Cassetta wc: scegliere il dispositivo perfetto
La cassetta del wc è forse l'elemento più problematico tra tutte le apparecchiature idrauliche. Abbastanza spesso fallisce, interrompendo la funzionalità dell'intero bagno, inoltre, per alcuni impianti idraulici è necessario scegliere il proprio tipo di questo dispositivo e il design gioca un ruolo importante. Pertanto, vale la pena imparare in modo più dettagliato come scegliere il dispositivo perfetto per la cassetta del water.
Peculiarità
Il principale elemento funzionale del water - la cassetta - nonostante le numerose modifiche e i diversi design, è rimasto invariato nel suo principio di funzionamento per più di 150 anni. È un contenitore, il più delle volte in ceramica, contenente un dispositivo meccanico azionato manualmente. La sua funzione è quella di fornire un flusso intenso per un rapido risciacquo, che forma un tappo d'acqua e "blocca" gli odori. Un serbatoio della toilette è collegato alla rete idrica tramite un sistema di tubi, è necessario un contenitore di un certo volume per accumulare un volume d'acqua sufficiente per lo sciacquone.
In generale, le cassette per wc hanno 2-3 aperture tecnologiche per l'alimentazione e lo scarico dell'acqua. All'interno, i serbatoi di risciacquo sono dotati di meccanismi per l'arresto del liquido quando riempie il volume richiesto e per il risciacquo nella ciotola. Lo scarico avviene per gravità.
Le cassette per WC possono essere separate o compatte. Inoltre, ci sono opzioni monoblocco, dove il serbatoio dell'acqua e il water sono realizzati in un unico corpo inseparabile.
Visualizzazioni
Quasi tutti i bagni domestici vecchio stile avevano una cassetta di scarico separata. Ciò significa che è separato dalla ciotola e sospeso ad un'altezza e viene utilizzato un tubo per fornire acqua verso il basso. I vantaggi di questo design sono che la pressione è molto forte, quindi, più in alto si trova il contenitore, più intenso è il risciacquo. Il meccanismo per il risciacquo della cisterna, situato separatamente, è più semplice, avviene con l'aiuto di una corda. Ma molte persone trovano un tale design con un serbatoio sospeso al soffitto non molto estetico e presentabile.
A differenza dei dispositivi separati con cassetta incernierata, il tipo compatto ha un serbatoio di accumulo dell'acqua situato direttamente sul WC, nella sua parte posteriore dietro la tazza. Si ritiene che questo sia un nuovo tipo di impianto idraulico, sebbene sia stato inventato oltre un secolo fa. Tali servizi igienici hanno un aspetto più estetico e occupano meno spazio. Non c'è bisogno di appendere un contenitore ingombrante e pesante in altezza; invece, i ripiani del WC possono essere posizionati sopra il WC a tutta altezza fino al soffitto. Le cisterne di tipo compatto sono spesso realizzate con un pulsante, con l'aiuto del quale viene eseguito lo scarico, meno spesso vengono presentati modelli con una leva.
Il monoblocco è una struttura unica e inscindibile di wc e cassetta, quest'ultimo si trova sopra la ciotola sul retro. Tale modello viene lanciato direttamente nella produzione di ceramica, metallo o plastica. È impossibile smontare i frammenti, questo complica il trasporto e rende l'impianto idraulico più ingombrante. Ma ci sono anche vantaggi: il monoblocco è più igienico: non ci sono giunzioni tra il serbatoio e la ciotola, sporco e ruggine non si accumulano sotto di loro e la guarnizione in gomma. La costruzione monolitica sembra anche più elegante e armoniosa.
Il monoblocco può essere a terra o sospeso. Quest'ultimo design è più difficile da installare, perché è necessario installare l'intero sistema in modo che possa sopportare il peso di una persona seduta.Ma d'altra parte, sembra molto originale e, soprattutto, è più facile pulire il pavimento sotto il water.
Per posizione, la cassetta wc può essere esterna o nascosta in una finta nicchia a muro.
Quest'ultimo tipo è più difficile da installare, in ogni caso è necessario installare una partizione e posare un tubo di scarico complesso. Ma d'altra parte, ha un aspetto originale, nel caso di installazione di un water attaccato alla falsa parete, si libera molto spazio aggiuntivo, l'area intorno al dispositivo è più facile da pulire.
In base ai materiali di fabbricazione, le cassette per WC possono essere:
- Ceramica - il tipo più comune. Le ceramiche sono relativamente resistenti, facili da pulire, hanno una caratteristica lucentezza lucida e possono avere non solo il bianco, ma anche molti altri colori, il che consente di scegliere l'impianto idraulico in conformità con il resto dell'interno della toilette.
- Faience - questi furono i primissimi servizi igienici realizzati nella seconda metà del XIX secolo. Questo materiale è piuttosto fragile, inoltre, ha una struttura porosa, che rende difficile la pulizia e sporco e microbi si accumulano nei pori. Gli sviluppi moderni consentono di ridurre questi svantaggi, ma la maiolica come materiale per la produzione di sanitari per la toilette ha perso la sua popolarità.
- Cassette wc in porcellana, come la ceramica, hanno una superficie liscia, priva di pori e facile da pulire. La forza è leggermente inferiore a quella della ceramica, l'aspetto può essere molto presentabile. Ma a causa dell'alto costo, le cisterne e i servizi igienici in porcellana non sono molto popolari.
- Cisterne in metallo per un water, in termini di resistenza e leggerezza, sono superiori alla ceramica. La caratteristica lucentezza scura sembra molto elegante ed è adatta per un design moderno del bagno. I materiali più utilizzati sono l'acciaio inossidabile o la ghisa. Quest'ultima opzione è più fragile e più pesante, quindi è meglio fare una scelta a favore dei serbatoi d'acciaio.
- Vetro e pietra naturale o artificiale sono utilizzati anche per la fabbricazione di servizi igienici, quindi le corrispondenti cisterne possono essere acquistate con loro. Tali prodotti di solito appartengono alla classe d'élite, sono spesso installati in interni decorati in stile Art Nouveau. Questi articoli sono costosi e possono essere fragili.
- Acrilico rinforzato oggi è ampiamente utilizzato per la produzione di vasche da bagno, servizi igienici, da esso si trovano anche cassette per WC. Il materiale è liscio, non poroso, ha una superficie ben pulita di un ricco colore bianco. Il vantaggio è che, con una buona resistenza, è più leggero della ceramica, inoltre è igienico.
- Plastica utilizzato per cassette wc nascoste in una nicchia a muro. Poiché tale capacità non è visibile, non vengono imposti requisiti visivi, l'importante è che il meccanismo funzioni in modo affidabile.
Il materiale e il colore della cassetta dovrebbero essere combinati con il WC: la ceramica è scelta per un dispositivo in ceramica e lo stesso acciaio per uno in acciaio. La selezione di serbatoi da altri materiali viene eseguita allo stesso modo.
Secondo il metodo di alimentazione del liquido, i serbatoi di scarico possono essere con alimentazione d'acqua laterale o inferiore. Nel primo caso, il tubo si trova a destra oa sinistra nella parte superiore del dispositivo, nel secondo - in basso. La linea di fondo è buona perché il tubo è praticamente invisibile, c'è spazio libero sui lati del serbatoio. Ma tali dispositivi sono più difficili da riparare e la pressione dell'acqua per il riempimento richiede un'intensa.
Il dispositivo di intercettazione o valvola per il serbatoio di scarico è a pistone oa membrana. Il primo tipo è azionato da una leva con un pistone, alla sua estremità è presente una guarnizione che blocca il flusso dell'acqua nel contenitore. Le valvole con membrana in silicone o gomma consentono di riempire d'acqua il serbatoio in modo silenzioso e in poco tempo, ma sono molto sensibili alla pulizia.
Esistono tre tipi di cassette di risciacquo con pulsante:
- Scarico monomodale: scarica quando tutta l'acqua viene versata quando viene premuto il pulsante.
- Con la modalità "stop", quando la prima pressione avvia lo scarico e la seconda lo ferma.
- Lo scarico dual mode ha due cifre: la prima è progettata per scaricare parte dell'acqua, la seconda serve per svuotare completamente il serbatoio.
Oltre al pulsante, uno stelo o una leva possono azionare il meccanismo di scarico. I sistemi di scarico drenano l'acqua sollevando lo stelo. Un tale serbatoio ha un dispositivo piuttosto semplice, è più facile ripararlo rispetto a un design con un pulsante. I meccanismi a leva hanno una leva sul lato o sul fondo, il dispositivo viene attivato premendolo. Tali serbatoi possono essere modelli compatti e separati.
Le cassette di risciacquo esterne possono essere montate a parete o ad angolo. Il secondo tipo è necessario se il bagno è posizionato nell'angolo della stanza.
In questo modo puoi risparmiare spazio libero nella toilette e utilizzare il bagno non è meno comodo rispetto alla versione standard.
Principio di funzionamento
Sia le cassette di risciacquo vecchio stile che i moderni sistemi a doppia modalità hanno design e funzionalità simili.
Questo meccanismo include i seguenti dettagli:
- valvole di intercettazione;
- valvola di riempimento;
- sistema che impedisce il trabocco dell'acqua.
Per controllare il drenaggio dell'acqua ed evitare perdite inutili di liquido, esiste una valvola di scarico o di intercettazione che ha una valvola con un tappo che blocca il foro che va nella tazza del water. La valvola è completamente premuta contro di essa sotto la pressione dell'acqua nel serbatoio. Se c'è una perdita continua costante nella toilette, il malfunzionamento del dispositivo è associato proprio ai raccordi di scarico.
La valvola di riempimento viene utilizzata per far passare l'acqua dalla rete idrica al serbatoio e chiuderlo quando è completamente pieno. Lo schema di lavoro è organizzato come segue: questa valvola ha una connessione, solitamente realizzata sotto forma di un'asta di ottone con un galleggiante, che, a sua volta, sale con il livello dell'acqua e, una volta riempita, chiude l'alimentazione del liquido dal al di fuori. I sistemi più vecchi hanno una valvola di riempimento laterale e un galleggiante posizionato orizzontalmente; le cassette di risciacquo più recenti hanno una valvola di riempimento sul fondo e un galleggiante verticale in plastica leggera. Molto spesso, i guasti ai servizi igienici sono associati a questo particolare dispositivo.
I sistemi di scarico e tracimazione dell'acqua, disponibili sui più moderni modelli di serbatoi, sono progettati in modo che in caso di malfunzionamento dei raccordi di scarico, del galleggiante o della valvola di riempimento, l'acqua non si riversi sul pavimento del wc, ma nella fogna. Per questo, vengono forniti tubi speciali.
Se il meccanismo di blocco dell'acqua è rotto, non scorre oltre il bordo del serbatoio, ma entra attraverso di essi e viene scaricato nelle linee di scarico.
Dimensioni (modifica)
Il volume di una cassetta di risciacquo standard di tipo separato o compatto è di 6 litri. Allo stesso tempo, un prodotto ceramico con tutti gli accessori interni pesa 10 - 11 kg. Il peso di un dispositivo acrilico dello stesso volume sarà inferiore. Il contenitore in plastica, integrato nella controparete, ha un peso minimo.
Le dimensioni delle cassette separate o del tipo compatto possono essere diverse.
Le opzioni più comuni sono:
- altezza con coperchio - 350-400 mm;
- lunghezza - 300-360 mm;
- larghezza - 150-200 mm.
Per risparmiare spazio, la toilette viene spesso installata nell'angolo della toilette, questo metodo è comune anche nei bagni combinati.
Per tale disposizione vengono scelte cisterne angolari, compatte e di volume non inferiore ai tipi convenzionali. Il prodotto simile più piccolo può essere largo 275 mm. Un vaso monoblocco con cassetta integrale può avere un'altezza dal pavimento alla sommità del coperchio a partire da 820 mm.
Componenti
L'elemento funzionale principale del serbatoio - raccordi interni - contiene i seguenti blocchi: un meccanismo galleggiante e un sistema di scarico.
A loro volta, hanno componenti individuali.
- Il galleggiante, solitamente in plastica, ha al suo interno una cavità d'aria. Questa è una sorta di tenuta d'acqua che galleggia insieme al livello dell'acqua e ad un certo momento, usando un sistema di leve, blocca l'alimentazione di liquido dalla rete idrica.Il galleggiante stesso non è praticamente esposto a influenze negative, ma molto spesso i suoi collegamenti con una spina in ottone, altri metalli e plastica falliscono.
- Per aprire e chiudere il foro di scarico è prevista una "pera", che si alza quando l'acqua viene scaricata, e quando il serbatoio viene svuotato e riempito, scende di nuovo fino a quando non è completamente premuta contro la sella. Ciò avviene con l'ausilio di un tubo guida verticale in plastica e di una cavità interna. Contiene aria, che spinge la pera verso l'alto. Questa parte è anche suscettibile di deformazione, fessurazione, quindi spesso deve essere sostituita.
- Manicotto per il collegamento della cassetta e dello scarico del water. Questo non è un elemento di un meccanismo di scarico, ma di un fissaggio affidabile del contenitore e della ciotola. È la sua tenuta che determina l'assenza di perdite sui modelli compatti. Se ci sono tracce di umidità all'incrocio tra il water e la cisterna, il malfunzionamento risiede proprio nel bracciale e deve essere sostituito. E quando si installa una nuova parte, per affidabilità, è meglio lubrificarla ulteriormente con sigillante o silicone.
- Bulloni di montaggio e distanziali per loro. Questi elementi di fissaggio si trovano in serbatoi compatti. Non sono responsabili del processo di drenaggio, ma per l'affidabilità e il normale funzionamento del dispositivo, vale la pena controllarne le condizioni.
- O-ring in sistemi di scarico e troppo pieno. Questa parte si trova nei modelli moderni e spesso fallisce. È responsabile della tenuta e del pompaggio affidabile dell'acqua nella fogna in caso di guasto, quindi vale la pena monitorarne le condizioni.
Il resto dei componenti delle cassette wc: corpo, coperchio, stelo, leva o pulsanti. Queste parti sono meno soggette a rotture, ma l'importante è controllarne l'integrità e lavarle regolarmente.
Panoramica dei produttori
Molto spesso, le cisterne vengono vendute complete di servizi igienici. Pertanto, in caso di guasto, è ottimale scegliere componenti originali per il proprio impianto idraulico. In questo caso, le dimensioni saranno identiche, non ci saranno problemi di installazione e tutti i dettagli saranno combinati armoniosamente.
Roca vittoria Sono sanitari in maiolica di alta qualità del marchio Roca. C'è la possibilità di acquistare una cassetta per WC a pavimento con un volume di 6 litri. I prodotti hanno un'elegante forma ovale con una sfumatura bianca lucida.
L'alimentazione dell'acqua viene effettuata dal basso, ci sono due modalità di funzionamento: scarico completo e scarico dell'acqua da 3 litri, per questo è previsto un doppio pulsante metallico sul coperchio. Dimensioni vasca: 18,5x37x39,5 cm Il prodotto ha una garanzia di 10 anni.
Cassette WC complete di raccordi di scarico Cersanit Olimpia ideato per vasi wc compatti a pavimento. Sono realizzati in maiolica bianca di alta qualità, di forma rettangolare con angoli lisci. L'alimentazione dell'acqua è in basso a destra, c'è una doppia modalità di funzionamento per lo scarico completo e per metà, il volume completo del serbatoio è di 6 litri. Dimensioni del prodotto: 17x36x37,5 cm, peso con accessori - 11,9 kg.
Cassette in porcellana Keramin Grand adatto per wc a terra Verona, Cesaro, Keramin. Forma trapezoidale, ristretta nella parte inferiore, bianca. I prodotti hanno un aspetto eccellente e prestazioni affidabili, viene fornita una garanzia di cinque anni. Dimensioni ciotola: 17x38x38,5 cm.
Vasche di risciacquo per WC a pavimento Laufen pro hanno un aspetto originale con forme rettangolari rigorose. Materiale di produzione - porcellana, peso del prodotto - 13 kg, l'approvvigionamento idrico viene effettuato lateralmente. Il volume del serbatoio è di 4,5 litri, viene fornito uno scarico a due modalità: 3 litri ciascuno e completamente.
Serbatoio con raccordi di scarico Villeroy & Boch Omaggio nell'aspetto e nella forma, è molto originale, adatto per un design d'élite di un bagno combinato. Il prodotto in porcellana ha una sfumatura morbida e lucida, peso - 14,5 kg, volume totale - 6 litri. L'alimentazione dell'acqua è a destra, sul coperchio superiore è presente un doppio pulsante per uno scarico completo o scarico di 3 litri d'acqua.
Come scegliere?
Innanzitutto la scelta di una cassetta, come del wc stesso, dipende dalle caratteristiche del vano wc.Per le piccole aree, vale la pena acquistare modelli compatti di piccole dimensioni. Spesso, in questo caso, è ottimale scegliere una piccola ciotola e un design angolare del serbatoio di scarico, che occupi un minimo di spazio. A causa della sua maggiore altezza, il profilo triangolare di un tale serbatoio potrebbe non essere inferiore al volume dei modelli convenzionali.
Gli amanti dei classici a volte, sotto lo stile generale dell'appartamento e del bagno, installano serbatoi separati con un lungo tubo di metallo, sospesi in alto dal soffitto. Ma l'aspetto può influenzare l'operazione. Il tubo oblungo, così come i giunti, devono essere riparati più spesso, può ostruirsi con i sedimenti dell'acqua del rubinetto e l'accesso al serbatoio diventa più difficile.
L'opzione più pratica e ragionevole è installare una toilette con una cisterna di tipo compatto., inoltre, esiste un numero enorme di opzioni di progettazione per un tale modello. In caso di guasto è più semplice ripararli, le valvole di intercettazione e la valvola di scarico si ottengono semplicemente alzando il coperchio; spesso, per le riparazioni, non è nemmeno necessario smontare il serbatoio stesso. E sono più facili da usare, poiché, a differenza dei sistemi separati, tali dispositivi possono avere due modalità di funzionamento.
La scelta del volume della cisterna non è molto ampia, i più spesso presentati sono contenitori da 6 litri, questo è abbastanza per un lavoro efficace. Per risparmiare acqua e spazio utile nella toilette, è possibile acquistare prodotti compatti con un volume di 4 - 4,5 litri. Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla massa del serbatoio, calcolarla in modo che il water o il telaio integrato nel muro possano sopportare un tale peso. Il peso più comune dei prodotti in terracotta e ceramica nella gamma da 9 a 13 kg.
Suggerimenti per l'installazione
Se la cassetta del water ha una struttura separata ed è fissata come sospesa, è necessario montare travi affidabili per fissarla al muro. È meglio usare staffe metalliche ancorate nel cemento con tasselli o viti con tasselli. Il peso di un contenitore in ghisa o acciaio riempito con 6 litri d'acqua è piuttosto grande e richiede un fissaggio verticale affidabile.
Il tubo di alimentazione alla giunzione dell'apertura inferiore del serbatoio e della tazza di scarico deve essere sigillato con una guarnizione di gomma e trattato con silicone o sigillante.
Anche la cassetta compatta, che viene installata direttamente sul WC, deve essere collegata in modo sicuro. Per fare ciò, utilizzare i bulloni solitamente inclusi nel kit. Posizionare guarnizioni in gomma sui giunti. L'apertura di scarico dal serbatoio alla tazza deve essere dotata di un bracciale e lubrificata con una soluzione sigillata.
Tutti i tubi, i tubi flessibili di ingresso e di uscita, le corrugazioni devono essere serrati fino all'arresto, garantendo una tenuta affidabile. Non sarà superfluo controllare l'installazione del serbatoio rigorosamente a livello orizzontale.
Consigli per l'uso
Una cassetta per WC correttamente installata di qualsiasi tipo può essere utilizzata per lungo tempo. È necessario lavarlo regolarmente e di tanto in tanto guardare sotto il coperchio, verificando l'integrità del meccanismo di scarico. In caso di minime perdite o malfunzionamenti, lo strass dovrebbe essere riparato.
Come riparare da soli una cassetta del water che perde, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.