Perché l'acqua non viene raccolta nella cassetta del water: opzioni per i guasti
Prima di procedere con la riparazione del serbatoio di scarico, è necessario acquisire familiarità con la sua struttura, gli elementi di base e il principio di funzionamento. Ciò faciliterà il rilevamento rapido dei guasti. La cisterna si trova il più delle volte a breve distanza dalla toilette stessa, e quindi l'intenso flusso d'acqua scarica tutto dal water. In questo progetto, la tubazione è l'elemento di collegamento tra la cisterna e la toilette.
Caratteristiche e dispositivo
Sempre più spesso, nei negozi di idraulici, puoi trovare un modello che è un tutt'uno. Ci sono prodotti, le cui cisterne sono camuffate da divisorio decorativo. Ma nonostante l'aspetto diverso, la struttura interna della cisterna rimane la stessa.
I compiti del dispositivo interno del serbatoio di scarico sono:
- riempire il serbatoio con acqua al livello richiesto: questa è la causa più comune di guasti;
- accesso allo sciacquone completo o selettivo dell'acqua nella toilette.
L'acqua viene scaricata nel serbatoio come segue:
- per riprendere l'approvvigionamento idrico, viene utilizzato un galleggiante, che è fissato sul bordo della leva;
- quando l'acqua viene scaricata, il galleggiante scende, affonda sul fondo del serbatoio e apre un canale, attraverso il quale viene fornita acqua;
- non appena raggiunge un certo punto, il galleggiante ritorna nella sua posizione originale e chiude il canale di alimentazione dell'acqua.
C'è un modello che fornisce acqua dal basso. In questo modello, il rumore generato durante il riempimento del serbatoio di scarico con acqua è difficilmente udibile. Questo modello ha una struttura interna più difficile e un costo elevato.
Nel vecchio modello, per sciacquare l'acqua, viene utilizzato lo stesso metodo: i fori di scarico erano coperti con piccole valvole o bulbi di gomma. La leva, che si estendeva oltre i confini del corpo, era collegata con una catena. Pertanto, quando la leva è stata tirata, il foro di scarico è stato aperto e l'acqua è stata scaricata nella toilette.
Il danno a queste parti diventa il fattore principale che provoca un lungo riempimento d'acqua nel serbatoio della toilette., la maggior parte dei quali passerà attraverso il foro di scarico non completamente coperto. La riparazione di questo design di solito non causa alcuna difficoltà: è un dispositivo semplice e comprensibile. Ma questo non si applica al nuovo modello moderno, in cui viene utilizzato un diverso tipo di raccordi per tubazioni. Ti permetterà di regolare l'intensità del volume dell'acqua di risciacquo. Per il funzionamento di questo meccanismo è coinvolto un pulsante, che consiste di due parti e ciascuna parte è responsabile di una diversa intensità di lavaggio.
Per sciacquare su un moderno modello di wc, non è necessario tenere premuto il pulsante, come su un vecchio impianto idraulico. È sufficiente una leggera pressione.
Cause di malfunzionamento
Un fenomeno abbastanza comune: è impossibile scaricare l'acqua nel serbatoio di scarico o non si riempie d'acqua.
Questi difetti possono essere causati da:
- il galleggiante è posizionato in modo errato - uno dei motivi per un flusso d'acqua infinito o un piccolo volume d'acqua durante il lavaggio;
- galleggiante inclinato - questo può accadere nel caso di un'operazione molto lunga;
- riempimento troppo lento del serbatoio con l'eyeliner inferiore con acqua, inoltre a volte l'acqua non viene affatto versata;
- contaminazione delle parti interne del dispositivo di piegatura dell'acqua;
- flusso continuo di acqua nel serbatoio di scarico. L'acqua va costantemente alla toilette e non si ferma. Questo è un male perché tutta l'acqua deve essere pagata.
La causa del malfunzionamento può risiedere non solo nella struttura interna del serbatoio, ma anche al di fuori di esso. Ad esempio, un blocco o un pizzicamento dei tubi può essere una fonte di lento riempimento del serbatoio con acqua.
Rimedi
Prima di iniziare la riparazione del serbatoio, è necessario interrompere l'alimentazione idrica dal sistema di approvvigionamento idrico.
Successivamente, viene eseguito un determinato algoritmo di azioni:
- Usando una chiave, svitare il tubo che collega la linea del fluido al serbatoio di scarico. Quindi controllare la capacità di approvvigionamento idrico.
- Rimuovere il blocco che appare. Consigliato per quei guasti in cui il fluido scorre attraverso il tubo ma non riempie il serbatoio del serbatoio. Un blocco può formarsi nell'area del tubo o nell'area in cui si collega al foro di scarico. Puliscilo usando un chiodo lungo o qualsiasi altro oggetto appuntito.
- Dopo tutte le manipolazioni eseguite, collegare il tubo al serbatoio di scarico e controllare se la canna è piena d'acqua.
Il galleggiante smette di funzionare per due motivi. Innanzitutto, il galleggiante non fornisce acqua al serbatoio e non copre ermeticamente il suo flusso. In entrambi i guasti possono essere coinvolti sia il galleggiante che la valvola. La struttura del galleggiante può variare a seconda del modello di cassetta. Può essere cavo all'interno o assomigliare a un bicchiere rovesciato. Un galleggiante vuoto è solitamente il più veloce a malfunzionare. Ciò è dovuto al fatto che vi cadono gocce d'acqua. In questa situazione, la sua sostituzione completa aiuterà. Dopo un breve periodo di tempo, il galleggiante sotto forma di vetro inizia ad accumulare attivamente particelle di sporco sulla sua superficie, provocando anche il guasto dell'intero dispositivo di scarico. La riparazione in questo caso consiste nel lavaggio accurato del galleggiante.
Se i raccordi della tubazione, progettati per chiudere l'acqua, si sporcano, potrebbero non far fronte ai loro scopi funzionali. Ciò è dovuto a membrane ostruite oa un foro che consente al fluido di muoversi. Per risolvere il problema, è necessario smontare il galleggiante. Tutti i canali della membrana vengono lavati e inseriti nella loro posizione originale, quindi il tappo viene avvitato. Nonostante la semplicità di questo processo di riparazione, è molto più pratico e conveniente sostituire la membrana. Questo elemento è spesso un accessorio opzionale in un kit con un nuovo galleggiante.
Si consiglia di eseguire alcuni semplici passaggi per regolare la posizione del galleggiante. Per prima cosa, riempi la cisterna e tieni traccia del livello a cui sale l'acqua. Idealmente, l'acqua si trova cinque centimetri sotto il foro laterale della cisterna. Assicurarsi che l'acqua copra leggermente il corpo di scarico. Per ottenere il livello d'acqua richiesto e per il corretto funzionamento della cisterna, è possibile ottenere alzando e abbassando il galleggiante. Alzando il galleggiante si aumenterà il volume dell'acqua da riempire e rilasciandolo si abbasserà di conseguenza.
In caso di malfunzionamento del meccanismo di drenaggio, la difficoltà derivante da un malfunzionamento del dispositivo di drenaggio porta a un flusso d'acqua senza fine. Ci sono momenti in cui l'abbassamento del tubo è inferiore a quello richiesto, il che consente al galleggiante di raccogliere un volume d'acqua inutile. Il tubo si regola sollevandolo. A volte questo è sufficiente, ma in altri casi sarà necessaria una riconfigurazione specializzata della posizione delle parti di trabocco. In una situazione in cui la valvola gommata smette di trattenere l'acqua, è intasata o secca. Per risolvere il problema, si consiglia di smontare il dispositivo del serbatoio di scarico. In questo caso, non è affatto necessario rimuoverlo. Il serbatoio di scarico può essere facilmente separato in due parti. È necessario pulire il foro di scarico e la valvola stessa. Successivamente, il serbatoio di scarico viene raccolto nel suo stato precedente.
Se si verificano perdite tra la cassetta e la toilette, si consiglia di sostituire tutte le guarnizioni in gomma e le guarnizioni per i dispositivi di fissaggio. Per eseguire questa procedura, sarà necessario sganciare il serbatoio di scarico. Se si riscontra un malfunzionamento negli elementi di bloccaggio del dispositivo, in questo caso viene eseguita una sostituzione completa delle parti non funzionanti.
Conseguenze dell'inazione
Bisogna fare qualcosa se il serbatoio si rompe e l'acqua smette di scorrere correttamente. Nel caso in cui vi accorgete che la cassetta è difettosa o non fa il suo lavoro come prima, non dimenticate di ripararla. Oltre al fatto che molto probabilmente danneggi tutte le attrezzature nel tuo bagno, c'è la possibilità di danni al bagno delle persone che vivono sotto di te. In altre parole, una cisterna che non riesce a riempirsi d'acqua provoca l'afflusso di acqua nell'area destinata alle scorie del corpo umano. È collegato alla cisterna con un tubo. C'è la possibilità che il tubo possa iniziare a perdere, il che provocherà sicuramente l'allagamento dei tuoi vicini.
Inoltre, se ignori i primi segni di riempimento troppo lento della cisterna con acqua, dopo un po 'potresti affrontare il fatto che l'acqua smetterà del tutto di scorrere, il che è un piacere sgradevole, data la funzione principale di questo dispositivo: lo sciacquone .
Dovresti sapere che un dispositivo completamente trascurato non può essere riparato. Di conseguenza, è necessario acquistare un nuovo meccanismo e quindi montarlo. E questo è nuovi problemi e spese.
Sostituzione dei raccordi
È possibile riparare l'unità se la si monitora costantemente e, se necessario, si utilizzano i nostri consigli.
Per sostituire il rinforzo è necessario:
- Inizia a smontare i raccordi determinando il diametro interno del tubo di fognatura che fornisce l'acqua. Trovare il diametro corretto renderà più facile l'acquisto di nuove parti.
- In caso di difficoltà nella determinazione del diametro richiesto, sarà utile un'ispezione visiva. Solleva il tappo del serbatoio e acquista un design identico da un negozio di idraulica. I raccordi per cisterne sono spesso venduti come set.
- Prima di installare un nuovo dispositivo, è imperativo chiudere l'alimentazione dell'acqua che entra nel water, rimuovere il tetto della cisterna e sciacquare l'acqua residua.
- Per smontare il vecchio dispositivo, svitare il tubo flessibile tenendo fermo il vecchio raccordo.
- Ispezionare le guarnizioni usate e le guarnizioni in gomma, se non adatte, sostituirle con quelle nuove.
- Installare i nuovi rubinetti dell'acqua in modo che non tocchino le pareti della cisterna e non tocchi il meccanismo di scarico.
- Aprire l'alimentazione del fluido.
- Dopo aver collegato l'acqua, potrebbe essere necessaria una regolazione del nuovo meccanismo, ad esempio serrare il dado sulla membrana o una piccola regolazione della posizione del galleggiante.
Suggerimenti e trucchi
Uno dei motivi del malfunzionamento del serbatoio di scarico è l'intasamento delle parti interne nei raccordi dell'acqua. Per evitare in futuro questo tipo di inconvenienti, è necessario eliminare preventivamente il calcare depositato o la ruggine che si è depositata sulle pareti della cassetta.
Per iniziare la pulizia, si consiglia di chiudere l'acqua e sciacquare l'acqua rimasta nel serbatoio. Per comodità, è possibile rimuovere il galleggiante e la leva di rilascio. Si consiglia inoltre di risciacquarli accuratamente con qualsiasi detergente. Per pulire il serbatoio, riempilo con acqua saponata o un detergente specializzato e lascialo riposare per 30-60 minuti. Trascorso il tempo, le pareti della vasca vengono pulite con una spazzola, un panno duro o una spugna. Se hai ottenuto il risultato desiderato, reinstalla il galleggiante e la leva di rilascio.
Per lo sporco ostinato, utilizzare detergenti più aggressivi.
- Detergenti con particelle abrasive che contengono minuscoli granelli di gesso, sabbia di quarzo e pomice.
- Mezzi a base di acidi.Il più pratico ed efficace è l'uso di acido cloridrico. Si raccomanda di acidificare accuratamente tutte le aree contaminate per rimuovere efficacemente ruggine e depositi. Ricordati di sciacquare prima l'acqua. Quindi lasciare la soluzione per mezz'ora. Dopo questa procedura, di solito non ci sono difficoltà nell'ulteriore pulizia. Sarà sufficiente passare uno straccio duro sulla superficie dell'intero serbatoio. Ripetere la procedura se necessario.
- Detergenti a base di alcali, come ipoclorito di sodio. Il metodo di pulizia è simile ai prodotti contenenti acido.
La maggior parte dei malfunzionamenti nel dispositivo del serbatoio di scarico non richiede un intervento specializzato di fronte a un idraulico. Ci sono molte cose che puoi sistemare da solo a casa. Ciò ti farà risparmiare spese inutili e garantirà il corretto funzionamento dei raccordi pieghevoli ad acqua, che per qualche motivo non funzionano correttamente.
Per informazioni sul motivo per cui l'acqua non viene raccolta nella cassetta del water, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.