Ondulazione per la toilette: scopo, tipi e suggerimenti per l'installazione
A volte, solo con l'aiuto dell'ondulazione, è possibile installare la toilette nella posizione desiderata. Quando si utilizzano tubi rigidi standard, ciò non è sempre possibile nella posizione desiderata dal proprietario. L'articolo tratterà in dettaglio tutte le problematiche relative all'utilizzo delle corrugazioni in plastica per smontare un vecchio tubo o installare un nuovo tubo.
Caratteristiche e scopo
Un manicotto per WC a flusso libero in plastica rende le riparazioni della toilette molto più facili. In precedenza, per collegare la struttura della toilette al sistema fognario, venivano utilizzati tubi in ghisa, che si distinguevano per la loro gravità e difficoltà di installazione. Attualmente, è molto più facile e conveniente utilizzare prodotti in plastica per questi scopi. E anche nelle condizioni di molti appartamenti, quando ogni centimetro quadrato conta, una tale ondulazione del bagno è l'unica via d'uscita possibile per installare un orinatoio.
L'ondulazione è chiamata l'elemento di transizione del sistema idraulico., che è progettato per collegare il tubo della toilette al tubo della fogna. È un ampio tubo corrugato in plastica termica. Il suo bordo è un manicotto di collegamento, che facilita il collegamento del tubo e dell'uscita del WC. La lunghezza dell'ondulazione è mediamente di 25-30 cm, il bracciale ha un diametro di 13,4 cm all'esterno, 7,5 cm all'interno (dal lato del wc). L'estremità collegata al tubo della fogna ha un diametro di 11 cm.
La particolarità dell'ondulazione in plastica del water è che al suo interno è presente uno strato che ne aumenta notevolmente le caratteristiche tecniche. Ciò è particolarmente evidente se si scelgono i prodotti dei principali produttori mondiali, come SML o Duker.
Installare un'ondulazione sul water è molto più conveniente e redditizio di un tubo in ghisa. In primo luogo, la plastica è leggera, costa meno e ha una durata molto più lunga.
È facile da pulire, puoi farlo da solo. Prima di installare l'ondulazione, non è necessaria alcuna goffratura preliminare.
L'ondulazione non viene sempre utilizzata. Nella maggior parte dei casi, è preferibile prendere un tubo di plastica, è molto più forte.
L'ondulazione della toilette viene utilizzata in diversi casi.
- In una situazione in cui la toilette è sfalsata assialmente rispetto alla presa della fogna. Questo può accadere quando il livello del pavimento si alza a causa della posa delle piastrelle sul pavimento, o quando il proprietario decide di spostare il bagno in un'altra posizione. In ciascuno di questi casi, non ci sarà un'esatta unione tra l'uscita del WC e la presa della fogna, ovvero sarà necessario utilizzare uno scarico corrugato speciale. Se la toilette viene sostituita e ne viene installata una nuova in un altro luogo, l'ondulazione dovrebbe essere di almeno 50 cm Se non si utilizza la plastica, sarà necessario spostare il tubo della fogna. Se, alla fine della riparazione, il pavimento del bagno si alza (e, di conseguenza, il water si alza), non è necessaria la sostituzione dell'ondulazione.
- Un'altra situazione è quando il rilascio stesso è atipico. La toilette può essere progettata in modo tale che il tipo di fogna esistente non corrisponda alla presa. Ad esempio, a volte è necessario installare un impianto idraulico moderno in un appartamento vecchio stile. In esso, il rilascio è solitamente diretto e nei water obsoleti è obliquo.
Pertanto, nel caso in cui l'apparecchiatura abbia un'uscita orizzontale o verticale, per collegarla sarà necessario utilizzare un tubo corrugato che può essere piegato all'angolo desiderato.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'ondulazione plastica sono molti e sono piuttosto significativi:
- Facilità di installazione: è del tutto possibile per una persona senza conoscenze speciali far fronte alla sostituzione di un tubo.
- Il budget è forse il principale vantaggio insieme alla facilità di installazione.
- L'unica opzione disponibile in caso di spostamento o scorrimento del WC.
- In caso di mancata corrispondenza tra l'uscita sul wc e la presa della fogna, è possibile installare solo plastica.
- Adatto per una toilette temporanea, installata prima della fine della riparazione.
Oltre a molti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi.
- La fragilità della struttura a causa del piccolo spessore delle pareti del tubo. Se fai cadere qualcosa con bordi taglienti nella toilette, ad esempio un frammento di piastrelle di ceramica o di vetro, il tubo corrugato potrebbe danneggiarsi e dovrà essere sostituito.
- Se l'ondulazione è posizionata con l'angolazione sbagliata o viene data la piegatura sbagliata, può facilmente ostruirsi.
- Se il tubo corrugato è troppo lungo, può cedere sotto il peso del contenuto.
- L'ondulazione non può essere posizionata nel muro, solo all'esterno.
- Secondo molti utenti, il design ha un aspetto poco attraente e voluminoso.
Tipi e dimensioni
Le ondulazioni della toilette possono avere questi parametri.
- Elasticità. A seconda di ciò, sono morbidi e duri. Questi ultimi hanno una maggiore resistenza e resistenza all'usura. L'ondulazione morbida può essere installata su un vaso WC di qualsiasi configurazione e con qualsiasi tipo di uscita (verticale, obliqua o orizzontale). Più il tubo è flessibile, più è facile da installare.
- Rinforzo. Con il suo aiuto, i tubi di plastica vengono rafforzati. Per questo, viene utilizzato il filo di acciaio. Il rinforzo rinforzato dura più a lungo, ma costa anche molto di più.
- Anche la lunghezza dei tubi corrugati differisce. In media, l'intervallo varia da 0,2 a 0,5 M. Quando si acquistano raccordi, è necessario tenere conto della distanza dalla tazza del water al punto in cui l'ondulazione taglia il tubo. È meglio acquistare sempre un canale leggermente più lungo, circa 5 cm più grande del necessario. Questo rende più facile evitare perdite.
Il diametro dell'ondulazione può essere 50, 100, 200 mm. Prima di acquistare, è necessario misurare il diametro dell'apertura del water e, in base alla cifra ottenuta, acquistare un tubo con la sezione appropriata. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di materiali da costruzione e finitura.
Un bracciale è una parte idraulica che è responsabile di garantire un collegamento stretto tra la toilette e l'uscita della fogna. È un must per ogni WC a pavimento. Pertanto, quando si acquista l'impianto idraulico, è necessario acquistare anche un bracciale nel kit.
I modelli presentati nei negozi sono diversi in molti modi: materiale di cui sono fatti, diametro, forma. Il diametro del bracciale standard è di 110 mm, ma potrebbero esserci altre opzioni. È necessario scoprire di che tipo di presa è dotata la toilette e qual è il suo diametro, perché è su di essa che il bracciale verrà fissato con la seconda estremità.
Se le dimensioni non corrispondono, è necessario acquistare un modello a cono semplice (se la connessione è diretta) o combinata con dimensioni di uscita diverse (se la connessione è sfalsata).
Se si classificano i polsini, si possono distinguere le seguenti varietà:
- dritto liscio;
- angolo liscio;
- conico;
- eccentrico;
- ondulato.
Esistono anche modelli combinati: sono diritti e lisci da un lato e ondulati dall'altro.
L'imbuto è adatto per il collegamento di wc con scarico orizzontale o obliquo. Viene installato in un tubo da 90 mm (cuffless) o in un tubo con un taglio di 110 m.
Il bracciale eccentrico è costituito da due superfici cilindriche collegate tra loro, ma spostate l'una rispetto all'altra lungo gli assi longitudinali. Il diametro standard del tubo di uscita senza saldatura è di 72 mm.
In base al materiale con cui sono realizzati, i polsini sono divisi in gomma e plastica. Se il modello di toilette è moderno e i tubi sono in plastica, vengono utilizzati i tipi di polimero. E per un giunto con un tubo in ghisa, è adatta la tradizionale gomma densa.
Assicurati di considerare la forma dell'uscita del WC. Lei potrebbe essere:
- verticale;
- orizzontale;
- obliquo.
La frizione è una parte obbligatoria. I modelli per tubi di plastica sono prodotti in quantità limitate - solo cinque tipi:
- Tubo / tubo: i prodotti con pareti lisce sono fissati l'uno rispetto all'altro da una filettatura. Utilizzato per tubi in plastica rigida, applicati a turno su entrambe le estremità.
- Scatola / Tubo - Il tubo contiene il cavo da un lato e la fascetta a compressione dall'altro.
- Raccordo con connessione staccabile.
- Il tubo trasparente è adatto per giunti morbidi del tubo corrugato, viene rinforzato mediante avvolgimento.
Se non vuoi essere disturbato da odori sgradevoli, puoi dotare la toilette di una valvola di ritegno. Può essere installato non solo nella toilette, ma anche in altri articoli idraulici che hanno uno scarico nella fogna.
La valvola di ritegno protegge ciascuno degli elementi idraulici dai blocchi ed elimina gli odori, impedendo che si diffondano in tutto lo spazio abitativo. Questo vale sia per i residenti ai piani superiori che a quelli inferiori.
Come scegliere?
Ogni prodotto può essere attribuito alla sua tipologia, guidato da una combinazione di parametri quali:
- lunghezza e diametro;
- rinforzo;
- elasticità.
Puoi scegliere il prodotto giusto in base ai parametri richiesti, oltre a essere guidato dai requisiti di qualità e resistenza.
Si consiglia di acquistare un prodotto certificato, e anche studiare attentamente la marcatura su di esso prima dell'acquisto. Non c'è bisogno di essere tentati di acquistare un prodotto sospettosamente economico, perché, come sai, "un tirchio paga due volte" ed è molto probabile che, dopo aver installato un'ondulazione da un centesimo, dovrai presto andare al negozio per uno nuovo.
Smantellare il vecchio
Per sostituire da soli l'ondulazione del water, è necessario smontare il vecchio tubo. Questa è una procedura graduale che richiede una certa sequenza di azioni.
Per farlo correttamente con le tue mani, devi preparare diversi secchi e stracci inutili. Per prima cosa è necessario disattivare l'alimentazione idrica allo scarico. Quindi è necessario svitare il tubo che lascia passare l'acqua. Successivamente, l'acqua viene scaricata dal serbatoio e quindi è necessario rimuovere il serbatoio.
Il processo di smantellamento inizia con la toilette. Se è stato installato e utilizzato per molto tempo, molto probabilmente è fissato molto saldamente nel cemento. È impossibile estrarlo senza danni. In questo caso, devi colpire il bagno con un martello. Dalle vibrazioni, l'impatto sulla base di cemento aumenterà, quindi il processo di smantellamento sarà più semplice.
In nessun caso dovresti colpire un tubo, specialmente uno in ghisa, poiché c'è il rischio di una crepa o addirittura della sua completa distruzione. Una crepa nell'ondulazione non può essere riparata e per installarne una nuova, il tubo dovrà essere completamente sostituito. Ciò comporterà costi e tempi aggiuntivi.
Quando il collo è rotto, la struttura può essere smontata. Per prima cosa devi scuoterlo. Se questo non funziona, usando un martello e uno scalpello, puoi provare ad abbattere la base dal cemento. Spesso dopo, il bagno si rompe o cade a pezzi, devono essere smontati. Per evitare che il wc venga allagato con acqua, coprire la struttura con stracci.
Dopo che il bagno è stato smantellato, è necessario eliminare tutti i frammenti e i resti di cemento da esso. Non appena il suo taglio inferiore diventa uniforme, è necessario pulire la presa e rimuovere i pezzi del water da esso. Non appena il canale viene pulito, deve essere tappato, altrimenti l'odore sgradevole si diffonderà in tutta la casa. Successivamente, puoi cambiare il tubo corrugato.
Come installare?
Per modificare l'ondulazione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- martello;
- mazza;
- roulette;
- colla "unghie liquide";
- nastro adesivo;
- chiavi;
- tubo per drenare l'acqua.
Questo è molto facile da fare.Per prima cosa devi provare il tubo, per questo, l'ondulazione viene applicata nel punto in cui è previsto il collegamento. Si vedrà immediatamente se il collo della tazza del water, il tubo di scarico e l'ondulazione stessa sono uniti. È possibile determinare immediatamente se la lunghezza del tubo corrugato è adatta.
Se necessario, l'ondulazione viene tagliata e vengono fatti i segni. I punti in cui saranno i tasselli dovrebbero essere contrassegnati con un pennarello. Anche la base per la toilette deve essere contrassegnata. Sulla toilette sono installati una cisterna e un tubo di scarico. Usando un perforatore, è necessario praticare dei fori per i tasselli, dopodiché inizia l'installazione di un nuovo tubo corrugato.
Per prima cosa, puliscilo con un panno asciutto, quindi applica il sigillante sulla guarnizione. Quindi il tubo viene inserito nel foro della fogna. D'altra parte, anche il tubo deve essere trattato con un sigillante, dopo di che il canale trattato deve essere messo sul water nella zona del collo. Le crepe e le fessure sigillate devono essere riparate con lo stesso sigillante o colla liquida per unghie.
Nel posto riservato alla base della toilette, è necessario mettere una guarnizione di gomma, dopo di che è necessario applicare un sigillante siliconico sulla sua circonferenza. Ora puoi mettere la toilette e fissarla.
Non appena la colla si è "impostata", è necessario verificare la qualità della struttura. Per fare questo, tira lo sciacquone e controlla che non ci siano perdite da sotto.
Oltre a questo metodo, puoi riscaldare il tubo corrugato. È esposto ad alte temperature fino a quando la fine è morbida. Quindi è necessario applicare immediatamente l'ondulazione allo scarico del water. Successivamente, la seconda estremità della campana della fogna viene unita all'ondulazione e viene applicato un sigillante. La connessione è ora completa.
Puoi collegare una toilette con uno scarico diretto a una fogna con una presa obliqua usando un angolo di plastica. I negozi moderni offrono una vasta gamma di prodotti di questo materiale. Per evitare perdite d'acqua da sotto il water, è necessario utilizzare, oltre all'angolo, una guarnizione in gomma.
Vedi sotto per una master class sull'installazione di ondulazioni.
Suggerimenti utili
Al momento dell'acquisto, gli esperti raccomandano di tenere conto della lunghezza dell'ondulazione. Ciò è particolarmente importante per quei bagni o servizi igienici in cui la tazza del water si allontana abbastanza dal muro. Il tubo corrugato può essere estratto, ma questa azione presenta alcune limitazioni. E più lo esponi allo stretching, più sottili diventeranno le sue pareti, il che ha un effetto estremamente negativo sulla sua forza.
Non è consigliabile estrarre i raccordi prima di montarli sul WC. Solo quando è agganciato alla fogna può essere allungato. Se non segui questo consiglio, la struttura può abbassarsi e questo è irto della formazione di un blocco nel sistema.
Puoi accorciare l'ondulazione dopo aver misurato la lunghezza richiesta, ma anche in questo caso non dovresti tagliarla esattamente a questa distanza. Devi lasciare un piccolo margine di lunghezza.
Quando si installa un tubo corrugato, è importante che il canale sia curvo senza interferire con l'uscita dell'acqua senza ostacoli. È impossibile pizzicare il tubo, altrimenti sono possibili danni e in futuro inizierà a perdere.
Non va dimenticato che l'ondulazione è un prodotto fragile e non è progettato per sollecitazioni eccessive. Niente dovrebbe premerlo dall'alto o di lato.
Il tubo perde
Se viene rilevato un malfunzionamento nell'impianto idraulico, questo diventa fonte di molti problemi. L'eliminazione prematura del guasto può portare sia alla fuoriuscita di acque reflue nell'appartamento, sia all'allagamento dei vicini con acqua dal basso. Dato che l'odore emanato dal contenuto dell'attuale WC è incredibilmente resistente e assorbe gli arredi, le pareti, i pavimenti e i soffitti, è imperativo affrontare le perdite il più rapidamente possibile.
Spesso il motivo per cui la toilette perde può essere un tubo corrugato, che è installato in modo errato. Può anche essere di scarsa qualità inizialmente.
L'ondulazione sembra una fisarmonica che collega l'uscita del wc allo scarico. Per assicurarti che sia il tubo corrugato a scorrere, devi scaricare tutta l'acqua dal water e vedere dove si è formata la perdita.
Se viene ricevuta la conferma, il tubo deve essere riparato o sostituito. Prima di procedere con la riparazione, dovresti trovare il luogo della perdita.
Ci possono essere due opzioni:
- il tubo è scoppiato o si è rotto;
- si è formata una perdita all'incrocio con la fogna o lo scarico della toilette.
L'ondulazione viene riparata in questo modo:
- La fessura deve essere asciugata (usando un asciugacapelli) e quindi sigillata con un cerotto di gomma. La colla dovrebbe essere solo impermeabile.
- Saturare un pezzo di straccio pulito con resina epossidica e avvolgerlo attorno al foro. In precedenza, il luogo di riparazione deve essere sgrassato.
- Saturare la benda con una miscela di cemento, quindi far scorrere la struttura risultante sul tubo.
- Coprire la benda con silicone sanitario e avvolgere con essa l'uscita del WC.
È importante notare che tutti questi metodi saranno in grado di eliminare l'attracco che perde solo temporaneamente. Dopotutto, è impossibile riparare l'ondulazione e renderla di nuovo impermeabile. È meglio acquistare un nuovo tubo e riorganizzarlo.
Perché c'è una perdita?
Ciò accade particolarmente spesso quando si acquistano attrezzature economiche. L'ondulazione di qualità discutibile non si adatta abbastanza strettamente al tubo (la sua superficie interna) e su di esso si formano pieghe indesiderate. La comparsa di una perdita in questo caso è una questione di tempo.
Inoltre, in alcuni tipi di tubi corrugati di bassa qualità, la gonna sul polsino non è diritta, ma conica. Non dovrebbe essere. I modelli più costosi, soprattutto quelli realizzati da aziende leader nel mercato, hanno una migliore qualità e durata.
Per eseguire riparazioni di alta qualità, è consigliabile chiedere l'aiuto di specialisti. Allo stesso tempo, non dovresti lasciare gli idraulici senza attenzione, è meglio seguire quello che stanno facendo.
Per quanto riguarda i materiali, è meglio acquistarli da soli, poiché molto spesso gli specialisti chiamati cercano di risparmiare sull'ondulazione e ciò comporterà inevitabilmente nuove perdite.
Si è formato un blocco
Una cosa così spiacevole come un blocco nella fogna è nota alla stragrande maggioranza dei proprietari di case. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti in cui sono installati vecchi tubi e il sistema fognario viene utilizzato in modo errato. L'aspetto dei blocchi è causato dall'ingresso di capelli, sporco, grasso nel tubo e da detergenti non disciolti: shampoo, lozioni, balsami, saponi e altri.
È meglio provare prima a sbloccare la toilette usando uno stantuffo. È necessario installarlo il più vicino possibile allo scarico e premerlo più volte. Questo metodo è efficace se il blocco è piccolo e le particelle sono piccole.
Se tutto non è così semplice, e la dimensione del tappo è abbastanza grande, ed è coperto da uno strato di grasso, lo stantuffo è inutile. Puoi usare un prodotto chimico per pulire lo scarico. Attualmente ci sono alcuni di questi prodotti nei rispettivi negozi. Di solito contengono acidi e alcali, che sciolgono i blocchi nel tubo.
Tale strumento viene semplicemente versato nel tubo. Per sciogliere il tappo, è necessario attendere almeno 4-5 ore. Successivamente, l'acqua calda viene versata nel tubo. È meglio farlo di notte, poiché è in questo momento che l'impianto idraulico viene utilizzato meno e il prodotto avrà abbastanza tempo per eliminare il blocco.
Puoi usare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto (per 1 confezione devi prendere 1 bottiglia). L'effetto di una tale miscela sarà simile a un agente chimico. Dopo aver utilizzato sia la soluzione già pronta che quella fatta da sé, è necessario applicare anche uno stantuffo.
Tutti questi metodi sono utili per rimuovere nuovi blocchi. Se i fossili si formano in vecchi tubi, è improbabile che aiutino. Quindi un cavo metallico può tornare utile. Viene posizionato in un tubo e ruotato, spostandosi gradualmente verso l'interno. Questo può aiutare con i blocchi di grasso o capelli, ma se, ad esempio, i sottaceti viziati sono stati versati nella toilette o è stato gettato via un assorbente, anche il cavo è impotente.
Se non riesci a liberarti del blocco, è meglio chiedere aiuto ai professionisti. Devi chiamare il dipartimento degli alloggi e lasciare una richiesta.Esistono anche servizi a pagamento che tendono ad essere più reattivi e dispongono di tutti gli strumenti necessari per risolvere i problemi con essi. Nei casi difficili, i blocchi vengono eliminati utilizzando speciali apparecchiature a impulsi idropneumatici.
È importante ricordare che rimuovere un blocco è più difficile che prevenirlo. È necessario pulire tempestivamente con un agente chimico almeno una volta al mese e cercare anche di evitare che capelli, grasso, sapone e oggetti di grandi dimensioni entrino nei tubi.
Il commento è stato inviato con successo.