Caratteristiche della scelta di una cassetta con raccordi
Le tendenze del mondo moderno stanno costringendo l'umanità ad andare avanti, migliorando le tecnologie, aumentando il livello di comfort nella vita. Oggi c'è una vasta selezione di vari impianti idraulici. Se non comprendi in anticipo le varietà e le caratteristiche del dispositivo, puoi scegliere il meccanismo sbagliato o acquistare un prodotto che potrebbe essere di scarsa qualità. Soprattutto spesso questo problema riguarda la scelta delle cassette per la toilette.
Varietà di servizi igienici
Tra i prodotti idraulici presentati nei negozi, puoi vedere principalmente modelli realizzati in ceramica, di varie dimensioni e colori. Quando scegli il modello che ti piace, dovresti chiedere al venditore i tipi di servizi igienici.
Sono divisi in diversi tipi in base all'organizzazione del lavaggio:
- Organizzazione del lavaggio diretto. In questo caso l'acqua che entra nel wc dalla cassetta si muove dritta senza cambiare direzione.
- Organizzazione dello scarico dell'acqua ad azione inversa. Questa opzione è più funzionale del precedente principio di funzionamento. Ma questo tipo produce molto più rumore durante il funzionamento.
C'è un altro aspetto importante a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un bagno: questa è l'opzione di uscita. I servizi igienici possono essere con uscita acqua orizzontale, verticale o obliqua. Questa caratteristica tecnica dovrebbe essere selezionata individualmente, dopo aver studiato le caratteristiche della connessione alla rete fognaria.
Anche il design della toilette può variare. Esistono dispositivi in cui la tazza è strutturalmente combinata con la cassetta di risciacquo o la cassetta è posizionata separatamente dalla toilette. In caso di sistemazione separata della toilette, prima di tutto è necessario fissare il tavolino. È un piatto di ceramica.
I raccordi a stelo per lo scarico del water sono l'opzione più comune e versatile.
caratteristiche generali
Prima di pagare l'acquisto, è necessario selezionare il tipo di cassetta di risciacquo. Ciò è dovuto non solo a scopi pratici, ma anche all'aspetto estetico. Inoltre, il design dell'impianto idraulico influisce sul costo finale.
Quando si sceglie l'impianto idraulico, il cui serbatoio sarà sospeso, si dovranno sostenere costi aggiuntivi. Questo è influenzato dal design del dispositivo stesso. Si presume che la cisterna debba essere fissata all'altezza richiesta. Pertanto, per combinare la cisterna con la toilette, avrai bisogno di una struttura aggiuntiva composta da un tubo, che sarà posizionata contro il muro tra la cisterna e la toilette. Inoltre, saranno necessari materiali aggiuntivi per l'installazione del tubo e ciò comporterà costi aggiuntivi.
Vale la pena prestare attenzione anche ai tipi di cisterne, poiché ogni tipo ha caratteristiche speciali.
Classificazione del serbatoio:
Attaccatura di parete
Questa cisterna era più diffusa nel XX secolo, durante il periodo di costruzione su larga scala di case chiamate "Krusciov". Questo tipo di design prevede il montaggio della cassetta sopra la toilette in alto sul muro. Questa soluzione fornisce una forte pressione dell'acqua di risciacquo a causa dell'altezza di installazione.
Questo modello ha uno svantaggio. La cisterna appesa sopra il water sembra estremamente antiestetica. Può essere nascosto dietro un falso muro.Tuttavia, ciò richiederà costi aggiuntivi in contanti. Ecco perché il modello è considerato obsoleto.
Monoblocco o wc con cassetta
È installato sul sedile del water. Questo progetto presuppone che la toilette e la cisterna siano un'unica struttura in ghisa, o che la cisterna sia montata su una mensola del WC. Questo design è stato utilizzato dagli anni '90 del XX secolo. È il più comodo e pratico da utilizzare e mantenere. Se il serbatoio è installato su uno scaffale, la prima cosa da fare è fissare la guarnizione. Questi elementi sono autoadesivi.
La cassetta viene fissata direttamente al ripiano tramite appositi bulloni. Questi bulloni devono avere una guarnizione in gomma conica. I bulloni si trovano all'interno del serbatoio. Quando i dadi sono serrati, le guarnizioni sigilleranno saldamente i fori passanti senza doversi preoccupare di perdite.
Ora è necessario fissare la cisterna stessa alla mensola del water. Per fare ciò, è necessario allineare i fori nel serbatoio con i fori nel ripiano, quindi serrare i dadi di serraggio.
Integrato
Questo design sta guadagnando popolarità. Si tratta in realtà di un contenitore di plastica montato dietro una finta parete con fissaggio a una parete in cemento oa uno speciale telaio rigido che viene installato in aggiunta se la resistenza della parete è insufficiente. Il fissaggio viene effettuato alla parete e al pavimento, il che indica un'affidabilità sufficiente. Questo design è il più estetico, ma presenta degli svantaggi nella forma della necessità di un falso muro e, di conseguenza, difficoltà di riparazione.
Poiché la cassetta di risciacquo stessa si trova all'interno della controparete, solo il pulsante di risciacquo viene visualizzato sulla superficie frontale della parete. Se necessario, l'accesso ai componenti interni del serbatoio è possibile solo tramite questo pulsante. Pertanto, i raccordi prodotti sono affidabili nel funzionamento.
I serbatoi integrati possono essere a un pulsante oa due pulsanti. Nel caso di un dispositivo a due pulsanti, l'acqua viene scaricata premendo uno dei pulsanti.
I vantaggi includono l'ergonomia del dispositivo, l'assenza di rumore durante il riempimento con acqua, l'estetica dell'aspetto e l'affidabilità degli elementi interni.
Differenze nel tipo di riempimento:
Alimentazione laterale
L'acqua viene immessa nel contenitore dal lato in alto. Design molto rumoroso durante il riempimento del serbatoio. Il rumore può essere eliminato allungando il tubo di ingresso dell'acqua.
Alimentazione dal basso
L'acqua viene fornita al serbatoio dal fondo. Questo design è silenzioso, ma richiede un'attenta sigillatura nel punto del meccanismo di alimentazione nel serbatoio.
I raccordi di scarico sono gli stessi per entrambi i tipi e non dipendono dal metodo di approvvigionamento idrico.
Tipi di rinforzo
Quando si sceglie una cassetta di risciacquo, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche:
- il volume del serbatoio stesso;
- la posizione della valvola di riempimento attraverso la quale viene fornita l'acqua.
Se la valvola di alimentazione si trova sulla parte superiore del serbatoio, è possibile montare il dispositivo di intercettazione sul serbatoio già montato. Se la posizione della valvola di ingresso è in basso, è molto più conveniente installare i raccordi del serbatoio prima di collegare il serbatoio.
La scelta di un kit di riparazione per valvole per cassetta di risciacquo deve essere affrontata in modo responsabile. Dal momento che deve essere della misura giusta per il tuo serbatoio, è importante che garantisca che il foro di scarico sia correttamente aperto e sigillato quando viene riempito d'acqua.
La composizione di tutte le cisterne è la stessa. Le valvole di arresto e i raccordi di scarico sono obbligatori. Grazie alle azioni coordinate di questi meccanismi, l'acqua viene scaricata alternativamente nella toilette e la sua successiva raccolta dalla rete di approvvigionamento idrico.
Ciascuno dei tipi di raccordi ha una serie di caratteristiche:
Valvole di intercettazione
La funzione di questo design è garantire che il serbatoio sia riempito d'acqua al livello richiesto. Dopo il riempimento, fornisce una tenuta idraulica con una speciale valvola di chiusura.
Raccordi di scarico
Lo scopo del raccordo a filo, come suggerisce il nome, è scaricare l'acqua nella toilette premendo un pulsante, una leva o sollevando una maniglia. Dopo che l'acqua è stata scaricata, il design dei raccordi di scarico assicura che l'uscita del serbatoio sia ben chiusa da un meccanismo a valvola, che esclude possibili perdite d'acqua nella tazza del water quando viene riempita.
Funzionalmente, i raccordi di intercettazione e scarico sono combinati in un tutt'uno e rappresentano una combinazione dei seguenti elementi:
- Meccanismo di scarico o valvola. Drena l'acqua nella toilette e si attiva premendo un pulsante o la leva dello sciacquone.
- Il meccanismo galleggiante è direttamente collegato al meccanismo di scarico. Serve per regolare l'alimentazione dell'acqua durante il riempimento del serbatoio.
- Il rubinetto o la valvola per riempire il serbatoio con acqua è collegato al meccanismo a galleggiante. Apre e chiude l'alimentazione dell'acqua al serbatoio.
- Il sistema a leva viene utilizzato per combinare i meccanismi di scarico e galleggiante.
- Guarnizioni in gomma o polipropilene sigillano le aree di installazione degli elementi principali del sistema.
La cassetta del water è molto facile da riempire d'acqua. L'acqua proviene dalla rete idrica attraverso un tubo flessibile, che è collegato al serbatoio tramite una valvola di alimentazione. A questa valvola è collegato anche un galleggiante a contenitore chiuso in schiuma o plastica tramite un'asta. Sotto l'azione dell'acqua (la sua raccolta o scarico), il galleggiante ha la capacità di muoversi su e giù.
Quando il serbatoio si riempie d'acqua, la valvola a galleggiante sale con il livello superiore dell'acqua e chiude la valvola di alimentazione. Nella posizione superiore della valvola, quando il serbatoio è completamente pieno d'acqua, la valvola chiude l'acqua. Durante lo scarico, la valvola a galleggiante scende insieme al livello dell'acqua. Allo stesso tempo, la valvola di alimentazione si apre e l'acqua inizia a riempire il serbatoio attraverso di essa.
A proposito di drenaggio, i meccanismi sono divisi in due tipi:
asta
Uno stelo verticale che chiude il foro di scarico è collegato ad una maniglia posta sulla superficie del coperchio del serbatoio. Il meccanismo è azionato sollevando la maniglia, con la quale lo stelo si alza e rilascia il foro di scarico.
Meccanismo a pulsante
È disponibile in diversi modelli:
- con una modalità: drenaggio completo dell'acqua;
- con due modalità: drenaggio parziale e drenaggio completo dell'acqua;
- modalità interruzione scarico, in cui è possibile interrompere lo scarico e sbloccarlo.
Il principio dello scarico non è meno semplice del riempimento. Alzando lo stelo o premendo un pulsante (leva), il meccanismo solleva la valvola che chiude il foro di scarico e l'acqua scorre nella toilette.
Valvole
Esistono diversi tipi di valvole:
- Valvola Croydon. Contiene elementi come una sella, una leva, una leva del galleggiante. Dal movimento della leva, il pistone si sposta verticalmente. Un design simile si trova nei modelli di cisterne obsoleti.
- Valvola a pistone - il design più diffuso. Qui la leva è fissata in una coppiglia appiattita in due. La leva muove il pistone, che si muove orizzontalmente. Il pistone stesso ha una guarnizione. Nel momento in cui il pistone entra in contatto con la sede, la guarnizione interrompe l'alimentazione dell'acqua.
- Valvola diaframmatica. In questo design, sul pistone è installato un diaframma anziché una guarnizione. Quando il pistone si muove, il diaframma (valvola a membrana) blocca l'ingresso dell'acqua. Questo design è molto più efficiente e più affidabile per bloccare l'acqua senza perdite, ma ha uno svantaggio significativo, che è la fragilità. Ma la manifestazione di questo svantaggio dipende in modo significativo dalla qualità e dalla composizione dell'acqua del rubinetto.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie una cassetta di risciacquo, viene prestata particolare attenzione alle caratteristiche del design dei suoi interni. I raccordi - sia di scarico che di intercettazione - devono essere realizzati con materiali di alta qualità. In nessun caso è consentito l'uso di materiali in acciaio nella fabbricazione.L'acciaio nell'acqua è suscettibile alla corrosione, quindi la vita degli elementi in acciaio sarà molto limitata.
È più consigliabile scegliere componenti e meccanismi in plastica per i sistemi interni della cassetta. Le membrane di tenuta e sigillatura devono essere realizzate con materiali flessibili e di qualità come gomma o polipropilene.
Per quanto riguarda il tipo di serbatoio di scarico, è necessario concentrarsi sulle preferenze personali quando si sceglie. È necessario tenere conto di una tale sfumatura che i contenitori a parete sono obsoleti da molto tempo. L'opzione più semplice ed economica per la manutenzione è una barretta di cioccolato o un bagno con una cisterna collegata. Anche i modelli da incasso o WC a pavimento con installazione, il cui serbatoio di riempimento è installato all'interno della parete, sono affidabili e hanno un'ampia applicazione.
Cosa considerare durante l'installazione?
L'installazione della cisterna deve essere eseguita solo dopo che la toilette è stata installata, messa in sicurezza e collegata alla rete fognaria. Prima di installare il serbatoio, è necessario verificare la completezza degli elementi di fissaggio del serbatoio stesso, nonché gli elementi delle valvole di scarico e di intercettazione. Tutte le parti devono essere di alta qualità, senza danni visibili e in quantità sufficiente.
L'alimentazione dell'acqua al serbatoio è possibile sia in modo rigido che flessibile. Per il metodo difficile, viene utilizzato un tubo dell'acqua. Il metodo flessibile prevede il collegamento della rete di approvvigionamento idrico al serbatoio tramite un tubo. Questo metodo è il più comodo e pratico per l'uso. Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi danno o spostamento del tubo può causare la depressurizzazione del giunto con il serbatoio e il verificarsi di perdite.
Dopo aver installato l'impianto idraulico, è necessario regolare i raccordi. Controllare il funzionamento di tutti i componenti per evitare possibili perdite o tracimazioni durante il funzionamento.
Sostituzione di parti
I negozi idraulici di solito offrono cassette di risciacquo con raccordi interni già installati e un set completo di supporti. Pertanto, l'acquirente deve solo installare l'impianto idraulico e iniziare a usarlo. Molti non pensano nemmeno a quali meccanismi funzionano all'interno del serbatoio e a come viene svolto il suo lavoro. Ma nel tempo, i meccanismi iniziano a funzionare male e l'utente deve comprendere le caratteristiche del dispositivo per riparare e acquistare nuove parti.
Il problema principale quando si acquistano pezzi di ricambio non è la loro mancanza, ma la loro qualità. Solo prodotti di kit di riparazione di alta qualità garantiscono il funzionamento a lungo termine della cisterna. I componenti di bassa qualità possono portare a spiacevoli guasti. Ad esempio, perdite regolari attraverso il foro di scarico della cisterna portano a un consumo eccessivo di acqua e macchie sulla superficie bianca come la neve del water.
In caso di guasto ai meccanismi del serbatoio di scarico, è necessario chiamare uno specialista. Il pagamento per il lavoro di un idraulico varia a seconda della complessità e del volume del lavoro. Puoi provare a capire da solo il guasto e riparare il dispositivo da solo. Per fare ciò, è necessario acquistare le parti necessarie e utilizzare le istruzioni.
Ci sono una serie di problemi e soluzioni più comuni.
Il riempimento costante del serbatoio con acqua può essere spiegato dai seguenti motivi:
- Valvola di ingresso usurata. In questo caso, è necessaria una sostituzione completa dell'assieme.
- Curvatura dei raggi (asta) del galleggiante. Si desidera allineare o sostituire una parte.
- Danni al galleggiante, in cui perde la sua tenuta e l'acqua penetra all'interno. Necessaria la sostituzione del galleggiante.
Se l'acqua gocciola dal fondo della toilette, la causa potrebbe essere un bullone danneggiato o usurato. Sarà richiesta la loro sostituzione completa. Meglio cambiare gli elementi in bronzo o ottone perché non arrugginiscono.
L'acqua scorre continuamente nel water per i seguenti motivi:
- Il problema potrebbe essere l'usura della membrana. Sarà necessaria una sostituzione completa. Per fare ciò, è necessario rimuovere il sifone e installare una nuova membrana, dopo di che è necessario posizionare il sifone.
- Anche il danneggiamento del meccanismo galleggiante potrebbe essere un problema. La sua regolazione è necessaria. Nella corretta posizione del meccanismo galleggiante, l'acqua nella valvola di intercettazione viene chiusa ad almeno 2 centimetri dal bordo del serbatoio.
- Se l'acqua scorre nel punto in cui è collegata la rete di approvvigionamento idrico, l'elastico si è consumato: la guarnizione nel punto di connessione della rete. Necessaria la sua sostituzione.
Motivi per cui l'acqua non si riempie o si riempie lentamente:
- Molto probabilmente, il problema è l'usura della valvola di aspirazione. Necessaria la sua sostituzione.
- Il problema potrebbe essere un blocco nel tubo. Ha bisogno di pulizia.
A volte è necessario sostituire tutti i raccordi della cassetta. Questo viene fatto quando la sostituzione di una parte non è consigliabile a causa dell'elevata usura di tutte le parti e del loro possibile guasto. Tale lavoro include la sostituzione dello scarico vecchio stile.
In questo caso la procedura sarà la seguente:
- chiudere il rubinetto della rete idrica e scaricare l'acqua dal serbatoio;
- rimuovere il coperchio del serbatoio rimuovendo il pulsante o la maniglia;
- svitare il tubo di rete;
- rimuovere i raccordi della colonna di scarico (a seconda del tipo, gli elementi di fissaggio possono essere diversi), ruotandola di 90 gradi;
- rimuovere i supporti del WC e il WC stesso;
- rimuovere tutti gli elementi di fissaggio dei raccordi rimanenti e rimuovere i raccordi;
- installare i nuovi raccordi in ordine inverso.
In caso di perdita nel punto di collegamento della rete idrica vicino al serbatoio integrato, sarà necessario smontare il rivestimento dell'installazione del water. Pertanto, durante l'installazione iniziale dei dispositivi, il lavoro dovrebbe essere svolto con molta attenzione.
I prezzi dei componenti per i componenti interni della cassetta possono variare a seconda del produttore, della qualità dei materiali e del margine del negozio. Pertanto, confrontare il costo delle parti prima dell'acquisto.
Come sostituire e regolare i raccordi del water (scarico) con le proprie mani, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.