Bidet: una sfumatura importante per il wc
Sempre più spesso, nei bagni e nei servizi igienici puoi trovare cose che avrebbero sorpreso qualsiasi persona qualche decennio fa. Tuttavia, il progresso scientifico e le tecnologie avanzate hanno apportato le proprie modifiche alla disposizione dei locali moderni per questo scopo.
Grazie a dispositivi come un bidet, è diventato molto più conveniente eseguire le procedure igieniche obbligatorie nei servizi igienici.
Cos'è?
Alcuni consumatori presumono erroneamente che il bidet sia un tipo di wc, poiché l'elettrodomestico non lo è. Un bidet è un tipo di sanitari per l'igiene, il cui scopo non è limitato all'uso dopo aver utilizzato il bagno per lo scopo previsto. A causa del vasto assortimento di tipi di tale dispositivo idraulico, ci sono molte opzioni per la sua installazione e posizione nel bagno, che gli consente di passare dalla categoria delle novità tra i sanitari alla categoria degli articoli idraulici ampiamente utilizzati e multifunzionali. La maggior parte dei bidet è prodotta in conformità con GOST, che si applica agli impianti idraulici di questa categoria.
Peculiarità
Da notare le dinamiche positive riguardanti la domanda per il funzionamento e l'installazione di bidet non solo nelle case e negli appartamenti privati, ma anche nei luoghi pubblici. Questa tendenza è dovuta alla funzionalità e al fascino estetico delle apparecchiature, nonché alle tendenze europee in parte alla moda legate all'approccio all'igiene e alla presenza di determinati dispositivi nel bagno. Il compito principale e la caratteristica del bidet è fornire un livello più elevato di comfort per una persona durante le misure obbligatorie di igiene del corpo. I dispositivi sono classificati in base a molte sfumature che riguardano l'aspetto, la configurazione, l'opzione di posizionamento e il metodo di connessione alle comunicazioni.
La versione standard del bidet è pensata come una piccola vasca da bagno, pensata per una varietà di eventi. Per il tipo di utilizzo, il dispositivo ricorda un lavabo o una vasca da bagno piuttosto specifici. Ma a differenza di questo impianto idraulico, il bidet va pulito con molta cura e molto più spesso. Inoltre, i produttori offrono prodotti fondamentalmente diversi dal classico modello di bidet, poiché l'elettrodomestico viene utilizzato direttamente sul water. A causa del fatto che questi dispositivi sono un kit due in uno.
Lo scopo principale del bidet in bagno è l'igiene delle parti intime del corpo dopo essere andati in bagno.
Ma la praticità di questo dispositivo e la sua configurazione consentono di utilizzarlo come lavabo per i bambini che, a causa della loro piccola statura, non possono utilizzare da soli il lavabo. Questa opzione è ampiamente richiesta non solo nelle case private, ma anche, ad esempio, nelle istituzioni per bambini, nei campi e in altri. Per i bambini, il bidet può essere utilizzato come vasca da bagno. Per gli utenti anziani, così come per le persone con disabilità, è possibile utilizzare il bidet per l'igiene del corpo in modo da non entrare più in bagno.In un bidet, ad esempio, è più facile e veloce lavarsi i piedi, indipendentemente dal livello dell'apparato motorio.
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il dispositivo non è solo un degno sostituto della carta igienica, ma aumenta anche l'igiene e il livello di pulizia delle aree intime in misura maggiore. Per una valutazione obiettiva della praticità e fattibilità dell'acquisto di un bidet, vale la pena notare i pro ei contro del dispositivo.
L'installazione di un dispositivo fornirà i seguenti vantaggi:
- un alto livello di igiene dei genitali dopo aver usato il bagno;
- queste procedure richiederanno molte volte meno tempo rispetto all'utilizzo di un bagno o di una doccia;
- gli impianti idraulici più grandi, che verranno utilizzati meno, dovranno essere lavati meno spesso, il che farà risparmiare acqua e composti per la pulizia;
- il bidet è molto comodo per i bambini piccoli, anche per giocare;
- un'eccellente opzione idraulica per disabili e anziani;
- un'ampia gamma di prodotti, tra cui un set completo di vari componenti che facilitano il funzionamento o suggeriscono la presenza di funzioni aggiuntive, ad esempio un pannello di controllo, un rivestimento antibatterico e altri;
- multifunzionalità;
- opzioni di connessione e installazione abbastanza semplici;
- il dispositivo dimostra in modo discreto il livello di benessere dei proprietari di case, istituzioni o istituzioni;
- lunga durata;
- facilità d'uso e facilità di manutenzione.
Gli svantaggi di questo impianto idraulico sono i seguenti:
- per la fornitura di comunicazioni, è necessario effettuare riparazioni parziali in bagno;
- anche i mini-bidet richiedono un certo posto, quindi in stanze piccole non sarà possibile installare la maggior parte dei modelli;
- le apparecchiature elettroniche devono essere alimentate con elettricità;
- i prodotti economici spesso non vengono riparati;
- costo elevato dei dispositivi elettronici e dei sensori;
- i bidet mobili portatili sono estremamente scomodi da usare.
Visualizzazioni
La classificazione dei dispositivi si basa sulle seguenti caratteristiche:
- metodo di posizionamento nella stanza;
- metodo di installazione;
- tipo di scarico.
In base al primo parametro, i bidet sono suddivisi nei seguenti prodotti:
- modelli combinati;
- dispositivi autonomi.
Quest'ultima versione include versioni classiche dell'elettrodomestico, che ricordano una piccola vasca da bagno, sulla quale è costruito un miscelatore. In questo gruppo, si può individuare un bidet, dove la temperatura dell'acqua è controllata dall'utente in modo indipendente, o dispositivi costosi che hanno un termostato incorporato. I dispositivi possono produrre flussi regolari di acqua, getti saturi d'aria, opzioni di erogazione di liquidi pulsanti o morbidi. Puoi installare e collegare i dispositivi come bidet a terra o sospeso.
Le coperture meccaniche attaccabili sono installate sulla toilette. Le varianti dei modelli presentati possono essere acquistate in aggiunta alla toilette esistente o inizialmente fornite nel kit. La configurazione dello strumento non richiede la rimozione dopo l'uso. Le coperture vengono installate una volta sull'impianto idraulico e sono lì in modo permanente. Inoltre, un tale prodotto elimina la necessità di acquistare un coperchio e un sedile del water.
La cover elettronica funziona non solo come dispositivo per le abluzioni, ma ha anche una vasta gamma di funzioni aggiuntive. Ma per scegliere il giusto tipo di bidet, devi basarti su chi è il produttore del prodotto. I dispositivi di marchi noti hanno un costo elevato, tuttavia il rischio di acquistare prodotti di bassa qualità e di breve durata in questo caso sarà minimo.
Tenendo conto del metodo di installazione, si possono distinguere diversi tipi di bidet.
- Modelli sospesi, che vengono installati nella parete, mentre le strutture non entrano in contatto con il pavimento. Tali dispositivi hanno dimensioni diverse, per il fissaggio viene utilizzato un telaio speciale. Nonostante le specifiche del design, tali bidet possono sopportare carichi fino a 400 kg.Una caratteristica positiva è il risparmio di spazio nella stanza durante l'installazione di un dispositivo di sospensione; le qualità negative includono un'installazione ad alta intensità di lavoro e un accesso limitato al sistema di scarico.
- Bidet a pavimento si trovano in modo standard, possono avere un serbatoio segreto. Il vantaggio di tali modelli è la facile installazione.
Tra gli svantaggi c'è il fatto che il dispositivo occupa una certa parte della stanza.
- Raccordi angolari suggeriscono l'installazione in sospensione oa pavimento, si differenziano per uno specifico schema di collegamento alla rete fognaria. A causa del fatto che è necessario installare tali strutture nell'angolo del bagno, risparmiano spazio, poiché queste aree della stanza sono generalmente inutilizzate. Lo svantaggio di un bidet ad angolo è il suo costo elevato e l'installazione laboriosa.
- Modelli portatili richiesto da chi viaggia spesso. Questo modello è un soffione doccia.
L'uscita fognaria per i dispositivi può essere la seguente:
- verticale;
- orizzontale;
- obliquo.
Se si suppone che l'installazione di un bidet avvenga in un edificio residenziale solo in costruzione, questa caratteristica del dispositivo non è così significativa. Questo parametro è importante quando si eseguono lavori di riparazione in bagno, poiché il tipo inappropriato di rilascio del sistema fognario esistente renderà impossibile l'installazione di un bidet in questa stanza.
Materiale
Di norma, i prodotti di questa linea sono realizzati in porcellana o maiolica. Secondo l'opinione della maggior parte dei produttori, quest'ultimo tipo di materia prima è di qualità superiore, poiché la sua struttura non ha pori. Questa caratteristica rende impossibile l'assorbimento di odori e sporco dalla superficie. La durata dei prodotti è di circa 50 anni. I prodotti in porcellana hanno un costo più elevato a causa delle specifiche della produzione di bidet da questo materiale.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni del dispositivo sono selezionate tenendo conto dell'area del bagno.
La maggior parte dei prodotti ha le seguenti dimensioni:
- profondità da 520 a 560 mm;
- larghezza da 330 a 400 mm;
- l'altezza varia a seconda del tipo di bidet - i fissaggi a terra sono 400 mm, quelli sospesi - 300 mm.
Colori
Il bianco è ancora considerato il colore effettivo per l'impianto idraulico, ma le tendenze occidentali stanno gradualmente apportando modifiche alle idee standard sulla combinazione di colori in cui verranno realizzati i principali elettrodomestici del bagno. I famosi designer internazionali offrono prodotti in una varietà di colori e sfumature, inclusi anche prodotti neri. Per soluzioni di interior design audaci, dispositivi rossi o verdi in armonia con lo stile generale saranno una scelta originale e sofisticata. I bidet neri sono molto utili negli stili moderni come l'hi-tech o l'art deco. Il colore non influisce sul costo degli infissi e l'eleganza che un tale accessorio conferisce agli interni supererà ogni aspettativa. Il punto principale è l'acquisizione di complesse opzioni idrauliche, realizzate nello stesso stile e colore.
Per gli amanti dei classici, il bidet è disponibile in tante tonalità di bianco e beige.
Stile e design
L'interno del bagno, di regola, viene eseguito in una direzione scelta, sulla base della quale vengono selezionati i dispositivi idraulici e gli accessori. Con questa tendenza in mente, i produttori di bidet e altri accessori per il bagno producono prodotti coerenti con la stessa direzione stilistica, presentando spesso i prodotti come intere collezioni e set. I classici sono presentati nell'assortimento di marchi tedeschi, ad esempio, Villeroy & Boch... I prodotti sono realizzati in colori pastello con inserti in legno.
I bidet fatti a mano dal marchio britannico si distinguono come una linea separata sul mercato. Imperiale... Gli infissi sono rifiniti con dorature e dipinti, mentre nella creazione dei prodotti aderiscono alla popolare direzione stilistica dell'Art Déco.Per i bagni, dove l'interno corrisponde alla tendenza high-tech ultramoderna, una gamma di prodotti sanitari Kolo e Laufen propone le sue collezioni, che comprendono anche modelli con controllo touch.
Accessori e componenti
In base al modello bidet, il dispositivo si completa con i componenti obbligatori, a cominciare dal miscelatore. La parte può essere realizzata con materiali diversi e avere diversi modi di regolare l'acqua, incluso un termostato. Inoltre, il bidet ha una valvola di fondo o un normale tappo; alcuni prodotti hanno un filtro per l'acqua, oltre a un tubo flessibile e una testina di irrigazione per offrire un maggiore comfort durante il funzionamento.
Selezione e installazione fai-da-te
Per installare un dispositivo indipendente con le tue mani, gli esperti raccomandano di aderire al seguente schema:
- prima di tutto, è collegato un miscelatore con un rubinetto;
- inoltre, sono in corso i lavori per la sistemazione del sistema di drenaggio e l'installazione del sifone;
- il dispositivo viene messo al suo posto senza fissarlo con elementi di fissaggio;
- dopo di che vengono collegati i tubi di alimentazione dell'acqua;
- uno scarico è collegato al sifone, che viene scaricato nella fogna;
- nella fase finale, gli elementi di fissaggio situati lungo gli assi sono attorcigliati.
I bidet combinati sono di diverse tipologie, per quanto riguarda l'installazione dei modelli elettronici, dovresti fare affidamento sulle istruzioni, poiché potrebbero richiedere alimentazione elettrica. Il coperchio del bidet è installato sul water, un miscelatore è attaccato ad esso, il coperchio è avvitato all'impianto idraulico con viti. Tenendo conto delle raccomandazioni dei produttori per l'installazione dei dispositivi, non sarà difficile posizionare il bidet in bagno.
La cosa principale è prendere in considerazione le dimensioni del dispositivo e la distanza tra il bagno e il muro per i lavori di connessione.
Produttori e recensioni
Il moderno mercato idraulico offre una vasta gamma di prodotti dei principali produttori nazionali ed esteri.
spagnolo Prodotti Roca, poiché i prodotti sono rivestiti con una composizione antibatterica.
Secondo le recensioni dei consumatori, Azienda svizzera Geberit offre prodotti di alta qualità per le procedure igieniche.
Inoltre, richiesto bidet Gustavsberg, Grohe, Cersanit.
I leader basati sulle preferenze dei consumatori sono prodotti da Villeroy & Boch, Jacob Delafon.
Il gruppo di produttori i cui prodotti sono di buona qualità include Jika, marchi Xiaomi.
Secondo le recensioni dei clienti, i prodotti idraulici fabbricati da aziende asiatiche sconosciute dovrebbero essere trattati con cautela, poiché molto spesso la maiolica da cui sono realizzati bidet e altri dispositivi è di scarsa qualità e può facilmente rompersi.
Suggerimenti e trucchi
Per effettuare un acquisto competente di un bidet, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- disponibilità di una scheda di garanzia per il prodotto;
- definire chiaramente il tipo di costruzione, che dipende direttamente dal bagno e dalle preferenze personali;
- materiale per bidet: è meglio dare la preferenza alla porcellana;
- è importante capire che tipo di sistema di scarico ha il dispositivo per evitare fastidiosi errori.
Esempi e opzioni di successo
Il tradizionale colore bianco dei sanitari può essere facilmente ravvivato aggiungendo un'aggiunta originale. Una serie di elettrodomestici, tra cui un bidet decorato con un inserto color oro e un rubinetto coordinato, conferiscono allo spazio un lusso discreto che dimostra il buon gusto e il benessere del proprietario di casa.
Non esiste una combinazione di colori migliore del bianco e nero. Il bagno, progettato in uno stile classico con tramezzi regolari, realizzato in bianco e nero, non ha bisogno di alcuna decorazione, poiché i dispositivi aggiungono un tocco finale all'intero interno, posizionando correttamente gli accenti.
Per come installare un bidet, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.