Come nascondere i tubi in un bagno?
Su un'area toilette relativamente modesta, ci sono sempre molti raccordi fognari. Eventuali unità tecniche non sembrano esteticamente gradevoli e danno l'impressione di una riparazione non finita. Pertanto, sorge spesso la domanda su come nascondere i tubi nella toilette e conferire agli interni un aspetto attraente.
Da dove cominciare?
Prima di nascondere i tubi nella toilette, è necessario ispezionare attentamente il montante e altre comunicazioni per eventuali danni ed eliminarli se necessario. È necessario iniziare a preparare i disegni e calcolare il materiale per la struttura futura dopo aver risolto tutti i problemi tecnici. Per un calcolo accurato delle materie prime, è necessario effettuare con attenzione tutte le misurazioni dell'area su cui verrà eseguito il lavoro.
I negozi di ferramenta offrono un'ampia varietà di finiture, ma qualunque cosa tu debba lavorare, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- cacciaviti;
- trapano;
- Cacciavite;
- livello dell'edificio e metro a nastro;
- una sega per plastica o un coltello per tagliare il muro a secco;
- forbici per tagliare un profilo metallico;
- viti autofilettanti e elementi di fissaggio per un profilo.
Selezione del materiale
Se hai bisogno di nascondere rapidamente le comunicazioni, i pannelli in PVC saranno la scelta migliore. È una finitura economica e versatile. La cosa principale è scegliere un colore e un motivo che si inseriscano armoniosamente nel quadro generale degli interni.
I pannelli di plastica hanno diversi vantaggi:
- sicuro per la salute e l'ambiente;
- l'installazione dei pannelli non è difficile;
- l'installazione è possibile il prima possibile;
- prezzo accettabile;
- la possibilità di installare un portello per accedere a contatori o luoghi in cui potrebbe apparire una perdita;
- la capacità di creare una struttura composta da parti separate;
- nessuna finitura aggiuntiva richiesta.
E anche in modo rapido ed economico puoi chiudere il riser con cartongesso. L'umidità nella toilette non è così alta come nel bagno, ma è meglio usare un tipo di materiale resistente all'umidità.
Il muro a secco ha tutti i vantaggi dei pannelli. Al contrario, questo materiale richiede una finitura aggiuntiva. Ma un tale svantaggio può essere considerato un vantaggio: il muro a secco senza finitura può essere utilizzato sotto le piastrelle o qualsiasi altra finitura decorativa. Pertanto, il muro dietro il quale si trovano i tubi sarà indistinguibile dalle altre pareti della toilette.
Opzioni di progettazione
Il design che nasconderà le comunicazioni viene selezionato in base ad alcuni fattori:
- la dimensione e la natura della direzione dei tubi;
- la posizione dei tubi l'uno rispetto all'altro;
- la presenza di dispositivi ausiliari e gru;
- l'ambiente generale della stanza.
Dopo aver analizzato queste caratteristiche, sarà facile determinare il tipo di design futuro. I più comuni sono diversi tipi popolari.
Scatola
È un design semplice che anche un principiante può gestire. Il telaio è creato da profili metallici o doghe in legno. Successivamente, la base viene rivestita con il materiale scelto. È possibile un rivestimento completo o parziale, a seconda della disponibilità di dispositivi di misurazione o gru vicino al montante. In questo caso, devi uscire dalla finestra in modo da potervi accedere.
Il telaio della scatola può essere rivestito con pannelli in PVC, compensato resistente all'umidità o cartongesso. Il muro a secco è solitamente decorato con gli stessi materiali delle pareti principali. Ci sono opzioni già pronte per la scatola. Ma questa opzione potrebbe essere più costosa.Creando una scatola da soli, è possibile prendere immediatamente in considerazione tutte le sfumature. Mentre la scatola finita dovrà essere adattata ai parametri desiderati.
Il design della scatola è presentato in diverse configurazioni.
- Muro falso. Una buona soluzione è nascondere più tubi contemporaneamente situati uno accanto all'altro. Sembra esteticamente gradevole, ma occupa molto spazio.
- Quadrato. Può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, nascondendo il tubo del ventilatore. Adatto per stanze con tubi nell'angolo.
- Falso muro inclinato. La versione intermedia tra le precedenti. La struttura è fissata ad angolo acuto alla parete laterale o posteriore. Proprio come un falso muro, ti consente di nascondere diversi tubi, ma consente di risparmiare notevolmente spazio.
- Multilivello. Installato nel caso di una disposizione caotica dei tubi nella toilette. Per risparmiare spazio, le caselle vengono create nei luoghi in cui sono localizzate le comunicazioni.
Armadio sanitario integrato
Una struttura con ante a parete dietro il wc si chiama mobiletto sanitario.
Usando questo metodo di mimetizzazione, vengono risolti diversi problemi contemporaneamente.
- Un'ulteriore nicchia appare per gli scaffali in cui è possibile riporre detergenti e accessori.
- La presenza di porte non impedisce l'accesso a contatori, filtri, collettori e tubazioni.
- In caso di rottura del tubo, l'armadio non ostacolerà l'accesso al luogo dell'incidente. Sostituire i dispositivi di misurazione in una toilette con un gabinetto sanitario non sarà scomodo.
La scelta del materiale per la produzione di porte è abbastanza ampia. Particolarmente apprezzati sono i pannelli in compensato, PVC, truciolare, metallo, legno o vetro. È necessario scegliere un materiale che si adatti allo stile generale degli interni. Ad esempio, in una toilette decorata con plastica, saranno appropriate le porte di plastica. E per una casa in legno di campagna, le porte in legno sono adatte.
Non dimenticare la comodità della posizione delle porte nell'armadio. Devono essere posizionati ad un'altezza adeguata in modo da non ostacolare l'accesso alle giunzioni dei tubi desiderate. Anche le maniglie delle porte dovrebbero essere adatte.
L'installazione delle porte a battente nel mobile sanitario avviene, come qualsiasi altra porta, sono fissate su cerniere alla base. Le porte ordinarie sono adatte per un bagno spazioso. Le stanze più vicine sono meglio attrezzate con porte a fisarmonica compatte, modelli scorrevoli o una tenda.
Installazione nascosta - shtroblenie
La smussatura è un'alternativa ai tipi decorativi di mimetizzazione del tubo. Con il routing nascosto, si presume che le parti siano cucite in scanalature appositamente perforate, chiamate scanalature. Tali fori tecnologici sono realizzati utilizzando una taglierina o un perforatore. Alla posa nascosta appartengono anche i tubi nascosti nel massetto. In questo caso, il cablaggio viene versato con una soluzione concreta.
Il vantaggio principale di questo tipo di camouflage è la sua estetica. Le comunicazioni sono completamente nascoste nel muro. Fatta eccezione per il montante, il cui diametro è troppo grande e non può essere incassato nel muro. I vantaggi includono la completa sicurezza dei tubi, il loro danno durante l'installazione nascosta è impossibile. Un notevole risparmio di spazio è anche un vantaggio.
Il lato debole del metodo è l'intensità del lavoro, il costo e l'inaccessibilità dei tubi. Puoi cucire tu stesso i tubi, ma devi studiare molta letteratura per fare tutto bene. L'installazione nascosta non è possibile ovunque. Il metodo andrà bene nelle case private costruite in mattoni o blocchi pieni, così come negli edifici a più piani con pareti più spesse. Altrove, questo metodo andrà contro gli SNIP. Le scanalature indeboliscono notevolmente le pareti portanti, che sono già pesantemente caricate.
Alcuni requisiti possono complicare notevolmente l'installazione:
- è possibile cucire solo tubi in un unico pezzo, altri necessitano di libero accesso;
- nel muro su cui verranno eseguiti i lavori, i cavi elettrici non dovrebbero passare;
- è necessario tenere conto dell'espansione lineare del materiale del tubo;
- devi usare dei morsetti per avere un buon isolamento acustico.
Si consiglia di creare un disegno dettagliato prima di nascondere le comunicazioni utilizzando lo stroboscopio. In caso di riparazioni importanti o di emergenza, può tornare utile.
Ci nascondiamo magnificamente
Non è sempre conveniente chiudere i tubi con materiali ausiliari. In alcuni casi, non c'è abbastanza spazio per strutture complesse o il tempo per le riparazioni nella toilette potrebbe essere limitato. A volte è sufficiente decorare semplicemente i tubi, quando chiudiamo le comunicazioni con una partizione, l'accesso ad essi è difficile e ciò può causare inconvenienti.
Posizionamento all'aperto delle comunicazioni
I tubi possono essere lasciati in bella vista e non decorati se sono belli da soli. Ad esempio, le comunicazioni in metallo in combinazione con l'impianto idraulico dello stesso materiale sono perfettamente combinate e si adattano all'interno di un loft, un bagno tecnico o hi-tech. In un bagno con un tale ambiente, diventeranno motivo di orgoglio. Ma tali tubi sono costosi, inoltre, c'è la possibilità di essere bruciati.
Pertanto, puoi battere magnificamente le comunicazioni ordinarie:
- coprire con vernice che corrisponda alla combinazione di colori generale della toilette;
- decorare con motivi insoliti, mentre puoi usare stencil speciali;
- fodero con belle pietre, treccia, vetro;
- travestirsi con piante artificiali o realizzare i tubi stessi sotto forma di alberi: il bagno assomiglierà a una giungla impenetrabile oa una fitta foresta;
- incollare i tubi con vari adesivi o adesivi;
- se mostri la tua immaginazione, puoi utilizzare materiale che di solito viene riciclato, ad esempio coperchi metallici di bevande gassate e, oltre al design insolito dei tubi, sarebbe opportuno realizzare un piccolo pannello con lo stesso materiale.
Decorare i tubi è un modo conveniente per nascondere le comunicazioni. Tutte le parti delle comunicazioni sono in bella vista, puoi sempre verificarne lo stato e, se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni.
persiane
Il travestimento assomiglia quindi a un falso muro. Ma non è un muro che si crea, ma una tenda. Può essere collassato se necessario.
Vantaggi delle tende:
- chiudendo i tubi in questo modo si risparmia molto tempo;
- durante l'installazione, non viene creata molta spazzatura;
- la durata delle tende è lunga;
- il prezzo è piccolo;
- la nicchia dietro i bui è comoda da usare per riporre;
- il design è compatto sia aperto che chiuso, non interferirà, allo stesso tempo, le tapparelle aperte forniscono pieno accesso a contatori e rubinetti;
- la scelta del materiale è molto ampia: dalla plastica economica e versatile al legno e metallo costosi e specifici, ma a causa dell'elevata umidità, le opzioni di tessuto non sono consigliate per l'uso nella toilette;
- l'assortimento è pieno di una varietà di colori e motivi, non sarà difficile scegliere quelli giusti;
- in caso di danneggiamento o perdita di aspetto, non è necessario sostituire l'intera struttura, sarà sufficiente sostituire le lamelle danneggiate;
- possono sostituire lo schermo sotto la vasca o diventare una parete divisoria che copre la lavatrice se si trova in una nicchia.
Tapparelle
Un modo più affidabile e solido per nascondere i tubi rispetto alle tapparelle. Hanno un meccanismo simile: quando la struttura viene aperta, le strisce vengono raccolte in un rotolo o impilate all'interno della scatola. Occupano più spazio, ma se c'è abbastanza spazio, è meglio dare la preferenza a questo metodo di mimetizzazione. Di particolare interesse sono i modelli automatici comandati dal telecomando.
Consigli utili dai professionisti
Per evitare errori ridicoli, è necessario familiarizzare con le raccomandazioni pratiche degli specialisti.
Conoscendo i trucchi del processo di mascheratura, puoi nascondere magnificamente i tubi e tali decorazioni non influiranno sulla funzionalità delle comunicazioni sanitarie.
- Se le tubazioni dell'acqua devono essere sostituite prima della mascheratura, è meglio progettare l'impianto in modo che abbia un minimo di collegamenti.
- Prima di decorare i tubi, è necessario verificare il funzionamento del sistema.È necessario fornire acqua a tutti gli impianti idraulici e, dopo essersi assicurati che non vi siano perdite, è possibile iniziare a lavorare.
- Spesso si forma condensa sui tubi. L'acqua si accumula nei luoghi più inaccessibili e devi pulirla costantemente. Per evitare questo problema, i tubi della toilette devono essere rivestiti con materiale termoisolante.
- Nei condomini, il sistema di comunicazione è interconnesso. I problemi con la conduttura in un appartamento possono interessare i vicini. La velocità di eliminazione dei guasti è molto importante, pertanto l'accesso alle tubazioni deve essere libero.
- Non dimenticare l'accesso ai dispositivi di misurazione. Le letture dovranno essere prese mensilmente, la procedura non dovrebbe causare disagio.
Conoscendo i tipi e le caratteristiche delle strutture con cui è possibile decorare i tubi, non sarà difficile scegliere un'opzione che soddisfi i requisiti desiderati. E seguendo i consigli pratici, il metodo scelto non impedirà il corretto funzionamento delle comunicazioni.
Per informazioni su come nascondere un bagno nella toilette con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.