Toilet design: soluzioni ottimali per piccoli spazi

Toilet design: soluzioni ottimali per piccoli spazi
  1. Peculiarità
  2. Tipi di locali
  3. Come registrarsi?
  4. Materiali e strumenti necessari
  5. Consigli dei designer
  6. Idee e opzioni moderne

Molto spesso, negli appartamenti moderni, viene fornito troppo poco spazio per un bagno, dove spesso è impossibile posizionare qualcosa di diverso da un water. Se le condizioni di vita non offrono grandi opportunità per il miglioramento di tali zone, è importante sapere esattamente come affrontare il problema e quali tecniche utilizzare. I lavori di riparazione e la progettazione di una toilette in una piccola area dovrebbero essere attentamente pensati e pianificati tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza, quindi sarà possibile realizzare qualcosa di bello, funzionale e confortevole nella toilette.

Peculiarità

Un bagno è fornito in ogni appartamento moderno, ma più vecchio è l'edificio, meno spazio è stato dato per questo. La dimensione minima di tale stanza è considerata di 1,2 m², quindi può essere difficile posizionare qualcosa di diverso da un water in una stanza del genere. Per creare correttamente il design di un piccolo bagno in un appartamento, è necessario tenere conto delle sue dimensioni specifiche, dell'altezza dei soffitti e del numero di oggetti presenti nella stanza.

L'idea di design più semplice è il gioco di colori e trame. Per le stanze piccole, i colori chiari e una combinazione di tonalità luminose e pastello sono tradizionalmente adatti. L'uso di punti di accento nella quantità ottimale aiuta a diluire lo spazio e renderlo visivamente più voluminoso e interessante.

Quando si pianifica la riparazione della toilette, è necessario assicurarsi che tutti i materiali che verranno utilizzati nel lavoro e nell'impianto idraulico siano della massima qualità, il che influisce direttamente sul comfort del loro utilizzo. Il design corretto di tutti i dettagli della toilette consentirà di posizionare tutto ciò che è necessario, senza sovraccaricare lo spazio e renderlo ancora più funzionale.

Tipi di locali

Ogni epoca è caratterizzata da proprie caratteristiche in ogni cosa, anche nella costruzione delle case. Quindi, in "Krusciov" i servizi igienici e le condizioni tradizionalmente piccoli sono lontani dalla vita ideale, ma tutto può essere cambiato se lo si desidera. In una casa di pannelli, la situazione non è migliore, e per certi versi anche peggiore. A causa delle dimensioni ridotte del bagno e della toilette, è molto difficile installare una lavatrice o qualsiasi altra attrezzatura in tali stanze.

Per un piccolo spazio, la soluzione più corretta è riqualificare lo spazio. A volte, per aumentare le dimensioni del bagno, è necessario collegarlo al bagno, anche se questo non è conveniente in tutti i casi. Per posizionare il bagno, è necessario almeno 1 mq. metro di spazio in modo da poter utilizzare comodamente i servizi dei locali. Se è possibile espanderlo, è necessario mettere un bidet accanto al water. In bagno è possibile rimuovere la vasca da bagno e installare un box per fare spazio alla lavatrice.

Se la doccia e il WC sono due stanze indipendenti, ma molto piccole, possono essere collegate rimuovendo il divisorio. Ciò aumenterà lo spazio e ospiterà molti più oggetti che prima erano inaccessibili. Unendo i locali, nella posizione dell'impianto idraulico, vengono apportate anche modifiche che riguardano la posizione di ciascuno degli oggetti. La toilette viene solitamente ruotata di 45 gradi, posizionata in diagonale nell'angolo.

Il vantaggio di collegare queste zone è la comodità di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno, è facile collegare un lavandino e una lavatrice dai tubi dell'acqua del bagno e il bagno stesso non ha sempre bisogno di essere spostato, è semplicemente distribuito come è più conveniente.

Una caratteristica dei vecchi locali è l'impermeabilizzazione problematica. Dopo la demolizione della partizione, è necessario coprire completamente l'intero spazio combinato con l'isolamento, mentre nelle nuove case per questo è sufficiente elaborare solo l'area del muro demolito.

Come registrarsi?

Le piccole dimensioni della toilette influenzano il tipo di interno che è meglio fare al suo interno. Affinché la stanza non sia solo funzionale, ma anche attraente, è importante trovare un equilibrio ottimale con il design esistente di altre stanze. Devi iniziare da come sono state fatte esattamente le riparazioni nel corridoio e in cucina, così come nelle stanze più vicine al bagno. Svolgono un ruolo significativo nella scelta del materiale e del colore della stanza.

Se la toilette è piccola, è importante decorarla con colori chiari, perché aiutano ad espandere visivamente lo spazio e la presenza di accenti luminosi in una piccola quantità enfatizzerà solo l'originalità della stanza. Non è difficile effettuare riparazioni in bagno con le proprie mani, l'importante è decidere cosa dovrebbe essere esattamente lì.

A seconda dei tuoi desideri e delle tue possibilità, puoi decorare le pareti con carta da parati, piastrelle, cartongesso o Euroboard. È meglio mantenere l'intera stanza con un unico materiale che è stato scelto, ma aggiungere ulteriori dettagli o decorazioni. Se si tratta di un euroboard, puoi dipingere i singoli elementi in un colore diverso per evidenziare un'area specifica. Per le piastrelle, l'uso di piastrelle patchwork sarà originale, che darà un colore piacevole alla stanza. La carta da parati o la pittura murale possono essere in diverse tonalità o presentare lievi differenze di stampa.

Affinché la stanza sia funzionale, è importante evidenziare l'area con una nicchia., dove si troveranno tutti gli articoli per la casa necessari. Puoi creare una nicchia del genere con le tue mani, per la quale il muro a secco è più adatto, con il quale puoi decorare completamente la toilette. Questa opzione ti consentirà di creare uno spazio olistico in cui tutto è a posto, nicchie e scaffali sono all'interno della struttura, senza oscurare visivamente lo spazio. Se è possibile posizionare alcuni mobili nella toilette, una stanza con un armadio potrebbe risolvere il problema principale di ospitare tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto.

La toilette stessa svolge un ruolo importante nella riparazione della toilette. Oltre ai componenti funzionali e alla praticità per i proprietari di appartamenti, può anche avere un design interessante. Ci sono opzioni per l'esecuzione di questo articolo in diversi colori e forme, che lo fanno risaltare all'interno. È inoltre possibile evidenziare l'area in cui si trova la toilette per creare un'immagine olistica. Questo è importante nel caso in cui la toilette e il bagno si trovino insieme e si desideri separare visivamente ciascuna delle zone, per le quali l'uso di macchie di colore è più adatto.

Il design della toilette dovrebbe essere in armonia con la sua componente funzionale e non interferire con essa. Quindi, se una stanza con uno scaldabagno, allora devi trovare un posto adatto o sistemarlo in modo che questo elemento tecnologico non attiri l'attenzione e sembri dissolversi nella stanza. È conveniente costruire una struttura di tipo mobile o simile a un rack per questo, che copra o nasconda lo scaldabagno.

Pensando alle opzioni di design stilistico per il bagno, puoi selezionare il più adatto per questo tipo di stanza.

  • Stile scandinavo. Presuppone semplicità e concisione, colori chiari e un minimo di oggetti nella stanza. L'accento principale è sulla naturalezza di tutti i materiali con cui è realizzata la ristrutturazione.Puoi combinare diversi tipi di materiali di finitura, carta da parati con piastrelle o vernice, che renderanno visivamente grande una piccola stanza.
  • Hi-tech e moderno. Questi stili comportano l'uso di materiali, forme e colori personalizzati. Più luminosa e insolita è la finitura, meglio viene enfatizzato lo stile. Puoi completare l'interno con disegni o fotografie con contenuti straordinari.
  • Provenza. I materiali di finitura sono selezionati in uno stile e una combinazione di colori specifici. La scelta dell'impianto idraulico dovrebbe essere subordinata all'idea principale, il che significa che la toilette, il lavandino, il bagno dovrebbero differire in forme curve con elementi decorativi obbligatori.

Quando si crea uno spazio unico per una toilette o un bagno combinato, è importante trovare un posto per ogni oggetto nella stanza e posizionarli al loro posto. È la corretta disposizione dei mobili e dell'impianto idraulico che renderà la stanza confortevole e bella.

Pareti del WC

Per una bella decorazione delle pareti della toilette, puoi scegliere materiali diversi, ma devi sapere quale è più adatto e quali varietà saranno più appropriate. Il modo più semplice ed economico sarà la carta da parati, il cui colore e la cui trama possono essere assolutamente qualsiasi. In base all'elevata umidità nella toilette, il miglior tipo di carta da parati sarà il vinile, che dura a lungo e ha un aspetto molto bello.

Prima di iniziare a incollare, devi eseguire tutti i lavori di base sui muri. Oltre al fatto che dovrebbero essere il più uniformi possibile, è importante applicare un agente antimicotico per evitare lo sviluppo di funghi e prevenire danni alla carta da parati. La scelta del modello dipende dalle preferenze dei proprietari dei locali, dal loro gusto, temperamento e altre caratteristiche. Ognuno sceglie il proprio colore e design. Può essere astrazione, fiori o linee chiare, la cosa principale sarà la presenza di punti luce che rendono grande la stanza. Più colori chiari saranno posizionati nella toilette, più grande sembrerà.

