Riparazione della toilette: tipi di guasti e metodi di risoluzione dei problemi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. Come riparare con le tue mani?
  4. Suggerimenti e trucchi

A volte è impossibile fare a meno di molti articoli per la casa, incluso un water. Non sorprende che cose come questa spesso falliscano. La ragione di ciò è lo sfruttamento frequente. Di conseguenza, la toilette si rompe molto più velocemente di altri articoli idraulici. Il componente più vulnerabile e fragile al suo interno è il serbatoio, che consiste in diversi elementi interni. È il danno meccanico alle parti interne che è la causa più comune di guasto del WC. Altri motivi per cui il dispositivo perde la sua funzionalità includono la negligenza e il mancato rispetto delle regole del suo funzionamento. Cosa fare e come riparare da soli il bagno, imparerai da questo articolo.

Peculiarità

Per non rompere il dispositivo ed eseguire riparazioni di alta qualità in caso di malfunzionamenti, è necessario conoscere il dispositivo del serbatoio e le sue caratteristiche. Tutti i servizi igienici hanno una struttura simile. Ci sono differenze, ma sono insignificanti e consistono nel meccanismo per avviare l'acqua.

Esistono diversi tipi di cisterne: con uno o più pulsanti a filo e una leva. Indipendentemente dal sistema di scarico utilizzato - leva o pulsante, ciò non influisce sostanzialmente sul meccanismo di comando. Tuttavia, un importante vantaggio di un dispositivo con un sistema a pulsante è il suo prezzo accessibile e la qualità, confermata da anni di funzionamento.

Ci sono anche dispositivi che hanno un'installazione. Sono strutture separate tra la cassetta dell'apparecchio e la vasca stessa. Questa è una delle modifiche più avanzate del bagno, l'altezza del serbatoio può variare a seconda del modello della toilette. L'altezza della posizione determina il livello di lontananza della cisterna dalla ciotola ed è spesso di circa un metro. Gli elementi di questa struttura sono interconnessi da un tubo nascosto. Questo tipo di bagno è diventato molto popolare non solo perché è high-tech, ma anche perché, grazie al suo design eccellente, si adatterà bene a qualsiasi interno, dal classico all'high-tech.

Le capacità tecniche di tali modelli garantiscono un lavaggio rapido e una buona pressione dell'acqua. Spesso, nei modelli con un design separato, il serbatoio di scarico è nascosto in soffitta o in strutture incernierate, ad esempio un controsoffitto.

Ci sono anche variazioni quando il serbatoio di scarico è a un livello basso. - è montato a parete non lontano dal water stesso. Questi elementi sono collegati da un tubo corto e il meccanismo di scarico si trova direttamente all'estremità del serbatoio, ma ciò influisce sulla velocità e sulla pressione dell'acqua.

Esiste anche una classificazione dei dispositivi in ​​base al tipo di installazione.

  • Ci sono cisterne sospese che sono attaccate alla tazza del water a breve distanza e collegate da un tubo speciale.
  • Dispositivo di drenaggio compatto. I serbatoi di questo tipo sono fissati direttamente al cosiddetto ripiano del WC senza l'uso di dispositivi aggiuntivi, ad esempio tubi di collegamento.
  • Il design più sofisticato è la cassetta da incasso, utilizzata nei dispositivi sospesi noti come WC a filo. Il serbatoio di scarico in questo design è installato all'interno della parete.

Nonostante il fatto che ci siano diversi tipi di design di serbatoi di troppo pieno, la loro struttura è la stessa e possono essere rappresentati come diversi elementi che sono in costante interazione tra loro.

La principale è la valvola di riempimento, progettata per mantenere il livello dell'acqua nel serbatoio a un certo livello. Questo può essere fatto dal galleggiante, che è attaccato alla valvola di riempimento e ne controlla l'azione. È lui che apre e chiude il canale attraverso il quale l'acqua entra nel serbatoio di scarico. Funziona perché quando il serbatoio è pieno, si alza e apre l'accesso per fornire acqua al dispositivo.

La valvola di troppopieno, o cosiddetta valvola di "scarico", funziona in base al tipo di vaso e ai suoi parametri. Oggi, la maggior parte dei serbatoi dei servizi igienici ha un pulsante speciale che attiva la valvola di scarico. In altre varianti di questo tipo di impianto idraulico, esiste un controllo manuale, presentato sotto forma di leva o catena. Se li tiri, l'acqua inizierà a fluire nella toilette.

Un altro elemento, senza il quale il design del serbatoio di scarico è impossibile, è il troppopieno, progettato per impostare il livello massimo dell'acqua per ogni dispositivo specifico. Se questo segno viene superato, l'acqua, a causa dell'azione di troppo pieno, non uscirà attraverso le pareti del serbatoio, ma fluirà nella fogna attraverso un apposito tubo di troppo pieno.

Come notato sopra, esistono diversi tipi di sistemi per il lancio dell'acqua nella toilette. Il design dei serbatoi con scarico automatico dell'acqua (l'acqua viene fornita dopo una breve pressione del pulsante) funziona in modo abbastanza semplice: il galleggiante è in basso, in posizione abbassata, che attiva l'azione della valvola di riempimento. Grazie a questa semplice manipolazione, l'alimentazione dell'acqua si apre attraverso la valvola di riempimento. Non appena raggiunge il livello richiesto, il galleggiante si alza, bloccando così il flusso. Il sistema di scarico in questo design è controllato premendo un pulsante, che si trova all'estremità superiore del serbatoio di scarico: la valvola di troppopieno si apre e lascia l'acqua direttamente nella toilette stessa.

Spesso i produttori installano diversi pulsanti di scarico nei loro dispositivi, il che complica notevolmente la struttura del serbatoio di scarico e il suo funzionamento. Nonostante ciò, i dispositivi di questo tipo sono progettati per un consumo ragionevole ed economico di acqua, poiché quando viene premuto uno dei pulsanti, si verifica solo uno scarico parziale dell'acqua nella toilette. Per uno scarico completo, è necessario tenere premuto il secondo pulsante. Pertanto, una persona può regolare autonomamente il consumo di acqua richiesto, il che avrà un impatto positivo sul suo budget.

I produttori creano una varietà di opzioni di dispositivi per soddisfare le diverse dimensioni dei bagni. Per i servizi igienici di piccole dimensioni, è consuetudine utilizzare nuovi modelli di servizi igienici, in cui i serbatoi di scarico sono dotati di un collegamento dell'acqua inferiore. La caratteristica principale di un tale dispositivo è la presenza di una valvola costituita da una membrana speciale. Si apre sotto l'influenza della pressione dell'acqua e, aprendosi leggermente, fornisce acqua al dispositivo. Nel caso in cui l'acqua raggiunga un certo livello, questa valvola a membrana si chiude e interrompe il flusso dell'acqua. Ciò è dovuto alla pressione che il galleggiante esercita sullo stelo del pistone, chiudendo così la valvola a membrana.

Avendo familiarizzato con il dispositivo del serbatoio di scarico, il master sarà in grado di valutare il problema e riparare i tipici malfunzionamenti che non richiedono una chiamata di specialisti.

Strumenti richiesti

La riparazione della toilette non è la procedura più difficile, che richiede solo cure, abilità, tempo e la presenza degli strumenti più semplici. Tra questi ci sono pinze, un set di chiavi, un cacciavite universale, tronchesi laterali: questi strumenti ordinari possono essere trovati in ogni casa e saranno indispensabili per i lavori idraulici.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei dispositivi atipici che potrebbero essere necessari durante la riparazione dell'impianto idraulico. Tra questi c'è lo sbavatore per tubi, che consente di pulire i tubi, ad esempio per rimuovere i resti del metallo rimasti dopo aver tagliato il tubo. Questo strumento può essere sostituito con uno svasatore. Sono necessari anche spray alla soia e oli lubrificanti speciali.

Se gli strumenti di cui sopra non sono disponibili, puoi andare al negozio di materiali da costruzione e acquistare un kit idraulico già pronto che fornirà all'artigiano domestico tutti gli elettrodomestici necessari. La mancanza di strumenti può influire negativamente sulla qualità dei lavori di riparazione.

Come riparare con le tue mani?

Nonostante il fatto che il dispositivo di questo impianto idraulico sia un design abbastanza semplice, può essere soggetto a danni meccanici. Se il bagno è rotto e non funziona, non è necessario chiamare un team di specialisti, poiché puoi ripararlo da solo.

Prima di riparare, è necessario fare la diagnosi corretta dei problemi. Questa fase del lavoro è la più importante, poiché comporta una valutazione dello stato del dispositivo e commettere un errore in questa fase significa fare un lavoro di scarsa qualità.

Tuttavia, l'impianto idraulico autoriparante non è difficile, ma richiede molto tempo e sforzi, che superano significativamente le finanze spese per chiamare i maestri.

Va inteso che esistono diversi tipi di sistemi idraulici utilizzati nel dispositivo del serbatoio di scarico. Il più moderno di questi è l'approvvigionamento idrico inferiore al dispositivo. In una cassetta per wc di questo tipo, il meccanismo di ingresso, cioè la valvola, si trova in un apposito tubo posto all'interno della cassetta. Il meccanismo di funzionamento di questo dispositivo praticamente non differisce dai modelli del vecchio tipo: se la valvola è aperta, l'acqua entra nel serbatoio. Quando è pieno, il galleggiante si alza, agendo sulla valvola che chiude l'acqua. Per il resto, il sistema di scarico e troppopieno dell'acqua rimane invariato e si discosta di poco dai modelli classici: vengono utilizzati la stessa valvola e il tubo, quest'ultimo viene portato allo scarico ed è dotato di una vite di regolazione.

Sulla base di ciò, è necessario scegliere quelle tecniche e strumenti che dovranno essere guidati nella successiva riparazione. I problemi più comuni sono discussi in dettaglio di seguito, ma vale la pena notare subito che la maggior parte dei problemi con l'impianto idraulico può essere risolta regolando i raccordi del serbatoio o sostituendo completamente i raccordi.

Eliminare un problema idraulico

Ci sono molti tipi di guasti. Possono essere più o meno gravi, ma portano tutti al fatto che il bagno entra in una posizione viziata e cessa di svolgere le sue funzioni. Questo è spesso accompagnato da un aumento del consumo di acqua, ad esempio, quando il dispositivo perde. Naturalmente, questo influisce sul budget familiare, che piacerà a poche persone. Per evitare tali spiacevoli conseguenze, è necessario prestare attenzione al problema in tempo ed eseguire riparazioni di alta qualità, che possono essere eseguite in modo indipendente senza chiamare un team di specialisti.

La perdita d'acqua sul pavimento è uno dei problemi più comuni affrontati dai consumatori. Il problema si verifica sia nei modelli più vecchi che nei dispositivi più moderni con una fornitura d'acqua inferiore. La perdita è associata a un O-ring attraverso il quale scorre l'acqua. Questo elemento si trova tra il cosiddetto ripiano del wc e il fondo della cassetta. Accade spesso che l'anello sia fuori servizio: incrinato o cambiato forma. Un'altra possibile opzione è una guarnizione incrinata sui bulloni di montaggio: fissano il serbatoio a uno scaffale speciale o alla cosiddetta ciotola. Per risolvere i problemi di una toilette che perde, è necessario sostituire i meccanismi.

Quando si installa un nuovo hardware, i professionisti consigliano di lubrificarlo con silicone liquido per prolungarne la durata.

Accade così che l'acqua non si fermi nel dispositivo, la toilette la scarica da sola, anche se il pulsante di scarico non viene premuto. Questa rottura è associata al trabocco del serbatoio di scarico. In questo caso, il liquido scorre attraverso il tubo di troppo pieno. Ciò accade spesso a causa di uno spostamento del livello di altezza del troppopieno o di un malfunzionamento del galleggiante. Può perdere la sua tenuta e, di conseguenza, non si adatta perfettamente alla valvola di riempimento. Un altro motivo potrebbe essere l'usura delle valvole di intercettazione. Per risolvere questo problema, è necessario cambiare il galleggiante. In caso di malfunzionamento delle valvole di intercettazione, lo scarico deve essere sostituito.

Se il pulsante di risciacquo affonda, puoi provare senza rimuovere il coperchio del serbatoio, premerlo ripetutamente di nuovo - spesso cade in posizione a causa di un impatto meccanico. Se ciò non accade e il pulsante è ancora bloccato, è necessario rimuovere il coperchio superiore, rimuovere l'anello di ritegno sul pulsante di lavaggio e successivamente installare un nuovo pulsante. Inoltre, questo problema può verificarsi quando l'albero del pulsante è intasato, che deve essere pulito e reinstallato. Per una toilette con un'installazione, si consiglia ai maestri di smontare il meccanismo a pulsante stesso e valutarlo per guasti.

Se il sistema utilizza un meccanismo di scarico a pulsante, spesso il problema risiede in un malfunzionamento della leva integrata che collega lo scarico, dove dovrebbe scorrere l'acqua, e i pulsanti. In questo caso, è necessario riparare i raccordi nella cassetta e il collegamento stesso. Questo problema è tipico non solo dei sistemi di risciacquo automatici, ma anche di unità con catena o maniglia di risciacquo.

In caso di riempimento rumoroso del dispositivo, è necessario rimuovere l'estremità superiore dal serbatoio di scarico ed esaminare lo stato dei meccanismi all'interno del serbatoio. Se la toilette "emette un segnale acustico" ed emette altri suoni spiacevoli, ciò potrebbe essere dovuto alla disconnessione di un tubo speciale che fornisce acqua al serbatoio. Questo problema si riscontra più spesso nei servizi igienici con alimentazione idrica laterale, dove, a causa della disconnessione del tubo, si verifica un flusso d'acqua rumoroso nel dispositivo. Per eliminare questo problema, è necessario collegare questo tubo al raccordo nel serbatoio di scarico.

Se la toilette non scarica, ciò è dovuto all'ostruzione dell'acqua nel dispositivo. L'impianto idraulico può essere riparato: è necessario controllare l'ingresso e pulirlo con uno strumento sottile, ad esempio un cablaggio in acciaio. Successivamente, viene lavato con acqua e viene installata la valvola rimossa dal serbatoio.

Potrebbe esserci una piccola quantità d'acqua nel serbatoio di scarico, che non sarà sufficiente per il risciacquo. Questo perché alcuni elementi del sistema sono nella posizione sbagliata: ad esempio, un galleggiante non si alza. Devi studiare la sua posizione e regolarla.

Ridecorando

Durante il funzionamento del dispositivo possono sorgere problemi sia idraulici che estetici, ad esempio possono comparire crepe e altri problemi estetici. Per risolverli, non è affatto necessario chiamare un idraulico o acquistare un nuovo serbatoio: qualsiasi artigiano domestico può riparare i guasti e riportarlo al suo aspetto originale con le proprie mani.

Per sigillare la fessura, è necessario utilizzare un adesivo sviluppato appositamente per le superfici ceramiche. Aiuta a riparare scheggiature o crepe, ma non fornisce alcuna garanzia che il problema sarà completamente eliminato.

Spesso si forma una crepa a causa del fatto che esiste una differenza di temperatura, che porta a una distribuzione irregolare e non uniforme del materiale. Questo, a sua volta, crea un grande stress interno, a causa del quale viene creato un chip o uno spazio nel materiale. Se la toilette è rotta, il danno meccanico diventa un'altra causa di distruzione.Spesso, alcuni oggetti cadono su di esso, perché nei moderni condomini vengono assegnate stanze piuttosto piccole per i servizi igienici, in cui i residenti vogliono adattarsi non solo al bagno stesso, ma anche a vari scaffali. Su di essi vengono posizionati prodotti chimici domestici, che cadono e creano una crepa.

È possibile incollare un pezzo di materiale sul waterse si utilizzano sigillanti a base di silicone sanitario, che impedisce la formazione di muffe e funghi. Inoltre, questo materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza alle influenze chimiche e idrauliche. Pertanto, è consigliabile utilizzare questo particolare tipo di sigillante per qualsiasi parte del water e anche per il tubo della fogna. L'intera area del guasto deve essere coperta. Per chiudere il foro, è necessario lasciare un piccolo margine e tenere conto dell'area totale della futura cucitura.

    Il processo di riparazione dei danni meccanici non è complicato e consiste nei seguenti passaggi:

    • È necessario prendere una spatola di plastica e inumidirla, dopodiché lo strato di silicone applicato viene livellato a causa della corretta diffusione della fessura.
    • Successivamente, è necessario raccogliere acqua saponata e sciacquarla con una spatola. Questo deve essere fatto rapidamente, prima che il materiale si indurisca.
    • La stessa composizione di sapone può essere utilizzata per livellare e indurire completamente la composizione. Puoi lisciare il materiale con una spatola usata, una saponetta o le dita insaponate. Quando si eseguono queste manipolazioni, è importante ricordare la forza di pressione: non premere troppo forte sul sigillante.
    • Devi sapere che entro 10-15 minuti dall'applicazione del materiale, può deformarsi e cambiare leggermente forma. A questo proposito, è necessario dare morbidezza alla cucitura oliata e lucidarla.

    Suggerimenti e trucchi

    Per correggere i guasti idraulici, è necessario prestare attenzione ad alcune delle sfumature che possono influenzare notevolmente il risultato.

    Prima di tutto, devi prenderti cura delle parti componenti del dispositivo., questo vale soprattutto per il processo di rimozione del coperchio dal water. È importante capire che i design con un meccanismo a pulsante vengono smontati solo in caso di smontaggio temporaneo del pulsante.

    Durante la riparazione, è necessario spegnere l'acqua, quindi è necessario rimuovere l'acqua dal serbatoio di scarico. Quindi, svitare il dado situato vicino al pulsante di lavaggio e rimuovere il coperchio. Questa sequenza deve essere seguita costantemente, altrimenti l'errata rimozione dell'estremità superiore potrebbe essere causa di nuovi guasti della toilette.

    Un'altra possibilità per rimuovere il coperchio della cassetta è premere il pulsante e ruotare l'anello attorno al pulsante di scarico. In caso di difficoltà, è necessario considerare la cornice interna premendo il pulsante al limite. Ci sono fori speciali all'interno. Successivamente, è necessario prendere un cacciavite e ruotare con esso l'anello del pulsante. Successivamente, il pulsante viene svitato e il pulsante viene rimosso. Ora puoi rimuovere il coperchio, poiché il pulsante non è più integrato nell'estremità e non interferisce con la rimozione del coperchio.

    Puoi regolare tu stesso la quantità di acqua che entra nella toilette. È necessario rimuovere il coperchio dal serbatoio ed eseguire semplici manipolazioni per modificare la posizione del galleggiante, che determina il livello dell'acqua.

    Se i problemi sono di natura più complessa e si sono verificati con una nuova generazione di impianti idraulici, è meglio chiamare un maestro, poiché è lui che, con conoscenze e abilità speciali, sarà in grado di identificare correttamente il problema e risolverlo .

    L'impianto idraulico dovrebbe ricevere la dovuta attenzione, poiché una tazza del water acquistata di recente potrebbe non funzionare correttamente a causa di un'installazione errata, collegamento improprio di tubi, tubi flessibili al dispositivo. D'altra parte, i vecchi elettrodomestici possono spesso affrontare problemi che possono essere insignificanti a prima vista, ma possono essere dannosi per l'impianto idraulico se non viene riparato.

    I guasti possono essere di vario tipo, ma se la diagnosi è difficile, dovresti contattare uno specialista certificato che ti aiuterà a capire il problema. Il ritardo in caso di guasto del dispositivo può costare non solo una minaccia per il portafoglio, ma anche il benessere della casa, sia tua che del tuo vicino.

    Per informazioni su come riparare uno scarico del water, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento