Mensole WC: opzioni di design
Ci sono molte piccole cose nell'appartamento che non dovrebbero essere negli alloggi (carta igienica, prodotti chimici domestici, strumenti di lavoro). I servizi igienici potrebbero essere un buon luogo di stoccaggio per loro, soprattutto perché non sono pianificati razionalmente e lo spazio vuoto deve essere riempito. Gli scaffali dal design accattivante non sono solo pratici, ma possono anche migliorare l'aspetto del bagno.
Caratteristiche e vantaggi
I piccoli appartamenti non hanno spazio per riporre gli oggetti, ma anche i bagni sono piccoli. Molto spesso, le installazioni non sono installate in esse, i tubi della fogna e la cisterna sono in bella vista, il bagno viene spinto in avanti, tra esso e il muro c'è uno spazio vuoto, che potrebbe essere praticamente attrezzato con ripiani fissi.
I negozi di mobili hanno una vasta selezione di scaffali e pensili, ma una stanza piccola richiede un uso razionale dello spazio. Ecco perché è meglio realizzare da soli gli scaffali nella toilette, tenendo conto delle specifiche del layout del bagno.
Il vantaggio di tali mobili è innegabile:
- molte piccole cose acquisiranno immediatamente il posto che spetta loro;
- i tubi saranno nascosti sotto la struttura sovrastante;
- con l'aiuto degli scaffali, puoi battere il design della stanza;
- le pareti vuote consentono di riempirle con diversi tipi di mobili: un pensile, un ripiano a giorno o delle mensole;
- piccole sezioni aperte nella zona di accesso diventeranno un luogo non solo per un libro, ma possono essere utilizzate per mettere oggetti di arredo: candele profumate, una statuina, una conchiglia.
Appuntamento
Un bagno ben progettato garantirà un soggiorno confortevole con un giornale, un libro, una rivista o un telefono. Per fare questo, dovresti pensare a una comoda libreria a distanza di un braccio.
Oltre allo spazio per i libri, ci sono altri mobili da toilette funzionali, che hanno scopi diversi.
- I pensili chiusi sopra la toilette nascondono il sistema fognario e idraulico. Qui si possono conservare prodotti chimici domestici e carta igienica. Ma le cose dovrebbero essere organizzate in modo che, se necessario, ci sia un rapido accesso al sistema di comunicazione.
- Il ripiano chiuso nasconde bene anche il contatore dell'acqua, che non può essere definito un oggetto estetico nel design del bagno.
- La toilette necessita di armadietti con ripiani di diverse dimensioni, in cui verranno riposti gli articoli per la pulizia. È necessaria una nicchia alta per uno spazzolone e una scopa. Se il territorio lo consente, puoi assegnare un posto per l'aspirapolvere.
- Piccole cose carine decoreranno gli scaffali decorativi.
Il bagno, con le sue piccole dimensioni, ha sempre qualcosa da nascondere, e mobili adeguatamente attrezzati aiuteranno in questo.
Modelli
Una piccola stanza da bagno che può ospitare più di una mensola per un telefono. Potrebbero esserci altre opzioni per i mobili, ad esempio una scaffalatura, mensole ad angolo oa parete, una nicchia chiusa.
I posti di stoccaggio sono realizzati aperti o con porte. Nella prima opzione, dovresti mantenere un ordine perfetto, poiché le cose sono in bella vista. I mobili chiusi sono meno problematici, devi solo scegliere il modello giusto. Nelle stanze compatte, le porte degli scaffali dovrebbero aprirsi senza ostacoli.
Non è difficile raccoglierli, basta tenere conto della varietà dei meccanismi di apertura.
- Porte a battente con apertura dal centro verso i lati. Un modello comune, adatto alle mensole sopra il wc.Se la struttura si trova nell'area dell'apertura di ventilazione, è meglio scegliere il tipo di porte "pseudo-tende". Le facciate di tali porte sono costituite da lamelle fisse con spazi vuoti che consentono il passaggio dell'aria.
- Le porte scorrevoli sono necessarie dove non è possibile aprire l'anta.
- Le porte della tapparella a lamelle vengono ripiegate quando sollevate. Questo metodo è abbastanza mobile e conveniente in luoghi non standard.
Se il bagno è separato dal bagno in un appartamento, molto probabilmente sarà troppo piccolo per i mobili indipendenti. In tali casi, i ripiani montati sono montati in una nicchia sopra la toilette. Chiudono i tubi comuni e rendono accogliente una stanza rigorosa e laconica. Questo design può essere aperto o con porte.
Per stanze più spaziose, sono adatti gli armadi: incorporati o ordinari su gambe. Dovrebbero corrispondere allo stile del bagno. Le facciate chiuse sono selezionate in base al colore degli interni, i cestini di vimini con le cose possono essere posizionati sugli scaffali aperti.
Scaffali forgiati sugli scaffali o montati separatamente sul muro, sembrano belli. Andranno bene con un ambiente in stile gotico o un loft. Le opzioni angolari di tipo aperto leggero sembrano buone. Sono per la decorazione. Va ricordato che la toilette è una stanza con elevata umidità e il materiale per gli scaffali deve essere selezionato resistente all'umidità.
Idee di design
Gli scaffali della toilette vengono installati quando la ristrutturazione è già stata eseguita e lo stile è stato determinato. I mobili selezionati senza gusto in un bagno angusto sembrano disastrosi. Gli scaffali sopra l'installazione, dove passano i tubi, o l'armadio dietro la toilette, che è in grado di chiudere le comunicazioni, contribuiranno a migliorare il design della stanza.
Ci sono anche altre idee. In una stanza piccola, mobili massicci e chiusi possono appesantire lo spazio. Scaffali leggeri su una parete stretta aiuteranno ad allungarlo visivamente.
Le ampie strutture aperte riducono visivamente il volume. Un certo numero di scaffali personalizzati compatti ha un bell'aspetto. Possono essere utilizzati con detersivi, carta igienica e decorazioni in stanze stilizzate.
Per uno stile loft, è adatto un rack fatto di tubi metallici. Per supportare la direzione scandinava, sugli scaffali sono installati cestini e scatole con oggetti. Lo stile rustico apprezzerà i mobili in legno grezzo.
I piccoli pensili di tipo chiuso sembrano ordinati e possono ospitare le piccole cose necessarie. Richiedono un po' più di spazio rispetto a quello che ha un bagno separato nel Krusciov.
Le guide metalliche utilizzate in cucina sono adatte anche per un piccolo wc. Alcuni eleganti cestini appesi nella zona di accessibilità possono contenere carta igienica, una rivista, un telefono. L'aspetto distintivo incontra qualsiasi stile urbano.
I design stravaganti degli angoli ti aiuteranno a riempire razionalmente lo spazio vuoto inutile.
Nelle stanze piccole, i ripiani ad aria in vetro sembrano belli, sui quali puoi mettere un deodorante per ambienti o un arredamento. Aggiungeranno raffinatezza e comfort alle pareti piastrellate fredde.
Selezione del materiale
Il materiale per la creazione di mobili nei bagni è scelto per essere resistente all'umidità. Questi includono non solo metallo e plastica, ma anche più delicati materiali che acquisiscono proprietà stabili dopo lavorazioni speciali.
- Gli scaffali in legno naturale sembrano costosi e belli. Sono in grado di sopportare grandi carichi. Ma è meglio posizionare il prodotto su pareti che non sono associate a frequenti evaporazioni di umidità.
- Il compensato resistente all'umidità è adatto per oggetti meno pesanti, a differenza del legno, si incurva sotto il peso degli oggetti. Per i ripiani è necessario uno spessore di almeno 15 mm.
- Il truciolato è il materiale più economico, ma anche il più indesiderabile in ambienti con elevata umidità. Si gonfia rapidamente, quindi è sconsigliato nei bagni abbinati a un bagno. Per una stanza separata, il truciolato è un materiale perfettamente accettabile.
- In termini di costo, MDF può essere attribuito ai materiali medi. La sua reazione all'umidità non differisce dal truciolato.
- La plastica è l'opzione più pratica ed economica per un bagno combinato. Ma l'aspetto estetico dei prodotti corrisponde al loro costo.
- Le strutture in cartongesso sono facili da maneggiare e installare. Sono buoni per riempire nicchie, creando forme intricate.
- Le scaffalature in metallo leggero sono utilizzate nello stile classico. Loft preferisce le mensole in tubo cromato, sono libere da montare e hanno un aspetto accattivante.
- Per interni più eleganti, sono adatti prodotti in vetro che galleggiano e si dissolvono in piccoli spazi.
Come farlo da soli?
Mensola WC
Gli scaffali sopra la toilette sono molto popolari e nascondono antiestetici dispositivi comuni. Il design è facile da fare con le tue mani. Dovresti iniziare a lavorare con un disegno, è in grado di collegare tutti gli elementi della struttura futura.
Dopo aver effettuato un calcolo accurato su carta, è necessario trasferire le misurazioni alle pareti preparate. Se come materiale per gli scaffali si sceglie legno, MDF, truciolato, nelle officine è possibile ordinare parti tagliate già pronte del prodotto con un bordo lavorato. Questo approccio semplifica il lavoro sulla progettazione. Per gli amanti, fai tutto da solo, dovrai tagliare tu stesso il materiale per gli scaffali.
Le tavole tagliate vengono levigate, lavorate con un composto speciale, vernice, vernice. I prodotti finiti essiccati sono adatti per ulteriori lavori con loro.
Secondo i segni sui muri, è necessario attaccare gli angoli, verificando con un livello l'installazione ideale di ciascuno di essi. La dimensione degli attacchi dipende dal peso che dovranno sopportare. Per strutture più massicce, oltre agli elementi di fissaggio laterali, viene utilizzata anche un'enfasi sulla parete centrale.
Quando la base è pronta, le tavole vengono disposte su di essa. Puoi ordinare ante leggere per i ripiani sopra la toilette o realizzarle tu stesso in compensato, decorando con pellicola adesiva per abbinare il colore della piastrella.
Mensola angolare
Gli amanti degli scaffali angolari possono anche creare un design da soli. Il modo più semplice è lavorare con il compensato. Viene selezionato un modello composto da ripiani dritti o ricci. Quindi viene creato un disegno su cui viene disegnata la forma del prodotto e viene effettuato un calcolo chiaro.
Inoltre, lo schizzo in scala viene trasferito su un foglio di compensato. Se il modello ha le stesse parti, è meglio creare un modello per loro e utilizzarlo per creare un disegno sulla tela. Ogni pezzo viene accuratamente tagliato con un seghetto alternativo, le estremità sono rettificate.
Tutte le parti devono essere colorate e verniciate. Il nastro per bordi viene utilizzato per le estremità. Può essere abbinato al colore delle mensole, delle piastrelle, degli elementi di accento degli interni.
I ripiani sono fissati a una struttura angolare preparata in compensato e l'intero mobile è montato nell'angolo della stanza.
Esempi spettacolari all'interno
Anche in una piccola stanza, gli scaffali sono creati con grande amore e fantasia, devi solo provare.
Come lo fanno gli altri, puoi guardare esempi già pronti:
- Una versione leggera e ariosa dello scaffale sopra il WC, realizzato con tubi cromati.
- Elegante struttura in vetro e plastica.
- Eleganti portasciugamani sopra il wc.
- Gli scaffali giocano bene con il colore accento della stanza buia.
- Spazio di archiviazione sapientemente progettato per un piccolo bagno.
- Una piccola struttura per un bagno, fornita delle piccole cose necessarie.
- I ripiani chiusi in cartongesso e le ante in MDF si inseriscono perfettamente negli interni.
- Design del mobile sopra la toilette.
- Armadietto in stile scandinavo.
- Scaffali da incasso per prodotti chimici domestici.
Organizzare gli scaffali in bagno è una decisione pratica e saggia. Possono essere funzionali, se disposte sopra il wc e chiuse con ante, oppure decorative, realizzate con materiali ricercati. In ogni caso si tratta di prodotti utili e belli.
Guarda il video qui sotto per alcuni suggerimenti sul design del bagno.
Il commento è stato inviato con successo.