In termini di colore, le carte da parati bianche, verdi e blu sono le più adatte per il bagno, specialmente quelle di piccole dimensioni. Gli sfondi per foto saranno molto belli e originali. Possono essere abbinati al significato ideologico generale della stanza, legato alla soluzione decorativa del corridoio o del bagno, al fine di ottenere un concetto generale, che allo stesso tempo differirà nelle caratteristiche individuali.

Un altro materiale di finitura sono le piastrelle di ceramica.

Per la sua scelta corretta in bagno, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori:

  • dimensione: la dimensione dovrebbe essere conveniente per la posa, il che riduce al minimo il numero di pezzi tagliati;
  • forma: una stanza non standard o singoli elementi decorativi possono essere disposti con insolite piastrelle quadrate o rettangolari;
  • tipo di posa - in base ai primi due criteri, verrà determinata l'opzione di lavoro.

Per i piccoli servizi igienici, la scelta più adatta sono i prodotti rettangolari piccoli. Piastrelle di piccole dimensioni sono adatte, perché mascherano perfettamente le cuciture. L'uso di piastrelle di forme e disegni complessi non è raccomandato.

Il processo di posa stesso può avvenire in diversi modi.

  • La vista diagonale prevede la posa delle piastrelle in diagonale dall'alto verso il basso, il che rende lo spazio più ampio espandendolo.
  • Se la stanza ha lati stretti, per il loro aumento visivo artificiale è necessario utilizzare piastrelle rettangolari, disposte in file sottili ma lunghe.
  • La posa delle piastrelle su due livelli: un piano chiaro, quindi una sottile striscia divisoria e una più scura, ingrandirà visivamente la stanza.
  • Puoi alzare visivamente i soffitti usando piastrelle colorate, posizionandole verticalmente.

Particolarmente bello, anche se piuttosto costoso, è l'uso della carta da parati liquida. Per lavorare con loro, è molto importante portare la superficie delle pareti in uno stato perfettamente uniforme per applicare la carta da parati nella fase successiva.Il processo di lavorazione di un muro con un rivestimento è piuttosto complicato, quindi si consiglia di chiedere l'aiuto di specialisti.

Affinché la carta da parati liquida nella toilette abbia un aspetto originale, è possibile aggiungere vari glitter o fili di seta alla loro composizione. Di solito non viene aggiunto nulla a tale rivestimento, ma le pareti sono decorate con specchi, statuette, ma solo se c'è un posto per loro o si adattano logicamente alla stanza. Puoi scegliere mobili eleganti con accessori dall'aspetto costoso, accessori per spazzolini da denti, portasapone, scaffali per piccole cose, che insieme creeranno un intero insieme, decorando e non ingombrando lo spazio delle pareti del bagno.

Se le pareti della stanza sono molto irregolari e lavorare sul loro livellamento è quasi impossibile, è meglio usare il muro a secco. Questa opzione è disponibile dove c'è un piccolo margine di dimensioni della stanza e non diminuirà in modo significativo a causa dell'installazione di nuove pareti. Non appena tutti i lati vengono aggiornati, qualsiasi vernice può essere applicata sopra il muro a secco, creando interessanti disegni, astrazioni o giocando con i fiori, incollando carta da parati o persino posando piccole piastrelle. La scelta delle opzioni è abbastanza ampia e dipende dalle preferenze del proprietario del bagno.

Pavimento del bagno

Il rivestimento per pavimenti più pratico, affidabile e durevole per una toilette è una piastrella. La piastrella resiste al contatto costante con l'acqua, è facile da pulire e mantiene a lungo il suo aspetto originale. Per mantenere la stanza sempre calda e accogliente, puoi installare un pavimento caldo e anche in inverno sarà piacevole stare sulle piastrelle. Se vuoi dare alla stanza un aspetto più accogliente, l'uso di tappeti speciali o persino di un tappeto può facilmente aiutarti.

Si consiglia di utilizzare piastrelle quadrate per la posa a pavimento., che servirà in modo più affidabile grazie alla distribuzione uniforme del peso sulla superficie del quadrato. Inoltre, l'installazione di tale materiale consente di ridurre al minimo il taglio delle piastrelle, il che riduce l'importo dei costi. Il colore del rivestimento può essere qualsiasi, ma è meglio scegliere un'opzione che si armonizzi con le pareti e enfatizzi l'idea progettuale.

Le piastrelle di marmo sono considerate il tipo di pavimento del bagno più versatile e più popolare. Sarà ugualmente bello con un'ampia varietà di carte da parati, colori della vernice o piastrelle per pareti e, se lo desideri, puoi nasconderlo sotto il tappeto per un po'.

Materiali e strumenti necessari

Per una riparazione del bagno buona e di alta qualità, è necessario scegliere i materiali giusti e selezionare gli strumenti giusti per loro. Il miglior materiale di finitura per pareti e pavimenti sono le piastrelle. È resistente, non ha paura dell'umidità e i campioni moderni aiuteranno a creare un design unico della stanza. Per lavorare con le piastrelle, è necessario disporre di un impasto per la posa, una spatola con denti per l'applicazione della malta e della malta per le fughe.

L'opzione di finitura più lussuosa sia per la vasca che per il WC è il marmo naturale. È molto costoso, ma durerà a lungo e non perderà mai la sua rilevanza, deliziando i proprietari con un aspetto chic. L'installazione viene eseguita quasi allo stesso modo del caso delle piastrelle, quindi gli strumenti saranno necessari allo stesso modo. Se non è possibile stanziare una quantità significativa per la riparazione del bagno, è possibile utilizzare un'opzione più economica, ma non per questo meno interessante, come i pannelli di plastica. Sono perfetti per decorare e proteggere le pareti e, grazie a varie texture e colori, è possibile implementare qualsiasi soluzione di design. Per la sua installazione, avrai bisogno di profili, viti e un cacciavite.

La carta da parati resistente all'umidità può essere considerata una semplice opzione per la decorazione della parete, è economica e facile da installare. Per incollarli, è necessario disporre di un contenitore per colla, forbici e un rullo.Se le pareti della stanza sono uniformi, è possibile eseguire il lavoro senza preparazione preliminare, sebbene sia consigliabile trattare la superficie con agenti antifungini. Un'opzione interessante sarebbe quella di utilizzare il legno, ma poiché non tollera bene l'umidità, è meglio ridurne al minimo la quantità all'interno.

Un'opzione conveniente per la decorazione della parete è il muro a secco. Rivestendo le pareti con pannelli, si possono eliminare irregolarità significative nelle pareti, rendendole perfette e pronte per qualsiasi finitura. Per lavorare con il muro a secco, è necessario un coltello da falegname per tagliare i fogli, una soluzione per l'installazione a parete, che viene applicata con una spatola.

È necessario scegliere il materiale per la finitura tenendo conto delle caratteristiche della stanza e degli indicatori materiali del proprietario della stanza.

Consigli dei designer

L'arredamento della toilette può essere molto vario e dipende dalle capacità e dall'immaginazione dei proprietari della stanza.

Se il bagno è piccolo, puoi aumentarli usando determinate tecniche.

  • Lo smantellamento dell'impianto idraulico vecchio stile e l'installazione di una nuova forma moderna e aerodinamica consentirà di liberare spazio e conferire agli interni un aspetto nuovo e attraente, e l'opzione di installazione enfatizzerà l'unicità di una stanza particolare.
  • Un bagno con spazio di archiviazione sotto forma di armadi e scaffali in un piccolo spazio dovrebbe essere logico e servire a uno scopo specifico. È meglio posizionarli in un'area in cui ci sono tubi di fognatura sul muro, in modo da poterli nascondere e allo stesso tempo rendere funzionale l'area. Per non occupare spazio, è necessario utilizzare armadi e scaffali stretti, è possibile dotare le ante di uno specchio o renderle completamente specchiate, il che creerà l'illusione di più spazio.
  • Puoi attrezzare una toilette bella e funzionale con i materiali e i colori giusti. La decorazione di pareti e pavimenti può utilizzare lo stesso materiale o combinazioni diverse. Usando punti d'accento su pareti chiare, puoi enfatizzare favorevolmente il design della stanza, rendendolo leggero e interessante.

Idee e opzioni moderne

  • Grazie alla disponibilità di moderne tecnologie e materiali, puoi creare opzioni di design uniche per qualsiasi stanza, incluso il bagno. Esempi di vita reale che possono essere visti su Internet ne sono la prova.
  • L'uso di piastrelle bianche conferisce leggerezza alla stanza e il motivo oblungo allunga visivamente lo spazio. Il numero minimo di componenti della stanza lo rende spazioso e confortevole. L'area di stoccaggio e di accesso ai tubi è ordinatamente chiusa da un armadio integrato.
  • Le finiture in legno avranno un bell'aspetto nelle case di campagna. Per le riparazioni, è possibile utilizzare sia pannelli in legno naturale che in plastica con imitazione del legno. La comoda disposizione di tutti gli elementi consente di rendere un piccolo spazio assolutamente funzionale e bello.

Nel prossimo video troverai una panoramica della toilette originale con armadio e nicchie illuminate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento