Porcellana o maiolica: quale è meglio per il bagno?
Quando si eseguono riparazioni in un appartamento, ogni proprietario cerca di creare un'atmosfera di massimo comfort non solo nel soggiorno o nella camera da letto, ma anche nella stanza dell'igiene personale. Quando si organizza un bagno, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dell'impianto idraulico. La praticità e il comfort delle procedure igieniche quotidiane dipendono dalla qualità di attrezzature come wc o bidet. Il problema principale affrontato dalla maggior parte degli acquirenti di impianti idraulici è il materiale della sua fabbricazione. Cosa c'è di meglio per un water: porcellana o maiolica?
Cosa cercare quando si sceglie una toilette?
Prima di andare al negozio per un nuovo bagno per il tuo bagno, dovresti decidere i criteri più importanti per la scelta di tali prodotti.
Tra le caratteristiche principali, vale la pena prestare attenzione ad alcuni parametri dell'impianto idraulico proposto.
- Tipo di connessione. È imperativo che lo scarico del sistema fognario sia adatto alle dimensioni e alla posizione della base della toilette selezionata. Ad esempio, con la disposizione orizzontale del tubo di scarico, è quasi impossibile attraccare una toilette con un'uscita verticale.
- Forma a ciotola. In termini di forma geometrica e dimensioni, il water dovrebbe essere conveniente per tutti i membri della famiglia. Quando scegli l'impianto idraulico, considera lo stile della stanza e le tue dimensioni.
- Modello. Indipendentemente dal materiale di fabbricazione, gli impianti idraulici vengono selezionati al meglio in base alla stanza disponibile. Quindi, per un bagno grande, un modello a pavimento è perfetto, ma in una stanza piccola è meglio mettere una ciotola sospesa, che consente di risparmiare spazio utilizzabile. Ad esempio, sotto tali apparecchiature è possibile conservare prodotti chimici domestici o altre cose utili in casa.
- Praticità. Quando si sceglie una toilette per la propria stanza igienica, prestare attenzione alla probabilità di schizzi d'acqua durante lo sciacquone. Questo fattore è solitamente dovuto alla forma della ciotola, che idealmente non dovrebbe fuoriuscire.
Quando si scelgono i sanitari per un bagno, è necessario tenere presente che il suo costo è direttamente proporzionale a caratteristiche come il design, la resistenza della ciotola e la funzionalità.
Cosa scegliere: porcellana o maiolica?
Dopo aver deciso le dimensioni preferite della tazza del water, la forma della tazza, il metodo di installazione e collegamento, puoi iniziare a scegliere il materiale per la produzione di apparecchiature idrauliche. Per facilitare la scelta del modello adatto, gli esperti consigliano di analizzare le principali caratteristiche dei materiali in questione e le loro caratteristiche.
faience
La faience è un materiale denso con una struttura finemente porosa. Questa caratteristica dei prodotti è spiegata dall'argilla bianca inclusa nella loro composizione, che ha un coefficiente di assorbimento d'acqua sufficientemente alto. Per ridurre al minimo questa proprietà della terracotta, la superficie degli impianti idraulici è ricoperta da diversi strati di smalto speciale.
Grazie a questa ulteriore tecnologia di lavorazione è possibile aumentare sensibilmente la vita media del water, aumentarne la robustezza e ottenere un maggiore appeal estetico. Esternamente, la superficie della maiolica è lucida.
Vantaggi materiali:
- peso relativamente basso;
- dimensioni compatte, che si spiegano con le pareti piuttosto sottili della toilette;
- durata;
- resistenza agli effetti aggressivi dei prodotti chimici domestici;
- costo abbordabile.
Svantaggi della maiolica:
- le caratteristiche principali di un water in maiolica dipendono dalla qualità dello smalto utilizzato dal produttore nella sua fabbricazione;
- la terracotta portata dall'estero può costare molto di più della porcellana domestica.
Se hai un budget limitato e stai cercando la soluzione più redditizia per il tuo bagno, allora sarebbe razionale dare la preferenza agli impianti idraulici in maiolica fatti in casa.
Porcellana
La porcellana, come la maiolica, è realizzata sulla base dell'argilla bianca. Tuttavia, la composizione di questo materiale è caratterizzata da una maggiore resistenza dovuta all'aggiunta di componenti rinforzanti come quarzo e feldspato. Inoltre, l'argilla utilizzata per creare la base è accuratamente testata per la qualità, il che garantisce che il prodotto finale abbia una superficie densa e super liscia.
A differenza della terracotta, gli impianti idraulici in porcellana hanno un piccolo coefficiente di assorbimento d'acqua. Questo effetto può essere ottenuto grazie a una composizione dei componenti più ampia. Quindi, la porcellana ha un coefficiente di assorbimento d'acqua dello 0,05%, mentre per la maiolica è dello 0,5%.
Vantaggi materiali:
- alto livello di resistenza meccanica;
- struttura densa che fornisce resistenza a vari tipi di inquinamento;
- ridotto rischio di odori sgradevoli dalla rete fognaria;
- manutenzione relativamente semplice e facile.
Svantaggi:
- alto costo dei sanitari in porcellana, che corrisponde al suo livello di qualità intrinseco;
- in apparenza, i sanitari non differiscono molto dai prodotti realizzati con sanitari, il che consente ai fornitori senza scrupoli di vendere servizi igienici in terracotta a un prezzo più elevato.
Se scegli l'impianto idraulico con l'aspettativa della massima durata possibile, dovresti dare la preferenza ai prodotti in porcellana. Un water realizzato con questo materiale durerà almeno mezzo secolo, mentre la durata della maiolica è di circa 30 anni.
Produttori popolari
Dopo aver deciso quale materiale è adatto per il tuo bagno, puoi dare un'occhiata più da vicino ai produttori famosi. Affinché un prodotto in porcellana o terracotta sia davvero di alta qualità e affidabile, si consiglia di privilegiare i prodotti del marchio, la cui affidabilità è fuori dubbio dovuta alla presenza di certificati appropriati e recensioni positive dei consumatori.
Dal lato migliore, i dispositivi sanitari dei seguenti marchi si sono dimostrati.
- Sanità. I prodotti di questo marchio si sono dimostrati di alta qualità e costi ragionevoli, il che non causa quasi lamentele.
- Jika. Questo produttore offre una vasta gamma di sanitari di vari modelli e design. Tra i prodotti di questo marchio ci sono sia prodotti economici che piuttosto costosi. Il design dei water è realizzato in vari stili e soddisfa le moderne tendenze della moda nell'interior design. Vale anche la pena notare che nel processo di produzione, il produttore utilizza solo materiali di alta qualità e accuratamente selezionati.
- Iddis. Il marchio è un sanitario russo abbastanza economico, che si distingue per eccellenti prestazioni tecniche, prezzo accessibile e design esteticamente accattivante.
- Gustavsberg Repubblica Ceca. I water di questo produttore appartengono alla categoria dei prezzi medi, ma hanno anche una classe di qualità corrispondente.
Famosi sono anche i prodotti dello stabilimento Stroyfarfor di Lobnensky. La loro toilette in ceramica è di alta qualità e ha un costo accessibile.
Ricorda che i marchi noti che presentano i loro prodotti nel mercato dei sanitari da molti anni sono solitamente molto sensibili alla propria reputazione. Di conseguenza, dando la preferenza a tali servizi igienici, riduci al minimo il rischio di essere ingannato.
Suggerimenti utili
Se sei interessato ad altre opzioni per i materiali per la produzione di dispositivi idraulici, dovresti prestare attenzione ai prodotti in calcestruzzo polimerico, vetro, acciaio inossidabile o pietra naturale. Porcellana e maiolica - i materiali sono sicuramente buoni e molto apprezzati, ma non bisogna pensare che la scelta finisca con la ceramica, perché con l'aiuto di altri materiali si può ottenere una migliore corrispondenza con lo stile di design scelto.
Se preferisci acquistare un dispositivo sanitario in terracotta o porcellana, dovresti pensare alle regole di base per prendertene cura.
Per mantenere l'attrattiva e la durata della toilette, puoi pulirla con uno dei seguenti rimedi popolari.
- Acido di limone. Questo strumento ti aiuterà a rimuovere facilmente le tracce di ruggine e calcare che si formano sulla superficie degli impianti idraulici. Per ottenere il risultato desiderato è sufficiente inumidire la ciotola con abbondante acqua e cospargere sulla sua superficie circa 3 confezioni di polvere di acido citrico, che si trova in qualsiasi negozio di alimentari. Lasciando l'impianto idraulico in questo stato per un paio d'ore, necessario per la corretta reazione della sostanza con l'inquinamento, pulisci accuratamente la sua superficie con una spazzola speciale. Dopo la pulizia, noterai che non è rimasta traccia della placca.
- Soda e aceto. La combinazione di questi componenti, che si trova in quasi tutte le cucine, viene spesso utilizzata per prodotti per la pulizia e superfici di vari materiali. La soda fa un ottimo lavoro con aceto e sporco sul water. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente cospargere la superficie contaminata di porcellana o terracotta con polvere di soda e cospargerla con una soluzione di aceto al 9%. Il trattamento con soluzione acida viene eseguito più comodamente con un flacone spray. Mezz'ora dopo il trattamento, è necessario pulire a fondo il dispositivo idraulico con una spazzola.
A proposito di quale toilette scegliere, porcellana o terracotta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.