Toilette senza cassetta: caratteristiche e tipi di design

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Come funziona?
  4. Quanto pesa?
  5. Passaggi di connessione fai-da-te
  6. Belle soluzioni negli interni

Non è così facile acquistare un prodotto sanitario così delicato come una toilette, perché i principali criteri di selezione non sono solo l'aspetto attraente, la praticità e l'ergonomia, è importante che il dispositivo non occupi molto spazio nella toilette (soprattutto per molto stanze piccole).

La soluzione ideale è un wc senza cassetta: caratteristiche e tipi di design che consentono di scegliere il modello giusto per un caso particolare.

Caratteristiche: pro e contro

La frase "WC senza cisterna" in molte persone non causa associazioni molto corrette. Si presume erroneamente che si tratti di un'unità idraulica con un'installazione che prevede la presenza di un serbatoio di scarico nascosto dietro una parete divisoria. Cioè, il sistema fornisce un serbatoio per immagazzinare l'acqua, che è abilmente nascosto da occhi indiscreti dietro il materiale di rivestimento.

Il vaso senza cassetta, infatti, ha una notevole differenza rispetto al vaso tradizionale. È un prodotto in cui l'acqua viene scaricata senza la partecipazione di un serbatoio e tutte le operazioni di pulizia sono fornite da un dispositivo speciale: un drukspüler.

Questo sistema di scarico senza cisterna presenta numerosi vantaggi.

  • Aspetto attraente. La toilette sembra elegante e moderna.
  • Il design compatto consente di risparmiare spazio nella stanza, l'assenza di un serbatoio espande visivamente la stanza, consente di installare elementi decorativi aggiuntivi o dispositivi necessari nel bagno, ad esempio un lavandino per lavarsi le mani. Ciò è particolarmente vero nei condomini con un piccolo bagno.
  • Il dispositivo non richiede tempo per riempire il serbatoio, l'acqua viene continuamente prelevata dal sistema di alimentazione dell'acqua sotto una certa pressione, garantendo così un lavaggio ininterrotto della ciotola. Grazie a questa proprietà, i sistemi tankless sono più comuni nei bagni pubblici, dove è richiesto un costante risciacquo dell'acqua.

Se parliamo di svantaggi, allora ce ne sono anche un po' più dei vantaggi.

  • La necessità della costante disponibilità di acqua nel sistema di approvvigionamento idrico, in caso di arresto improvviso, non ci sarà nemmeno la minima fornitura di liquido.
  • Drukspühler funziona esclusivamente con una certa pressione dell'acqua nell'attuale sistema di approvvigionamento idrico (da 1 a 5 atm), non tutti i proprietari possono vantare una tale pressione. Pertanto, sarà necessario considerare l'installazione di pompe speciali.
  • Il funzionamento del sistema di scarico è leggermente più rumoroso rispetto al funzionamento della cassetta da incasso, sebbene appartenga alla 1a classe di rumore.

Visualizzazioni

Lo sviluppo di moderne tecnologie in vari settori della produzione ha portato al miglioramento e alla modifica di vari dispositivi, tra cui la cisterna. I WC Tankless possono essere a pavimento, vengono montati direttamente sul pavimento a ridosso del muro, per questo vengono detti anche attaccati. E ci possono anche essere opzioni sospese o montate a parete, tali dispositivi sono montati direttamente sul muro. Per lo scarico dei rifiuti, viene fornito uno speciale sistema di scarico senza serbatoio Drukspühler, che può essere posizionato all'esterno sopra il WC o nascosto all'interno del muro. La parola "drukspühler" è di origine tedesca ed è tradotta come "sciacquare l'acqua premendo sul meccanismo".

Entrambi i sistemi, sia esterni che interni, si distinguono per una buona percezione visiva. La versione del dispositivo nascosto Drukspühler esternamente si presenta come un vaso sospeso convenzionale con un sistema di installazione. Quando si installa il sistema con un metodo esterno, viene visualizzato un piccolo tubo cromato con un pulsante di alimentazione dell'acqua integrato.

Lo schema del dispositivo Drukspühler è abbastanza semplice.

Incluso nel dispositivo:

  • spingere la valvola principale;
  • regolatore;
  • meccanismo a molla;
  • pulsante aggiuntivo;
  • rientranze per la stabilizzazione della pressione;
  • tubo di scarico.

Tale dispositivo ha due punti di connessione:

  • all'impianto idraulico;
  • al tubo di derivazione attraverso il quale il liquido di lavaggio entra nella toilette.

Questi modelli di sistemi di incasso sono richiesti non solo per il loro aspetto, le dimensioni compatte, ma anche per la loro facilità di installazione.

Come funziona?

Sicuramente molti hanno pensato al principio del sistema di scarico, come l'acqua viene scaricata senza un serbatoio. La struttura di Drukspühler non è troppo intelligente, ma piuttosto semplice. Il controllo di un tale sistema di drenaggio viene effettuato utilizzando una cartuccia speciale, composta da due scomparti. Al centro della cartuccia c'è una membrana speciale con un piccolo foro, che aiuta a stabilizzare gradualmente la pressione in queste due camere.

In quel momento, quando la pressione interna di ciascuno dei compartimenti si stabilizza, viene attivato un meccanismo a molla, che interrompe il flusso dell'acqua, che a sua volta provoca il flusso del liquido di lavaggio nella tazza del water, effettuando uno sciacquone automatico. Il volume di acqua scaricata nella toilette è di 3 o 6 litri, anche se ora sono stati sviluppati modelli in grado di fissare la cilindrata richiesta.

Questi sistemi possono essere realizzati con materiali come metallo o plastica. La prima opzione è, ovviamente, considerata più affidabile, sebbene anche i sistemi in plastica si siano affermati come dispositivi durevoli. Le strutture metalliche sono più costose delle controparti in plastica.

Quanto pesa?

Per rispondere a questa domanda, è necessario tornare all'aspetto del dispositivo. Come accennato in precedenza, questo è un piccolo pezzo di tubo leggero. Naturalmente, se il tubo è di plastica, il peso del sistema sarà leggermente più leggero di quello cromato. Il tubo sporge dal muro solo 50-80 mm, valore incomparabile con le dimensioni di qualsiasi cassetta, per non parlare del peso.

Gli sviluppatori di questo sistema hanno previsto un flusso d'acqua piccolo e stabile, grazie al dispositivo del pulsante, diviso in due settori, uno dei quali concepito per un risciacquo economico.

Non c'è bisogno di preoccuparsi di riparare questo nuovo articolo, poiché il numero di elementi operativi integrati nel Drukspühler è così piccolo che la probabilità che qualcosa si rompa è zero. L'attuatore stesso è facile da sostituire, basta svitarlo e inserire una nuova cartuccia.

Passaggi di connessione fai-da-te

Viene installato e collegato al sistema fognario un WC annesso con un sistema di drenaggio senza serbatoio, simile a qualsiasi altro impianto idraulico di questo tipo. Ma la connessione del sistema alla rete idrica ha le sue sfumature e alcune caratteristiche. Questo processo è semplice, è del tutto possibile farlo da soli, tuttavia richiede il rispetto di assoluta precisione e sequenza di operazioni.

  1. È più consigliabile eseguire l'installazione in un luogo preesistente, è molto costoso spostare le comunicazioni. Ma se l'installazione della toilette viene eseguita con movimento o semplicemente in un nuovo luogo, è necessario, prima di tutto, portare l'acqua fredda al punto pianificato. È importante che il punto di collegamento sia posizionato sulla parete ad un'altezza di 90 cm dal piano di calpestio e centrato rispetto al wc.
  2. Di solito, la linea dell'acqua viene posizionata in un tubo, che viene realizzato sul muro, lasciando solo un foro per il collegamento. Quindi il luogo di ridimensionamento è stucco. Un altro dettaglio importante quando si fornisce acqua è la corretta selezione del diametro del tubo.Di conseguenza, viene installato un tappo sul tubo fornito finito, poiché ulteriori manipolazioni verranno eseguite solo dopo che tutti i lavori di finitura sono stati completati.
  3. Al termine di tutti i lavori di finitura nella toilette, è possibile iniziare a installare un sistema di approvvigionamento idrico senza serbatoio. Nella fase successiva, è necessario collegare il Drukspühler all'uscita del tubo dell'acqua rimuovendo il tappo dal tubo in dotazione. Le estremità dei tubi vengono fissate mediante un dado a risvolto, avvitato prima a mano e poi serrato con una chiave. Anche l'estremità dell'ugello Drukspühler con l'ugello del WC è collegata tramite dadi a risvolto, in questo caso è necessario utilizzare anche una guarnizione in silicone.

Questo è l'intero processo di installazione, in questa fase è possibile aprire l'approvvigionamento idrico e verificare come funziona il sistema installato. In linea di principio, l'installazione di una toilette senza cisterna è molto più rapida e semplice rispetto all'installazione di una toilette convenzionale con cassetta. Ciò riflette l'approccio pratico degli sviluppatori tedeschi. L'attrezzatura sembra compatta, nella vita reale non copre molto spazio, si trova nelle immediate vicinanze della toilette.

Belle soluzioni negli interni

Come accennato in precedenza, i dispositivi di risciacquo speciali sono di due tipi: esterni o esterni e anche interni o nascosti nel muro.

Entrambi questi sistemi sono abbastanza compatti. La differenza principale è considerata un effetto diverso sulla percezione dell'aspetto generale della stanza. Certo, sarebbe logico supporre che dal punto di vista dello stile e del design, l'opzione con un sistema nascosto nel muro sia migliore e più pratica di un dispositivo esterno, ma questa opinione è errata. Alcuni stili interni moderni richiedono tubazioni esterne. Ad esempio, un Drukspühler portatile si adatterà perfettamente a un interno high-tech.

A causa dell'assenza di cisterna, il Drukspühler è considerato un'opzione ideale per l'installazione in bagni piccoli di piccole dimensioni, anche in servizi igienici di uffici e altri vari locali con spazio limitato. Inoltre, indipendentemente dalle dimensioni e dallo stile dei locali, tali sistemi sono ampiamente utilizzati nelle latrine di varie istituzioni pubbliche e amministrative.

Per informazioni su come installare un WC senza cassetta, vedere il prossimo video.

1 Commento

Mi piacciono soprattutto i gabinetti sospesi, lava l'intera ciotola.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento