Come scegliere l'illuminazione del bagno?
La pianificazione dell'illuminazione per il bagno è una questione molto importante. Se tutto non viene pensato in anticipo, ciò può portare a un funzionamento inefficace dei dispositivi. La luce naturale è l'ideale per un bagno. Ma nei bagni, di regola, o non esiste affatto o ci sono solo piccole finestre alte. In questi casi, devi utilizzare completamente le risorse artificiali per illuminare la stanza. È efficace utilizzare uno specchio all'interno, poiché riproduce la luce e dà la sensazione di uno spazio più ampio.
L'illuminazione a soffitto è una scelta eccellente, grazie alle sfere luminose incorporate nella parte superiore. Inoltre, per garantire la bellezza della toilette, è possibile utilizzare varie tecniche di illuminazione. Può essere installato su soffitti, pareti e persino pavimenti. Questa opzione creerà un accento all'interno.
Peculiarità
Più il bagno è illuminato, meno sembra angusto. Ad alcune persone piace anche portare un buon libro in bagno, ma la luce insufficiente per leggere può essere dannosa per gli occhi. Se ospiti spesso ospiti, andare in bagno diventerà parte integrante del loro soggiorno con te. Dipingere semplicemente la toilette con colori accattivanti non sarà sufficiente se l'unica fonte di luce è una lampadina gialla appesa al soffitto. Tieni presente che anche gli apparecchi di illuminazione che scegli dovrebbero durare a lungo e non richiedere riparazioni costanti.
Scegli con cura i tuoi bulbi. È meglio scegliere apparecchi che simulano la luce naturale. Sarebbe molto pratico utilizzare interruttori illuminati da un indicatore. In questo modo sarà più facile trovare l'interruttore della luce al buio. Anche posizionare una piccola lampada sul bancone del lavandino è una buona idea. L'idea alla base dell'illuminazione non è solo quella di fornire una luce uniforme, ma anche di mantenere la luce abbastanza luminosa evitando il contatto visivo diretto. Ci sono molte sfumature nella scelta e, per comprendere questo problema in modo più dettagliato, è necessario considerare quali lampade sono meglio utilizzate per il bagno.
Si consiglia di scegliere per una determinata stanza l'illuminazione con un sensore di movimento, in cui si verifica l'accensione automatica.
Visualizzazioni
Prima di scegliere tra un'ampia gamma di apparecchi di illuminazione, è necessario acquisire familiarità con la classificazione dei tipi di illuminazione. Quindi, l'illuminazione nella toilette può essere suddivisa in tre tipi: generale, decorativa e spot. Ognuno di loro ha una sua importante funzione. Uno di questi è utilizzato per evidenziare gli oggetti interni, l'altro ha un'importante funzione di fornire completamente luce allo spazio e il terzo è persino utilizzato per evidenziare alcune aree della toilette.
Oggi si può distinguere la seguente classificazione dell'illuminazione:
- L'illuminazione a soffitto nel bagno consiste nel fornire un'illuminazione di alta qualità attraverso l'introduzione di faretti nel soffitto. Questa tecnica è destinata principalmente a piccoli ambienti. Le lampade sono selezionate in combinazione con il design e gli interni della toilette. Tali strutture del soffitto consentono di illuminare adeguatamente la stanza.
- L'illuminazione della parete della toilette funziona in base al principio sia della fonte di luce principale che di quella aggiuntiva. Questo tipo di illuminazione è molto comodo da usare quando il soffitto è basso ed è difficile utilizzare altri tipi di illuminazione.È possibile l'installazione di un plafond, striscia LED, lampade rare. Quando si sceglie, non dimenticare di prendere in considerazione la larghezza delle pareti e il materiale di finitura. Con una larghezza ridotta, si consiglia di utilizzare una striscia LED, ma se le pareti sono ricoperte di plastica, è possibile utilizzare modelli che non richiedono approfondimento durante l'installazione. Il tuo bagno non dovrebbe essere solo bello, ma anche sicuro, il che è garantito dalla corretta installazione dell'illuminazione.
- L'illuminazione a pavimento del WC consiste nell'uso di un'illuminazione che integra in modo originale la luce principale. Raramente trovato in appartamenti o case, veniva utilizzato principalmente in ristoranti, bar e club, anche se un design così audace e originale è molto interessante da utilizzare come elemento decorativo nei servizi igienici della casa. Per fare ciò, sono necessari faretti LED integrati nel pavimento, è anche possibile installare strisce LED negli angoli della stanza. Sia l'una che l'altra opzione saranno incomparabili e aggiungeranno eleganza non solo al tuo bagno, ma a tutta la casa.
Distingueremo la seguente classificazione in base ai tipi di lampade utilizzate nei bagni. Esistono lampade alogene, la cui principale caratteristica distintiva è che consumano pochissima energia, ma allo stesso tempo eseguono un'illuminazione di alta qualità della stanza. Queste lampade possono essere utilizzate nei luoghi più umidi del bagno, e questo è un vantaggio decisivo che rende queste lampade popolari tra i clienti abituali nel mercato delle vendite.
Il prossimo tipo di lampade sono i LED, che sono anche molto economici grazie al loro basso consumo energetico. Tale illuminazione è ampiamente utilizzata tra l'illuminazione decorativa e spot. Tali lampade non si riscaldano, il che è anche un vantaggio. Una proprietà interessante e originale è la possibilità di cambiare il colore dell'illuminazione.
Un altro tipo di dispositivo di illuminazione sono le lampade fluorescenti. Il costo di tali lampade è relativamente inferiore rispetto alle lampade a diodi e non c'è differenza nel risparmio energetico, sono molto pratiche nell'uso e sono vantaggiose per gli acquirenti.
Di recente, le lampade a incandescenza convenzionali vengono utilizzate raramente, il cui unico vantaggio è la disponibilità universale a causa del loro basso prezzo.
Apparecchi di illuminazione
Ognuno di noi sa quanto sia necessaria la luce in casa, soprattutto la sera. E in una stanza senza finestre, la luce è necessaria durante il giorno. È nei bagni che spesso non c'è finestra e, se presente, è alto e di piccole dimensioni. In stanze così piccole e buie, le lampade sono necessarie, perché una lampada, anche la più intensa, non è sufficiente.
Una vasta gamma di elettrodomestici è presentata sul mercato di vendita. Inoltre, per un'illuminazione completa e di alta qualità, sono importanti l'interno, il colore delle pareti e la presenza di uno specchio. Nelle stanze piccole, è meglio dare la preferenza alle pareti con colori chiari, colori pastello. Puoi rendere il pavimento di colore scuro, quindi un tale contrasto apparirà ricco e molto bello e, soprattutto, le lampade si illumineranno più luminose sulle pareti chiare, il che aumenterà visivamente la piccola stanza e la luminosità della luce delizierà piacevolmente i proprietari. Presta attenzione al soffitto, in nessun caso dovrebbe essere più scuro delle pareti.
Anche nel mercato delle vendite, il posto di primo piano è occupato dai faretti a LED. Hanno preso le loro alte posizioni grazie a qualità come economia, installazione semplice, alto livello di protezione contro alti livelli di umidità. Allo stesso tempo, la luce di tale illuminazione è molto morbida, non fastidiosa. Se decidi di installare un controsoffitto nella toilette e di distribuire uniformemente i faretti lungo l'intero perimetro, il risultato sarà elegante, interessante ed economico. Inoltre, il design moderno negli appartamenti è una vetrata retroilluminata. Tale illuminazione renderà spettacolare qualsiasi stanza, anche una toilette.
Un'altra innovazione che ha una posizione elevata nel mercato delle vendite sono i pannelli luminosi. Sono loro che sono in grado di decorare la tua stanza se li metti sulla parete di fondo.
Non pensate che l'illuminazione debba essere per forza nei luoghi a cui siamo abituati, nel design oggi non ci sono confini e regole chiare. Puoi installare l'illuminazione in qualsiasi luogo conveniente, che si tratti di un armadio, di una mensola o di un lavandino.
Le lampade da parete sono molto belle. Sono caratterizzati da un'ampia selezione di dimensioni, forme, colori. Anche l'acquirente più esigente troverà esattamente ciò di cui ha bisogno. Ma se la stanza è piccola, è meglio rinunciare alle lampade a sospensione e optare per quelle a soffitto. Ma se la toilette sembra un lungo corridoio, le lampade da parete situate su entrambi i lati delle pareti appariranno molto eleganti e belle. Una tale decisione delizierà non solo te, ma anche i tuoi ospiti.
È meglio decorare l'opzione di un bagno con soffitti bassi con una normale tonalità piatta, la cui gamma non ha confini. Puoi espandere i confini dell'immaginazione in una grande toilette. Inoltre, può essere separato o combinato con un bagno. Qui è possibile utilizzare tutti i tipi di lampade, luci, lampade da terra, applique. Uno specchio decorativo con illuminazione sembra molto impressionante.
Nonostante le numerose opzioni di design, non dovresti dimenticare le regole di sicurezza. Assicurati di seguire la posizione delle lampade, delle prese, non devono essere posizionate vicino a lavandini, water, cabine doccia più vicine di 60 centimetri. Non appoggiare i modelli aperti sul pavimento per escludere la possibilità di bagnarsi. Collegare i dispositivi con un RCD a due poli. Tutti questi consigli renderanno il tuo bagno non solo bello, ma anche sicuro.
Automazione
Al giorno d'oggi, l'illuminazione automatica è diventata molto popolare. Raramente usiamo l'elettricità nei bagni, ma questo non diventa economico per questo, perché molti semplicemente dimenticano di spegnere la luce nel bagno. Per evitare tali problemi e in definitiva risparmiare energia, puoi automatizzare il tuo bagno. Per fare ciò, dovrai installare un sensore a tua scelta, sonico o ultrasonico. Puoi anche usare un sensore a infrarossi.
Imparerai quali lampade è meglio installare in bagno dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.