Toilette senza brida: vantaggi e svantaggi
Una toilette senza brida è oggi più popolare di una toilette senza brida. Ha molti vantaggi, motivo per cui i produttori moderni offrono anche una varietà di modelli senza montatura.
Caratteristiche del dispositivo
La toilette senza brida praticamente non differisce dalla versione standard. La particolarità è nascosta in una piccola modifica strutturale che incide sul deflusso dell'acqua quando la vasca viene svuotata. L'assenza di un bordo, che, secondo l'idea, distribuisce il liquido attorno al perimetro dell'intero spazio interno del water, lavandone completamente la superficie. Tuttavia, questo elemento, oltre al suo scopo, ha un effetto negativo: lo sporco si accumula su di esso e i batteri si moltiplicano.
Questa caratteristica può essere compensata solo attraverso un'attenta manutenzione.che richiede tempo e fatica, questo dovrebbe essere fatto regolarmente. Il design senza montatura risolve questo problema in modo radicale, modificando la struttura del water. Ma questa non è l'unica soluzione, puoi anche considerare un'altra opzione: i vetri.
Vetri difficili da raggiungere
Uno dei primi metodi per risolvere il problema è coprire le aree problematiche con un composto speciale a cui lo sporco non si attacca e su cui non crescono i batteri. La superficie smaltata svolge davvero questo compito, ma nel tempo viene distrutta sotto l'influenza di detergenti e un pennello, il che rende questa tecnica estremamente breve. Di conseguenza, la toilette con un rivestimento speciale si trasforma in una versione classica e tutti i problemi ritornano. Il che mette i proprietari di questo tipo di impianto idraulico davanti alla scelta di pulire il bagno senza detersivo o di perdere il suo principale vantaggio dopo pochi mesi.
Struttura e principio di funzionamento
Vale la pena notare che non esiste un unico WC senza bordo "della forma corretta". Questa tecnologia è in fase di sviluppo e miglioramento. Quindi, alcuni produttori, abbandonando il bordo, hanno realizzato una depressione minima nella parte superiore del prodotto nelle loro tazze da toilette, queste includono linee come: Risciacquo igienico (Gustavsberg), The Gap (Roca), Pro S Rimless (Laufen).
Altri produttori lasciano il water completamente piatto senza grondaie, ad esempio Rim-ex (VitrA) o Rimfree (Keramag)... In entrambi i casi, una caratteristica comune è un potente flusso d'acqua, che lava a fondo l'intera superficie interna del water. Questo risultato è ottenuto mediante speciali canali che dividono il flusso in più canali separati, fornendo acqua con una certa angolazione corretta e, allo stesso tempo, il design impedisce all'acqua di fuoriuscire dalla vasca.
Tutte le tecnologie innovative utilizzate in una toilette senza brida non hanno praticamente alcun effetto sul suo costo. Il metodo di montaggio dei servizi igienici sulla parete utilizzando un profilo, sebbene sembri dubbio, può sopportare un carico fino a 500 kg. La cassetta senza saldatura, incassata nel muro, garantisce la totale assenza di perdite e riduce la componente rumorosa del suo lavoro. La garanzia per i meccanismi interni del serbatoio di produttori rinomati è fino a 10 anni, il che significa che non si può pensare a un guasto imminente. Ma anche in questo caso la tecnologia prevede la sostituzione degli interni tramite il canale tecnologico del pulsante di scarico senza smontare il prodotto.
Vantaggi e svantaggi
Per comprendere la differenza tra WC senza brida e senza brida, è necessario prestare attenzione alla struttura specifica di ciascuna opzione, poiché è questa che determina la presenza di vantaggi caratteristici.
I prodotti senza montatura hanno diversi vantaggi.
- Migliore igiene. L'assenza di bordo elimina l'area problematica, che funge da trampolino di lancio per l'accumulo di sporco e la crescita dei batteri. L'intera area della superficie interna è completamente accessibile, la sua pulizia non è complicata da alcun fattore, il che rende la toilette più pulita e più sicura per la salute. Il modello è molto popolare in luoghi con severi requisiti sanitari: ospedali, caffè e ristorazione pubblica, centri commerciali e di intrattenimento e altri luoghi in cui le persone si riuniscono.
- Processo di pulizia facilitato. L'apertura del design rende facile l'accesso ad ogni angolo, è comodo da pulire, non è necessario torcere per ottenerlo con un pennello o un pennello sotto il bordo, quindi il processo è più veloce e meno faticoso. Una pulizia importante può essere sostituita da un'accurata pulizia quotidiana della superficie con un tovagliolo senza detersivo.
- Consumo di acqua economico. L'alta pressione creata da una pressione dell'acqua più potente pulisce meglio la superficie del prodotto, quindi è necessario il 30% in meno di fluido per lo scarico, il che, se c'è un contatore, si traduce in un notevole risparmio economico.
- Estetica migliorata. Il prodotto sembra più compatto e inoltre non risalta all'interno del bagno.
- Cura sicura. L'assenza di grandi volumi di sporco aderente al rivestimento del water permette di lavare il prodotto senza prodotti chimici contenenti acidi.
- Costo simile. Il prezzo per un prodotto senza montatura corrisponde praticamente al costo di un water standard realizzato con le stesse materie prime, che, con caratteristiche operative migliorate, è un vantaggio significativo: il miglior prodotto per gli stessi soldi.
Non ci sono difetti caratteristici nei servizi igienici senza brida, anche se un produttore senza scrupoli ne avrà più che a sufficienza.
varietà
I WC senza brida sono suddivisi in base alle specifiche della loro posizione e installazione, ne esistono due tipi con caratteristiche.
- a pavimento - tali opzioni sono caratterizzate da un'installazione standard, sono relativamente più ingombranti, spesso dotate di bidet e microlift;
- Sospeso - presentato nelle versioni più popolari, montato a parete mediante elementi di fissaggio speciali, al loro interno è incorporato un serbatoio. Tali modelli occupano meno spazio, sono dotati di un affidabile sistema di sospensione in grado di sopportare un carico fino a 500 kg. La solidità del serbatoio garantisce l'assenza di perdite, un lungo periodo di funzionamento e riduce anche il rumore del suo funzionamento, un tale monoblocco è abbastanza pratico.
Vale la pena prestare attenzione al modello compatto con scarico obliquo, che può essere dotato di sensori di movimento che sollevano il coperchio quando una persona entra nella stanza. A volte hanno scomparti aggiuntivi in cui sono collocati vari detersivi e fragranze, utilizzati durante lo scarico.
Oggi, gli acquirenti possono scegliere tra un'opzione con montaggio a parete, laterale o a parete. Tutto dipende dalle preferenze personali.
Panoramica di produttori e modelli
Quando acquisti un determinato prodotto, puoi fidarti dell'etichetta o della volontà del caso, ma acquistare prodotti da un produttore affermato sarà più affidabile. Oggi, diverse aziende sono molto richieste sul mercato dei sanitari.
- Vitra. Questa azienda produce sanitari e relativi prodotti per il bagno. Equipaggia i WC senza brida con il sistema di risciacquo Rim-ex, particolarmente adatto per l'uso nei servizi igienici di centri commerciali, ospedali e altri luoghi pubblici. Inoltre, la stragrande maggioranza dei modelli è dotata di un apposito scomparto per il detersivo lavato con acqua durante lo scarico.
- Roca. Questo produttore di sanitari ha una ricca storia poiché opera dal 1929. I prodotti sono richiesti tra hotel di lusso, sedi olimpiche e luoghi in cui la qualità gioca un ruolo importante.
- TOTO. Questa azienda produce servizi igienici utilizzando moderne tecnologie e innovazioni e utilizza il sistema di scarico multi-flusso Tornado Flush, che migliora lo sciacquone del water in tutta l'area.L'azienda utilizza la tecnologia eWater +, progettata per uccidere i batteri nocivi. Inoltre, i servizi igienici sono dotati di sensori di movimento che aprono il coperchio del water quando una persona si avvicina.
- Sono. pom. L'azienda offre una linea di prodotti senza montatura che vanno dalla fascia media al lusso, combinando forme intelligenti progettate per risparmiare spazio. Hanno un design eccellente e un funzionamento confortevole. Per la produzione vengono utilizzate solo materie prime ceramiche di alta qualità che soddisfano gli standard europei.
- Cersanit. È un produttore polacco di sanitari con una politica dei prezzi moderata. I vasi senza brida sono caratterizzati da praticità e un design versatile e discreto. Tutti i prodotti Cersanit sono realizzati secondo gli standard di qualità europei e sono completamente certificati. I sanitari Cersanit sono simili al marchio Ideal Standard.
La valutazione dei produttori di prodotti di qualità include anche aziende tedesche e svizzere.
Modelli
Ogni produttore cerca di evidenziare la gamma dei suoi prodotti con alcune caratteristiche uniche: un sistema di scarico innovativo, design, consumo di acqua economico, il miglior rapporto qualità-prezzo. Tra l'ampia varietà, ci sono diversi modelli di produttori affidabili.
- Roca Gap A346477000 È un vaso sospeso senza brida realizzato in un moderno design universale. Si adatterà perfettamente a quasi tutti gli stili di bagno. La linea Gap si distingue per la presenza di una serie di funzioni aggiuntive che ne facilitano l'utilizzo e la rendono più confortevole. Le dimensioni del prodotto sono 30x34x54 cm, il costo approssimativo è di 6600 rubli.
- Cersanit carina pulita su - si tratta di un water a parete a forma di cono, contraddistinto dalla presenza di un microlift, un gradevole colore bianco uniforme, che si adatta universalmente all'interno dei bagni, eseguito secondo le moderne tendenze di stile. Il set comprende un sedile in duroplast con effetto antisettico, che consente di risparmiare sui prodotti correlati. Il modello ha un ottimo rapporto tra prezzo accessibile e buona qualità europea. Il costo approssimativo del prodotto è di 7200 rubli.
- Villeroy & Boch Omnia Architectura DirectFlush È un WC sospeso senza brida. Il prodotto di un'azienda con oltre 250 anni di storia si distingue per l'ergonomia premurosa e il sistema di risciacquo DirectFlush verificato, che pulisce a fondo ogni area. Le dimensioni della toilette sono 33x37x53 cm, il prezzo approssimativo è di 10.000 rubli.
- Laufen Pro S 8.2096.1 È un modello di vaso sospeso senza brida di un produttore svizzero, che si distingue per l'elevata qualità. Il suo funzionamento è ottimizzato utilizzando una speciale tecnologia che riduce il consumo di acqua. Le dimensioni del prodotto sono 34x36x53 cm Il costo approssimativo è di 12.000 rubli.
- Stupore da AM. pomeridiano - questo è un modello di lusso di vaso sospeso senza brida, realizzato in un bel design con un occhio alla praticità e al comfort. La toilette è realizzata in ceramica di alta qualità, le dimensioni del prodotto sono 33x36,5x56 cm, il costo approssimativo è di $ 710.
Suggerimenti per la selezione
Le caratteristiche dell'ambiente e il processo di funzionamento di una toilette senza brida sono simili al modello classico. La maggior parte dei punti importanti a cui prestare attenzione quando si sceglie un particolare prodotto sono abbastanza standard.
- Materie prime da cui è realizzato il water. Ha uno dei valori più alti e influisce su molte caratteristiche del prodotto:
- forza: i movimenti goffi di volta in volta toccano l'impianto idraulico, un prodotto fragile può rompersi e diventare un'irrimediabile spreco di denaro;
- uniformità e levigatezza: l'omogeneità della miscela ceramica influisce sulla formazione di difetti sulla superficie delle tazze del water: ammaccature, rigonfiamenti e ruvidità, che contribuiscono all'accumulo di sporco e ad ulteriori processi negativi;
- colore e la sua uniformità: i più attraenti sono i prodotti in porcellana e metallo.
- Opzione posizione. Nonostante i numerosi vantaggi di un vaso sospeso (occupa meno spazio, lavora in modo più silenzioso, non risalta all'interno del bagno), alcune persone sono confuse dal sistema della sua sospensione sul profilo, che sembra superficialmente inaffidabile. In questo caso le esigenze saranno soddisfatte dal classico vaso senza brida a pavimento.
- Sistema a filo. La produzione di questa parte dovrebbe essere particolarmente di alta qualità, si consiglia di testare il prodotto presso lo stand, se questa opzione non è disponibile nel negozio, è necessario informarsi sulle informazioni su Internet: la reputazione del produttore, le recensioni degli utenti .
- Funzionalità aggiuntive. A seconda del modello, possono essere offerte varie configurazioni, che incidono direttamente sul costo finale.
I piccoli elementi di fissaggio (tasselli, bulloni) possono essere forniti con la toilette o devono essere acquistati separatamente. Poiché la toilette è un prodotto per l'igiene, non può essere cambiata o restituita, quindi è importante scegliere subito il modello giusto. Si consiglia di scegliere lentamente, tenendo conto di tutti i criteri elencati e di pensare anche a punti aggiuntivi inerenti a una situazione particolare.
Se la scelta si è stabilizzata sull'opzione d'angolo, allora dovresti assolutamente monitorare come viene lavata via. Questa funzione deve essere configurata correttamente inizialmente.
Montaggio
L'innovatività del vaso senza brida ha interessato non solo il sistema di scarico, ma anche l'installazione della sua versione sospesa, mentre la versione a terra è installata con tecnologia standard. Per entrambi i tipi, i tubi di fognatura e di alimentazione dell'acqua vengono utilizzati come prima. Il sistema di fissaggio ha una certa specificità, che, in assenza di esperienza, rende difficile l'installazione, quindi sarebbe più opportuno pagare l'aiuto del maestro, soprattutto considerando che il prodotto sarà in uno stato sospeso.
L'installazione di un WC sospeso senza brida secondo un metodo definito dal produttore garantisce un funzionamento affidabile per tutta la sua durata.
- Preparazione di nicchia. Oltre al meccanismo di fissaggio, il serbatoio verrà montato a parete. Innanzitutto, è necessario dotare una nicchia di un'altezza di 100 cm, una larghezza di 60 cm e una profondità di 15-20 cm, a seconda dello spessore del serbatoio. È necessario portare lo scarico nel punto in cui sarà il foro corrispondente nella tazza del water. Immediatamente è necessario prendere in considerazione la corretta pendenza della fogna, che è di 2 cm per 1 metro di lunghezza.
- Installazione del profilo. Innanzitutto, il telaio è montato con elementi di fissaggio al pavimento e alla parete. Per questi scopi, sono adatti tasselli con un diametro di 1 cm Durante l'installazione, è necessario utilizzare un livello per correggere la corretta perpendicolarità della struttura al pavimento e alla parete. Nonostante la presenza di aste di regolazione per livellare la ciotola sul profilo stesso, la sua installazione dovrebbe essere il più uniforme possibile. Di norma, la toilette è posizionata a circa 40 cm dal pavimento.
- Fornitura d'acqua. Per questi scopi, è meglio utilizzare tubi polimerici, ad esempio polipropilene o altro materiale sintetico.
- Scarico fognario. Una tazza è collegata a uno scarico preinstallato; per il collegamento può essere utilizzato un tubo corrugato. Quindi è necessario verificare la qualità della connessione scaricando l'acqua, ispezionare attentamente la connessione per rilevare eventuali perdite. La ciotola viene smontata per ulteriori lavori.
- Finitura di nicchia. Il muro a secco impermeabile o altro materiale può essere utilizzato per sigillare il foro. GKL è particolarmente conveniente da montare su un profilo esistente, mentre spesso le istruzioni del prodotto contengono fogli di taglio per questa operazione.
- Rivestimento decorativo. Spesso le piastrelle vengono utilizzate in questo luogo, è possibile posizionarle in modo che la cucitura del foglio di cartongesso coincida con la cucitura della piastrella. Se necessario, il pannello può essere aperto solo rimuovendo l'adesivo per piastrelle senza soluzione di continuità.
- Montaggio della ciotola. Dopo la finitura e l'asciugatura, la ciotola viene fissata su appositi perni.
Per i vantaggi e gli svantaggi dei WC senza brida, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.