Quale dovrebbe essere la distanza dal wc al muro?

Contenuto
  1. Ergonomia: requisiti
  2. Opzioni di riqualificazione del bagno
  3. Suggerimenti per il posizionamento

Anche in fase di ristrutturazione è necessario pianificare lo spazio del bagno in modo che sia funzionale e confortevole. Per fare ciò, si consiglia di soddisfare determinati requisiti che determinano la distanza tra sanitari e mobili e le loro dimensioni. La posizione corretta ti aiuterà a organizzare lo spazio nel bagno in modo che tutte le attrezzature necessarie si adattino e l'uso diventerà molto più confortevole.

I dispositivi più importanti in qualsiasi bagno o toilette sono il wc, il lavandino e la vasca da bagno. Spesso è necessario trovare un angolo libero per una lavatrice. Se il bagno e il lavandino possono essere posizionati in qualsiasi luogo conveniente per te, nel caso di un bagno dovrai rispettare alcune regole. Dovrai valutare attentamente la disposizione interna.

Dopo aver deciso gli elementi delle apparecchiature idrauliche e la loro posizione, puoi iniziare a pianificare e per questo è necessario tenere conto della distanza dalla superficie del muro alla tazza del water. C'è uno standard di igiene speciale che deve essere rispettato. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Ergonomia: requisiti

L'ergonomia è una scienza che studia l'interazione tra uomo e macchina, uomo e attrezzatura. A sua volta, tale layout è chiamato interno ergonomico, durante lo sviluppo del quale è stato impostato il compito di garantire la massima sicurezza umana e creare condizioni. Consentono inoltre di massimizzare il comfort e le prestazioni di un bagno o di un bagno.

Le regole ergonomiche richiedono di prendere in considerazione la posizione di tutti i dispositivi del bagno: lavandini, apparecchi di illuminazione, mobili idraulici e persino portasciugamani. L'ergonomia dei bagni è gestita da designer, produttori di apparecchiature sanitarie e mobili, anche professionisti del settore medico.

Numerosi studi hanno permesso di determinare la posizione ottimale e le dimensioni degli elementi principali del bagno. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, sul territorio della Russia, lo spazio del bagno è così piccolo e limitato che non è sempre possibile rispettare le regole ergonomiche. Tuttavia, aderire ad alcuni di essi può comportare piccoli guadagni.

La disposizione ideale degli elementi nel bagno presuppone che ci sarà uno spazio libero di settantacinque centimetri tra di loro.

Questo parametro non si applica a wc o bidet, la cui distanza può essere di circa trentacinque-quarantacinque centimetri. Ignorare questo requisito renderà l'uso di questa attrezzatura meno confortevole. La toilette, tra l'altro, è il dispositivo, durante l'installazione del quale si raccomanda vivamente di rispettare i requisiti ergonomici.

Sul lato destro e sinistro della toilette dovrebbe esserci una distanza di almeno trentacinque-quarantacinque centimetri. Nonostante il fatto che potrebbero essere installati oggetti o altre apparecchiature.

Davanti alla toilette, è necessario lasciare una distanza di almeno cinquanta centimetri, sempre indipendentemente da cosa ci sia: una porta, un bagno o un lavabo.Se le dimensioni del bagno lo consentono, l'opzione ideale sarebbe lasciare settantacinque centimetri di spazio libero davanti alla toilette.

A condizione che il bagno e il bagno siano separati, la dimensione ottimale per una cabina del bagno è di centosessantotto centimetri per novantadue centimetri. Una mensola per la carta igienica è montata leggermente davanti al bordo della toilette a una distanza di venti-trenta centimetri, ad un'altezza di sessanta-settanta centimetri.

Non dimenticare il sistema fognario e prendi in considerazione tutte le norme.

Opzioni di riqualificazione del bagno

Per i tipici bagni e servizi igienici di piccole dimensioni, la corretta installazione del WC, che soddisfi tutti i requisiti di ergonomia, è un problema urgente. Lo spazio del bagno è così piccolo che, utilizzando questo dispositivo, puoi toccare la porta con la testa. Ci sono diverse opzioni per risolvere questo problema. Ma ognuno di essi comporta determinati lavori di riparazione e, di conseguenza, costi e sforzi finanziari.

Prima di passare a misure drastiche, considera seriamente un nuovo WC compatto. Se sei il proprietario di un tipico bagno separato e non hai intenzione di collegarlo al bagno, questa opzione è l'ideale per te. Il fatto è che lo spazio tra il water e la superficie della parete dipende dai seguenti parametri: queste sono le dimensioni del water e il tipo di fissaggio per il riser con un tubo.

Se riesci a trovare un modello più compatto di quello che hai ora, libererai almeno sette-dieci centimetri. E in stanze così piccole come un bagno, questi indicatori sono estremamente alti.

Anche una diversa configurazione del bagno può salvare la giornata. È possibile aggiungere da dieci a quindici centimetri in più sostituendo il WC a pavimento con un altro WC, il cui set completo prevede l'installazione di un serbatoio di scarico dall'alto. Sostituendo il modello convenzionale con uno a sospensione, a tua volta guadagnerai ulteriore distanza davanti al dispositivo.

Tuttavia, non sarà possibile sostituire il vecchio dispositivo con uno più nuovo, evitando lavori di riparazione, purtroppo, non sarà possibile. Questa attrezzatura è molto più complicata di un rubinetto per lavabo. Nella maggior parte dei casi, un tipico bagno ha un rivestimento del pavimento che ha una muratura intorno alla toilette.

In altre parole, quando si smonta una vecchia attrezzatura, ci si imbatte inevitabilmente in un foro di cemento nel pavimento, che probabilmente non sembra molto esteticamente gradevole. Ciò implica la necessità di laboriosi lavori di finitura.

Girare e sollevare il wc

Con un bagno combinato e l'inconveniente nell'uso della toilette, ruotare il dispositivo di quarantacinque gradi può cambiare radicalmente la posizione dal muro. Per fare ciò, è sufficiente smontare con cura il vecchio prodotto o acquistare un modello angolare specializzato, il cui serbatoio di scarico è montato nello spazio angolare.

A causa dell'aumento della distanza lungo i bordi laterali, sarà molto più conveniente per le persone in sovrappeso utilizzare tali apparecchiature idrauliche.

Per eseguire questa procedura, non è necessario digerire i tubi. Oggi, la curva d'angolo e il tubo corrugato sono molto popolari. Quest'ultimo, a sua volta, è perfetto per trasformare il wc nello stesso luogo in cui è installato. Se non stai solo girando l'attrezzatura, ma anche spostandola in un'altra parte del bagno, è più pratico utilizzare tubi con i diametri richiesti, realizzati in plastica resistente.

Usando tali metodi, puoi facilmente eseguire non solo un turno, ma anche trasferire il bagno nel luogo che ti serve.

L'unica cosa è guardare periodicamente da vicino il tubo corrugato. Non dovrebbe allungarsi troppo, altrimenti l'ondulazione potrebbe rompersi.

Durante i lavori di riparazione, molti proprietari hanno il seguente problema: si tratta di diversi livelli di uscita e tubi per il collegamento alle apparecchiature idrauliche. Nella maggior parte dei casi, questa situazione si verifica a causa di un cambiamento nel livello della superficie del pavimento e nella posizione dei dispositivi del bagno. Questo compito arduo può essere realizzato sollevando il WC appena sopra il bordo della superficie del pavimento.

Se nella tua situazione trovi che i raccordi non corrispondono, devi acquistare altri adattatori. Se l'asse della tubazione non corrisponde, la soluzione sarà utilizzare un tubo flessibile o disporre nuove guarnizioni per il tubo. Il livello della tazza del water sopra la superficie del pavimento dipenderà da quanto coincidono i fori precedentemente menzionati.

Prima di tutto, seleziona un sito per l'installazione futura e installa l'attrezzatura idraulica su travi di legno: questo servirà come un nuovo livello. Assicurati di controllare che il nuovo pavimento sia a livello e che tutti gli assi e il tubo di scarico corrispondano. Si consiglia di pianificare in anticipo tutte le sfumature dell'installazione e del sollevamento della toilette. Non dimenticare che l'uso del legno come base è consentito, tuttavia, questo materiale è soggetto a marciume sotto l'influenza sfavorevole della condensa.

L'opzione migliore per un bagno o una toilette è un massetto di cemento. Questo processo prevede l'uso di viti e tasselli per fissare gli impianti idraulici. Vale anche la pena notare che oggi le basi fissate su un adesivo specializzato sono molto popolari.

Trasferimento in un'altra posizione

Un metodo completamente radicale è spostare l'attrezzatura in un'altra posizione. Con un buon layout, puoi ottenere risultati estremamente buoni. Spostare la toilette è possibile, ma alcuni aspetti devono essere presi in considerazione per il suo pieno funzionamento.

Separatamente, vale la pena menzionare la pipeline, poiché ci sono requisiti speciali per essa, che si sconsiglia vivamente di ignorare. Consideriamo queste sfumature in modo più dettagliato.

  • Si raccomanda l'uso di tubi con un diametro da cinquanta millimetri a cento millimetri. L'opzione migliore è considerata un tubo con una sezione trasversale di cento millimetri.
  • È auspicabile che lo spazio tra il dispositivo e il montante non sia superiore a un metro e cinquanta centimetri; con una lunghezza maggiore, la capacità della cisterna sarà insufficiente per spingere i rifiuti, che possono successivamente provocare intasamenti.
  • Sarà necessario osservare la corretta pendenza, che dipende direttamente dalla sezione dei tubi.

Se la pendenza è troppo bassa, c'è il rischio di blocco dovuto al fatto che c'è una diminuzione del flusso del fluido. Se la pendenza risulta sovrastimata, allora sotto la forte velocità delle acque reflue, si verificherà la raccolta di particelle solide. Dopo un po', il movimento in cantiere verrà chiuso.

Suggerimenti per il posizionamento

Il rispetto della distanza minima consigliata tra gli elementi idraulici ti aiuterà a ottenere uno spazio funzionale e sicuro nel tuo bagno o toilette.

Esistono requisiti ergonomici per il posizionamento di elementi idraulici che devono essere osservati.

  • I gusci accoppiati si trovano a una distanza non superiore a quaranta centimetri.
  • La toilette e il lavandino sono installati a una distanza di venti centimetri, lo stesso parametro è applicabile per la posizione della vasca e della doccia.
  • Lavabo e bidet distanziati di trenta centimetri.
  • Non è consigliabile posizionare wc e bidet a una distanza superiore a trenta centimetri. Tuttavia, anche il posizionamento troppo "vicino" di questi dispositivi l'uno all'altro causerà disagio. Ciò è dovuto alle caratteristiche fisiologiche tra un uomo e una donna. Pertanto, la distanza tra questi dispositivi nell'intervallo da venti a trenta centimetri sarà la più soddisfacente.
  • Bagno e lavandino: la distanza consigliata è di venti centimetri.
  • La distanza dalla vasca al bidet è di trenta centimetri. Lo stesso vale per il box doccia.
  • Lavabo e parete laterale - trenta centimetri.
  • Lo spazio tra la toilette e la superficie del muro è di almeno venti centimetri.
  • Dalla superficie della parete al bidet - trenta centimetri.
  • La distanza dal box doccia o vasca da bagno ai portasciugamani dovrebbe essere di cinquanta-settanta centimetri.

Se nel bagno sono presenti ripiani per accessori da bagno, si consiglia di posizionarli a una distanza di sessanta-settanta centimetri dalla doccia, dal lavandino o dalla vasca. Questo ti permetterà di raggiungerli facilmente senza causare disagio.

Aderendo a queste regole ergonomiche, puoi creare uno spazio armonioso, funzionale e confortevole per un bagno o una toilette. L'impianto idraulico sarà molto più comodo da usare, più facile da pulire e un'esperienza piacevole per mantenere pulita la tua casa.

Di seguito puoi scoprire come installare la toilette con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento