WC a pavimento con cassetta: caratteristiche e modelli popolari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disegni e forme
  3. Colori e disegni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Valutazione dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per l'installazione

Il vaso a pavimento è un design versatile caratterizzato da affidabilità e facilità di installazione. È ben nota a molti che sono cresciuti in Unione Sovietica. Tuttavia, oggi i dispositivi da pavimento si dilettano con una grande varietà di forme, design e un ricco set di opzioni.

Peculiarità

Il design della toilette a pavimento è semplice. Consiste in una ciotola, che è fissata al pavimento, e una cisterna. Il serbatoio della toilette è collegato al tubo di alimentazione dell'acqua fredda tramite un tubo flessibile e l'uscita della tazza è collegata alla rete fognaria.

Una sorta di costruzione del pavimento è la cosiddetta "boccia di Genova"a pavimento e assume una posizione accovacciata durante l'uso della toilette. Questo design è anche chiamato "WC turco" e viene solitamente utilizzato nei luoghi pubblici.

All'interno del serbatoio è presente un meccanismo di scarico e un sistema di alimentazione dell'acqua dotato di galleggiante. Dopo aver premuto il pulsante di scarico, la valvola si apre e la ciotola viene riempita d'acqua. Non appena viene raccolto il volume d'acqua richiesto, la valvola viene chiusa.

Disegni e forme

Il design della toilette dipende dall'angolo di uscita, che a sua volta dipende dalla posizione del tubo di fognatura.

Pertanto, i dispositivi si distinguono:

  • con uscita orizzontale (il tubo della fogna è nel pavimento o nel muro);
  • con uno scarico verticale (un altro nome è "scarico a pavimento", quando il tubo della fogna entra nel pavimento);
  • con uno scarico obliquo (adatto per sistemi in cui il sistema fognario si trova nella parte inferiore del muro, vicino al pavimento).

Quando si acquista una toilette, è necessario selezionare l'angolo di uscita per un tipo specifico di sistema fognario. Ma ci sono dispositivi universali più costosi, usando i quali puoi trascurare questa regola. Un'opzione più economica è adattare la tazza del water non adatta al sistema fognario esistente utilizzando un tubo corrugato. Tuttavia, questo metodo è più laborioso e occupa spazio libero nella stanza.

Le differenze si applicano anche al serbatoio di scarico, che può essere montato sia sul WC stesso che installato sopra di esso. Il water e il serbatoio su di esso installato formano un monoblocco, caratterizzato dalla più semplice installazione. È anche possibile posizionare il serbatoio sulla parete sopra il wc. Il collegamento degli elementi strutturali viene effettuato da un tubo. L'altezza del serbatoio può essere diversa.

Esistono versioni di servizi igienici a pavimento, la cui installazione è simile all'installazione di controparti incernierate. Il loro serbatoio è montato su un'installazione a parete, dopo di che l'intera struttura è decorata con un falso pannello. L'utente vede solo il water e il pulsante dello sciacquone nella toilette.

Le strutture a parete potrebbero non avere affatto un serbatoio, mentre il sistema di scarico è collegato direttamente ai tubi dell'acqua fredda. Tali dispositivi sono spesso visti negli edifici pubblici.

Le peculiarità dell'approvvigionamento idrico al serbatoio non influiscono in alcun modo sul design e sulla forma del water, tuttavia, da esso dipende il funzionamento silenzioso del serbatoio. L'acqua può entrare nel serbatoio dal lato o dal fondo. Nel primo caso, il dispositivo si monta facilmente, ma quando attingi acqua, puoi sentirlo chiaramente. I serbatoi con un approvvigionamento idrico inferiore si distinguono per un'installazione più complessa, ma l'acqua viene aspirata in modo silenzioso.

La forma del water influisce anche sulle caratteristiche del design.

I dispositivi da pavimento possono avere i seguenti tipi di ciotole:

  • A forma di imbuto. Il foro di scarico in una tale toilette si trova al centro, il che fornisce un buon sciacquone, ma può causare schizzi.
  • Poppet. Dotato di un ripiano che trattiene l'acqua. Questo impedisce gli schizzi. Tuttavia, insieme, a volte può essere necessario risciacquare quando si utilizzano design simili.
  • Visiera. Il foro di scarico è inclinato dal centro, la superficie della ciotola è inclinata, ha una piccola sporgenza. Grazie a questo design, la ciotola rimane sempre pulita, non si formano schizzi d'acqua durante l'uso.

Il dispositivo di scarico è anche di 2 tipi:

  • sotto forma di leva, quando viene premuta, tutta l'acqua dal serbatoio viene scaricata;
  • sotto forma di bottone.

I modelli a pulsante, a loro volta, sono disponibili in diversi tipi. I servizi igienici meritano attenzione, in cui è possibile il doppio scarico. Hanno un doppio pulsante di scarico. Quando si preme una metà, il WC scarica 1/3 o 1/2 del volume del serbatoio, quando si preme la seconda parte, tutta l'acqua del serbatoio. Questo sistema consente di utilizzare l'acqua in modo efficiente.

Per quanto riguarda la forma del water, una forma allungata, ovale o rotonda è considerata universale. Tuttavia, oggi i produttori offrono opzioni quadrate e rettangolari originali che sembrano armoniose negli interni minimalisti e nello stile high-tech.

È meglio se la struttura ha angoli arrotondati, che eviteranno lesioni durante il suo funzionamento. Gli intenditori di tutto ciò che è insolito apprezzeranno i servizi igienici a forma di uovo.

Per le dimensioni della tazza, i water sono piccoli (fino a 54 cm di lunghezza), compatti (54 cm di lunghezza) e grandi (più di 54 cm di lunghezza). Larghezza e profondità dipendono dagli indicatori di lunghezza. La scelta di un modello adatto dovrebbe essere basata sulle caratteristiche del fisico e del peso degli utenti e dell'area della toilette.

Per quanto riguarda l'altezza, la toilette è considerata ottimale, il cui punto superiore si trova ad un'altezza di 40-45 cm dal pavimento. Tuttavia, ci sono anche versioni brevi che sono particolarmente convenienti per l'assistenza all'infanzia o per le famiglie con un bambino. È anche possibile ottenere un modello accorciato collegando un leggero rialzo o gradino al dispositivo. Per gli anziani, i pazienti durante il periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico e le persone con disabilità, l'altezza consigliata della toilette a pavimento è di 50-60 cm.

Il design del water può variare in base alla disponibilità di opzioni aggiuntive. Le modifiche più popolari sono bidet incorporato, asciugacapelli, sedile riscaldato e illuminazione. I bagni con sedile microlift sono molto comodi, grazie ai quali il coperchio del dispositivo si abbassa dolcemente e silenziosamente.

La moderna modifica della toilette a pavimento è un dispositivo senza bordo. In tali modelli, la funzione del bordo è svolta da un divisore d'acqua, che distribuisce l'acqua in tre direzioni, che evita gli schizzi durante lo scarico.

Un chiaro vantaggio dei dispositivi senza montatura è una migliore igiene e una più facile manutenzione.

Colori e disegni

Il classico del genere è un wc a pavimento bianco. Ha il vantaggio principale: la capacità di adattarsi a qualsiasi interno. Tuttavia, questa aderenza alla tradizione può sembrare noiosa, perché oggi i produttori offrono molte opzioni per i dispositivi. A causa della varietà di stili e design, puoi trovare un bagno sia per interni classici che per uno stile high-tech.

I bagni colorati possono avere sia tonalità calme, per lo più pastello, sia tonalità del corpo piuttosto luminose. Loro, ovviamente, diventano l'accento del bagno, e quindi elementi e accessori troppo luminosi non dovrebbero essere nel vicinato.

Un water colorato sta bene nei bagni combinati, poiché può anche servire per la suddivisione in zone di una stanza.

Gli intenditori di lusso e rispettabilità dovrebbero prestare attenzione ai servizi igienici dorati e ai modelli in nero. Tuttavia, nulla ti impedisce di combinare sfumature nere e dorate.

I modelli classici non devono essere necessariamente bianchi - è consentito preservare la solita forma del monoblocco e combinarla con tonalità pastello, blu, verde. Un'opzione interessante è quella di utilizzare una copertura decorativa, che ricorda la tappezzeria dei salotti tradizionali.

I WC retrò sono generalmente arrotondati e hanno una cassetta a parete. Si distinguono per un design elegante, idealmente una ciotola in maiolica. È meglio scegliere un sedile in legno.

Materiali di fabbricazione

Molti materiali sono usati per fare l'impianto idraulico.

La toilette è solitamente realizzata con i seguenti tipi di materie prime:

  • La maggior parte dei servizi igienici moderni ha ciotole in ceramica chamotte. Sono a base di argilla refrattaria e caolino, che forniscono la forza del materiale.
  • I servizi igienici in ceramica sono disponibili in porcellana e maiolica. A prima vista, questi materiali sono simili. Tuttavia, la maiolica ha un rivestimento più sottile, che si rompe dopo un po'. Ciò significa che i tassi di assorbimento dell'acqua della ciotola diminuiscono e iniziano a deteriorarsi. La durata dei sanitari in maiolica non supera i 10-15 anni.
  • La porcellana è più costosa (di circa il 50%), ma dura anche fino a 30 anni. La sua superficie non si screpola, il che significa che mantiene un'elevata resistenza all'acqua e un aspetto attraente del water per tutta la sua durata.
  • Un altro modello di toilette popolare è un prodotto con una ciotola in acciaio inossidabile. Questo design è caratterizzato da maggiori caratteristiche di resistenza, resistenza ai danni meccanici, umidità e componenti di pulizia. Nessuno sporco indugia sulla sua superficie liscia. A causa della loro maggiore affidabilità, tali dispositivi sono spesso utilizzati nei bagni industriali.
  • I servizi igienici in metallo possono anche essere realizzati in acciaio e plastica. Di norma, vengono montati in luoghi pubblici, preferendo i modelli in acciaio. Le opzioni in ghisa sono pesanti, hanno un rivestimento di breve durata e non sono affidabili, sebbene siano poco costose.
  • Oggi i produttori offrono anche materiali in vetro e plastica. I modelli in vetro, nonostante l'originalità del loro aspetto, non sono molto richiesti. Ciò è probabilmente dovuto alla scarsa attrattiva del dispositivo con pareti trasparenti.
  • I modelli in plastica sono un'opzione economica che non ha un ampio margine di sicurezza, inoltre assorbono gli odori. La struttura può essere utilizzata solo in ambienti con riscaldamento, altrimenti non si possono evitare fessurazioni del materiale. Nelle dacie e nei villaggi vengono utilizzati water con una ciotola di plastica.
  • Vale la pena evidenziare i modelli più costosi, che di solito sono realizzati su ordinazione. Questa è una tazza del water in pietra naturale o artificiale. Si distingue per il suo aspetto nobile e l'originalità. Una tale toilette è facile da usare: può sopportare molto peso, ha una lunga durata e praticamente non si forma sporco sulla sua superficie scivolosa.

Valutazione dei produttori

I bagni ricevono costantemente recensioni positive da parte degli utenti Germania, Italia, Svizzera... La posizione di leader è occupata dal marchio spagnolo Roca... Le caratteristiche dei prodotti sono l'alta qualità, l'aderenza al design classico. I dispositivi sono diventati una delle collezioni più famose del marchio. Roca dama senso... La maggior parte dei modelli a pavimento hanno il serbatoio nel kit, sono dotati di discesa orizzontale, sedile microlift, sistema antispruzzo e funzione doppio scarico.

Se preferisci un sistema con installazione, fai attenzione alla raccolta Spacco della stessa marca. Il serbatoio e tutte le comunicazioni sono nascoste dietro un falso muro. Cornice - installazione inclusa in alcuni modelli. Tuttavia, come dimostra la pratica, è meglio acquistarlo separatamente, tenendo conto delle caratteristiche di un particolare bagno.

Il vantaggio dei servizi igienici dell'azienda Geberit, oltre all'alta qualità e ad un lungo periodo di funzionamento, possiamo citare la presenza di una collezione pensata appositamente per i piccoli servizi igienici. Si tratta di wc a pavimento con installazione. Quest'ultimo è progettato per bypassare i numerosi collegamenti delle tubazioni nella toilette. Il risultato è una toilette attraente e uno spazio minimo per l'installazione e la cornice.

Nelle collezioni del marchio, puoi trovare molti dispositivi "intelligenti" dotati di funzioni bidet, illuminazione, sistema di regolazione del flusso di pressione e temperatura dell'acqua, varie opzioni di scarico con rivestimenti antifango.

Le toilette premium sono prodotte con il marchio AM PM... I migliori designer italiani sviluppano l'aspetto delle tazze del water, i principali ingegneri tedeschi sono responsabili della qualità e gli sviluppatori inglesi di alta classe sono responsabili della funzionalità generale del dispositivo. Il marchio produce tazze da toilette in bianco e nero, realizzate in porcellana sanitaria al 100%. I water sono garantiti 25 anni.

Se stai cercando opzioni economiche, dovresti familiarizzare con le proposte della compagnia nazionale Santek... La maggior parte dei dispositivi sono strutture murarie di forma ovale, il serbatoio è monolitico o incernierato. Il set comprende anche un sedile, un pulsante a doppio filo.

I modelli dimostrano il rapporto ottimale tra prezzo accessibile e qualità decente. Quando acquisti prodotti di marca, puoi essere certo che siano creati utilizzando le tecnologie leader a livello mondiale. Ciò è dovuto al fatto che Santek è membro della società Roca dal 2017.

Un altro marchio conveniente prodotto in Russia è Sensea... Prodotti funzionali della collezione Sensea Mirage. È rappresentato da dispositivi monolitici con angoli di uscita orizzontali e obliqui. I prodotti sono dotati di sistema antispruzzo, doppio scarico e seduta microlife. I modelli classici sono facili da usare e facili da installare.

Uno dei migliori servizi igienici a pavimento economici sono anche modelli del marchio Duravit.

Come scegliere?

  • Prima di scegliere un modello di toilette, scopri quale presa dovrebbe avere un dispositivo adatto a te. Certo, puoi ottenere un modello universale, ma non sarà economico. È possibile utilizzare un tubo corrugato, ma è necessario essere pronti per ulteriori manipolazioni durante l'installazione e occupare più spazio della toilette sotto la toilette.
  • Successivamente, dovresti decidere la dimensione ottimale della toilette. Si ritiene che dopo la sua installazione, almeno 25-30 cm dovrebbero rimanere sui lati del dispositivo e 60 cm sulla parete o sulla porta opposta.Nei bagni combinati di una piccola area, ha senso considerare l'opzione di un wc ad angolo.
  • Se vuoi che la toilette non sia udibile, scegli il modello più costoso con un serbatoio di alimentazione dell'acqua inferiore o un design a parete rialzata. Quest'ultimo nasconderà il serbatoio e tutte le comunicazioni.
  • Nelle case in cui sono installati contatori dell'acqua, ha senso prendersi cura del suo consumo economico e acquistare una toilette con un doppio pulsante di scarico.
  • Ogni utente è interessato alla pulizia e all'igiene della ciotola, quindi, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al tipo di scarico. Il più semplice è il drenaggio diretto, ben noto a tutti dai dispositivi del periodo sovietico. Lo scarico in tali servizi igienici è abbastanza potente (e quindi rumoroso), l'ode si muove lungo un percorso rettilineo. Di conseguenza, viene lavata solo la metà e talvolta anche una parte più piccola della ciotola.
  • È molto più razionale utilizzare dispositivi con uno scarico circolare. Nella parte superiore, lungo l'intero perimetro della tazza di una tale toilette, ci sono piccoli fori da cui proviene l'acqua. L'intero water viene lavato.
  • Quando si sceglie, ispezionare attentamente i fori, devono essere in ceramica. Se noti che gli inserti in plastica non sono altro che un'imitazione di uno scarico circolare, l'effetto previsto non può essere ottenuto quando si utilizza il dispositivo. I servizi igienici con fori perimetrali in ceramica non possono essere economici.
  • Puoi ridurre il consumo di acqua, renderla morbida, schiumogena, usando un aeratore.Questo dispositivo è montato in un serbatoio e favorisce la miscelazione dell'acqua con le bolle d'aria. Di conseguenza, il flusso d'acqua diventa intenso, ma viene consumata meno acqua. Inoltre, l'acqua arricchita di ossigeno contiene meno cloro, schiuma meglio e pulisce meglio la superficie.
  • Infine, valuta la forma e l'aspetto della toilette. Dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della toilette.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si installa una toilette, è importante seguire un determinato algoritmo di azioni.

  • I lavori di installazione possono essere avviati solo dopo che l'acqua è stata chiusa. Prima di tutto, il vecchio dispositivo viene smantellato. In precedenza, l'acqua viene completamente scaricata dal suo serbatoio. Se la toilette è stata installata per molto tempo e i suoi bulloni sono arrugginiti, puoi versarci sopra cherosene o trementina, attendere 2-3 minuti e quindi svitare.
  • I vecchi water venivano solitamente incollati al pavimento con cemento. Dovrai respingere il dispositivo con un martello e uno scalpello. Gli stessi passaggi dovranno essere ripetuti per scollegare l'uscita dal tubo.
  • Si consiglia di pulire il tubo della fogna subito dopo aver installato il vecchio WC e chiuderlo temporaneamente con un tappo.
  • L'installazione di un nuovo dispositivo può essere eseguita solo su una superficie piana e pulita. Se necessario, riparare il rivestimento del pavimento. Se non è possibile livellare completamente il pavimento, utilizzare i chopik a livello del pavimento.
  • Se hai acquistato un WC smontato (questo di solito accade), deve essere assemblato seguendo le istruzioni nelle istruzioni.
  • Inoltre, vengono realizzati segni sul pavimento e punti con l'indicazione obbligatoria della posizione degli elementi di fissaggio. In questi punti, i fori vengono praticati con un perforatore in cui vengono inseriti i tappi. Dovresti anche collegare lo scarico e l'uscita del WC. L'uso di una corrugazione flessibile facilita notevolmente questo processo: un'estremità viene inserita nel tubo, l'altra è fissata all'uscita. Tutto è accuratamente sigillato.
  • La toilette stessa è fissata al pavimento: i fori praticati dal perforatore sono combinati con le perforazioni sulla gamba della toilette. Collegare il pavimento e la toilette con bulloni con guarnizioni in gomma e chiuderli con tappi decorativi.
  • Resta solo da collegare l'acqua usando un tubo di metallo-plastica o un tubo flessibile. I giunti sono avvolti con una gomma sigillante e serrati.
  • All'incrocio tra la vasca e il pavimento, nonché tra la vasca e la fogna, si consiglia di applicare uno strato di sigillante, utilizzando per questo speciali composti a base di silicone. Dopo che è completamente asciutto, è necessario scaricare l'acqua più volte, esaminando attentamente il dispositivo. Se tutti i giunti sono sigillati in modo sicuro, resta da fissare il sedile e la toilette sarà pronta per l'uso.

Per informazioni su come installare una toilette, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento