Caratteristiche della toilette per disabili
Il bagno e l'impianto idraulico utilizzati per le persone con disabilità devono essere speciali, in particolare, dotati di corrimano ed elementi aggiuntivi, e avere determinate dimensioni. Ciò consente alle persone con disabilità di eseguire autonomamente le procedure igieniche senza ricorrere all'aiuto di altre persone.
Peculiarità
Servizi igienici speciali possono essere richiesti non solo per le persone disabili, ma anche per gli anziani, nonché per le persone che conducono uno stile di vita sedentario a causa di alcune malattie, compresi i pazienti nel periodo postoperatorio.
Il requisito principale per i servizi igienici per questi gruppi di persone è il requisito di altezza. I water per disabili sono più alti di 10-20 cm rispetto ai modelli tradizionali. Se non puoi acquistare un WC speciale (più alto), puoi utilizzare speciali rivestimenti che ti consentono di ottenere l'altezza richiesta del dispositivo. La cosa principale nel determinare l'altezza della toilette è quanto sia comodo per l'utente passare dalla sedia alla toilette. Questo tiene conto dell'altezza dell'utente, ad esempio, è difficile per una persona alta con problemi dell'apparato muscolo-scheletrico utilizzare un water di 45 cm.
Un altro elemento importante dei servizi igienici speciali sono i corrimano, gli elementi di supporto, i braccioli. Il loro scopo è aiutare una persona a trasferirsi da una sedia a rotelle a un bagno. Questi elementi vengono selezionati individualmente per un utente specifico. A seconda del tipo di fissaggio e delle caratteristiche dell'applicazione, possono essere di diversi tipi. Di seguito verranno discussi maggiori dettagli sui vantaggi e gli svantaggi di specie specifiche.
Un bagno acquistato per una persona disabile deve essere conforme a GOST, pertanto, verificare con il venditore i certificati appropriati prima dell'acquisto.
GOST prevede che la distanza minima dal water alla parete opposta (e più spesso dalla porta) sia di 60 cm.
Ci devono essere almeno 25 cm di spazio libero su entrambi i lati del dispositivo.
Visualizzazioni
A seconda del tipo di installazione, esistono le seguenti tipologie di servizi igienici per disabili:
- Dispositivi fissi preferibile in bagni di grandi dimensioni, dove è possibile installare impianti idraulici per persone sane (se conviventi con un disabile) e spazio per posizionare corrimano fissi, passeggini;
- Dispositivo corrimano pieghevole (sposta su e giù e sinistra e destra) consente di ottenere ergonomia e facilità d'uso della toilette;
- Dispositivo con corrimano rimovibili - la versione portatile delle maniglie è fissata al muro con ventose.
La maggior parte degli utenti su sedia a rotelle è psicologicamente impreparata a utilizzare dispositivi diversi da una toilette fissa speciale. Solo lui sembra loro affidabile e durevole, quindi sono categoricamente contro altri modelli.
Separatamente, è necessario evidenziare i servizi igienici mobili, che sono una sedia portatile o una sedia con uno scomparto speciale per i rifiuti. Sono dotati di un comodo sedile, braccioli e talvolta di ruote.
In genere, tali dispositivi vengono utilizzati per la cura di pazienti critici e persone con gravi disturbi muscoloscheletrici.
I corrimano possono essere di tre tipi:
- stazionario;
- mobile;
- pieghevole.
Tutti possono essere fissati a pareti o pavimenti. Quelli mobili e pieghevoli sono ottimali per un piccolo bagno.
A seconda delle dimensioni della tazza, i servizi igienici per disabili possono essere piccoli (è meglio usarli solo se non è possibile acquistare un bagno per bambini), di dimensioni compatte (l'opzione migliore) o di grandi dimensioni.
I water per anziani e disabili possono essere dotati di opzioni aggiuntive, le più popolari delle quali sono le seguenti.
- Ritaglio igienico e braccioli fissati al WC. Questi ultimi sono dotati di porta carta igienica.
- Braccioli regolabili, la cui posizione non è collegata tra loro.
- I copriwater consentono di regolare l'altezza della persona disabile. Questo sedile è dotato di corrimano integrati per un uso più comodo e sicuro. Sono costituiti da una base direttamente igienica di diametro adeguato, elementi di fissaggio e morsetti metallici (cambiando la loro posizione, è possibile modificare l'altezza dell'ugello), nonché corrimano.
- Coperchio a sollevamento automatico, sedile riscaldato, doccia igienica.
Materiale
Il materiale standard per la fabbricazione di servizi igienici per disabili è la maiolica o la porcellana. Il primo ha un costo più abbordabile, ma una vita utile più breve. Entrambe le opzioni si distinguono per affidabilità, sicurezza ambientale e facilità di manutenzione.
Se viene presa in considerazione un'opzione di spazio pubblico, il dispositivo deve essere a prova di atti vandalici. Per questi scopi, i servizi igienici in acciaio inossidabile sono ottimali. Oltre alle maggiori proprietà di resistenza, sono durevoli, di facile manutenzione.
I dispositivi realizzati in pietra naturale o artificiale hanno anche indicatori di alta affidabilità. Inoltre, sono resistenti, facili da pulire (lo sporco praticamente non aderisce a una superficie perfettamente liscia) e hanno un design accattivante.
Tuttavia, è impossibile trovare servizi igienici in pietra per disabili in vendita: dovranno essere realizzati su ordinazione, il che aumenta il costo già considerevole del dispositivo.
Alcuni produttori offrono modelli in plastica per persone con disabilità. Tali dispositivi dovrebbero essere scartati: sono inaffidabili.
Per quanto riguarda la scelta dei corrimano, vanno privilegiati quelli in alluminio anodizzato o in acciaio inox cromato. A seconda del design, sono in grado di sopportare un peso fino a 300 kg, sono caratterizzati da compatibilità ambientale, resistenza all'umidità.
Le teste dei servizi igienici dovrebbero essere fatte di polimeri. Possono sostenere il peso di una persona, ma sono abbastanza leggeri. Inoltre, si prestano bene alla disinfezione.
Dimensioni (modifica)
Come già accennato, l'altezza dei servizi igienici per disabili è di 10-20 cm superiore all'altezza dei dispositivi convenzionali. L'altezza standard del water è solitamente di 40-45 cm, per le persone disabili - 50-60 cm Per gli utenti su sedia a rotelle, l'altezza ottimale del water è di 50 cm, corrispondente all'altezza del passeggino.
Se non è possibile acquistare una toilette più alta, è possibile utilizzare ugelli speciali. Sono rimovibili (cioè installati prima di ogni utilizzo) e fissi. La prima opzione è adatta a quelle famiglie che usano un bagno, la seconda - se la persona con disabilità ha il proprio dispositivo (convenzionale).
Altri parametri (larghezza e lunghezza) della ciotola corrispondono a quelli usuali. Una toilette standard ha una larghezza di 35-38 cm, una lunghezza di 48-70 cm Per le persone in sovrappeso, puoi raccogliere servizi igienici di grandi dimensioni (a seconda delle dimensioni della tazza, sono divisi in piccoli, standard e grandi). Quando si scelgono strutture massicce, assicurarsi che si adattino al bagno, lasciando spazio ai corrimano e al comodo posizionamento del passeggino nella toilette.
Colori
Il bianco è considerato una tonalità tradizionale dei sanitari, ma oggi i produttori offrono modelli di colore che possono essere sia pastello tenui che ricchi, luminosi.
Quando si tratta di un utente ipovedente, si consiglia di scegliere servizi igienici colorati con corrimano luminosi a contrasto. I water colorati, tra l'altro, possono trasformare l'interno, renderlo più allegro e luminoso. Quando si scelgono i corrimano colorati, ricordare che dovrebbero far sentire al sicuro la persona disabile. Ecco perché è meglio abbandonare i corrimano di una tonalità rossa, che è percepita associativamente come il colore dell'ansia. La preferenza dovrebbe essere data alle tonalità verdi, blu, arancioni.
Quando si sceglie una toilette con rivestimento in ceramica colorata, è necessario essere preparati che richiederà più manutenzione. Eventuali gocce e macchie su di esso sono chiaramente visibili.
Allegati e supporti
Se è impossibile acquistare un bagno per una persona disabile, puoi limitarti a una speciale copertura mobile installata su un normale bagno. Ha una superficie circolare igienica ed è regolabile in altezza. Tale dispositivo è dotato di corrimano e può essere facilmente rimosso dopo l'uso. Si consiglia di ordinare gli overlay in base alle dimensioni individuali dell'utente. I vantaggi degli accessori per WC sono la loro versatilità e il peso ridotto.
Per le persone che soffrono di malattie delle articolazioni dell'anca, si raccomandano ugelli dell'altezza massima (18-20 cm). Riducono la distanza tra l'articolazione dell'anca e la toilette, alleviando lo stress sul primo.
Se hai un peso in eccesso, puoi acquistare ugelli più larghi che ti consentono di espandere la larghezza del water fino a 60 cm.
Spesso, i pazienti che conducono uno stile di vita prevalentemente sdraiato soffrono di stitichezza ed emorroidi.
In questo caso, è meglio scegliere un ugello che fornisca alle emorroidi la posizione desiderata.
Le prolunghe possono avere corrimano (pensate per l'utilizzo da parte di persone con gravi patologie della gamba e della colonna vertebrale) o meno (adatte a pazienti nel periodo postoperatorio, anziani e persone in sovrappeso). I corrimano sono avvolti in gomma, duroplast o possono avere inserti in tessuto, il che aumenta la sicurezza e li rende più comodi da usare.
Tra i dispositivi utili ci sono i braccioli. Riducono lo stress sulle braccia, permettono di “scaricare” le ginocchia e la parte bassa della schiena.
Gli accessori per bidet consentono di rendere più confortevoli le procedure igieniche, oltre a ridurre il tempo trascorso su di esse.
Come scegliere?
La scelta di una toilette dovrebbe essere basata sulle condizioni dell'utente e sulle condizioni di vita. Se il bagno è piccolo, e una persona disabile o un anziano vive con una famiglia, è più saggio utilizzare una toilette standard, dotandola di una speciale bocchetta rimovibile. Con una condizione grave dell'utente e la possibilità di acquistare e posizionare un bagno speciale per disabili, è meglio, ovviamente, farlo.
L'altezza del dispositivo deve essere selezionata individualmente ed essere di almeno 50 cm dal pavimento. I più convenienti e affidabili da un punto di vista psicologico sono i corrimano fissi, tuttavia, se non c'è abbastanza spazio per il loro posizionamento, puoi scegliere qualsiasi altra opzione.
Quando si sceglie un onlay per pazienti con funzionalità delle gambe e della colonna vertebrale gravemente compromesse, cioè, per coloro che portano il carico principale sulle mani, dovrebbero essere preferiti i cuscinetti con corrimano. Per i pazienti postoperatori o solo per i parenti anziani, di solito sono sufficienti i cuscinetti per il sedile del water senza ringhiera.
Produttori e recensioni
I modelli più economici di servizi igienici per disabili sono prodotti in Cina e Taiwan, ma i dispositivi tedeschi e americani sono più affidabili e durevoli.
I dispositivi per disabili in finlandese ricevono recensioni positive marca Ido... Si distinguono per la loro durata (ottenuta attraverso l'uso di porcellana e elementi di fissaggio di alta qualità), installazione semplice e affidabile, un'ampia gamma di opzioni per il posizionamento di corrimano, braccioli regolabili, nonché la presenza di uno speciale rivestimento che garantisce facilità di cura del prodotto.
C'è solo un inconveniente: un prezzo piuttosto alto.
L'affidabilità e la funzionalità sono dimostrate dai prodotti di un produttore tedesco Villeroy Boch... I più diffusi sono i modelli da terra e sospesi con maniglie di sostegno, sedile con sistema microlift e bidet integrato. Il produttore offre una garanzia di 5 anni per i servizi igienici, a condizione che l'installazione venga eseguita da rappresentanti di un centro di assistenza ufficiale.
I water dimostrano alta qualità e convenienza "Una persona" da un produttore nazionale. La maggior parte dei modelli sono dispositivi a pavimento alto, corrimano e altri elementi possono essere acquistati separatamente dallo stesso produttore. Tuttavia, nei cataloghi ci sono molti modelli con corrimano fissi e pieghevoli.
Secondo le recensioni degli utenti, è meglio acquistare dispositivi con un sistema microlift, una doccia igienica o un bidet integrati. Naturalmente, tali servizi igienici sono più costosi, ma il prezzo più alto è giustificato dal comfort che offre il loro utilizzo.
Suggerimenti e trucchi
Prima di acquistare un bagno per una persona disabile, è necessario misurare attentamente la toilette e assicurarsi che il modello selezionato occupi una posizione comoda al suo interno e che ci sia spazio sufficiente per tutti gli infissi.
Quando si acquista un dispositivo, è importante assicurarsi che tutti i componenti siano disponibili.
Utilizzare accessori opzionali come i cuscinetti per corrimano in poliuretano antiscivolo.
Ogni tipo di corrimano ha il carico massimo per il quale è progettato. Si prega di leggere questi parametri prima dell'acquisto. Quando acquisti corrimano per persone con artrite, scegli corrimano curvi. Quando li si utilizza, il carico dalle mani viene trasferito agli avambracci.
A prima vista, i corrimano a coste sono più comodi. Tuttavia, non dimenticare che la maggior parte delle persone anziane ha un'elevata sensibilità della pelle, quindi il motivo scanalato dei corrimano può causare loro disagio.
Puoi scoprire come installare i braccioli su un bagno per disabili dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.