Un meccanismo di scarico per cassetta wc con un pulsante: dispositivo e consigli per la riparazione
Le apparecchiature idrauliche, anche di altissima qualità, spesso falliscono. Innanzitutto, ciò è dovuto all'uso intensivo dei dispositivi. Un piccolo guasto alla toilette può portare a gravi conseguenze se il problema non viene eliminato in modo tempestivo. Il modo più semplice è affidare i lavori di riparazione a un idraulico, tuttavia, conoscendo il principio del meccanismo del water, puoi ripararlo da solo. Un meccanismo di scarico per una cassetta del water con un pulsante: il dispositivo e i suggerimenti per la riparazione saranno discussi in modo più dettagliato in questo articolo.
In cosa consiste?
Un wc è un sanitario costituito da una tazza e da un serbatoio dell'acqua. La ciotola può essere montata a parete o a pavimento. Il serbatoio dell'acqua è la cisterna di scarico dell'impianto idraulico e si trova sopra la tazza. L'interno del serbatoio è un meccanismo che svolge le funzioni di raccogliere l'acqua e fornirla per il risciacquo.
Potrebbero esserci delle differenze nelle cisterne. Prima di tutto, questo riguarda i dispositivi che vengono utilizzati per lo scarico: un pulsante o una leva del grilletto. Soffermiamoci sulla versione del pulsante in modo più dettagliato.
Tali dispositivi possono essere uno o due pulsanti. Schema del meccanismo di scarico per il serbatoio.
- Valvola di riempimento. È necessario mantenere un certo livello d'acqua nella cisterna del water. Quando l'acqua raggiunge un certo livello, il serbatoio smette di riempirsi. Uno speciale galleggiante regola il funzionamento della valvola di riempimento.
- Raccordi serbatoio (scarico e chiusura). Questo design è responsabile della regolazione dell'approvvigionamento idrico durante il processo di lavaggio, in modo che non si scarichi inutilmente. Quando il contenitore viene riempito d'acqua fino a un certo livello, la valvola di intercettazione viene premuta saldamente contro il foro di scarico, impedendo all'acqua di fuoriuscire dal serbatoio.
- Meccanismo di drenaggio. È un dispositivo a forma di pulsante per fornire acqua dal serbatoio al water.
- Dispositivo di trabocco. Il meccanismo controlla la quantità di acqua nel serbatoio. Questo per evitare che l'acqua fuoriesca dal serbatoio. Se c'è una quantità eccessiva di liquido, il tubo di troppo pieno lo dirige verso la fogna.
Il sistema di alimentazione dell'acqua per i servizi igienici è di due tipi: laterale e inferiore. I dispositivi con un meccanismo laterale sono meno richiesti dagli acquirenti a causa del rumore piuttosto elevato che si verifica quando si preleva l'acqua. I dispositivi dal feed inferiore sono più comodi da usare, ma hanno un costo elevato.
Principio di funzionamento
I bagni con un pulsante funzionano in modo abbastanza semplice. La valvola di riempimento garantisce il riempimento d'acqua del serbatoio, a condizione che il galleggiante di comando sia abbassato. Dopo che il serbatoio è stato riempito fino a un certo livello, i dispositivi di controllo (galleggiante e valvola di intercettazione) vengono attivati e l'alimentazione dell'acqua viene interrotta.
Per avviare il processo di drenaggio, è necessario premere il pulsante di avvio. La valvola sul fondo del serbatoio si aprirà e l'acqua inizierà a fluire nella tazza del water. Il modello a due pulsanti ha un principio di funzionamento simile. Le descrizioni del meccanismo d'azione di tali dispositivi avranno lo stesso aspetto. Solo in questo caso, un pulsante sarà responsabile dello scarico completo dell'acqua dal serbatoio e l'altro di quello parziale.
I bagni di produzione importata possono avere alcune caratteristiche nel dispositivo del meccanismo di scarico. I dispositivi a un pulsante possono funzionare in modo simile ai dispositivi dotati di un doppio pulsante.
Ad esempio, la lavatrice Idronord funziona nel seguente modo: quando si preme il pulsante di avvio, l'acqua entra nella vasca, e quando si preme nuovamente lo stesso pulsante, smette di scendere.
Accesso al meccanismo di drenaggio
Prima di riparare o regolare i raccordi del WC, è necessario fornire l'accesso ai suoi componenti. Per fare ciò, rimuovere il coperchio del serbatoio di scarico. Molto spesso, il coperchio è fissato con un anello che si trova attorno al pulsante di attivazione. Tale anello deve essere rimosso svitandolo in senso antiorario. La lunetta viene rimossa insieme al pulsante, dopodiché è possibile rimuovere facilmente il coperchio dal serbatoio.
Svitare l'anello sul coperchio dei vecchi impianti idraulici può essere problematico. Se la lunetta non gira, è necessario ungerla con olio vegetale o fare leva con un cacciavite piatto nella posizione dell'apposita fessura.
Se è necessario sostituire i raccordi, potrebbe essere necessario rimuovere il serbatoio di scarico stesso.
Questa procedura è la seguente:
- È necessario interrompere l'alimentazione dell'acqua fredda e calda.
- Per svuotare il serbatoio, premere il pulsante di avvio.
- Un tubo viene fornito al contenitore dal lato o dal fondo, attraverso il quale entra l'acqua. Questo tubo deve essere rimosso svitando prima il dado di fissaggio.
- Il serbatoio è fissato alla ciotola con bulloni speciali, che a loro volta sono fissati con dadi. Utilizzare una chiave regolabile per svitare i dadi, dopodiché sarà possibile scollegare il serbatoio.
- Nella parte inferiore del serbatoio di scarico c'è un grande dado di plastica che fissa i raccordi. Il dado deve essere svitato, il che consentirà di rimuovere il meccanismo di scarico dal serbatoio.
Cause comuni di malfunzionamento
Prima di procedere con i lavori di riparazione, è necessario identificare il luogo e la causa del verificarsi di questo o quel guasto del bagno.
I problemi idraulici possono sorgere a causa delle seguenti circostanze:
- sono stati commessi errori durante l'installazione dell'apparecchiatura;
- installazione o regolazione impropria del meccanismo di scarico;
- guasto di singole parti della toilette.
Uno dei problemi più comuni con il serbatoio della toilette è la troppa o la poca acqua. La ragione di tale guasto potrebbe essere il galleggiante di controllo. Tuttavia, in alcuni casi, il riempimento del serbatoio è interessato da un'apertura sporca attraverso la quale entra acqua.
Uno spiacevole malfunzionamento dell'impianto idraulico è una perdita nel serbatoio di scarico. L'acqua può fluire direttamente nella stanza o defluire continuamente nel water. Con lo svuotamento continuo, il serbatoio si riempirà continuamente e allo stesso tempo potrebbe rimanere quasi vuoto. In questo caso controllare la valvola di intercettazione, che potrebbe essere deformata o ostruita.
Se l'acqua entra nella stanza, il problema potrebbe essere associato alla guarnizione, che si trova alla giunzione del serbatoio e del water, o agli elementi di fissaggio (dadi e bulloni) del serbatoio. In questo caso, dovrai smontare la toilette e sostituire gli elementi usurati.
I proprietari di dispositivi con alimentazione idrica laterale al serbatoio spesso affrontano il problema del rumore eccessivo durante il riempimento del serbatoio. Molto spesso, il motivo risiede in uno speciale tubo di plastica che si trova all'interno del serbatoio e svolge il ruolo di una specie di silenziatore. Per eliminare il difetto, è necessario rimuovere il coperchio dalla canna e collegare il tubo volato a uno speciale tubo di derivazione.
Raccomandazioni per i lavori di riparazione
Le caratteristiche della riparazione del serbatoio di scarico dipendono direttamente dalla causa del guasto. È estremamente raro che il bagno si rompa completamente. Fondamentalmente, i singoli elementi delle apparecchiature idrauliche sono soggetti a usura o deformazione.Per sostituire o riparare i raccordi, è possibile acquistare un kit di riparazione completo per il modello di WC desiderato o semplicemente eseguire quello necessario.
Galleggiante
Spesso si verificano malfunzionamenti associati alla raccolta dell'acqua nel serbatoio a causa di una regolazione errata del galleggiante di controllo. Molto spesso, il galleggiante è montato su un robusto filo metallico. Se entra troppa poca acqua nel contenitore, è necessario piegare il filo in modo che il galleggiante cambi posizione e diventi più alto del suo livello attuale.
Nel caso in cui il serbatoio venga riempito d'acqua oltre il livello impostato, il regolatore deve essere abbassato al di sotto della sua posizione attuale.
Nei moderni water i galleggianti sono fissati con elementi in plastica. Tale meccanismo prevede la regolazione del galleggiante mediante una vite speciale. In questo caso, sarà ancora più semplice impostare il regolatore al livello desiderato, poiché non è necessario selezionare l'angolo di piegatura del filo appropriato.
Meccanismo di bloccaggio
Quando l'acqua riempie un contenitore sopra il meccanismo di troppo pieno, il problema risiede nel sistema di intercettazione. Prima di tutto, è necessario controllare la parte per danni. Se il meccanismo di blocco si rompe, dovrà essere sostituito.
Per rimuovere la parte desiderata dal serbatoio, è necessario chiudere l'acqua, svuotare il serbatoio premendo il pulsante di avvio, rimuovere il coperchio dal water. Il dispositivo di scarico è facile da rimuovere: la parte ruota leggermente in senso antiorario e viene estratta. Se il meccanismo di bloccaggio non è danneggiato, è necessario ispezionare la valvola di gomma fissata alla parte inferiore della parte.
Se l'anello di tenuta è usurato, deve essere sostituito. Come soluzione temporanea al problema, è possibile rimuovere la valvola e ricollegarla al dispositivo di blocco. Sporcizia e muco si accumulano spesso sulle guarnizioni in gomma. In questo caso, la valvola deve essere ben pulita con uno spazzolino, dopo aver tenuto la parte per alcuni minuti in acqua calda.
Maggiori informazioni sulla riparazione dei raccordi della cassetta del WC nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.