Come eliminare la condensa dalla cassetta del wc?

Come eliminare la condensa dalla cassetta del wc?
  1. Cause dell'evento
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Ventilazione
  4. Come aumentare la temperatura dell'acqua?
  5. Consigli utili

Il funzionamento degli impianti idraulici nel bagno o nella toilette è talvolta associato a problemi abbastanza specifici. Ciò riguarda l'accumulo di umidità sulla cassetta del water. Per eliminare tali fenomeni spiacevoli, è necessario capire esattamente quali fattori hanno portato al verificarsi di tali inconvenienti.

Cause dell'evento

La condensa sulla cassetta del water contribuisce alla formazione di un alto livello di umidità nella stanza, a causa della quale appare l'umidità e si accumula un odore sgradevole. Tale microclima rende inutilizzabili i componenti delle apparecchiature idrauliche in metallo, provocando la formazione di ruggine e corrosione. E questo è già pieno di tutti i tipi di problemi, che vanno da piccole gocce su varie superfici della stanza, alla formazione di perdite e altri guasti più gravi nella toilette. Per i residenti, muffe e altri microrganismi saranno pericolosi, per i quali tali condizioni sono più favorevoli alla riproduzione.

Molto spesso, la condensa si forma dove c'è un calo di temperatura e, a causa delle loro proprietà, i bagni e i servizi igienici sono solo una stanza del genere. Di norma, la temperatura in bagno a volte è piuttosto alta, soprattutto in inverno. E l'acqua che produce lo sciacquone del water è più fredda, non sarà difficile raffreddare il serbatoio stesso abbastanza velocemente.

Ci possono essere diversi motivi per cui l'umidità in eccesso si accumula sul water.

  • Uso frequente del dispositivo, a causa del quale l'acqua che entra non può essere riscaldata alla temperatura ambiente ottimale. Negli alloggi in cui vive una famiglia numerosa, usano l'impianto idraulico molte volte più spesso che negli appartamenti in cui vivono una o due persone. Il frequente drenaggio dell'acqua contribuisce a una notevole differenza di temperatura tra l'acqua dalla tubazione e la temperatura nel soggiorno.
  • La comparsa di malfunzionamenti nel sistema di scarico, a seguito della quale esce acqua con temperatura normale e il volume mancante viene reintegrato con il raffreddamento dalla tubazione. Vari guasti alle valvole di intercettazione comportano la fornitura di acqua fredda alla cassetta del WC, in inverno la sua temperatura è di circa 3 gradi Celsius e la stanza in inverno si riscalda fino a una temperatura superiore a 20 gradi. Una differenza di 15 gradi o più contribuisce all'accumulo di condensa sulla superficie del wc, che suda.
  • Alta umidità nella stanza. Spesso, un bagno in un appartamento è combinato con una vasca da bagno, dove si trova anche un'asciugatrice per i vestiti. La presenza di un panno umido, l'acqua che gocciola dai tubi, nonché la combinazione di questi fenomeni, aumentano significativamente la concentrazione di umidità nell'aria. Le superfici in plastica e ceramica impediscono che si secchi, quindi si ricoprono di goccioline.
  • Ventilazione difettosa della toilette o mancanza di essa. Ci sono momenti in cui una finestra speciale per la ventilazione viene sigillata ermeticamente durante i lavori di riparazione. Ciò comporta una mancata circolazione dell'aria e l'umidità in eccesso da essa si condensa sulla superficie della cisterna.
  • Disposizione del bagno in modo tale che nelle immediate vicinanze della toilette ci siano molti tubi con fornitura di acqua calda, termosifoni o scaldasalviette.

Dopo aver individuato la causa che contribuisce all'appannamento della cassetta wc, è necessario adottare misure per contrastare il fenomeno della condensa.

Risoluzione dei problemi

Prima di tutto, è necessario verificare il funzionamento del serbatoio stesso. La tecnologia per eseguire tale lavoro non è particolarmente difficile. Per questo, è necessario osservare un po' come il meccanismo svolge i suoi compiti funzionali.

Quando il WC non è in uso, ma l'acqua continua a fuoriuscire dalla cisterna, anche se si riversa in un piccolo rivolo, il sistema di scarico deve essere riparato. Tale perdita può essere determinata dalla formazione di una traccia d'acqua, che alla fine appare all'interno.

Per risolvere il problema, dovrai controllare ogni dettaglio del dispositivo.prestando particolare attenzione agli elementi di collegamento e ai raccordi di ingresso. Se non è possibile far fronte all'attività da soli, è meglio utilizzare l'aiuto di uno specialista in grado di eseguire sia la diagnostica che l'eliminazione dei guasti. Chiamare un idraulico è una soluzione ideale per gli utenti che non hanno conoscenza ed esperienza pratica per sbarazzarsi di un guasto all'impianto idraulico. La riparazione risolverà il problema e risolverà il problema con la superficie bagnata del serbatoio.

Se il problema è che la toilette viene utilizzata troppo spesso, l'installazione di un pulsante a due fasi sul meccanismo può essere d'aiuto. Gli ultimi modelli di dispositivi idraulici sono inizialmente venduti in questa configurazione. Il pulsante può essere facilmente acquistato in qualsiasi supermercato dell'edificio, il costo del prodotto è abbastanza abbordabile per la maggior parte dei consumatori.

Grazie all'installazione del pulsante, diventa possibile scaricare solo una certa parte dell'acqua contenuta nella cassetta del wc. Il pulsante è un sistema che consiste in due modalità di scarico: completa e parziale. Questa funzione consente di risparmiare acqua, che è rilevante oggi per la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case, e consente anche al liquido in ingresso di riscaldarsi nel tempo. Ciò ridurrà la probabilità di accumulo di umidità sulla superficie della toilette.

Ventilazione

A volte la ragione dell'accumulo di condensa non è il meccanismo del dispositivo idraulico stesso. La domanda potrebbe essere correlata ad altri problemi, come alti livelli di umidità. Questo fenomeno è spesso la causa principale dell'accumulo di umidità sulla superficie esterna del serbatoio.

Una disposizione competente della ventilazione nel bagno e nella toilette aiuterà non solo a eliminare l'appannamento di vari dispositivi in ​​queste stanze, ma anche a ottimizzare il microclima in tutta la casa.

Il primo passo è ricorrere all'installazione di un ventilatore con una buona potenza., che viene installato in una fessura circolare nel muro. Ora, molti tipi di dispositivi di ventilazione possono essere facilmente collegati agli interruttori della luce nella stanza, in modo che svolgano il loro lavoro quando l'illuminazione del bagno è accesa. Inoltre, l'installazione, legata all'illuminazione, può essere eseguita in modalità inversa rispetto al funzionamento della ventola, ovvero il meccanismo inizierà a fornire aria fresca quando la luce nella stanza viene spenta. Alla luce del fatto che i dispositivi di ventilazione emettono ancora rumore durante il funzionamento, i modelli che funzionano con l'illuminazione spenta sono più richiesti.

Affinché la ventilazione aiuti a ridurre i livelli di umidità e l'aerazione, alcuni modelli di porte sono spesso installati in bagni e servizi igienici, che hanno griglie o aperture speciali per la circolazione dell'aria. Tali caratteristiche di design delle ante forniscono un'uscita libera per l'aria umidificata dalla stanza, che, a sua volta, si mescola abbastanza rapidamente con il microclima generale dell'appartamento.

Non sarà superfluo pulire ulteriormente i condotti di ventilazione.che portano al bagno, il ricambio d'aria nell'abitazione dipende anche dalle loro condizioni. La mancanza di trazione indicherà che il canale è ostruito.

Un altro fattore che influenza il funzionamento della ventilazione generale in un appartamento potrebbe essere la chiusura della finestra con qualche tipo di materiale. La spina deve essere rimossa poiché la ventilazione in bagno è obbligatoria. Nella prima volta dopo l'acquisizione dello spazio abitativo, questo fattore non poteva semplicemente essere prestato attenzione. Tuttavia, può causare una serie di fenomeni spiacevoli in futuro, tra cui i principali sono condensa, funghi, un odore sgradevole nella stanza e corrosione delle tubature dell'acqua.

Il foro a volte è sigillato per motivi esteticiquando la finestra per la ventilazione non soddisfa i requisiti dei proprietari in apparenza. Ma oggi ci sono molte opzioni in vendita per bellissime griglie di ventilazione, che consentiranno di dare a questo componente obbligatorio un aspetto più ordinato che non attiri troppa attenzione.

Come aumentare la temperatura dell'acqua?

Il prossimo modo che aiuterà a combattere la forte condensa è aumentare la temperatura del liquido nel water. Questo può essere fatto assicurandosi che il serbatoio sia riempito con acqua leggermente riscaldata. Per la stagione invernale, questa tecnologia sarà molto utile.

È possibile accedere al fluido caldo nel sistema nei seguenti modi:

  • Acquisto di uno scaldabagno che riscaldi il liquido prima che venga versato in vasca.
  • Isolamento del tubo attraverso il quale scorre il liquido. Questo metodo ha un prezzo abbastanza abbordabile, ma richiederà una serie di lavori. Prima di tutto, è necessario acquistare il materiale isolante con cui è avvolto il tubo di alimentazione.
  • Ridurre la pressione con cui l'acqua entra nell'appartamento. Ciò rallenterà la velocità di riempimento del serbatoio, consentendo all'acqua di raggiungere la temperatura ambiente più velocemente.

Molti professionisti preferiscono l'installazione di una doppia cassetta. Sebbene i prodotti siano apparsi di recente sul mercato, sono già molto richiesti, poiché sono considerati l'ultimo sviluppo alternativo nel campo della rubinetteria. L'alto costo dei prodotti è giustificato dalla sua efficienza, poiché il water non "suda" a causa delle peculiarità del suo design.

Il dispositivo è un serbatoio in plastica e un involucro con un traferro. Questa funzione di configurazione contribuirà a rendere completamente trascurabile la differenza tra le temperature, eliminando il rischio di accumulo di umidità sul dispositivo.

Consigli utili

Nel caso di un serbatoio di scarico per gravità, non funzionerà per eliminare il problema della condensa organizzando la ventilazione o ottenendo un equilibrio tra le temperature dell'acqua e dell'aria. Il guasto deve essere eliminato completamente.

Molti esperti consigliano di dotare l'isolamento del serbatoio con le proprie mani durante la lotta contro la condensa. Ciò può essere ottenuto incollando le pareti interne o esterne del serbatoio con materiali termoisolanti e fissandolo con un sigillante. Il serbatoio è trattato con la composizione all'interno, compreso il fondo, e l'isolamento è incollato. Tutti i giunti sono sigillati con un sigillante, dopo la completa asciugatura, tutte le parti ritornano al loro posto.

I deumidificatori d'aria installati all'interno sono metodi efficaci per trattare l'umidità in eccesso. Il dispositivo viene acquistato in base al grado di umidità, all'area della stanza e al costo.

I dispositivi possono essere di due tipi:

  • condensa;
  • assorbimento.

Nei dispositivi del primo tipo, l'aria si raffredda e l'umidità fuoriesce sotto forma di condensa. Quest'ultimo è realizzato sotto forma di un contenitore contenente uno speciale riempitivo che assorbe l'umidità in eccesso dall'aria.

Come eliminare la condensa sulla cassetta del water, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento