Tipi di guarnizioni tra cassetta e wc
Quando si installa una toilette, è difficile fare a meno di un elemento, a prima vista, insignificante, ma allo stesso tempo necessario, come una guarnizione. Questa parte è il collegamento tra la cassetta e il wc, rende il collegamento stretto.
Quando si acquista una guarnizione, è importante fare la scelta giusta del prodotto. Per fare ciò, è necessario sapere quali tipi di guarnizioni esistono tra la cisterna e il wc.
A cosa servono le guarnizioni?
Il water e la cassetta devono diventare un unico sistema dopo l'installazione di un dispositivo igienico nell'area sanitaria. Questo è l'unico modo per evitare perdite e altri momenti spiacevoli associati all'impianto idraulico. Tutto dovrebbe funzionare senza intoppi e in modo chiaro. Ciò può essere ottenuto utilizzando una guarnizione speciale. Un tale prodotto serve a lungo (per diversi anni) e dopo l'usura può essere facilmente sostituito.
Difficile da sopravvalutare il valore della guarnizione che, installata tra vaso e cassetta, fornisce:
- creazione di un sistema ben coordinato "WC";
- tenuta della connessione di questi elementi;
- organizzazione di un inserto morbido ed elastico tra due parti in ceramica a contatto;
- eliminazione dei problemi di perdite tra la cassetta e il wc.
Il requisito principale per la guarnizione è la sua piena conformità al tipo di tazza e cisterna. Solo in questo caso sarà in grado di svolgere le funzioni di cui sopra.
Nel tempo, questo sigillo perde la sua elasticità., si screpola, si secca e inizia a far passare l'acqua: queste caratteristiche sono segni della necessità di sostituirlo. Non essere arrabbiato: puoi sostituire la guarnizione con le tue mani, senza l'aiuto di un idraulico esperto.
Anche il prezzo di questo prodotto è basso, quindi devi solo decidere il tipo appropriato di guarnizione e studiare la sequenza dei lavori di installazione.
Visualizzazioni
Se si sospetta che la guarnizione sia diventata inutilizzabile, è necessario rimuovere il serbatoio e assicurarsi che sia effettivamente danneggiato. Possono verificarsi situazioni quando il sigillo si è semplicemente spostato dal suo posto, a seguito del quale è apparsa una perdita. In questo caso, è sufficiente fissare la guarnizione e verificarne la tenuta.
Se è necessaria una sostituzione, è necessario rimuovere la guarnizione deteriorata e portarla con sé al negozio. Pertanto, la forma, le dimensioni e il diametro della guarnizione possono essere facilmente abbinati.
Queste guarnizioni, a seconda del materiale di fabbricazione, sono di diversi tipi.
- Gomma. Le parti più popolari ed economiche.
- Silicone. Hanno una buona elasticità e sono prodotti sanitari più costosi.
- Poliuretano. I prodotti più costosi nel loro segmento. L'alto costo è dovuto alla sua durata, invariabilità della forma ed elasticità.
Anche i sigilli variano per forma e forma.
In vendita puoi trovare materiali di consumo che si chiamano:
- conico;
- il giro;
- trapezoidale;
- ovale, ecc.
Ci sono guarnizioni per cisterne che sono configurate solo per sigillare l'aspirazione.
Anche il paese di origine può fare differenze significative tra i prodotti.
Quindi, le guarnizioni domestiche hanno uno svantaggio significativo: la loro qualità lascia molto a desiderare. Tuttavia, come evidenziato dalle recensioni dei clienti, puoi trovare prodotti abbastanza buoni.
I sigilli importati, grazie a un controllo rigoroso, hanno una qualità migliore e una maggiore durata. Tuttavia, vale la pena ricordare che il costo di questi elementi è un ordine di grandezza superiore a quelli domestici.
Nel processo di scelta di un rivestimento per WC, gli esperti consigliano di testare il prodotto per determinarne il grado di elasticità. Accade spesso che i sigilli vengano conservati a lungo nei magazzini, le regole per la loro conservazione vengano violate, il che porta al fatto che i prodotti si seccano e perdono le loro proprietà originali.
Primo soccorso
Poiché le guarnizioni sono spesso realizzate in gomma, ci sono molti dubbi sulla loro durata. Non è un segreto che a contatto costante con l'umidità, i prodotti in gomma perdono gradualmente la loro elasticità, si induriscono e iniziano a rompersi. E anche piccole crepe possono ottenere acqua, che è la prima ragione per danneggiare la guarnizione.
È possibile capire che il sigillo è caduto in rovina per diversi motivi.
- Il liquido appare sul pavimento del bagno. Se il liquido non ha nulla a che fare con la formazione di condensa sulla cassetta del water nella stagione invernale, così come la perdita della valvola, allora si tratta di una perdita dovuta all'inadeguatezza della guarnizione.
- L'ispezione visiva del sigillo ha mostrato danni evidenti. Per eseguire questa operazione è necessario rimuovere completamente la cassetta dal wc. Se durante l'ispezione non si riscontrano danni visibili, tastare la guarnizione. Se la parte è troppo rigida, è meglio sostituire la guarnizione.
Come sostituire?
Non è difficile sostituire la guarnizione, anche una persona inesperta che è lontana dall'installare prodotti idraulici può gestire questo processo. Basta ricordare alcune delle sottigliezze della procedura, che, a seconda della posizione del serbatoio della toilette, possono differire.
Sul ripiano
La guarnizione tra la cassetta e la tazza può essere posizionata sul ripiano del WC. Questo supporto è il più comune grazie alla sua compattezza. Ma in questo caso ci sono alcuni svantaggi, espressi nella bassa prevalenza del fluido di lavaggio.
Per cambiare la guarnizione, prima di tutto, è necessario interrompere l'alimentazione dell'acqua e scollegare il tubo. La cassetta deve essere svuotata con una valvola e scollegata dalla base svitando le viti passanti. In questo caso, va tenuto presente che la porcellana è un materiale fragile e può rompersi.
Il passaggio successivo richiede la rimozione del vecchio sigillo e la sua sostituzione con uno nuovo. Per aumentare il livello di tenuta, si consiglia di applicare uno strato di silicone alla base, che aiuterà a fissare la guarnizione e ne impedirà lo spostamento durante l'installazione del serbatoio.
In alcuni kit, a seconda del modello di wc, può essere presente un'altra guarnizione aggiuntiva, la cui funzione non è quella di sigillare, ma di attutire e ammorbidire il contatto di due elementi in porcellana. Dovresti essere consapevole che ci sono modelli che rappresentano una costruzione monoblocco del serbatoio e della tazza, che non richiedono la sostituzione delle guarnizioni.
Staccabile
Questo design ha un vantaggio, che si manifesta nell'intensità della pressione del fluido di scarico. In questo caso, il tubo di scarico viene fissato alla toilette e sigillato in vari modi, che dipendono dalla forma del collo della tazza. Nella maggior parte dei casi, ha un'estensione che viene utilizzata per connettersi in modo sicuro con la ferrula. Dietro questa estensione, deve essere installato un sigillante siliconico pretrattato.
Un'altra opzione di tenuta sono i polsini a petalo di transizione. Sono prodotti in gomma, il cui lato esterno è leggermente più grande del diametro del collo della tazza e la parte interna corrisponde al diametro della sezione del tubo di scarico. Durante il fissaggio, tutti gli elementi sono lubrificati con un sigillante. Tale bracciale è installato all'interno del collo della ciotola, mentre non richiede una guarnizione di tenuta aggiuntiva.
L'eliminazione delle perdite è un processo semplice, è del tutto possibile sostituire la guarnizione da soli, l'importante è non confondere con il diametro del prodotto quando si scelgono le guarnizioni.
Caratteristiche del massetto
Sembrerebbe che potrebbe essere più facile stringere le parti quando tutte le manipolazioni con le guarnizioni sono dietro. Tuttavia, la procedura per il fissaggio delle parti della toilette ha alcune caratteristiche.
Il serraggio dei dadi sulla filettatura delle aste dei bulloni deve essere eseguito in modo uniformeagendo alternativamente con connessioni bullonate. La forza di pressione dovrebbe essere moderata, l'intensità del serraggio calcolata correttamente. Non serrare eccessivamente le connessioni, è sufficiente fermarsi nella fase in cui la guarnizione è visivamente e al tatto serrata al livello desiderato.
Si sconsiglia in particolare di serrare eccessivamente nei luoghi in cui vengono utilizzate viti in polipropilene. Gli esperti consigliano di sostituire gli elementi di fissaggio in plastica con quelli in metallo: in questo modo è possibile ottenere l'affidabilità garantita dal produttore.
Profilassi
È consuetudine installare perni in polimero sui moderni kit idraulici. In termini di fissaggio, ovviamente sono inferiori a quelli in metallo, ma hanno anche i loro vantaggi. Il vantaggio principale è la resistenza del materiale alla corrosione, perché i bulloni metallici sono garantiti per arrugginire nel tempo e il serbatoio perde a causa di ciò.
Quando si sostituisce la guarnizione, ci sono momenti in cui è semplicemente impossibile svitare i bulloni arrugginiti. In questa situazione, non è consigliabile applicare la forza, è meglio usare un liquido speciale o ricorrere all'uso del cherosene. Per aumentare la durata degli elementi di fissaggio, è meglio sostituirli con quelli inossidabili, ad esempio l'ottone.
Le misure preventive includono anche l'ispezione regolare del water e di tutti i suoi elementi di fissaggio. Se si notano malfunzionamenti e usura delle parti nel tempo, è possibile evitare una serie di momenti spiacevoli, come le perdite.
Per informazioni su come riparare una perdita nella toilette, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.