Servizi igienici in torba per cottage estivi: caratteristiche e vantaggi
La sistemazione di un bagno in un cottage estivo è una domanda rilevante per ogni residente estivo. Oggi ci sono molte opzioni diverse per la produzione di tali strutture funzionali, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Uno dei modi per risolvere questo problema è un bagno di torba per una residenza estiva.
Peculiarità
Il pieno sfruttamento di tutti i benefici della civiltà in condizioni suburbane non è sempre possibile. Pertanto, è necessaria un'alternativa degna per trovare una via d'uscita dalla situazione. Recentemente, c'è stata una tendenza positiva, che è caratterizzata dalla costruzione di armadi a secco di torba sul terreno del giardino. Ciò è dovuto alla presenza di una serie di caratteristiche positive inerenti a questo design.
Tale dispositivo svolge tutte le stesse funzioni delle strutture standard, in cui il compito principale è lo smaltimento dei prodotti di scarto. Le differenze tra la toilette di torba sono nelle peculiarità della sua implementazione. Il componente principale della struttura è la torba, grazie alla quale tali servizi igienici possono essere chiamati dispositivi di compostaggio.
Vale la pena evidenziare i principali vantaggi di questo tipo.
- Per l'uso e la costruzione di un tale bagno, non è necessario collegarlo alla rete idrica.
- Il riempitivo è un materiale naturale innocuo per la salute umana e per l'ambiente.
- Un'occasione unica per ottenere il compost. Per fare ciò, è sufficiente dotare la struttura di una fossa speciale per i rifiuti. Dopo 12 mesi si ottiene un fertilizzante naturale.
- Il bagno di torba è piccolo. A causa di ciò, può essere installato in casa e all'aperto.
- Le materie prime per il funzionamento della struttura sono di basso costo.
- Il dispositivo non richiede il coinvolgimento di attrezzature speciali per la pulizia, non necessita di pulizia frequente. In media la torba va sostituita 1-2 volte a stagione.
- Può essere installato ovunque.
- Facilità d'uso, installazione semplice e veloce.
- Igienico, poiché il principio della configurazione del dispositivo è conforme agli standard sanitari.
- La struttura non necessita di alimentazione per funzionare.
- Costo abbordabile di una toilette, non c'è bisogno di un pozzo nero.
Una toilette con torba o compost, oltre alle sue proprietà positive, presenta anche degli svantaggi.
- In termini di dimensioni, è più grande di un tipo di armadio a secco portatile.
- A temperature sotto lo zero, il riempitivo può congelare, quindi le strutture stradali avranno bisogno di un dispositivo di riscaldamento in inverno.
- Il design richiede la ventilazione, così come il drenaggio di sostanze liquide, a causa delle quali il lavoro sul dispositivo di una tale toilette può causare alcune difficoltà.
Principio di funzionamento
Le costruzioni di torba funzionano allo stesso modo. I prodotti di scarto si trovano nel vano inferiore della toilette e il bocchettone è nella parte superiore. Il meccanismo copre regolarmente gli strati di rifiuti con la torba, grazie alla quale lo smaltimento avviene gradualmente. Una certa quantità di liquami allo stato liquido (evaporante) viene rimossa mediante ventilazione. La torba funziona con il resto del volume.
Il volume del serbatoio inferiore va da 40 a 230 litri (a seconda del tipo di wc).
Il fluido in eccesso viene filtrato e rimosso utilizzando un tubo speciale. Quando il contenitore inferiore è pieno, viene svuotato inviando il contenuto alla fossa del compost.Alla fine di tutti i processi di decomposizione delle sostanze, i fertilizzanti risultanti sono abbastanza adatti per l'uso in giardino. A causa delle proprietà uniche della torba, i produttori hanno sviluppato una versione eccellente della toilette, la cui pulizia si basa sulle reazioni biologiche di questo materiale naturale.
Affronta bene lo smaltimento dei rifiuti in volumi sufficientemente grandi e un odore sgradevole. Come dimostra la pratica, 1 kg di torba può assorbire circa 10 litri di liquami. Le proprietà battericide del riempitivo assicurano che non ci sia odore vicino alla struttura, il che, rispetto ad altre opzioni per i servizi igienici di campagna, sarà un indiscutibile vantaggio (soprattutto in estate). Questo armadio a secco contiene segatura, che migliora l'aerazione.
Il dispositivo stesso include i seguenti elementi:
- posto a sedere;
- contenitore per rifiuti;
- contenitore del reagente;
- fossa di compostaggio.
La regolarità della pulizia della toilette dipende dal metodo di installazione.
Le strutture fisse devono essere pulite circa una volta all'anno, quelle portatili - una volta ogni 10 giorni.
varietà
I moderni produttori nazionali ed esteri offrono al consumatore un'ampia varietà di modelli di servizi igienici in torba di tipo country. Tra l'ampio spettro, è facile confondersi. Le strutture portatili possono essere portate con sé in viaggio, le controparti fisse possono essere comodamente installate all'interno. Per scegliere l'opzione migliore, dovresti prendere in considerazione le sue dimensioni e la quantità di rifiuti che può ospitare. I dispositivi mobili hanno sedili bassi per comodità. Ci sono modelli che hanno come standard sacchetti speciali in polimero per la manutenzione.
In base all'assortimento sul mercato, si possono distinguere i seguenti tipi di dispositivi a torba:
- chimico;
- biologico;
- elettrico.
Ogni varietà ha le sue caratteristiche, che si riflettono nella durata.
Quale scegliere?
Quando si acquista un armadio a secco, è meglio optare per i modelli per i quali viene utilizzata la torba più comune, perché a volte invece di un reagente standard, all'acquirente viene offerto un terreno speciale a base di torba in piccoli sacchetti.
Inoltre, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche di progettazione rilevanti.
- La toilette in torba è più bassa e più piccola della solita separazione idraulica.
- Per utilizzare la struttura da 2-3 persone non è necessario acquistare un modello con una grande capacità di stoccaggio.
- La struttura può essere dotata di un apposito indicatore che segnala la necessità di pulire il contenitore.
- È importante determinare il carico massimo che la toilette può sopportare per evitare danni al dispositivo. Questo parametro dipende dal tipo di materia prima utilizzata per assemblare la struttura.
- Quando si acquista una toilette, il luogo della sua installazione è di grande importanza. La dimensione del drenaggio e della ventilazione dipenderà dalla posizione della struttura. Posizionare un armadio a secco in casa richiederà l'acquisto di componenti aggiuntivi.
- La modalità operativa della struttura dovrebbe essere presa in considerazione, poiché l'uso durante tutto l'anno richiede il riscaldamento.
Senza eccezioni, tutte le varietà di servizi igienici in torba hanno un design estetico, quindi l'installazione di un tale dispositivo aiuterà a decorare in modo bello e armonioso l'interno di una casa di campagna o di una struttura fissa. Un'ampia selezione di soluzioni cromatiche consentirà di scegliere un modello per qualsiasi stile senza modificare la direzione dell'impostazione generale del cottage estivo.
Per non essere confusi quando si acquista una toilette di torba, gli esperti raccomandano anche di prendere in considerazione alcune delle sfumature.
- La materia prima per la produzione di contenitori per WC di alta qualità è la plastica resistente al gelo. È necessario assicurarsi di ciò prima dell'acquisto, altrimenti sarà necessario rimuovere la struttura mobile per l'inverno nella stanza in modo che i contenitori non si deformino dal gelo.
- La presenza di un coperchio sigillato proteggerà dagli insetti fastidiosi (soprattutto dalle mosche in estate). Una valvola di alta qualità nella ventilazione assicurerà che non ci siano odori sgradevoli dal dispositivo.
- Il volume dei contenitori dovrebbe essere selezionato tenendo conto del numero di persone che gestiranno la toilette. Per una persona sono adatti modelli con una dimensione minima del serbatoio.
- È meglio acquistare modelli con un indicatore di riempimento integrato, grazie alla sua presenza, è possibile controllare facilmente il processo di riempimento del contenitore e pulirlo in modo tempestivo.
L'acquisto di un prodotto di qualità dovrebbe essere effettuato in un negozio specializzato con una valutazione positiva del cliente. Nello stesso posto, puoi non solo controllare i componenti, ma anche ritirarli se necessario. Considera l'oggetto prima dell'acquisto.
L'ispezione visiva ridurrà al minimo il rischio di acquistare un prodotto scadente.
Come farlo?
Le caratteristiche del design della toilette piena di torba consentono di installarlo per uso interno ed esterno. Non è necessaria acqua per il dispositivo stesso. Ciò facilita notevolmente la scelta del sito di installazione e il processo di installazione stesso. Affinché i rifiuti e la torba possano essere utilizzati come fertilizzante di alta qualità per il suolo, è necessario creare determinate condizioni per la formazione di compost, che comportano la disposizione di una fossa.
Per questi scopi, è in costruzione un termocompositore. Un serbatoio con il contenuto è posto in un'apposita depressione, dove, nel tempo e per effetto della decomposizione dei prodotti di scarto, si ottiene il compost. Questi lavori possono essere eseguiti a mano, seguendo le semplici istruzioni passo passo per il lavoro.
Per attrezzare un armadio a secco di torba in un cottage estivo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- legname con una sezione trasversale di 45 mm;
- bordo bordato;
- qualsiasi materiale di copertura;
- serbatoi per riempimento e liquame (bombola, secchio, bacino);
- anelli di cemento;
- mattone;
- foglio di compensato;
- viti autofilettanti;
- materiali per sedili del water;
Per il funzionamento futuro, dovresti prima ottenere borse robuste per eseguire una manutenzione regolare della struttura.
La tecnologia di raccolta delle costruzioni fatte in casa comprende i seguenti passaggi:
- prima di tutto, devi abbattere la scatola per i contenitori;
- dall'interno, un foglio di compensato è attaccato con un foro per un secchio o qualsiasi altro contenitore;
- è in corso l'installazione del sedile del water;
- la scatola assemblata è verniciata o verniciata in qualsiasi colore scelto.
Per garantire l'uscita del liquido, sul fondo del contenitore viene praticato un foro per il sistema di drenaggio. Per proteggerlo dall'intasamento, è coperto da un tubo con una griglia. Senza drenaggio, c'è il rischio di accumulo di grandi quantità di liquami liquidi. Un punto particolarmente importante nella costruzione di una toilette di torba con le proprie mani è la sicurezza che i contenitori di lavoro siano realizzati in materiale resistente. Deve essere resistente alla decomposizione, agli alti livelli di umidità e avere anche un buon indicatore di resistenza al gelo.
Può essere vari tipi di plastica realizzati con componenti altamente resistenti, nonché una struttura metallica saldata. Successivamente, l'intera struttura viene installata in un luogo appositamente designato. Si sta costruendo una stalla intorno alla toilette. Dopo aver completato questi lavori, la torba viene versata nel contenitore con uno strato di 3-5 cm Per riempire il reagente, è possibile utilizzare un normale misurino.
Alcuni utenti acquistano inoltre acceleratori per accelerare il processo di compostaggio e coprono anche la fossa con fertilizzante con uno speciale geotessile scuro. La vita operativa della struttura dipenderà direttamente dallo svuotamento tempestivo del serbatoio delle acque reflue, dal caricamento regolare di torba nel serbatoio superiore e dall'attuazione di misure di disinfezione.
Se il corpo del contenitore per i rifiuti è realizzato in materiale di scarsa qualità, alla fine del cottage estivo deve essere pulito e rimosso nella stanza.
Produttori e recensioni
L'assortimento di armadi a secco con reagente alla torba, presentato sul mercato moderno, comprende modelli di vari produttori. Nella valutazione dei design più popolari, le posizioni di primo piano appartengono alle società nazionali. Tra di essi si possono distinguere diversi modelli.
- Piteco 505 - il modello più richiesto di una toilette di campagna. Sulla base delle raccomandazioni dei consumatori, questi dispositivi si distinguono per un alto livello di ergonomia e durata. Questo design ha un volume minimo del serbatoio e una valvola che regola il funzionamento del sistema di drenaggio.
- Elite compatto popolare a causa della forza dei contenitori. Il volume della vasca delle acque reflue è di 40 litri. Nella configurazione base, la toilette è dotata di un tubo di scarico.
- Armadio a secco Rostok realizzato in polietilene, resistente agli agenti chimici e ai raggi UV. È consigliato per il funzionamento a temperature da +60 a -30C. Durante l'uso in un cottage estivo, secondo le recensioni della maggior parte degli acquirenti, una tale toilette per il compostaggio è ideale per l'installazione in luoghi in cui non è possibile connettersi a un sistema fognario centrale.
Tra l'elenco dei produttori finlandesi, ci sono diversi marchi contrassegnati da recensioni positive dei clienti.
- Biolan - i prodotti più venduti. Questa azienda offre ai clienti una linea di diversi modelli di strutture in torba. Si differenziano per la capacità dei contenitori, le specifiche del dispositivo e il costo.
- Kekkila Ekomatic popolare in Finlandia e Russia a causa della completa assenza di odore di liquame da un tale design, grazie al metodo di smaltimento di alta qualità utilizzato negli armadi a secco di questa serie.
Oltre ai produttori di cui sopra, sono richiesti anche servizi igienici di compostaggio svedesi.
- Villa Separett - i prodotti presentati di questo marchio si distinguono per l'attrattiva esterna dei modelli. Tuttavia, alcuni acquirenti attribuiscono la volatilità agli svantaggi di questo prodotto. Allo stesso tempo, il modello consente di creare condizioni confortevoli per vivere in un cottage estivo.
- Muggine Biolet - gli armadi a secco di questo produttore sono richiesti a causa della comoda posizione del sedile rispetto ad altri modelli.
Suggerimenti e trucchi per l'uso
Sfortunatamente, l'uso di queste costruzioni può essere irto di alcuni momenti spiacevoli. Si tratta della possibile presenza di vari insetti e delle loro larve nel contenuto del contenitore. Si consiglia agli esperti e agli utenti di pulire regolarmente i serbatoi per evitare tali situazioni. Se il livello di umidità nel contenuto della toilette è troppo alto, è necessario acquistare un bioattivatore a base di torba. Se la struttura sarà situata in un edificio residenziale, occorre prestare particolare attenzione alla ventilazione della stanza.
È necessario acquistare inoltre vari assorbitori di odori.
Per informazioni su come pulire una toilette di torba, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.