Miscelatori bidet: tipi e modelli popolari
Recentemente, l'installazione di bidet nei bagni è diventata molto popolare. Il bidet è una piccola vasca pensata per l'igiene intima. Ora c'è una vasta gamma di questo tipo di prodotto sul mercato. Ma quando scegli un bidet per il bagno, dovresti prestare particolare attenzione anche al miscelatore. La comodità di utilizzare l'attrezzatura nel suo insieme dipenderà dalle sue caratteristiche di progettazione.
Peculiarità
I miscelatori bidet differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui sono installati, nella posizione di montaggio e nelle sfumature tecniche. Quando si sceglie un modello specifico, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche del suo posizionamento, metodo di connessione e utilizzo. Non tutti i tipi di dispositivi si adattano a una particolare ciotola, perché i bidet differiscono nel modo in cui forniscono acqua alla vasca.
Il contenuto e il principio di funzionamento dei miscelatori per bidet non differiscono sostanzialmente dal dispositivo di altri miscelatori analogici. Ma ci sono lievi differenze nella loro funzionalità e contenuto.
Le caratteristiche principali dei miscelatori includono:
- la presenza di un termostato e di un ugello;
- regolazione più fluida della pressione e della temperatura di alimentazione dell'acqua;
- la presenza di un aeratore che fornisce l'atomizzazione del flusso d'acqua;
- hanno la capacità di cambiare la direzione del flusso d'acqua in una vasta gamma.
Oggi, un'unità da incasso a parete con una valvola di fondo su una barra è piuttosto popolare. È auspicabile che sia a braccio singolo.
varietà
Esistono diversi tipi di miscelatori per bidet. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- Con doccia igienica. La presenza di una doccia consente di eseguire le procedure dell'acqua in modo più accurato. Un tale mixer è comodo e facile da usare. Per commutare la modalità di erogazione dell'acqua su "doccia", basta premere il pulsante o ruotare il regolatore, che si trova direttamente sulla superficie del dispositivo. L'inconveniente di questo tipo è solo che la doccia deve essere tenuta per mano, e questo può essere scomodo da fare.
- Con la possibilità di regolare la direzione dell'acqua. Esternamente, l'attrezzatura non è diversa da un mixer da cucina convenzionale. La principale caratteristica distintiva di questa apparecchiatura è la presenza di un aeratore mobile. Grazie a ciò, è possibile modificare la direzione del flusso d'acqua. Di norma, il costo di tali dispositivi è basso.
- Con termostato. Grazie alla presenza di un termostato, è possibile preimpostare la temperatura richiesta per l'acqua in uscita. Consente inoltre di mantenere questa temperatura per il prossimo utilizzo. Inoltre, tali miscelatori hanno la capacità di spegnere automaticamente l'acqua in caso di violazione dell'integrità del sistema di approvvigionamento idrico. Il prezzo di tali installazioni è piuttosto alto.
- Con riserva idrica interna. Tale dispositivo è destinato solo ai tipi di bidet, in cui l'acqua non entra attraverso il rubinetto, ma attraverso elementi speciali che si trovano sotto il bordo dell'attrezzatura. Tale miscelatore è costituito da due rubinetti e un comune interruttore dell'acqua. La struttura sanitaria si installa direttamente sul pavimento o sul fondo del bidet.
- Sensoriale. L'apparecchiatura si distingue per la presenza di uno speciale fotosensore. Il sensore cattura la radiazione UV, ovvero, quando si avvicina al dispositivo, il rubinetto viene attivato automaticamente e l'acqua inizia a scorrere. Il meccanismo è alimentato da una batteria al litio. Inoltre, un tale miscelatore può anche avere un termostato. Il miscelatore touch o contactless garantisce un elevato livello di igiene eliminando completamente la necessità del contatto umano con la superficie del dispositivo.È semplice e comodo da usare.
Materiali (modifica)
Quando si sceglie un mixer, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato.
I miscelatori bidet possono essere prodotti da:
- ottone;
- ceramica;
- plastica;
- bronzo;
- cromo;
- silumin.
Come puoi vedere, c'è una scelta, ma bronzo e ottone sono considerati materiali migliori e più affidabili per i miscelatori. Non sono suscettibili alla corrosione, quindi dureranno a lungo. Alcuni produttori applicano un'ulteriore nichelatura o cromatura sulla superficie per prolungarne la durata e proteggerla dalla corrosione.
I mixer realizzati con altri materiali non sono molto robusti e durevoli, ma può verificarsi quando si prevede di utilizzare il bidet di rado o se il WC ha una funzione bidet.
Dimensioni (modifica)
Esternamente, il miscelatore per bidet è un rubinetto con canna corta. La lunghezza della gru varia da 85 mm a 116 mm, l'altezza va da 55 mm a 120 mm. Queste dimensioni sono progettate per la facilità di igiene. I rubinetti bidet, infatti, sono gli stessi rubinetti che vengono installati sul lavello, ma presentano alcune differenze strutturali.
Oltre alle sue piccole dimensioni, questo dispositivo idraulico è facile da usare. C'è la possibilità di regolare il funzionamento della gru con il dorso della mano o con più dita. L'aeratore girevole consente di dirigere facilmente il flusso d'acqua nella direzione desiderata. Per un controllo del processo più confortevole, una grande leva è progettata per aprire e chiudere l'acqua con le mani bagnate. La sua lunghezza può variare da 75 mm a 105 mm a seconda del modello. I produttori di rubinetti per bidet offrono una vasta gamma di opzioni di dispositivi eleganti e belle.
Quando il bagno è piccolo e non c'è posto per installare un bidet, è possibile acquistare uno speciale coperchio del water con funzione bidet. Questa è un'installazione completa: non è necessario installare un mixer. È necessario solo collegare correttamente il dispositivo alla rete idrica e installarlo sulla toilette.
C'è un'altra semplice opzione per risparmiare spazio nel bagno: installare un miscelatore con soffione doccia senza bidet. Tale dispositivo è montato sulla parete vicino alla toilette e la toilette viene utilizzata come tazza del bidet. L'annaffiatoio è dotato di un pulsante di accensione/spegnimento dell'alimentazione dell'acqua. Le sue dimensioni sono ridotte, il che facilita l'esecuzione delle necessarie procedure igieniche.
Colori
Il colore dell'attrezzatura dipende direttamente dal materiale con cui è realizzato. Di norma, questi sono colori grigi con una lucentezza metallica. Molto apprezzati sono anche i miscelatori in bronzo con sfumature di verde, giallo, marrone e grigio. Si abbineranno perfettamente all'interno del bagno in colori caldi (in chiaro e bianco).
Una vasta selezione di attrezzature sanitarie ti consente di decorare il tuo bagno con stile ed eleganza. Se hai un bidet nel tuo bagno, un rubinetto in bronzo gli darà un aspetto sofisticato, soprattutto se il modello è antico.
Un bagno con sanitari in bronzo non è solo comodo, ma anche esteticamente attraente. Questo darà uno stile unico all'interno, realizzato in quasi tutti gli stili.
I rubinetti bidet possono essere realizzati anche in tonalità oro. In questi casi, il bagno sembrerà semplicemente lussuoso.
Stile e design
I miscelatori bidet possono essere trovati in diversi modelli.
- Miscelatore a valvole. Tale miscelatore ha due valvole: una è responsabile della fornitura di acqua fredda, la seconda è calda. Regolando entrambe le valvole si imposta la temperatura ottimale dell'acqua. Lo svantaggio di questo tipo è che quando la pressione dell'acqua cambia, la temperatura può cambiare in una direzione o nell'altra, e questo può causare un notevole disagio all'utente. Pertanto, si consiglia di installare un rubinetto aggiuntivo e valvole di ritegno sui tubi, che sono responsabili dell'approvvigionamento idrico.
- Miscelatore monocomando. Con questo tipo di installazione, la pressione e la temperatura dell'acqua sono controllate da una leva. Quando la leva viene rilasciata, l'acqua si spegne. Per regolare la pressione, dovresti sollevarlo dolcemente. E per impostare la temperatura ottimale, la leva deve essere spostata a destra oa sinistra, a seconda della temperatura richiesta.
- Miscelatori contactless con termostato integrato. Tipo di dispositivo ideale per garantire una buona igiene. Consente a una persona di non entrare in contatto con il dispositivo, poiché ha un fotosensore che si attiva automaticamente. E il termostato integrato fornisce la temperatura precedentemente impostata, risparmiando così tempo. La temperatura sarà costante anche in caso di caduta di pressione dell'acqua nelle tubazioni.
Sulla base dei principi di lavoro dei mixer sopra descritti, puoi scegliere ciò che ti si addice esternamente. Esistono molti design diversi per l'esecuzione di questi dispositivi idraulici., Quindi scegliere quello che si adatta alla tua stanza non è difficile. Il set può inoltre includere un prefisso.
Produttori e recensioni famosi
Ecco un elenco dei più famosi produttori di rubinetti per bidet, contraddistinti dall'ottima qualità delle apparecchiature che producono.
- Grohe È una società tedesca. Produce impastatrici di vario tipo a prezzi diversi. L'azienda è famosa per l'alta qualità dei suoi prodotti grazie all'utilizzo di componenti di alta qualità e al lavoro di specialisti di prim'ordine. Grohe è il leader di mercato nei miscelatori.
- Lemark - un'azienda ceca che esiste da molto tempo sul mercato delle apparecchiature idrauliche, è ampiamente conosciuta in Russia. È molto richiesto dai consumatori, in quanto è di alta qualità e a basso prezzo.
- Hansgrohe È anche un'azienda tedesca che produce impianti idraulici. L'azienda dispone di 10 stabilimenti, che producono prodotti di qualità con uno stile unico e sofisticato.
- Azienda bulgara Vidima è specializzata nella produzione di ottimi rubinetti e altri accessori per bagni e cucine. Vidima offre prezzi interessanti e attrezzature dal design accattivante per tutti i gusti. I sanitari di questo marchio sono popolari sia in Europa che in Russia, hanno un alto livello di qualità.
Tra i produttori di prodotti di qualità si possono distinguere anche i marchi: AM. PM, Laufen, Mohono, Euroeco, Bravat, Axor. I loro rubinetti sono resistenti, eleganti e belli all'esterno.
Selezione e installazione
Quando si sceglie un mixer, decidere in anticipo la posizione della sua installazione. Che si tratti di un muro, di un lato di un lavabo o di un bidet, tutto dipende dalle tue preferenze e dalla disponibilità di spazio libero in bagno.
Selezionare il dispositivo in modo che si adatti alle dimensioni del bidet. Inoltre, non dimenticare il design del bagno: il miscelatore dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno generale del bagno.
Il metodo di installazione dovrebbe essere preso in considerazione e tutte le comunicazioni necessarie dovrebbero essere portate in anticipo nel luogo in cui è prevista l'installazione di un bidet con miscelatore.
Al momento dell'acquisto, studiare attentamente il contenuto della confezione del prodotto. Un miscelatore di alta qualità deve avere tutti i componenti necessari per un collegamento senza problemi del prodotto al sistema di alimentazione dell'acqua.
Non dimenticare di acquistare anche un sifone per bidet da collegare al sistema idraulico.
Per un funzionamento più affidabile del mixer, è meglio evitare la presenza di parti in plastica. Scegli un design più robusto e affidabile e assicurati di prestare attenzione alla presenza della scheda di garanzia del produttore al momento dell'acquisto.
Per installare un miscelatore esterno, avrai bisogno di: una chiave regolabile, una guarnizione per i collegamenti (ad esempio, nastro FUM) e tubi flessibili (devono essere inclusi).
Il processo di installazione comprende diverse fasi:
- montaggio dell'attrezzatura, fissaggio dei tubi necessari;
- fissaggio del miscelatore sulla superficie del bidet con un dado (le guarnizioni sono inserite su un lato e sull'altro del bidet);
- i tubi flessibili sono collegati alla rete di tubazioni;
- tutte le connessioni esistenti sono avvolte con nastro FUM o altro per evitare perdite.
Per installare un mixer di tipo integrato, dovrai pensare a tutto in anticipo: anche nella fase di riparazione dei locali.
- Preparare il luogo in cui verrà installato il miscelatore monocomando o bicomando. Nel caso in cui il lavoro di finitura sia completato, è necessario smontare parte della finitura dal muro.
- Instradare i tubi nel luogo in cui si prevede di installare il miscelatore. Determina attentamente il punto di attacco in modo da non dover ripetere tutto il lavoro.
- Il miscelatore è montato in una nicchia realizzata appositamente nel muro. Inoltre, è collegato al sistema di approvvigionamento idrico tramite tubi flessibili.
- La finitura della parete intorno al rubinetto è in fase di completamento.
E nella fase finale, è attaccato un pannello esterno, che è dotato di valvole per regolare l'acqua. Questo processo è abbastanza importante - deve essere fatto con molta attenzione.
È meglio affidare tale lavoro a uno specialista nel campo dei dispositivi idraulici, ma con una certa conoscenza, esperienza e seguendo il piano di installazione, è possibile farlo da soli.
Per informazioni sui tipi e sui modelli popolari di rubinetti per bidet, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.