Selezioniamo tapparelle per il wc
Tutti noi siamo abituati a vedere tapparelle che coprono finestre e porte di case e uffici. Attualmente, questi design sono molto popolari nella progettazione dei bagni. Perché è così comodo usare le tapparelle nei bagni e come scegliere il modello giusto: scopriamolo.
Caratteristiche e vantaggi
Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sono le tapparelle. Questo è uno dei tipi di tende, che consiste in un rullo, guide e un certo numero di piastre (lamelle) tra di loro. Sono anche chiamate tapparelle.
Il foglio di lastre si muove lungo le guide in alto e in basso, a seconda che la tenda sia abbassata o alzata. Il web stesso è avvolto su un albero appositamente installato nella scatola. Tali strutture a rullo possono risparmiare notevolmente spazio per un bagno già di piccole dimensioni.
In questo caso, la funzione principale delle tele è quella di isolare le comunicazioni a parete, i contatori dell'acqua e altri componenti idraulici antiestetici. Certo, è più economico isolare i tubi con fogli di cartongesso o fogli profilati, ma viene immediatamente rivelato un inconveniente significativo di tali strutture: è impossibile creare una barriera "sorda", tubi e contatori devono certamente avere libero accesso se necessario: prendere letture, eliminare un malfunzionamento o una perdita d'acqua ... La costruzione di portelli con porte a battente nasconde inoltre la quantità di spazio libero, il che lo rende scomodo da usare.
Gli avvolgibili risolvono idealmente il problema dell'occultamento e presentano una serie di vantaggi significativi:
- consentirti di nascondere pipe e comunicazioni;
- un'ampia gamma di dimensioni ti consentirà di scegliere un design per qualsiasi dimensione della stanza;
- per fornire un rapido accesso a tubi e dispositivi di misurazione, è sufficiente sollevare la tenda e non ricorrere allo smantellamento parziale del rivestimento;
- design compatto e facilità d'uso;
- facilità di installazione e fissaggio (tutto il lavoro richiederà solo poche ore);
- cura semplice, consistente nell'eliminazione tempestiva della polvere dalla superficie delle lamelle con un panno umido;
- forza e lunga durata, mantenendo un aspetto attraente per lungo tempo;
- fornire ulteriore isolamento acustico;
- la possibilità di creare un design originale dei locali, tenendo conto delle preferenze di gusto del proprietario.
Visualizzazioni
Consideriamo i principali tipi di tapparelle. Le tapparelle si differenziano in diversi modi.
La scatola delle tende può essere posizionata:
- sopra;
- parte inferiore;
- al di fuori;
- dentro.
Anche i tipi di controllo del meccanismo della struttura differiscono:
- meccanico (aperto e chiuso manualmente);
- automatico o elettrico (si muovono con l'aiuto di uno speciale azionamento elettrico, che è controllato dal telecomando o premendo il pulsante di accensione / spegnimento).
A causa del fatto che nella toilette non è necessario alzare e abbassare le tapparelle troppo spesso, la seconda opzione viene scelta molto meno spesso, soprattutto perché le opzioni con controllo automatico hanno un costo molto più elevato.
La versione meccanizzata è molto più pratica ed economica. I più popolari sono due tipi.
- Nastro (cavo). In questo caso, un nastro è attaccato all'albero e allo strato di nastro, tirando su cui una persona attiva il meccanismo.Questo metodo è progettato per carichi non superiori a 15 chilogrammi, che, di norma, sono sufficienti per il corretto funzionamento delle tapparelle del bagno per lungo tempo. Questa opzione è adatta per aperture strette - larghe fino a 50 cm; per strutture più larghe, lo svantaggio del meccanismo a nastro è l'impossibilità di fissarlo in una posizione intermedia, che può causare inconvenienti durante l'uso.
- Primavera-inerziale. Questa è una modifica più recente che è in grado di fissare le tende in qualsiasi posizione, ovvero puoi sempre sollevare leggermente la tenda all'altezza desiderata senza aprire completamente l'apertura. La comodità del processo di sollevamento e abbassamento è fornita da una maniglia speciale situata sulla guida inferiore. L'unico inconveniente di questo tipo di meccanismo può essere considerato una restrizione sulla larghezza dell'apertura: se la larghezza della struttura è inferiore a 50 cm, la molla semplicemente non si adatta.
Le tapparelle sono suddivise in base al tipo di profilo.
- Lamelle a rullo con imbottitura in schiuma. Questa opzione è la più economica in termini di costi, molto spesso tali tapparelle sono realizzate con sottili fogli di alluminio.
- Profili senza cuciture rinforzati: un'opzione più duratura, più spesso utilizzata per l'installazione nelle aperture di porte e finestre.
La disposizione delle lamelle può essere verticale e orizzontale, mentre le forme delle tapparelle sono molto diverse, dal tradizionale rettangolare all'originale asimmetrico.
Materiali (modifica)
Per la produzione di tapparelle vengono utilizzati gli stessi tipi di materiali utilizzati per le strutture di porte e finestre.
Il più popolare di loro può essere notato.
- Plastica - il materiale più economico e facile da curare. Le lamelle di plastica sono leggere, non si corrodono e non si formano funghi su di esse. Una varietà di colori ti permetterà di adattarli a qualsiasi interno. Delle carenze del materiale, si può notare la fragilità delle strutture, ma con un'attenta manipolazione, le tapparelle in plastica possono durare a lungo.
- Modelli in alluminio. La categoria di prezzo di tali tapparelle è già leggermente superiore, mentre le lamelle in alluminio sono anche facili da pulire, sono leggere e hanno una superficie resistente ai danni e ai graffi. Di norma, le lastre di alluminio sono rivestite con un doppio strato di vernice protettiva, che consente loro di essere installate in ambienti con elevata umidità. E, soprattutto, questo materiale ha una resistenza sufficiente e quindi una lunga durata.
- Acciaio - le tapparelle più resistenti, molto spesso l'acciaio inossidabile viene utilizzato nella produzione per evitare la corrosione in futuro durante il funzionamento. Tali modelli sono installati raramente in case e appartamenti privati a causa dell'alto costo e dell'assenza di un carico pesante sulla struttura. Tuttavia, questo materiale è adatto per l'installazione nei bagni pubblici.
- Opzioni di legno. Questo materiale viene scelto raramente per il posizionamento nella toilette a causa del suo costo elevato e della capacità di deformarsi in ambienti umidi. Per preservare l'aspetto originale di un prodotto in legno, sarà necessario lavorarlo costantemente con speciali composti protettivi.
Vorrei notare che dei materiali considerati, le strutture in alluminio sono considerate ottimali: non hanno il costo più alto, resistenti e durevoli.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni delle tapparelle possono essere molto diverse. Prima di tutto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla larghezza dell'apertura, se è inferiore a 50 cm, è possibile installare solo modelli con controllo della cintura. La grande larghezza ti permetterà di scegliere un modello a molla.
I modelli manuali hanno una larghezza minima di 45 cm e un'altezza di 40 cm, per le versioni automatiche la larghezza minima è di 60 cm, l'altezza è illimitata e può essere qualsiasi. Le guide sono realizzate con parametri 53x22 mm o 53x60 mm.
Le dimensioni dei cassoni sono determinate in funzione del tipo di profilo e dell'altezza totale della struttura.
Le dimensioni standard delle scatole saranno:
- 1,37х1,37 m, adatto per tapparelle di altezza fino a 1,6 m;
- 1,5x1,5 m, adatto per altezze di costruzione fino a 2 m;
- 1,65x1,65 m, adatto per tapparelle di altezza fino a 2,88 m.
Allo stesso tempo, la scelta della dimensione richiesta dipende dai parametri della stanza, quindi è molto importante misurare correttamente.
Per una misurazione più accurata, vengono misurati in più punti contemporaneamente. Innanzitutto, misura la distanza lungo la larghezza dell'apertura a sinistra, a destra e al centro. Successivamente, l'altezza dell'apertura viene misurata anche dall'alto, dal basso e dal centro. Quindi è necessario misurare la distanza lungo la diagonale per evitare possibili deformazioni della forma dopo l'installazione delle tapparelle. Deviazioni superiori a 1 cm sono inaccettabili, in quanto possono causare un'inclinazione o una curvatura della tela.
Decor
I fogli idraulici verniciati con polimeri sono un'ottima soluzione per ambienti con elevata umidità. La vernice resiste perfettamente alle variazioni di temperatura, non sbiadisce e mantiene a lungo un aspetto attraente.
Le opzioni più popolari per le tapparelle sono i classici modelli bianchi. Ma se vuoi diversificare l'interno con colori più originali, i produttori sono sempre pronti a offrire innumerevoli colori e sfumature di qualsiasi tipo.
Allo stesso tempo, si possono distinguere diverse opzioni di design.
- Modelli realizzati in un colore, - questa è l'opzione di arredamento più comune, mentre le sfumature possono essere diverse, tutto dipende dal gusto del cliente. Puoi scegliere una tonalità che corrisponda allo schema cromatico generale della toilette o evidenziare il design scegliendo un'opzione di design più luminosa. Allo stesso tempo, i modelli a colori e bianchi non differiscono nel prezzo.
- Opzioni con stampa fotografica. Un tale design attirerà senza dubbio l'attenzione e aggiungerà gusto alla stanza. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile applicare sulla superficie delle lamelle assolutamente qualsiasi motivo su richiesta del cliente. Puoi scegliere un'immagine in base allo stile della stanza. I modelli con stampa fotografica non richiedono cure specialistiche, il loro aspetto non cambia nel tempo, il che aumenta la loro attrattiva. Tuttavia, va tenuto presente che tali modelli hanno un costo maggiore rispetto a quelli monofonici.
- Tapparelle forate. Questo è lo sviluppo più moderno, tali modelli erano originariamente previsti per stanze in cui le tende dovevano far entrare una certa quantità di luce, anche con le persiane chiuse. Tuttavia, l'aspetto originale di tali modelli li rende attraenti per l'installazione in normali locali domestici.
Interessanti gli inserti colorati e specchiati sulle lamelle. Va notato che le tapparelle sono verniciate esclusivamente con un metodo industriale al fine di evitare deformazioni superficiali in futuro durante il funzionamento.
Panoramica dei produttori
Attualmente sul mercato sono presenti molti produttori nazionali ed esteri di tapparelle.
Si possono dividere in due categorie.
- Aziende produttrici di profili e componenti. Ci sono quattro produttori in questo gruppo: la società bielorussa Alutech e le società russe DoorHan, Aluform e Simplex. Il leader del mercato domestico dei sistemi per tapparelle è Alutech, che occupa circa l'80% di questo segmento.
- Produttori impegnati nell'installazione, assemblaggio e manutenzione di strutture da materiali già pronti. Questa categoria funziona con i materiali forniti dal primo gruppo. Notiamo alcuni di loro.
azienda RolTech, produce serrande avvolgibili dal 2005. I prodotti dell'azienda hanno buone recensioni, nella produzione vengono utilizzati materiali e accessori di alta qualità. L'assortimento comprende vari tipi di design e design per tapparelle, una gamma dai classici modelli monocromatici ai modelli originali con stampa fotografica e stampe. È possibile ordinare un modello davvero unico a proprio piacimento.
"ST-Stroy" È un'altra azienda nazionale impegnata nella produzione e installazione di tapparelle. Una vasta rete di rivenditori consente all'azienda di fornire prodotti in tutta la Russia centrale.ST-Stroy è impegnata nella manutenzione di tapparelle automatiche e manuali.
Un altro produttore popolare è l'azienda "Tapparelle Pro", impegnata nella produzione, installazione e assistenza di tapparelle. Durante l'assemblaggio delle strutture vengono utilizzati profili in alluminio di Alutech e guide in acciaio di produttori tedeschi e italiani.
Quando si sceglie un produttore, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dei prodotti che fabbricano, nonché le recensioni lasciate dai proprietari di strutture già pronte.
Perchè ne abbiamo bisogno?
Quando si scelgono i materiali e il design delle tapparelle dei servizi igienici, è importante considerare il loro scopo principale. Tradizionalmente, sono installati per chiudere le comunicazioni: contatori, colonne montanti, tubi e valvole. Tale recinzione creerà l'effetto di una superficie piana e attraente, senza ostruire l'accesso allo spazio chiuso, se necessario.
Una tale struttura, decorata con un motivo o un motivo insolito, è in grado di creare un'atmosfera unica nella stanza. Con l'aiuto delle tapparelle, il bagno può ricevere uno stile originale. Ad esempio, se metti un disegno di fiori di ciliegio sulle lamelle, nella toilette apparirà una specie di sapore orientale.
E anche nella toilette, oltre a nascondere le nicchie idrauliche, le tapparelle possono sostituire le ante a battente di armadi e mensole, risparmiando prezioso spazio libero nella stanza.
Suggerimenti per l'installazione
L'opzione migliore sarebbe quella di installare tapparelle durante il processo di ristrutturazione prima di rifinire le pareti. Ciò nasconderà eventuali spazi vuoti tra la parete e le strisce di montaggio dell'avvolgibile.
Ci sono tre modi per installare la struttura:
- installazione nell'apertura, la scatola è installata all'interno;
- fissaggio nell'apertura, la scatola è installata all'esterno;
- installazione a sovrapposizione, la scatola rimane all'esterno.
Nel primo caso è necessario montare il cassonetto prima della posa delle piastrelle. È importante che le comunicazioni idrauliche non interferiscano con l'approfondimento della scatola.
L'installazione all'aperto, di regola, viene scelta in caso di disposizione troppo vicina dei tubi all'apertura. In questo caso, la scatola viene installata direttamente sulla piastrella. Lo svantaggio di questo metodo è ridurre le dimensioni dell'apertura in base alle dimensioni della scatola. La posa a sovrapposizione è adatta per supporti sottili come cartongesso. La scatola si trova anche all'esterno, durante l'installazione viene installato un profilo inferiore aggiuntivo. In questo caso, non è richiesto il fissaggio al soffitto, è posizionato nelle guide superiori, il che garantisce l'affidabilità della struttura.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario prendere le misure necessarie della distanza tra le pareti lateraliper evitare possibili errori. L'installazione può essere eseguita da soli se si dispone degli strumenti e degli accessori necessari. Nei muri di cemento, vengono praticati dei fori con un perforatore, in cui sono fissate le guide con l'aiuto di ancore, quindi viene installata la scatola. La lama è fissata all'albero; devono essere installati elementi di bloccaggio per tenere la lama. È necessario verificare la facilità di salita e discesa delle tapparelle, quindi installare il coperchio del cassonetto e rimuovere la pellicola protettiva dalla struttura.
L'installazione dell'intera struttura non richiede più di due ore: se hai determinate competenze, puoi fare tutto il lavoro da solo o chiamare un installatore.
Esempi di posizione
Le tapparelle correttamente selezionate possono durare molti anni senza perdere il loro aspetto. Le opzioni per posizionare la struttura dipendono dal tipo di installazione selezionato, nonché dalla posizione dei tubi nel bagno. Molto spesso, le tapparelle si trovano direttamente dietro la toilette, coprendo l'intera parete posteriore dal soffitto e dal pavimento.
In questo caso, il serbatoio e le tubazioni potrebbero interferire con l'installazione delle tapparelle. In questo caso, è possibile montare una struttura di due parti: una superiore mobile e una inferiore fissa. Il telo superiore è fissato a livello della cassetta wc con chiavistelli. Questo design è funzionale e sembra attraente.Negli ambienti più ampi è possibile installare delle tapparelle sulle pareti laterali per nascondere armadi e mensole dei sanitari.
Bellissimi esempi all'interno
Poiché il design delle tapparelle è molto vario, daremo gli esempi di maggior successo del design dei servizi igienici.
- La tonalità verde naturale creerà un'atmosfera unica e accogliente anche in una piccola stanza.
- I motivi floreali originali saranno una vivida espressione del gusto del proprietario.
- Il design delle pareti può essere enfatizzato dall'insolita colorazione delle lamelle.
- E, naturalmente, il tema marino è sempre rilevante per il bagno, quindi le tonalità blu e turchese, le stampe con pesci, conchiglie e viste costiere sembreranno abbastanza appropriate, l'importante è che la tua scelta si adatti armoniosamente all'interno generale della stanza.
Imparerai come installare le tapparelle nella toilette nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.