WC con funzione bidet: pro e contro
Le procedure igieniche regolari, anche dopo essere andate in bagno, sono una prevenzione affidabile di molte malattie del sistema genito-urinario. Inoltre, ti permettono di sentirti più a tuo agio e sicuro.
È scomodo usare la solita doccia dopo ogni visita al bagno., antieconomico dal punto di vista dei volumi d'acqua consumati e del tempo impiegato. La via d'uscita è installare un bidet. Chi non vuole spendere soldi per due dispositivi (wc e bidet), e inoltre non ha abbastanza spazio nel water, può utilizzare la comoda versione moderna del water con bidet.
Peculiarità
La caratteristica di un vaso con funzione bidet è la sua versatilità. In realtà, questo è un dispositivo due in uno.
Ha ugelli speciali, da cui viene fornita acqua sotto pressione. Visivamente, questo design non è diverso dal modello di un WC convenzionale, tranne per il fatto che un WC combinato con un bidet può avere un bordo di forma più allungata o una cassetta più grande. Un volume maggiore, la dimensione del serbatoio è associata a un maggiore volume d'acqua (ora è necessario non solo per il lavaggio, ma anche per il lavaggio), nonché il posizionamento delle apparecchiature elettroniche necessarie nel serbatoio.
Le costruzioni con doccia igienica funzionano grazie ai pannelli montati al loro interno, su cui sono fissati raccordi a scomparsa o ugelli integrati. Oltre al kit standard per l'installazione di una toilette, dovrai anche collegare il dispositivo alla fornitura di acqua calda e fredda, all'elettricità e a un termostato.
È possibile impostare la temperatura e la potenza di pressione desiderate grazie al pannello elettronico, solitamente montato dietro il vaso oa lato dello stesso. Una caratteristica importante del dispositivo è che vengono lavati con acqua subito dopo l'uso.
Lo scopo principale di un water, che funziona insieme a un bidet, è quello di lavare i luoghi intimi dopo aver usato il bagno. Inoltre, è conveniente per lavare i bambini. Tali dispositivi saranno apprezzati da persone anziane, utenti che soffrono di stitichezza, emorroidi e persone con disabilità. La presenza di un getto d'acqua in pressione semplifica e velocizza notevolmente la pulizia del wc.
Vantaggi e svantaggi
I servizi igienici con bidet sono popolari grazie a una serie di vantaggi del dispositivo:
- dispositivo comodo, ergonomico e affidabile per eseguire l'igiene intima;
- la capacità di rifiutare l'uso della carta igienica;
- ergonomia del dispositivo;
- la possibilità di lavare anche quando l'alimentazione dell'acqua calda è spenta grazie a un termostato integrato nel dispositivo;
- ampia portata (adatto anche per lavare i bambini, semplifica la pulizia del wc);
- versatilità di utilizzo (tutti i membri della famiglia possono utilizzarlo, indipendentemente dall'età e dalle caratteristiche anatomiche del corpo);
- facilità d'uso;
- facilità di installazione;
- sicurezza d'uso, poiché gli ugelli vengono lavati e disinfettati immediatamente dopo l'uso.
Lo svantaggio dell'unità è l'installazione più complicata e il costo più elevato rispetto all'installazione di un water convenzionale.
varietà
A seconda del metodo di installazione, si distinguono i seguenti tipi di WC bidet:
a pavimento
Tazze da toilette standard, composte da una tazza su una gamba e una cisterna. Quest'ultimo può avere un volume e un design diversi.
incernierato
Tali dispositivi non hanno una gamba, ma sono montati a parete.Grazie a questo, sembrano più leggeri e compatti. Il serbatoio e gli elementi di alimentazione dell'acqua in tale dispositivo sono montati su un telaio in acciaio integrato nel muro, chiamato installazione. Lui, a sua volta, è nascosto da un finto pannello decorativo. Pertanto, l'utente vede solo il water e il pulsante dello sciacquone nella toilette. I servizi igienici sospesi consentono di non disturbare il motivo delle piastrelle, forniscono un'installazione più semplice del pavimento caldo, pulendo il rivestimento del pavimento. Inoltre, a causa delle peculiarità della posizione del serbatoio, lo scarico in questi modelli è praticamente silenzioso.
Angolo
Ciascuno dei tipi di servizi igienici discussi sopra può avere una versione ad angolo. Dal nome è chiaro che la struttura è montata tra pareti adiacenti che si intersecano e consente l'uso più efficiente di una piccola area della toilette. Una caratteristica di tali progetti è la forma triangolare del serbatoio.
