Quali sono le dimensioni della toilette?

Quali sono le dimensioni della toilette?
  1. Che parametri ci sono?
  2. Panoramica del modello
  3. Caso atipico
  4. Come calcolare correttamente?
  5. Consigli per l'installazione

Toilette e bagno sono elementi integranti della casa di una persona moderna. Tuttavia, il primo non è sempre caratterizzato da una vasta area, quindi i proprietari di appartamenti devono essere intelligenti per posizionare l'impianto idraulico necessario. Tuttavia, anche se le dimensioni della toilette lo consentono, è importante calcolare correttamente le dimensioni dell'impianto idraulico e di altri elementi per creare un bagno facile da usare.

Che parametri ci sono?

Sul mercato moderno, puoi trovare servizi igienici di produttori nazionali ed esteri. Le dimensioni del primo corrispondono a GOST, le loro dimensioni standard dipendono dal tipo di dispositivo. Tuttavia, le differenze non sono critiche e un dispositivo con parametri 380x480x370-400 mm è considerato il più conveniente.

Esistono tre tipi di dispositivi in ​​termini di dimensioni:

  • piccolo (la cui lunghezza non supera i 54 cm);
  • standard (le dimensioni della lunghezza vanno da 54-60 cm);
  • grande (più di 60 cm di lunghezza, massimo - 70 cm).

I dispositivi di grandi dimensioni hanno dimensioni impressionanti, di norma vengono scelti da utenti di grandi dimensioni. A questo proposito, non solo le dimensioni della toilette sono importanti, ma anche la sua capacità di sopportare un peso fino a 500 kg.

I dispositivi domestici più comuni sono i seguenti:

  • struttura con ripiano (ha una lunghezza di 605 mm, una larghezza di 320-370 mm, un'altezza di 340 mm);
  • water senza ripiano (lunghezza del dispositivo entro 330-460 mm, larghezza - da 300 a 350 mm, altezza - 360 mm);
  • modello per bambini (con una lunghezza della ciotola di 280-405 mm, una larghezza di 130-335 mm, un'altezza di 210-290 mm).

Il ripiano nella ciotola non deve essere confuso con il ripiano su cui è installato il serbatoio di scarico. Al momento stiamo parlando di quest'ultimo.

Le dimensioni dei dispositivi importati sono generalmente vicine a quelle domestiche. La larghezza può raggiungere 360 ​​mm, lunghezza - 680 mm. Più avanti nel disegno puoi vedere come i servizi igienici con ripiano e senza ripiano differiscono in termini di dimensioni e design.

In questo caso, è necessario distinguere tra dispositivi con un ripiano solido e uno aggiuntivo. L'installazione di un water con un ripiano aggiuntivo prevede l'installazione aggiuntiva di quest'ultimo.

Le dimensioni specificate non includono i parametri di dispositivi e accessori aggiuntivi. Quindi, la dimensione di un water con una cisterna aumenta proporzionalmente a causa della cisterna.

Il peso della struttura dipende dal tipo di materiale utilizzato. I servizi igienici in faience (l'opzione più comune) pesano in media 26-31,5 kg. La controparte in porcellana ha un peso più leggero - da 24,5 a 29 kg.

I più pesanti sono i servizi igienici in marmo, il cui peso varia da 100 a 150 kg. Tra i servizi igienici leggeri ci sono modelli realizzati in "acciaio inossidabile" del peso di 12-19 kg. Inoltre, sono caratterizzati da una maggiore durata e sono installati in locali pubblici, negli impianti di produzione. Il modello più leggero è in plastica, con un peso medio di 10,5 kg.

I modelli sospesi pesano meno dei modelli da terra della stessa dimensione, poiché non hanno una "gamba".

    Il peso della cisterna influisce anche sul peso della toilette e il suo peso, a sua volta, dipende dal materiale di fabbricazione e dal volume. Un serbatoio in ceramica standard con un volume di 6 litri ha un peso entro 11 kg. Al diminuire del volume diminuisce anche il peso del serbatoio.

    Questi indicatori non hanno poca importanza quando si installa il dispositivo in edifici a più piani fatiscenti, nonché quando si installa in una casa privata al secondo piano.

    Panoramica del modello

    Diversi tipi di servizi igienici hanno dimensioni diverse. Uno dei modelli più ergonomici è un dispositivo in cui il serbatoio e la ciotola formano un tutt'uno.I parametri di un tale bagno sono regolati da GOST.

    È disponibile in 2 varianti:

    • "Compact" con mensola in ghisa (dimensioni 60,5x34x37 cm);
    • analogico con un ripiano separato (le sue dimensioni sono 46x36x40 cm).

    Un altro modello con un serbatoio combinato è un monoblocco. Qui, la ciotola e il serbatoio sono realizzati in un unico pezzo di ceramica, che rappresenta una struttura in un unico pezzo. La differenza tra il monoblocco e la versione precedente è l'assenza di elementi di collegamento tra la vasca e la vasca.

    Il rilascio di monoblocchi di fabbricazione russa è regolato da GOST e quindi i dispositivi hanno gli stessi parametri. La larghezza varia da 36-37,5 cm, la lunghezza è 68,5-70 cm e l'altezza è 39-77,5 cm.

    Per i servizi igienici piccoli, vengono spesso scelti i servizi igienici angolari. Possono essere a terra o incernierate, la loro caratteristica è una cisterna di forma triangolare. Le dimensioni medie sono: larghezza - entro 34-37 cm, lunghezza - 72-79 cm e altezza - 45-50 cm.

    Un WC incernierato o consolle consente di aumentare visivamente lo spazio di una stanza, anche se non è corretto dire che è molto più compatto di uno da pavimento. In una tale toilette, solo il water integrato nel muro e il pulsante di scarico sono visibili all'utente. La ciotola e altre comunicazioni sono installate su un telaio metallico, chiamato installazione, che è nascosto dietro un falso pannello. L'organizzazione di quest'ultimo "divora" anche l'area utile della toilette. Tuttavia, la vasca da incasso libera spazio sotto il pavimento, e l'intera struttura appare meno ingombrante a causa della mancanza di un serbatoio nel campo visivo. Le opzioni di WC a parete variano da produttore a produttore. In media, sono larghe 35-37 cm, lunghe da 48 a 58 cm e alte 42 cm.

    Le dimensioni dei WC a pavimento standard sono 520x340 mm con un'altezza di 400 mm. Le controparti americane ed europee sono solitamente più lunghe di 7-10 cm.

    Oltre alle dimensioni della toilette, è anche importante tenere conto delle caratteristiche dei parametri della presa., poiché la dimensione dello spazio tra la toilette e il muro dipende dal tipo di collegamento del dispositivo alla rete fognaria. Il più compatto sarà un bagno con uno scarico obliquo. Il tubo fognario che esce dal muro può essere "costruito" secondo i parametri richiesti utilizzando tubi o raccordi angolari. I dispositivi più "capricciosi" sono considerati a sgancio diretto, in quanto il sistema prevede l'ancoraggio al pavimento, o meglio, al tubo che ne esce. Il massimo che si può pensare in un tale sistema è di ruotare la struttura lungo l'asse in una direzione o nell'altra.

    Quando si calcola il volume della cisterna, è necessario essere guidati dal fatto che un viaggio in bagno consuma 13 litri di acqua. Di norma, questo è il volume standard del serbatoio. È possibile ridurre il consumo di acqua installando un doppio sistema di scarico e "dividendo" il serbatoio in 2 scomparti, da 6 e 3 litri ciascuno. L'installazione di un tale dispositivo consente in media di risparmiare fino a 6.000 litri di acqua per persona all'anno.

    Esistono 4 tipi di installazione del serbatoio di scarico:

    • monoblocco (non c'è collegamento tra vasca e vasca);
    • versione compatta (cisterna sul water);
    • nascosto (installato nell'installazione);
    • sospensione.

    Quest'ultimo può essere montato in alto sopra il wc (circa 150 cm dal pavimento), basso (fino a 50 cm) o posizionato ad un'altezza media dal pavimento (da 50 a 100 cm). Il collegamento della toilette e del serbatoio viene effettuato utilizzando un tubo speciale.

    Oltre alle dimensioni della toilette stessa, anche i parametri di componenti e accessori influiscono sullo spazio che occupa. Quindi, quando si organizzano modelli attaccati e da parete, è necessaria l'installazione. Le sue dimensioni sono dovute alle dimensioni della toilette e possono variare. I telai sono considerati standard con una larghezza di 50 cm e un'altezza di 112 cm.

      Quando si installa la struttura, le dimensioni del tubo corrugato non hanno poca importanza. Il suo scopo è quello di drenare l'acqua dalla toilette. È fatto di plastica dura o morbida. Se la lunghezza del bracciale del dispositivo è inferiore a 130 mm, la lunghezza dell'ondulazione deve essere di 200-1200 mm. Diametro - corrispondente al modello di toilette, a cui è fissato tale scarico.

      Altro elemento importante è il manicotto che collega il wc e il sistema fognario. Dovrebbe essere a filo con l'uscita esterna del dispositivo. Per quanto riguarda la lunghezza, ci sono polsini lunghi e corti (112-130 mm).

      Caso atipico

      I casi atipici di solito includono dispositivi per una stanza grande o piccola, nonché dispositivi per persone con disabilità. Per un bagno spazioso, si consiglia di scegliere servizi igienici e dispositivi di grandi dimensioni (grandi) con bidet incorporato, per quelli piccoli: rubinetti angolari o per bambini.

      Tra i water di dimensioni fuori standard ce n'è uno per bambini. È interessante notare che può essere utilizzato non solo nelle strutture per l'infanzia o nelle famiglie con bambini: un tale dispositivo può essere installato anche in una toilette di piccole dimensioni per adulti. Un prerequisito è che l'intera stanza deve essere realizzata in uno stile minimalista, altrimenti l'incoerenza non può essere evitata.

      Le dimensioni dei water per bambini domestici secondo GOST sono 29x40,5x33,5 cm.Gli analoghi della produzione straniera sono leggermente più grandi - la larghezza può aumentare fino a 35 cm, la lunghezza - fino a 59 cm.

      Anche i bagni con bidet hanno parametri diversi da altri dispositivi. Di norma, sono più allungati, poiché sul loro bordo è montato un sistema di ugelli di lavaggio. La cisterna di questi servizi igienici può avere anche grandi volumi. Un vaso a pavimento con bidet è solitamente lungo 700 mm e largo 410 mm. La struttura sospesa è caratterizzata dai seguenti parametri: 485x365 mm.

      I water per disabili meritano un'attenzione particolare. Questi possono essere dispositivi su misura o servizi igienici standard dotati di corrimano, un sedile speciale e così via. Tali disegni differiscono anche in altezza: dovrebbero essere 10-20 cm più alti delle scodelle standard. Se una persona si muove su una sedia a rotelle, l'altezza della tazza del water dovrebbe essere identica all'altezza della sedia a rotelle, di solito 50 cm In generale, l'altezza del sedile del water per le persone con disabilità è di 50-60 cm. modo, i water di tali parametri sono anche convenienti da usare per gli anziani e le persone che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico o da lesioni gravi.

      Se non è possibile installare una toilette speciale, è possibile acquistare assorbenti. Sono sedili che si attaccano a qualsiasi wc e ne aumentano l'altezza. I pad hanno corrimano. A proposito, quest'ultimo può essere montato sia a parete che fissato direttamente alla toilette.

      Come calcolare correttamente?

      Prima di tutto, è necessario determinare la posizione della toilette e calcolare se si adatterà alla toilette. Va ricordato che almeno 25-30 cm di spazio libero dovrebbero rimanere su ciascun lato del dispositivo. La distanza minima del dispositivo da una porta o da una parete opposta è di 70 cm.

      Inoltre, dovrebbe essere chiarita la distanza dal muro al centro del tubo di fognatura. Non dovrebbe essere grande, altrimenti sarà necessario installare un tubo di collegamento sovradimensionato. Ma anche la distanza minima è scomoda: il tubo interferirà con l'installazione. Questo parametro è un indicatore di quanto lontano verrà allontanato il WC dal muro.

      Per le strutture con uscita orizzontale, la fogna viene inserita a 18 cm dal pavimento, per i dispositivi con uscita obliqua - da 20 cm.

      Quando si installa una tazza del water con un serbatoio integrato o un modello a parete, nei calcoli è necessario tenere conto delle dimensioni dell'installazione e della falsa parete.

      Puoi scoprire le dimensioni approssimative della toilette, il cui uso sarà conveniente in una stanza particolare, misurando la profondità della stanza e dividendola per 2. La cifra risultante sarà la lunghezza approssimativa del dispositivo. Il resto dei parametri della toilette verrà impostato in relazione ad esso.

      Per stanze grandi, dovresti scegliere una ciotola di grandi dimensioni.è possibile scegliere dispositivi abbinati al bidet. Per servizi igienici di piccole dimensioni si consigliano modelli compatti di tipo a pavimento o sospesi, nonché strutture angolari con installazione.

      Si consiglia di selezionare un dispositivo che sia conveniente per il membro più grande o più alto della famiglia. L'altezza della struttura dovrebbe essere comoda per la persona seduta su di essa. Non dovrebbe provare tensione nelle gambe, essendo in grado di abbassare completamente i piedi sul pavimento. Per quanto riguarda la larghezza, deve essere "corretta". Con una tazza del water eccessivamente stretta, il bordo "taglia" le gambe, con uno largo, la circolazione sanguigna nelle gambe può essere pizzicata.

      Quando si sceglie un bagno per bambini per un bambino, è necessario ricordare che cresce rapidamente. A tal proposito, le dimensioni del dispositivo scelto per le dimensioni del bambino dovrebbero essere aumentate del 20%. Ciò ti consentirà di cambiare il bagno meno spesso.

      L'installazione di attrezzature separate per i bambini è consigliabile se c'è abbastanza spazio nella toilette. Altrimenti, è più saggio installare un bagno e acquistare una copertura speciale per i bambini.

      Consigli per l'installazione

      L'installazione della toilette è un processo relativamente semplice, nella maggior parte dei casi tale lavoro non richiede il coinvolgimento di professionisti. L'istruzione, che è necessariamente allegata a ciascun dispositivo, semplifica notevolmente la questione.

      Prima di tutto, è necessario smontare la vecchia tazza del water, dopo aver chiuso l'acqua e aver estratto l'acqua dalla tazza. È necessario allentare i bulloni di montaggio, se necessario, staccare la ciotola dal pavimento e dal tubo di fognatura.

      Il passaggio successivo consiste nel fornire una superficie piana e liscia per l'installazione della nuova unità. Mentre la base si sta preparando e asciugando (ad esempio, dopo aver rasato il pavimento o livellato con malta cementizia), è necessario assemblare la toilette. Quindi dovresti fare il markup necessario. È più conveniente fare i segni necessari nel pavimento posizionando la ciotola sulla base preparata e segnando i punti di fissaggio con una matita (ci sono perforazioni speciali sulla "gamba" della tazza del water per questo, attraverso le quali è possibile disegnare punti con una matita sul pavimento).

      Il rivestimento del water al sistema fognario è realizzato mediante corrugazione, il serbatoio è collegato alla tubazione di alimentazione dell'acqua fredda tramite un tubo flessibile. Quest'ultimo viene portato al serbatoio dal basso o dal lato.

      Dopo aver installato la toilette, è necessario sigillare tutti i giunti con sigillante siliconico e dare al sigillante il tempo di asciugarsi. Successivamente, è necessario eseguire un controllo sull'uso dell'apparecchiatura (scaricare l'acqua più volte) e verificare il corretto funzionamento dell'impianto. Se tutto è in ordine, puoi attaccare il sedile.

      L'installazione di un serbatoio nascosto inizia con l'installazione dell'impianto su cui è fissato il serbatoio. Inoltre, le fasi di lavoro sono identiche a quelle sopra descritte, il processo si conclude con la verifica della correttezza del lavoro e la successiva posa e decorazione della controparete.

      Nel prossimo video, puoi vedere chiaramente come installare il bagno con le tue mani.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento