Metodi per fissare la toilette al pavimento
Ora è difficile immaginare un bagno senza questo prodotto. Puoi installare la toilette in diversi modi, ad esempio da solo o con l'aiuto di professionisti. A molti sembra che una tale installazione sia qualcosa di complicato e problematico, che è ciò che usano le società di servizi. Il costo del lavoro varia a seconda della città e dell'organizzazione stessa. Inoltre, la maggior parte delle aziende fissa le tazze del water solo con elementi di fissaggio standard. Il prezzo per i loro servizi parte da 1200 rubli.
Gli idraulici privati o gli artigiani alle prime armi offriranno i loro servizi a un prezzo più basso. Ma la qualità del lavoro in questo caso sarà già in discussione. Tuttavia, se ti occupi dei materiali e della sequenza delle azioni, si scopre che qui non c'è nulla di complicato e puoi gestirlo da solo. E il costo del lavoro non sarà elevato.
Caratteristiche del dispositivo
Prima di procedere con l'installazione diretta, vale la pena familiarizzare con i tipi di servizi igienici. Possono essere suddivisi condizionatamente in base a caratteristiche quali la forma del serbatoio, la forma della ciotola e del serbatoio, il materiale di fabbricazione e l'angolo di scarico.
Forma del serbatoio
- Compatto - questa specie è nella toilette di ognuno di noi. È di facile manutenzione e scarica l'acqua in modo più silenzioso rispetto ad altri tipi. Ma ha una testa piccola. La cassetta è montata su un'apposita sporgenza, con bulloni sul retro del wc ed è adiacente al muro.
- Monoblocco - questo è un insieme unico, ciotola e serbatoio. Non possono fuoriuscire dalle articolazioni. Ma se il serbatoio o la ciotola sono danneggiati, il dispositivo deve essere sostituito completamente, perché non è possibile smontarli in singole parti. Inoltre, il modello richiede più spazio di un compatto o montato.
- Separato - raramente trovato nelle vecchie case. La canna è attaccata quasi al soffitto. Si collega alla ciotola con un lungo tubo. Questo design ha una potente pressione dell'acqua durante il drenaggio. Occupa meno spazio grazie alla posizione elevata del serbatoio. È ancora in produzione, ma costa molto, perché viene venduto come un prodotto retrò esclusivo.
- Con una cisterna nascosta (la ciotola stessa può essere incernierata) - il serbatoio è installato all'interno del muro e la ciotola è all'esterno. L'intera struttura poggia su un telaio metallico, nascosto sotto le piastrelle o il muro a secco. Sembra molto bello, ma difficile da riparare. In caso di problemi con il serbatoio, dovrai rompere il muro.
Tuttavia, nelle stanze piccole, dove ogni centimetro conta, questo tipo è l'opzione migliore. Consente di risparmiare una misura di spazio a pavimento grazie a una nicchia nel muro in cui è nascosto il serbatoio.
- Abbinato al bidet - ha un piccolo rubinetto incorporato. Diversi produttori offrono molte forme e dimensioni. L'installazione di un tale dispositivo sarà più difficile di una tazza del water convenzionale.
Forma della ciotola
- Visiera - il più comunemente usato. L'acqua esce uniformemente, ad angolo, quindi gli odori sgradevoli non indugiano, così come il contenuto. Il nome deriva dalla sporgenza che impedisce gli schizzi d'acqua durante lo sciacquo, e fornisce la giusta inclinazione per lo sciacquone dai lati del wc.
- A forma di imbuto - c'è un imbuto al centro della ciotola, motivo per cui il risciacquo avviene molto rapidamente e accuratamente, ma protegge dagli schizzi peggiori della visiera.
- Poppet - un look obsoleto che attualmente non viene prodotto. All'interno della vasca è presente un ripiano piatto per l'accumulo dei prodotti di defecazione. Sebbene questo design fosse privo di schizzi, è stato pulito solo sotto l'acqua corrente.Un altro svantaggio della specie è la rapida diffusione dell'odore.
Materiali di fabbricazione
- Faience - conveniente. Ma non durevole. Ha una struttura porosa, che lo rende difficile da pulire. Durata di servizio 15 anni. Di qualità decisamente inferiore ad altri materiali.
- Porcellana - più costoso della maiolica, a causa dei costi di produzione, ma più affidabile e durevole. Facile da pulire e ha una lunga durata. Al giorno d'oggi, la ceramica viene utilizzata più spesso, il corto è ricoperto da uno strato più sottile di smalto, ma è più economico da produrre.
- Acciaio - tali servizi igienici sono stati visti nei bagni dei treni. Sono durevoli e resistenti all'usura, facili da pulire. Non il più economico per il prezzo.
- Acrilico rinforzato - questo tipo è costituito da plastica, praticamente priva di struttura porosa, e quindi la più igienica. Ma non resistono bene alle alte temperature e sono molto fragili. Molto spesso si trovano nei centri commerciali, a causa del loro basso costo.
Angolo di scarico
- Obliquo - adatto se lo scarico della fogna è a livello del pavimento o leggermente più alto. L'angolo di inclinazione può essere diverso: 30, 40, 60, 75 gradi. Scegline uno che si adatti bene.
- Orizzontale - conveniente se il tubo di scarico è nascosto dietro il muro. È simile se l'uscita della fogna si trova a 10-15 cm sopra il livello del pavimento.
- Verticale - era comune nelle case con liquami nei soffitti dell'interpiano. Se lo scarico della fogna è rivolto verso l'alto ed è nascosto nel pavimento.
Indipendentemente da come riparerai la toilette sul pavimento, devi prima fare alcuni preparativi:
- Preparare il sito di installazione. Pulisci e sgrassa le piastrelle o smonta il vecchio wc e livella la superficie.
- Assemblare la cassetta prima di installare la toilette (tocca il compatto). Segui le istruzioni del produttore fornite con il modello.
- Se ti colleghi a un vecchio riser in ghisa, pre-asciugalo e puliscilo per evitare problemi di perdite in futuro.
- Preparare in anticipo tutti gli strumenti per il montaggio e l'installazione.
Metodi di installazione
A seconda dei materiali utilizzati, esistono tali tipi di installazione.
- Su elementi di fissaggio standard. Cioè, sui tasselli, di solito vengono con l'acquisto del prodotto. La difficoltà principale è serrare i bulloni in modo uniforme su entrambi i lati senza serrarli eccessivamente.
- Sulla colla. Qui parleremo di resina epossidica o sigillante. Un metodo semplice ed efficace di incollaggio su superfici ceramiche. Anche un principiante può gestirlo, anche se hai un pavimento riscaldato.
- Su malta cementizia o adesivo per piastrelle a base di essa. Uno svantaggio significativo di questo metodo è la difficoltà di smantellare l'impianto idraulico, ad esempio, durante la sostituzione o l'intasamento.
È difficile realizzare tali elementi di fissaggio per una copertura in legno.
Fissaggio a elementi di fissaggio standard
Puoi incollare la toilette sul pavimento piastrellato. Tuttavia, per rafforzare in modo più affidabile la struttura, gli esperti raccomandano inoltre di utilizzare una vite speciale.
Materiali e strumenti
Il kit standard fornito dal produttore contiene:
- viti autofilettanti 2-4 pz. e tasselli di plastica;
- rondelle per la posa tra le viti e il wc nei punti di fissaggio;
- cappucci decorativi.
Avrai anche bisogno di strumenti aggiuntivi:
- martello, pennarello, pinze e cacciaviti, chiavi inglesi;
- perforatore con un trapano per le dimensioni dei tasselli;
- un trapano per una piastrella è 1-2 mm più grande dei tasselli;
- colla: "unghie liquide", sigillante siliconico, resina epossidica;
- ondulazione (se l'uscita della toilette non coincide con la campana) o polsino (se l'uscita è la stessa).
Ordine di lavoro
La procedura di installazione deve essere rigorosamente rispettata.
Si compone di diverse fasi.
- Posiziona il water dove si siederà in ogni momento e disegna i segni, tracciando il contorno della base con un pennarello sul pavimento. Metti dei punti sugli elementi di fissaggio.
- Praticare i fori per i tasselli sul pavimento.
- Posizionare la toilette chiaramente sulla linea di marcatura allineata.
- Controllare che i fori non si muovano e inserire i tasselli.
- Applicare sigillante sul bordo del tubo di fognatura e inserire il collare o l'ondulazione al suo interno.Il sigillante proteggerà da odori e perdite.
- Avvitare il WC finché non smette di muoversi. Non è necessario serrare eccessivamente i bulloni. Ricorda di stringere uniformemente. Assicurati di usare rondelle di plastica. Senza di loro, i bulloni di metallo possono scheggiare pezzi di terracotta o persino dividere la base.
- Metti giù il serbatoio. Per prima cosa, posa una guarnizione sulla mensola del water e installa la cisterna stessa sopra di essa, serrandola ai bulloni.
- Se la cisterna ha un ripiano separato, non appoggiare il suo peso sulle orecchie del water: sono troppo fragili. Appoggiare sotto o dietro, distribuendo così il suo peso.
- Per evitare di intasare il filtro nel serbatoio quando si avvia l'acqua per la prima volta, scaricare prima un po' direttamente nella toilette attraverso il tubo.
Installazione su colla
I due adesivi più comuni sono il sigillante siliconico e l'epossidico. Sono facili da usare: devi solo sapere come maneggiare correttamente la pistola per colla. Questo metodo è più semplice del bullonatura. Non c'è rischio di rompere il prodotto quando si stringono i bulloni o di danneggiare la piastrella del water. La tazza del water installata sulla colla sicuramente non traballerà. È possibile anche l'incollaggio laterale.
Oltre alla colla, hai anche bisogno di:
- ammoniaca;
- metro a nastro e righello triangolare;
- spatola stretta;
- carta vetrata;
- matita o pennarello.
Il processo di incollaggio del prodotto al pavimento stesso viene eseguito nella seguente sequenza:
- Posiziona la toilette su un pezzo di cartone in modo da non graffiare le piastrelle e centralo con un righello e un metro a nastro.
- Rimuovere il supporto e disegnare con una matita o un pennarello.
- Carta vetrata intorno al bordo del sedile del water. Per allinearlo. Ciò renderà l'adesione alla colla più affidabile.
- Puoi anche carteggiare le piastrelle, ma qui è importante non andare oltre la linea di marcatura. In caso contrario, ci saranno tracce visibili dopo l'installazione;
- Sgrassare la superficie dove si installerà l'impianto idraulico con alcool e asciugare.
- Utilizzare delicatamente una siringa per applicare l'adesivo sul bordo del supporto. Se c'è molta colla, sarà visibile ai bordi e macchierà le piastrelle, ma se si siedono, al contrario, non c'è abbastanza colla, quindi la toilette non reggerà saldamente.
- Posizionare la toilette rivestita di colla al posto della marcatura. È importante posizionarlo perfettamente con precisione in modo da non doverlo spostare sulle piastrelle.
- Spruzzare il pavimento intorno alla base della toilette con acqua saponata per evitare che il sigillante in eccesso si attacchi alle piastrelle quando si rimuove il sigillante in eccesso.
- Rimuovere i residui di colla dal pavimento con una spatola stretta inumidita con la stessa soluzione saponosa.
- Non muovere o toccare la toilette per 12-24 ore per consentire alla colla di asciugarsi.
- Installare il serbatoio, portarvi l'approvvigionamento idrico e collegare le prese alla fogna dopo che l'adesivo si è asciugato. Il tocco finale sarà quello di fissare il rivestimento e la seduta.
Come riparare con malta cementizia?
Questo metodo è conveniente se la nuova toilette viene installata al posto di quella vecchia smantellata. Oppure se non ci sono altri strumenti e colla in casa per mettere il prodotto in modo diverso. Invece della malta cementizia, è possibile utilizzare un adesivo per piastrelle già pronto basato su di esso. Tale strumento è universale e può essere utilizzato per collegare molte strutture in bagno, ad esempio un blocco doccia.
Avrai bisogno di strumenti:
- spatole strette e medie;
- livello dell'edificio;
- martello;
- scalpello;
- soluzione concreta;
- nastro adesivo.
L'installazione viene eseguita in sequenza rigorosa.
- Posiziona la toilette dove rimarrà permanentemente. Verificare che tutti gli elementi strutturali combacino.
- Usa un pennarello per tracciare la base della gamba del water e spostala di lato.
- Lungo la linea del marcatore, usa uno scalpello e un martello per tagliare la piastrella nella piastrella. Fare attenzione a non dividere le piastrelle. Proteggi i tuoi occhi da detriti e polvere con occhiali speciali.
- Invece delle tacche, puoi attaccare del nastro adesivo sulla linea delineata. È importante che non superi i bordi del contorno. La sua superficie ruvida aderirà bene anche al cemento.
- Diluire sabbia e cemento in un rapporto 2: 1. Se non c'è sabbia, puoi semplicemente farlo con il cemento.La colla per piastrelle richiederà 3-4 kg, sarà più conveniente del cemento: più rapidamente efficace e ha una comoda forma in polvere, rispetto al calcestruzzo, che può contenere grandi frazioni di sabbia.
- Bagnare le piastrelle prima di incollarle. Quindi, senza andare oltre il confine del markup, applica una soluzione adesiva.
- Inumidisci anche la parte inferiore della gamba del water. Preparare due tamponi di plastica spessi 5-7 mm e larghi 50-80 mm. Vanno posizionati sulla parte anteriore e posteriore della base per creare un “cuscino” tra il wc e le piastrelle. Quando si posiziona il WC, livellarlo esattamente per evitare distorsioni.
- Usa una cazzuola per raccogliere il cemento in eccesso che è fuoriuscito dai bordi e levigare il giunto. Le guarnizioni possono essere rimosse solo dopo la completa asciugatura e i fori da esse possono essere riempiti e allineati. Se hai incollato su una malta cementizia, dovrebbe asciugare per 3-4 giorni. Non puoi usare il bagno in questo momento. Il tempo di asciugatura della colla cementizia è scritto sulla confezione.
Se non ti discosti da questo algoritmo, la qualità del lavoro sarà al suo meglio.
Sfumature importanti
Quando si installa la toilette in un nuovo luogo, è necessario tenere conto della distanza da esso all'ingresso del bagno. La distanza ideale dalla porta è di 50 cm o più.
Non utilizzare la modalità martello durante la foratura delle piastrelle. Questo materiale può essere forato solo a basse velocità, raffreddando periodicamente il trapano e il foro stesso con acqua. Altrimenti, il dado si spezzerà.
Il raccordo di scarico deve essere facilmente accessibile. In questo caso, è importante assicurarsi che non oscilli, che non ci siano difetti. L'alimentazione dell'acqua fredda deve essere effettuata senza ostacoli, con un tubo.
Quando si pianifica un posto per un bagno, è importante non dimenticare la cisterna. Dovrebbe adattarsi perfettamente piatto. "Prova" la cassetta sul water per capire quanto spazio occuperà e se sarà conveniente eseguire successivamente lavori idraulici nella stanza in caso di riparazioni. È necessario controllare il rapporto tra gli elementi di fissaggio di entrambe le parti e vedere se sono rotti.
Al termine dell'installazione del water e della cassetta, è necessario eseguire un test di risciacquo dell'acqua. Se non ci sono perdite e la toilette non penzola, puoi usarla tranquillamente.
Nel prossimo video troverai le istruzioni per l'installazione di una toilette usando l'esempio di un modello di Ideal Standard.
Il commento è stato inviato con successo.