostazione degli indicatori di prestazione è principalmente la temperatura dell'acqua viene regolata manualmente.
  • Automaticocomandato dal pannello di controllo o dal telecomando. Di norma, tali dispositivi sono dotati di un termostato che garantisce una temperatura e una pressione dell'acqua costanti secondo i parametri impostati dagli utenti.

Separatamente, va detto dei modelli progettati per prodotti di piccole dimensioni.Tutti implicano il rifiuto di una tazza del bidet separata a causa dello spazio libero limitato, quindi la funzione del bidet, in un modo o nell'altro, viene trasferita alla toilette.

Si distinguono i seguenti modelli:

  • una toilette con bidet incorporato - il bordo della toilette è dotato di ugelli;
  • copri bidet - i getti d'acqua sono erogati dalle bocchette poste nel coprisedile. Tale copertura è installata su una normale toilette;
  • un normale wc dotato di doccia igienica con miscelatore.

Il getto d'acqua in dotazione può avere diverse modalità, tra le più diffuse ci sono le seguenti:

  • ordinario;
  • intenso;
  • pulsante;
  • morbido;
  • ossigenato.

Il numero di ugelli può variare da dispositivo a dispositivo. Il loro numero è uno dei fattori che determinano il costo del prodotto.

Se parliamo del materiale di fabbricazione, i più popolari sono i modelli di bidet come:

  • porcellana;
  • maiolica.

Entrambe le opzioni sono considerate degne, tuttavia, la porcellana è di qualità leggermente superiore e una durata maggiore (fino a 50 anni). Ha una consistenza più liscia e non porosa che respinge lo sporco. Naturalmente, il modello in porcellana costa di più. Il periodo di funzionamento dell'analogo in terracotta è fino a 30-40 anni.

A seconda delle dimensioni del dispositivo, ne esistono di tre tipi.

  • Il design medio o standard ha una larghezza di 460 mm, è giusto dire che è invariato nella maggior parte dei modelli, la lunghezza del prodotto è di 496 mm e la lunghezza della ciotola è di 271 mm.
  • allungato. Il bidet è lungo 528 mm e il vaso è lungo 304 mm.
  • Accorciato. La lunghezza della ciotola è di 470 mm e la larghezza della ciotola è di 245 mm.

I bidet freestanding si differenziano anche per il tipo di sgancio.

Come i servizi igienici, hanno i seguenti tipi di rilascio:

  • orizzontale;
  • obliquo;
  • verticale.

Infine, i dispositivi possono essere dotati di opzioni quali:

  • riscaldamento autonomo dell'acqua;
  • idromassaggio;
  • funzione soffiante ad aria calda o asciugacapelli;
  • termostato;
  • retroilluminazione;
  • sedile riscaldato.

Istruzioni per l'uso

Il bidet deve essere utilizzato dopo ogni visita alla toilette. Non ci sono requisiti speciali per l'uso, l'importante è che sia conveniente. La maggior parte degli utenti preferisce sedersi di fronte al dispositivo, tuttavia ciò dipende dal tipo di modello.

I modelli moderni hanno diverse modalità di funzionamento, anche in base al genere dell'utente. Ciò consente a donne e uomini di lavarsi rapidamente e comodamente. Alcune persone usano la carta igienica prima di lavarsi, mentre altre usano subito il bidet. Quanto correttamente spetta all'utente decidere. L'unica cosa che i medici raccomandano è l'uso del sapone.

Prima di utilizzare il dispositivo, controllare la temperatura e il flusso d'acqua. Questo eviterà scottature e schizzi d'acqua. Posizionare gli asciugamani vicino al dispositivo. Dal punto di vista della sicurezza igienica, questi dovrebbero essere asciugamani o tovaglioli usa e getta. Dopo l'uso, i tovaglioli non devono essere gettati nel bidet. In caso contrario, non è possibile evitare l'intasamento del foro di scarico. Vale la pena mettere un'urna speciale accanto al bidet. Molti modelli sono dotati di una funzione di asciugatura e aria calda, che elimina la necessità di asciugamani.

Importante! L'uso del bidet non sostituisce la doccia o il bagno. Sono spesso ospitati in ospedali e reparti maternità dove non c'è una doccia completa, consentendo di mantenere l'igiene personale.

Il bidet è particolarmente necessario per la cura degli organi genitali femminili. Il lavaggio regolare è la migliore prevenzione delle malattie genitali, consente di mantenerle pulite durante le mestruazioni, dopo il rapporto sessuale. Come dimostra la pratica, è più comodo per una donna sedersi di fronte al bidet. Gli uomini, invece, di solito danno le spalle al bidet. Dopo ogni utilizzo, si consiglia di risciacquare la ciotola con un disinfettante.

Come fare un water?

Puoi trasformare un normale water in un bidet dotandolo di una doccia igienica oppure acquistando un sedile per bidet. Tali opzioni sono generalmente rilevanti per stanze di piccole dimensioni, dove semplicemente non c'è spazio per l'installazione di una ciotola separata. Un'altra opzione in questo caso è installare un WC con funzione bidet. Tuttavia, richiede lo smontaggio del dispositivo precedente e l'installazione di uno nuovo, il che può essere scomodo.

L'opzione più semplice ed economica è una doccia igienica. È un soffione doccia e un rubinetto installati a parete accanto o dietro il WC. Il rubinetto è collegato a un lavandino o a un sistema di alimentazione dell'acqua. Il soffione è dotato di un pulsante che può essere premuto per accendere l'acqua.

Il coperchio del bidet è un sedile che si adatta sopra il water e ti permette anche di lavarti subito dopo il water. Ha ugelli incorporati che possono essere incorporati (fissi) o retrattili. Questi ultimi, secondo le recensioni degli utenti, sono più convenienti da usare. Gli ugelli sono dotati di un sistema di disinfezione automatica dopo l'uso, che garantisce l'igiene e la sicurezza del dispositivo.

La maggior parte delle cover sono intelligenti e hanno molte funzioni utili aggiuntive. Tra questi, vale la pena evidenziare il sedile riscaldato e la sua illuminazione, un sistema autopulente, un rivestimento antibatterico e una funzione di soffiaggio dell'aria calda. Il sistema microlift garantisce un abbassamento graduale del coperchio dopo l'uso. I modelli con sensore di movimento a infrarossi sono comodi. Reagendo all'aspetto dell'utente, il dispositivo accende automaticamente gli ugelli dopo un determinato periodo di tempo e, dopo l'uso, quando l'utente scompare dal campo d'azione dei sensori, gli ugelli e la ciotola vengono disinfettati, dopodiché il coperchio si abbassa gradualmente.

I dispositivi sono realizzati in plastica resistente, che è affidabile. È importante che il coperchio aderisca perfettamente al WC e non si deformi durante l'uso. Ciò porterà a una distribuzione non uniforme del carico e quindi alla rottura del coperchio. La maggior parte delle coperture è dotata di pannello di controllo, alcuni modelli dispongono anche di telecomando. Quest'ultimo è più pratico e funzionale in uso per persone di corporatura sinuosa o utenti con disabilità.

Una caratteristica dei dispositivi e dei modelli combinati dotati di doccia igienica è la possibilità di utilizzarli per lo scopo previsto, nonché di utilizzarli immediatamente come bidet.

Esempi di posizione in un bagno di casa

Quando si posiziona un bidet, è logico che venga installato vicino alla toilette. Se stiamo parlando di un dispositivo automatico, è necessario montare una presa nelle vicinanze ed è molto più sicuro se è fuori dal bagno. È importante che venga mantenuta una distanza di 25-30 cm tra il water e il bidet, nonché tra il bidet e le pareti della stanza o dei mobili.Davanti al bidet, così come davanti al water ciotola, è importante lasciare uno spazio libero di 60–70 cm rispetto alla porta o alla parete opposta.

Si sconsiglia di avvicinare troppo il bidet e il wc, poiché sarebbe scomodo lavarli. Se le dimensioni del bagno non consentono di mantenere la distanza consigliata tra i dispositivi, è più logico scegliere o il modello “due in uno” oppure acquistare un vaso e un bidet più compatti. A lato del bidet, sulla stessa parete dell'elettrodomestico, è montato un portasciugamani. Di solito è conveniente tenere la carta igienica vicino al water sulla parete successiva. I supporti per esso, così come per un asciugamano, devono essere montati a distanza di un braccio dall'attrezzatura idraulica (ad un'altezza di 70-90 cm dal pavimento).

Poiché i dispositivi sono simili e si trovano vicini l'uno all'altro, è importante che abbiano un design, una dimensione della ciotola e delle sfumature simili. WC e bidet sospesi, situati sulla parete di fondo del bagno, hanno un aspetto elegante e moderno.

Se stiamo parlando di bagni combinati, durante la loro progettazione si distinguono solitamente due zone: sanitario e igienico. Il primo include wc e bidet, il secondo - vasca o doccia e lavandino. Per maggiore comodità, puoi installare una partizione tra di loro. A proposito, un bidet o un vaso bidet può essere montato direttamente su questa partizione scegliendo un'installazione adatta.

Nei bagni piccoli, se c'è una cabina doccia, è più comodo posizionarla lungo uno dei lati lunghi della stanza e lungo l'altro, altri raccordi idraulici sembrano organici, tra cui un water e un bidet.

        Per quanto riguarda il colore, l'impianto idraulico bianco come la neve è consigliato per le stanze di piccole dimensioni, il cui uso ingrandirà visivamente la stanza. Puoi optare per beige, tonalità pastello. I colori più luminosi e i neri più scuri dovrebbero essere usati con cautela e dosaggio. Tutti gli impianti idraulici dovrebbero essere eseguiti con la stessa combinazione di colori. Quando acquisti tubature colorate, dovresti essere preparato per una pulizia più accurata e frequente, poiché tracce di gocce secche sono particolarmente evidenti su una superficie colorata.

        Se il vaso ha un design originale, è importante che anche il bidet segua questa forma. A questo proposito, è molto più conveniente acquistare entrambi i dispositivi contemporaneamente.

        Per informazioni su come utilizzare correttamente il bidet, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento