Lavatrice sopra il wc: vantaggi e caratteristiche di installazione
La questione del risparmio di spazio negli appartamenti cittadini di piccole dimensioni è piuttosto acuta, soprattutto quando si tratta di edifici tipici della seconda metà del secolo scorso. È ora nelle nuove costruzioni che la priorità è un bagno combinato, cucine spaziose e abitazioni di piccole dimensioni sul mercato immobiliare sono rappresentate da monolocali con la possibilità di una pianificazione individuale dello spazio abitativo. Ma cosa succede se l'eredità è andata a "Krusciov" o "piccola famiglia"? Come organizzare correttamente lo spazio abitativo senza ingombrare i già modesti metri quadrati con mobili in generale e altri articoli per la casa?
I proprietari di piccoli appartamenti spesso si chiedono: dove posizionare la regina degli elettrodomestici - una lavatrice di cui nessuna casalinga può fare a meno? La scelta non è eccezionale: è la cucina o il bagno, poiché l'installazione della macchina richiede un collegamento alla rete fognaria e la vicinanza ai tubi dell'acqua. In questo articolo, esamineremo un'opzione insolita per posizionare la lavatrice sul water.
Pro e contro
L'idea di installare una lavatrice nella toilette è, piuttosto, una misura forzata. È difficile definire tale installazione una soluzione di design o una stranezza interna, tuttavia, i proprietari di piccoli appartamenti ricorrono spesso a questa opzione. Oltre alle caratteristiche di connessione, è anche importante prestare grande attenzione al problema estetico: una tale combinazione di articoli per la casa non dovrebbe sembrare ridicola.
Quando si decide di ricorrere a questo metodo di installazione degli elettrodomestici, leggere le recensioni su Internet, esempi di design del bagno, valutare i pro ei contro di tale installazione.
Non ci sono così tanti vantaggi nel montare gli accessori.
- Ergonomico. Un punto indiscutibile è il notevole risparmio di spazio.
- Cambiamento razionale nell'area. L'installazione di una nicchia con la successiva installazione di una lavatrice correggerà visivamente le carenze di un bagno di forma allungata e stretta.
- Isolamento aggiuntivo. Nascondendo la macchina da scrivere nell'armadio e chiudendola nella toilette, il rumore durante il suo funzionamento non causerà sicuramente disagio, soprattutto se la famiglia ha bambini piccoli.
- Soluzione di design unica. L'interno del bagno, decorato con mani esperte nello stile del "techno" o del "futurismo", darà gusto a un piccolo appartamento.
- La possibilità di nascondere la lavatrice dietro una porta decorativa realizzata con pannelli MDF è il modo più semplice per non appesantire il design degli interni di un bagno minuscolo con attrezzature così potenti.
Parlando degli svantaggi dell'installazione di una lavatrice nella toilette, è possibile evidenziare i seguenti punti.
- Difficoltà operative. Il caricamento della biancheria e il riempimento della polvere causano alcune difficoltà dovute al fatto che la macchina è all'altezza degli occhi e alla distanza di un braccio.
- Difficoltà di installazione. A causa dello spazio limitato, il collegamento della lavatrice a tutte le comunicazioni è piuttosto problematico.
- Difficoltà causate dalla necessità di riparare le attrezzature. Immagina che la lavatrice inizi a guastarsi: dovrà essere rimossa dal piedistallo e, dopo l'ispezione o la riparazione, verrà rimessa. A volte, da solo, non puoi far fronte al sollevamento di attrezzature così grandi e due persone semplicemente non si gireranno nello spazio limitato della stanza.
- La necessità della costruzione di una struttura aggiuntiva. La lavatrice sopra il wc è installata su un robusto piedistallo in grado di sopportare il peso dell'attrezzatura e le onde di vibrazione durante il suo funzionamento.
- Disagio quando si utilizza la toilette per lo scopo previsto. Il funzionamento simultaneo della lavatrice e del wc provoca notevoli disagi: rumore, vibrazioni, drenaggio attivo, ecc.
Caratteristiche di installazione
Il modo più semplice per pianificare l'installazione di una lavatrice subito dopo essersi trasferiti in un nuovo spazio abitativo, o nel caso in cui si sia avviata una profonda ristrutturazione dell'intero appartamento. In questo modo, puoi ottenere la massima praticità e comfort durante l'installazione di questo elettrodomestico e la successiva decorazione d'interni.
Quando si decide di installare una lavatrice nella toilette, il primo passo è studiare attentamente le caratteristiche delle strutture idrauliche. La larghezza dell'apertura dell'intera struttura deve essere di almeno 65 cm e l'altezza - da 85 cm Lo spazio è necessario per facilitare l'installazione della macchina e la sua rimozione, se necessario.
Tenendo conto dell'area limitata della stanza, si consiglia di utilizzare modelli stretti di lavatrici, che appariranno più armoniosi e compatti, senza pendere dal serbatoio.
Quando tutte le misurazioni sono state completate e la macchina stessa è stata acquistata, si può procedere alla costruzione di una struttura per l'installazione. Questa può essere una nicchia speciale o una robusta mensola a muro. Gli installatori consigliano di utilizzare grandi angoli di metallo. Le travi di legno in questo caso non funzioneranno: il loro fissaggio alla parete non sarà abbastanza affidabile a causa della gravità degli elettrodomestici e delle vibrazioni durante il suo funzionamento. Dopo che gli angoli sono stati fissati saldamente al muro, formando una cornice, ci occuperemo del cablaggio elettrico.
La lavatrice deve essere collegata alla fonte di alimentazione più affidabile. È severamente vietato utilizzare una prolunga e prese economiche! Spesso i bagni non sono dotati di prese aggiuntive, quindi gli artigiani devono tirare il filo di rame dal quadro, isolandolo accuratamente. Dopo aver installato una presa resistente all'umidità, è indispensabile verificarne la funzionalità. Dopo essersi assicurati che l'installazione dell'alimentazione sia affidabile e sicura, procediamo al collegamento dell'alimentazione idrica.
Con l'aiuto di una valvola installata sul montante, chiudiamo l'alimentazione dell'acqua fredda. Successivamente, installiamo un rubinetto a T sul tubo di metallo-plastica, a cui avvitiamo il tubo di ingresso dalla lavatrice. Quindi colleghiamo la struttura al tubo della fogna.
Se non hai competenze sufficienti, cerca un aiuto professionale!
Dopo che tutte le comunicazioni sono state collegate, è necessario completare il design dello scaffale di nicchia. Si consiglia di saldare un dado basso alla parete anteriore del telaio metallico. Ciò è necessario per evitare la possibilità che la macchina salti fuori dalla nicchia durante un lavoro intenso (filatura del bucato). Ora puoi iniziare a progettare la struttura. La nicchia può essere rivestita con cartongesso, sopra il quale è possibile applicare intonaco o disporre piastrelle decorative. Se si vuole nascondere il mobile, la nicchia può essere organizzata a forma di mobile con ante battenti cieche o intagliate, e sopra la struttura possono essere costruiti ripiani per riporre accessori sanitari.
Al termine dei lavori di finitura, è possibile installare la lavatrice in un nuovo luogo, collegarla alla rete idrica e all'elettricità, quindi avviare un lavaggio di prova.
Come realizzare un supporto per la lavatrice sopra il water, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.