In base alle caratteristiche della connessione si distinguono le seguenti tipologie di dispositivi:
- Un water collegato tramite un tubo flessibile a un tubo di alimentazione dell'acqua fredda.
- Un wc con miscelatore nascosto collegato alla fornitura di acqua calda e fredda. La temperatura e la pressione dell'acqua sono controllate manualmente.
- Un dispositivo con un termostato. In quest'ultimo, l'acqua fredda e calda viene miscelata alla temperatura ottimale impostata dall'utente. In questo caso è possibile salvare il parametro specificato. Se il termostato ha un elemento riscaldante dell'acqua, è collegato solo a tubi con acqua fredda.
Gli ugelli possono essere installati sia nel bordo del water che nel coperchio. Inoltre è possibile acquistare separatamente un copri bidet di diametro adeguato e fissarlo su un normale wc.
I coperchi possono essere meccanici (hanno un miscelatore vicino al water, al quale sono collegati) ed elettronici (dotati di boiler e pannelli di comando fissati al water).
Ci sono anche inserti per bidet. Tale inserto può essere sotto forma di 2 dispositivi: una mini doccia o ugelli spray. Il set del dispositivo include un miscelatore, tubi flessibili, un pannello metallico e un soffione doccia o ugelli retrattili. Quando si installa una doccia, è sufficiente accendere il miscelatore e quindi un pulsante speciale sulla doccia. Gli ugelli vengono attivati dalla pressione: prima l'ugello si estende, poi inizia a spruzzare acqua. Non è necessario controllare in modo indipendente la direzione del getto. Dopo aver chiuso il rubinetto, l'ugello si nasconderà.
A seconda del tipo di ugelli, ci sono:
- Tazze da toilette con ugello fisso (bidetka). Montato su un bordo, l'acqua scorre dopo aver premuto il pulsante del bidet.
- Vasi WC con raccordi a scomparsa. Posizionato sotto il bordo della ciotola o nel bordo della ciotola. Dopo aver spento il pulsante del bidet, la rubinetteria entra sotto il bordo e ne diventa alla pari.
Questi ultimi sono preferiti in quanto sono meno soggetti a contaminazione durante l'uso.
A seconda del tipo di comando, si distinguono WC bidet manuali ed elettronici. Quest'ultimo può essere dotato di telecomando.
I WC con doccia possono avere opzioni aggiuntive:
- Coperchio con microlift. Tali disegni hanno un coperchio a chiusura regolare. Uno speciale fermo integrato impedisce al coperchio di sbattere.
- Asciugacapelli integrato.
- Funzione di riscaldamento del sedile.
- Retroilluminazione.
- Termostato. Assicura temperatura e pressione dell'acqua costanti.
- Un dispositivo per analizzare il biomateriale umano al fine di identificare deviazioni dalla norma di determinati indicatori.
- Aria e sistema di idromassaggio.
- Sistema antispruzzo che previene gli schizzi durante l'utilizzo del wc.
- La presenza di uno speciale rivestimento che impedisce la formazione di sporco sulla superficie della ciotola.
Dimensioni (modifica)
Al momento di decidere le dimensioni del dispositivo, è importante tenere in considerazione che la distanza minima tra il water e la porta o la parete opposta dovrebbe essere di 65 cm e dovrebbe esserci uno spazio libero di 30-35 cm su entrambi lati del water.
L'altezza della toilette deve essere tale che l'utente possa sedersi comodamente su di essa.I piedi della persona dovrebbero raggiungere il pavimento, i gradini dovrebbero essere sul pavimento. L'altezza ottimale è considerata la distanza dal pavimento alla parte superiore del water, pari a 40-45 cm.
Se viene installato un bagno con bidet per una persona disabile o una persona anziana, la sua altezza aumenta di 10-20 cm e si trova a 50-60 cm dal pavimento.
Quando si determina la dimensione della tazza del water, le dimensioni e la forma della tazza non sono di poca importanza.
La ciotola può essere di tre tipi.
- A forma di imbuto. Il foro di scarico in questo design è centrato, quindi potrebbero verificarsi schizzi durante l'uso.
- Poppet. La ciotola è dotata di un piccolo ripiano, che impedisce la formazione di schizzi, ma può intrappolare lo sporco nell'incavo della vasca.
- Kozyrkova. Il foro di scarico è leggermente decentrato, la discesa è come uno scivolo. Ciò consente di rimuovere facilmente lo sporco senza schizzi. L'opzione più igienica e facile da usare.
Design
La forma tradizionale del water è considerata ovale leggermente allungata. È versatile e adatto alla maggior parte dei tipi di interni. La forma rotonda è simile ad essa.
I water di forme rettangolari e quadrate sembrano interessanti. Tuttavia, non si adatteranno a tutti gli interni. Un tale impianto idraulico ad alta tecnologia sembra buono negli interni minimalisti e nelle stanze decorate in stile giapponese. Quando si sceglie un WC con doccia a forma di quadrato e rettangolo, è importante che abbiano bordi arrotondati. Questa opzione è sicura e non traumatica.
Se decidi di acquistare un modello sospeso, dai un'occhiata al design della toilette a uovo. Questo elemento insolito del bagno richiede un design appropriato - almeno anche il resto dell'impianto idraulico deve avere una forma allungata.
Il solito colore della toilette è bianco e anche beige. Tuttavia, i produttori oggi offrono una ricca tavolozza di colori che include sia delicate sfumature chiare che ricchi colori brillanti. Un vaso bidet colorato consente di implementare una particolare idea di design, serve per la suddivisione in zone di una stanza (soprattutto quando si tratta di bagni combinati).
Un effetto interessante può essere ottenuto utilizzando servizi igienici con motivi. Possono essere realizzati in fabbrica o su misura. Quando si sceglie una toilette colorata, è importante che corrisponda alla combinazione di colori e allo stile generale della stanza.
I vasi colorati con bidet sono realizzati utilizzando una delle due tecnologie:
- il pigmento viene aggiunto direttamente alla materia prima;
- la toilette è ricoperta da un sottile strato di smalto colorato.
I dispositivi dipinti con il secondo metodo sono più luminosi, più attraenti e mantengono il loro colore per l'intero periodo di funzionamento.
Modelli e produttori popolari
I servizi igienici turchi sono considerati affidabili dai clienti Vitra... Si distinguono per affidabilità e uniformità di design per tutti i modelli. La porcellana sanitaria viene utilizzata come base, il design è prevalentemente classico, ci sono dispositivi in stile retrò. Le collezioni comprendono modelli con schede di rilascio sia verticali che orizzontali. Il vantaggio del marchio è una vasta selezione di dispositivi in diverse fasce di prezzo: da quelli di lusso costosi a servizi igienici abbastanza convenienti.
Uno dei più famosi nel segmento dei prezzi medi è il modello "VitrA Grand 9763B003"... È una toilette a pavimento con un tipo di collegamento verticale alla fogna e un set minimo di opzioni. Tra i modelli del segmento elite, vale la pena evidenziare la struttura sospesa. "Vitra Espace", che ha anche una modifica angolare.
Se stai cercando una toilette "intelligente" con molte opzioni aggiuntive, presta attenzione al dispositivo elettronico in porcellana del marchio americano Calipso.
In termini di funzionalità e cura di ogni elemento, non sono inferiori alle strutture elettroniche con certificato dell'azienda. Grohe... Una vera sensazione è stata fatta da un modello relativamente recente Grohe Sensia Arena... Tra i vantaggi del dispositivo ci sono molte modalità di funzionamento di una doccia igienica, anche a seconda delle differenze di genere dell'utente. A proposito, se il dispositivo viene utilizzato da più persone, tutti hanno l'opportunità di impostare un programma individuale: il dispositivo lo ricorderà. La funzione di scarico si attiva automaticamente quando ci si alza dal wc, e può essere avviata anche dal telecomando. L'illuminazione notturna ti consentirà di utilizzare il bagno senza accendere l'illuminazione principale, che può essere troppo luminosa e fastidiosa dopo aver dormito. Una speciale cartuccia assorbe gli odori e ne impedisce la diffusione.
La maggiore affidabilità antibatterica del rivestimento dell'ugello è stata dimostrata nel corso di studi speciali. Il design è senza montatura e ha uno speciale rivestimento antibatterico. Tra le modalità degli ugelli: abluzione puntuale, idromassaggio.
Prodotti aziendali svizzeri Geberit esperti sanno come uno dei più affidabili. A proposito, questo produttore è stato il primo tra quelli che hanno iniziato a produrre dispositivi di sospensione. La maggior parte dei progetti viene fornita completa di installazione, il che è molto conveniente. La base dei modelli è la porcellana sanitaria, che ha uno speciale rivestimento antifango. La collezione del produttore comprende sia servizi igienici con doccia economici con un set minimo di funzioni (di solito ugelli, un sistema antispruzzo e un sedile con microlift), sia modelli multifunzionali più costosi.
Tra le aziende nazionali che sono popolari, i water con bidetka "Soleggiato"... Il suo principale vantaggio è la compatibilità al 100% con la rete fognaria domestica e il sistema di approvvigionamento idrico (quando si utilizzano alcuni dispositivi europei, sono necessari adattatori speciali). Inoltre, i dispositivi sono affidabili, rispettosi dell'ambiente e convenienti.
Se stai cercando un copri bidet elettronico, prendi un dispositivo di un marchio tedesco Duravit... I principali vantaggi delle coperture sono la versatilità (compatibile con la maggior parte dei tipi di servizi igienici), la capacità degli ugelli di autopulirsi, diverse modalità di approvvigionamento idrico.
Gli esperti e alcuni utenti raccomandano di rifiutare di acquistare servizi igienici economici da marchi asiatici sconosciuti. Le recensioni indicano che i dispositivi hanno un rivestimento di scarsa qualità, che diventa la ragione di una riduzione della vita dell'impianto idraulico e del suo aspetto impresentabile dopo un breve periodo di utilizzo.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un WC con funzione bidet, valutare prima di tutto le capacità tecniche del dispositivo e il materiale con cui è realizzato. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti in ceramica. Sono durevoli, rispettosi dell'ambiente, durevoli. La porcellana avrà un costo maggiore, ma durerà anche 2 volte più a lungo della maiolica.
A seconda delle dimensioni del bagno e delle tue preferenze, scegli tra un WC a terra, sospeso o laterale. Fornire punti di collegamento dell'acqua utilizzando la fornitura di acqua calda. Il collegamento della tazza del water e del tubo di scarico della fogna può essere inclinato, orizzontale (i primi 2 metodi sono i più comuni) e verticale. Esistono anche servizi igienici con un metodo di montaggio universale, sebbene siano più costosi.
È importante che il dispositivo abbia elementi di fissaggio di alta qualità: metallo o plastica. I primi sono più affidabili, più durevoli e quindi un water con supporti in metallo è più costoso. Lo stesso vale per i raccordi. Dovrebbe essere scelta una solida struttura metallica.
Determina se il comando del bidet è manuale o elettronico. Nel primo caso, il dispositivo deve avere un sistema di pressostati, nonché un regolatore di alimentazione dell'acqua, nel secondo un pannello di controllo con pulsanti.
Se non vuoi smantellare il tuo impianto idraulico esistente o vivere in un alloggio in affitto o di servizio, è meglio acquistare una copertura per bidet e combinarla con il tuo WC esistente. Misurare attentamente tutti i parametri della toilette prima dell'acquisto. È meglio acquistare un coperchio dello stesso produttore della toilette.Ciò garantisce un'elevata compatibilità del dispositivo ed evita difficoltà di installazione.
Ispeziona attentamente la tua toilette prima dell'acquisto. La presenza anche di un impercettibile graffio dovrebbe essere un motivo per cercare un altro dispositivo. Nel tempo, danni minori porteranno a una diminuzione delle proprietà protettive del rivestimento, inizierà a deteriorarsi più velocemente sotto l'influenza di umidità, sostanze chimiche e organiche.
Se hai dei contatori d'acqua installati in casa, acquista serbatoi con 2 sezioni. Permettono di controllare il volume dell'acqua sciacquata, scaricando più o meno liquido, a seconda del grado di contaminazione. I pulsanti dell'otturatore in tali dispositivi hanno 2 tasti.
È più conveniente utilizzare un dispositivo con un ugello regolabile, la cui presenza offre la possibilità di regolare il grado di pressione e la direzione dello spruzzo d'acqua.
Come farlo da soli?
Quando si installa un WC con doccia elettronico, è importante ricordare che si tratta di un dispositivo elettronico e quindi richiede cablaggio elettrico separato, messa a terra e un sistema RCD.
L'installazione del dispositivo prevede il collegamento di un serbatoio di scarico, un sistema di approvvigionamento di acqua calda e fredda. Il water è collegato al rubinetto sul tubo tramite un tubo flessibile. Ogni tubo dovrebbe essere dotato di un rubinetto separato per interrompere rapidamente l'alimentazione dell'acqua in caso di incidente.
Quando si installano i pensili, il telaio viene selezionato per primo. Quindi viene costruita una nicchia di dimensioni adeguate nel muro, l'installazione viene montata, il serbatoio e altri elementi vengono fissati. Quando si utilizza un dispositivo elettronico con bidet dietro una finta parete, è necessario organizzare la presa, posizionandola alla massima altezza dal pavimento.
Indipendentemente dal tipo di WC, sigillare accuratamente tutti i giunti. Dopo l'installazione, eseguire un test di prova del dispositivo. Se si tratta di modelli a parete, è necessario testare l'affidabilità dei giunti prima di installare la partizione.
Per un WC con funzione bidet, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.