Toilette con scarico obliquo: caratteristiche di design

Toilette con scarico obliquo: caratteristiche di design
  1. Caratteristiche del progetto
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Modelli e marche popolari
  6. Suggerimenti per l'installazione

Le persone sono attratte dal comfort: ristrutturano appartamenti, acquistano terreni fuori città e costruiscono case lì, bagni separati e mettono docce nel bagno e water con un microascensore nella toilette. L'articolo prenderà in considerazione la domanda su cosa significhi un water con uno sbocco obliquo e qual è il suo design.

Caratteristiche del progetto

Esistono due tipi di servizi igienici, le cui tazze hanno direzioni diverse dell'uscita: in uno è diretto verticalmente, nell'altro è orizzontale. Tra gli orizzontali, ci sono anche differenze: servizi igienici con prese dritte e oblique. Quest'ultimo è a volte indicato come un rilascio angolare. In alcune fonti, le opzioni diritte e angolate sono semplicemente indicate come diversi tipi di servizi igienici.

In Russia e nei paesi che in precedenza facevano parte dell'URSS, i collegamenti fognari più comuni sono i servizi igienici con uno scarico orizzontale. E soprattutto - con la sua versione angolare (obliqua). Questa circostanza è spiegata dalla disposizione tipica dei tubi fognari nell'urbanistica sovietica. Attualmente, poco è cambiato, gli edifici a più piani vengono costruiti secondo lo stesso principio. È semplicemente impossibile mettere un water con un'uscita diretta verticalmente nei bagni degli appartamenti.

Uscita obliqua - ciò significa che l'estremità del tubo di scarico, collegata tramite il gomito all'uscita della fogna, è realizzata con un'inclinazione di 30 gradi rispetto al pavimento.

Una soluzione così costruttiva ha un grande vantaggio rispetto ai servizi igienici con altre opzioni per scaricare il contenuto nella fogna.

varietà

Ora nei negozi ci sono molti water di diversi tipi, design, colori e persino una serie di funzionalità: bagni d'élite con sedili riscaldati, come in un'auto, un bidet estraibile e persino un asciugacapelli. Nei negozi idraulici domestici, per ovvi motivi, la maggior parte dei servizi igienici ha un'uscita angolare del sistema di scarico.

Il fatto è che i servizi igienici differiscono non solo nell'aspetto della ciotola, ma anche nella sua struttura interna. E questo è un punto più importante che è decisivo nella scelta di un bagno per la tua casa.

Dal design della tazza, le tazze del water sono suddivise nei seguenti tipi.

  1. Poppet con un ripiano in un unico pezzo - un tipo di water che è già un ricordo del passato, ma che si trova ancora in vendita. La mensola (o piatto) è proprio l'elemento che contiene le sostanze dei prodotti di scarto destinate al successivo scarico in fognatura;
  2. Visiera con un ripiano solido o una pendenza - il tipo più comune, che presenta innegabili vantaggi nel suo design. Dispone di un ripiano situato con una pendenza di 30-45 gradi rispetto alla parete anteriore o posteriore della vasca, oppure di una visiera appositamente predisposta nella vasca;
  3. A forma di imbuto - hanno anche la distribuzione, ma di natura leggermente diversa: questo tipo è più diffuso per l'installazione in luoghi pubblici che negli appartamenti.

Basta guardare all'interno della ciotola e il tipo del suo dispositivo diventa immediatamente chiaro. Non è difficile capire quale tubo di scarico - dritto, obliquo o verticale - è necessario per un water per un appartamento o una casa, anche dove non è mai stato prima, ma ci sono tubi di fognatura. Tutti conoscono la pratica della moderna costruzione di appartamenti con chiavi "nere" e "grigie".

Da come è disposta la campana del tubo della fogna, su cui verrà avvitato l'adattatore che collega l'uscita e la fogna, si fa una conclusione sul design del futuro water.

È anche utile conoscere la natura del flusso quando si scarica l'acqua dal serbatoio alla ciotola. Esistono i seguenti modi per sciacquare e pulire il contenuto nella ciotola:

  • cascata, in cui l'acqua scorre attraverso il tubo in un flusso;
  • circolare, quando l'acqua di scarico lava la ciotola attraverso diversi fori situati in un cerchio sotto il bordo della ciotola; sui modelli moderni, i getti d'acqua dai fori sono diretti verso il basso ad angolo per coprire un'area a filo più ampia.

E un'altra caratteristica importante per la selezione e l'installazione di una toilette è l'opzione di collegare la cisterna alla rete di approvvigionamento idrico. Esistono serbatoi con alimentazione idrica inferiore, in cui il tubo di alimentazione dell'acqua è collegato all'ingresso del serbatoio dal basso e serbatoi con alimentazione laterale (l'ingresso è sul lato di uno dei lati del serbatoio, più vicino al coperchio).

Vantaggi e svantaggi

Un dispositivo per un bagno con uscita obliqua ha i suoi pro e contro. Ma prevalgono le qualità positive, confermate dalla buona domanda di questi modelli. I vantaggi del prodotto si riducono a diversi punti.

  1. Il vantaggio principale di questo design è l'assenza di una posizione rigorosamente fissa del water rispetto al tubo di fognatura, per la quale sono noti prodotti con scarico diretto o verticale. È consentita la posizione del sistema fognario alla toilette con un'uscita angolare con un angolo di 0-35 gradi. Questa circostanza ha dato motivo di chiamare una tale costruzione universale.
  2. Grazie all'uscita inclinata del water, è molto più facile installarlo nella fogna. Eventuali piccole imprecisioni nella posizione della presa fognaria sono facilmente compensate.
  3. Una tale ciotola si intasa raramente, perché nel dispositivo per il suo rilascio non ci sono curve brusche ad angolo retto - solo quelle lisce con un angolo di 45 gradi. Il design inclinato non crea un'elevata resistenza alla massa passante dei rifiuti.

Un grande "meno" di tali prodotti è il rumore quando viene lavato. Nelle stanze combinate della toilette e del bagno, occupano un'area significativa.

E se usi ciotole sospese con cisterne nascoste o modelli attaccati, ci sono altri inconvenienti associati alla riparazione o alla sostituzione dei servizi igienici.

Tra le ciotole con il design del dispositivo interno, ovviamente, i modelli a visiera si distinguono per i loro vantaggi:

  • i rifiuti vengono lavati via in modo pulito, raramente sono necessarie ulteriori manipolazioni per pulire la ciotola (ad esempio con un pennello);
  • la presenza di una visiera e un basso livello di acqua "di servizio" nella tenuta stagna ne impediscono gli schizzi con il successivo ingresso di particelle d'acqua e impurità sulla pelle di una persona seduta;
  • grazie alla guarnizione ad acqua, odori sgradevoli e gas provenienti dall'impianto fognario non penetrano all'interno della stanza.

Rispetto alla sua controparte a forma di imbuto, la toilette con visiera ha un "meno": un grande flusso d'acqua per lo sciacquone. Ma il problema è parzialmente risolto installando un pulsante di risciacquo a doppia modalità (con un dispositivo appropriato per questo nel serbatoio).

Gli ingegneri delle ciotole a forma di imbuto stanno cercando di eliminare gli schizzi nei loro modelli. Stanno cercando il posizionamento ideale dell'uscita nella ciotola e il livello nominale dell'acqua in essa, al quale non dovrebbero esserci spruzzi. Questo sistema è stato chiamato "anti-spruzzo".

Materiali di fabbricazione

Il materiale più popolare e venerato per la produzione di servizi igienici è la porcellana. Per le persone che cercano un'opzione più economica, vengono realizzati prodotti in terracotta. Per i bagni pubblici sono adatti dispositivi in ​​​​acciaio inossidabile e plastica.

Ma costose ciotole e dispositivi che si basano su di essi possono essere versati in marmo artificiale o ritagliati in pietra naturale, oltre che in vetro.

Il più igienico e durevole (con un atteggiamento attento) è considerato un prodotto di porcellana. La faience è considerata un analogo della porcellana, ma è molto inferiore ad essa in forza, durata e resistenza ai detergenti.L'unico "plus" è il prezzo basso.

Modelli e marche popolari

Confrontando i produttori di impianti idraulici, tra quelli domestici, si possono distinguere i migliori:

  • Santek - è il leader dei sanitari russi, che produce prodotti universali a prezzi accessibili. Occupa regolarmente posizioni elevate nella valutazione della qualità e del costo dei prodotti;
  • Sanita - anche uno dei leader. I prodotti di questo produttore sono realizzati esclusivamente in porcellana, che non è inferiore ai materiali dei principali fornitori occidentali di water. Sfortunatamente, le ciotole di questa azienda non hanno un antispruzzo (un ripiano speciale attorno al bordo della ciotola). Ma la politica dei prezzi dell'impresa è la più popolare;
  • Santeri - questo produttore, a causa di idee progettuali e alte tecnologie, crea impianti idraulici competitivi, che sono molto richiesti tra gli acquirenti nazionali.

Tutte le imprese utilizzano linee tecnologiche straniere.

Tra i produttori di sanitari importati che hanno buone recensioni sull'accessibilità economica in termini di prezzo e qualità ci sono le seguenti aziende:

  • Gustavsberg - un'azienda svedese che fornisce impianti idraulici convenienti per appartamenti, compresi quelli per disabili;
  • Jika - un'azienda ceca che ha impianti di produzione non solo a casa, ma anche in Russia, che inserisce i suoi water in una serie di prodotti economici ma di alta qualità. Uno dei prodotti più apprezzati sono i water compatti Jika Vega con una tazza a forma di imbuto e uno sciacquone a doppia modalità;
  • Roca - Marchio spagnolo per la produzione di sanitari: si distingue per collezioni per piccoli spazi e servizi igienici a controllo elettronico; attratto anche dal diverso stile dei prodotti.

Tra i produttori di prodotti d'élite, il marchio AM è considerato il più famoso. PM (Regno Unito, Italia, Germania).

Per i cottage estivi, gli uffici o gli appartamenti con un piccolo budget familiare, i modelli economici di water sono i prodotti Katun e Tom dello stabilimento Novokuznetsk Universal. Hanno ciotole in porcellana a forma di imbuto, scappamento obliquo e serbatoi con rivestimento inferiore o laterale.

Suggerimenti per l'installazione

Una caratteristica distintiva dei servizi igienici con uscita obliqua è che l'installazione non richiede particolari abilità idrauliche. In caso di sostituzione di un vecchio wc, i consigli sono i seguenti:

  • misurare la base con una livella per il livello della piattaforma e correggere le irregolarità che possono portare ad allentamenti e crepe nella vasca;
  • se la base non è abbastanza densa o sporca, è meglio rimuoverla e riempirne una nuova;
  • è meglio montare la ciotola sul pavimento con le viti: sarà più comodo lavorare con l'installazione della ciotola;
  • il serraggio finale degli elementi di fissaggio deve essere eseguito dopo che la tazza è stata completamente installata con il collegamento dell'uscita alla fogna.

Tutti i dispositivi serbatoio sono venduti già assemblati, resta solo da inserirli nei punti giusti secondo il disegno e le istruzioni del produttore.

Il compito principale è l'operazione di collegamento della presa alla presa della fogna. Questo viene fatto in uno dei tre modi:

  1. direttamente nella presa (ideale in caso di sostituzione di wc dello stesso tipo);
  2. utilizzando un manicotto idraulico corrugato;
  3. utilizzando un polsino eccentrico.

La cosa principale con qualsiasi metodo è sigillare in modo affidabile i giunti con O-ring e sigillante. E dopo la fine del lavoro, dai il tempo che il composto sigillante si asciughi.

Per informazioni su come scegliere una toilette e quale è la migliore, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento