Tubo per WC: tipi e specifiche

Tubo per WC: tipi e specifiche
  1. Caratteristiche della fornitura d'acqua alla toilette
  2. I principali vantaggi di un sistema flessibile
  3. Opzioni di tubi flessibili
  4. Come connettersi correttamente?
  5. Come scegliere l'eyeliner giusto?

La corretta fornitura di acqua all'impianto idraulico consente di proteggere qualsiasi bagno o toilette da perdite impreviste e garantisce anche l'uso a lungo termine degli impianti idraulici. Vale la pena considerare alcuni aspetti quando si collega l'acqua alla toilette, poiché questo processo ha diverse caratteristiche che non dovrebbero essere dimenticate.

Caratteristiche della fornitura d'acqua alla toilette

È estremamente importante chiudere l'accesso dell'acqua alla toilette prima di iniziare il lavoro per evitare perdite impreviste. Quindi vale la pena decidere quale tipo di approvvigionamento idrico verrà utilizzato. Può essere flessibile o rigido.

  • Flessibile i tubi sono usati abbastanza spesso. Hanno una buona elasticità, ma allo stesso tempo sono molto affidabili e hanno una lunga durata.
  • Un'opzione altrettanto popolare per il rivestimento dell'acqua nella toilette è tubo di metallo, che ha un tubo corrugato alla base. Ciò fornisce alle parti una maggiore affidabilità e una lunga durata, poiché l'acciaio inossidabile viene utilizzato nella sua produzione e ciò rende il tubo resistente alla corrosione, che spesso si verifica in tali dispositivi dal contatto costante con l'acqua. Grazie a ciò, l'eyeliner rigido durerà a lungo e svolgerà anche le sue funzioni in modo efficiente.

È anche importante tenere conto del fatto che le opzioni di eyeliner in diversi servizi igienici sono diverse.

Dipende da dove si trova il foro di ingresso dell'acqua nella cisterna. Le principali opzioni di eyeliner sono le seguenti.

Fodera laterale

Questa è la versione più comunemente usata del meccanismo per fornire acqua alla toilette. Il foro per il suo ingresso nel serbatoio si trova sul lato. In questo caso, il lavoro sul collegamento dell'acqua è facilmente eseguibile da soli grazie alla comoda posizione dei fori.

Nel caso in cui il lato del wc sia vicino al muro o al lavandino, è meglio utilizzare tubi flessibili per il montaggio del rivestimento, che possono essere facilmente piegati nella forma desiderata.

Di ritorno

L'installazione di tale connessione deve essere eseguita tenendo conto della distanza dal retro della tazza del water alla parete, poiché un tale design richiede un certo spazio sulla superficie del serbatoio. Pertanto, una toilette con questo tipo di rivestimento non dovrebbe essere installata troppo vicino al muro.

Inferiore

Questo è il sistema più attraente in quanto praticamente non ci sono tubi visibili.

I principali vantaggi di un sistema flessibile

In precedenza, per collegare l'acqua alla toilette venivano utilizzati solo sistemi di approvvigionamento idrico rigidi. Il lavoro di installazione ha richiesto molto impegno, tempo e l'uso di vari strumenti. Ora, grazie a sistemi flessibili, tali problemi sono stati evitati.

Il design flessibile ha una serie di qualità positive:

  • facilità di installazione durante il collegamento dell'acqua;
  • notevole risparmio di tempo sui lavori di installazione;
  • assenza di perdite accidentali ed elevata affidabilità operativa;
  • prezzo basso;
  • compattezza e aspetto attraente.

Opzioni di tubi flessibili

Oltre ai prodotti in acciaio inossidabile, si possono notare alcuni altri materiali che vengono utilizzati quando si collega l'acqua alla toilette.

Soffietto

Questo tipo di collegamento può essere realizzato anche in acciaio inossidabile. Tale tubo per il collegamento della toilette all'acqua può avere diametri e lunghezze diversi. Il grande vantaggio è che sono in grado non solo di acquisire la forma desiderata, ma anche di allungarsi alla lunghezza richiesta... Tali elementi del rivestimento sono in grado di resistere a grandi cadute di temperatura, poiché sono realizzati con materiali molto resistenti. Per lo stesso motivo, il costo di un tale eyeliner sarà più alto.

Principali vantaggi:

  • nella produzione di tubi a soffietto vengono utilizzati materiali durevoli di alta qualità;
  • sono altamente resistenti al colpo d'ariete;
  • avere una lunga durata (oltre 25 anni);
  • Grazie alla loro resistenza alle temperature estreme, i tubi a soffietto possono essere utilizzati anche per i collegamenti dell'acqua calda.

Lo svantaggio principale è il costo piuttosto elevato.

Rinforzati

Nella produzione di questo tipo di rivestimento viene utilizzata la gomma, su cui viene applicato l'acciaio inossidabile. Tali tubi sono anche molto resistenti alle temperature estreme., anche se la loro portata sarà inferiore a quella dei tubi a soffietto, sono quindi sconsigliati per impianti di riscaldamento con alte temperature. Ma per collegare una parte del genere alla toilette, un rivestimento rinforzato è l'ideale.

Uno speciale involucro in acciaio inossidabile viene applicato al tubo di gomma stesso, che fornisce al tubo un'elevata affidabilità, nonché una protezione aggiuntiva contro la corrosione.

I tubi rinforzati sono molto più economici dei tubi a soffietto, anche se la loro durata sarà breve, quindi è estremamente importante non danneggiare tali parti durante il funzionamento, quindi dureranno a lungo.

I principali vantaggi dei tubi rinforzati:

  • facilità di installazione e risparmio di tempo;
  • alto livello di flessibilità;
  • basso costo;
  • l'uso di materiali durevoli nella fabbricazione.

Svantaggi:

  • da frequenti curve, la superficie del tubo potrebbe deteriorarsi;
  • dal contatto costante con liquidi, la gomma di bassa qualità può usurarsi rapidamente.

Come connettersi correttamente?

I moderni collegamenti idrici sono molto facili da installare: puoi installarli da solo. La cosa principale è seguire una certa sequenza di azioni.

  • Per cominciare, vale la pena ispezionare visivamente il futuro eyeliner. In nessun caso è necessario collegare un tubo su cui sono presenti anche piccole crepe o altri difetti. Anche il più piccolo guasto può portare a problemi molto più seri.
  • Affinché la corrosione non inizi a verificarsi sugli elementi, è necessario osservare correttamente la connessione di tutti i componenti. Ad esempio, l'acciaio deve essere collegato a elementi dello stesso acciaio, ottone con ottone o ottone con rame.
  • Non allungare eccessivamente o torcere il tubo. È meglio acquistare una parte più lunga.
  • È altamente sconsigliato stringere/serrare i dadi a risvolto oi raccordi che hanno filettature, altrimenti possono danneggiarsi.
  • Quando si installa un tubo, il suo raggio di curvatura dovrebbe essere circa 5-6 volte il diametro esterno.
  • Dopo aver terminato l'installazione della rete idrica, è necessario assicurarsi che tutto sia collegato correttamente. Vale la pena guardarla lavorare per un po'. Se improvvisamente si verifica una piccola perdita, i giunti dovrebbero essere serrati più strettamente.
  • Inoltre, su raccomandazione di specialisti, è necessario almeno una volta ogni sei mesi eseguire almeno un'ispezione esterna del tubo e verificare anche la tenuta di tutti i collegamenti. Si consiglia di sostituire completamente il tubo ogni 5 o 7 anni.
  • È necessario fornire libero accesso al tubo per facilitare l'installazione.
  • Si consiglia di acquistare tubi solo da produttori affidabili.

Come scegliere l'eyeliner giusto?

Quando acquisti un eyeliner per l'acqua nella toilette, dovresti fare affidamento su alcuni criteri importanti.

  • Innanzitutto, è necessario determinare a cosa serve esattamente l'eyeliner, quale temperatura dell'acqua circolerà al suo interno.
  • Ci sono anche varietà che possono essere utilizzate per l'acqua calda. In tali rivestimenti, la gomma viene utilizzata come elemento principale, che può resistere alle alte temperature.
  • Inoltre, il rivestimento a soffietto, menzionato sopra, ha buone proprietà di resistenza alle temperature estreme.Può essere utilizzato anche negli impianti di riscaldamento.
  • Il rivestimento rinforzato è utile quando una caldaia è collegata alla rete idrica, WC o lavatrice, perché la temperatura massima consigliata per esso è di 90 ° C.
  • Nel moderno mercato idraulico, ci sono anche tubi universali adatti sia per l'acqua fredda che per quella calda. Questi tubi usano i colori blu e rosso. Di conseguenza, solo il blu viene utilizzato per un tubo dell'acqua per l'acqua fredda e il rosso per l'acqua calda.
  • Per la scelta giusta, è necessario determinare il diametro e la lunghezza ottimali del futuro rivestimento. È necessario selezionare un indicatore come il diametro, guidato dal consumo di acqua necessario per l'apparecchiatura collegata. Ad esempio, se scegli un tubo sotto il lavandino per il lavaggio, qui il diametro ottimale sarà di circa 10 mm, per il bagno - 15 mm, ma se il tubo è collegato alla toilette, il diametro di 8 mm è il migliore .
  • È anche necessario decidere il metodo di connessione. Per scegliere il tipo corretto di installazione per l'alimentazione idrica, è necessario misurare l'unità di montaggio nella linea o nel tubo di derivazione del dispositivo collegato.
  • Non dimenticare i diversi tipi di thread, che sono esterni o interni. Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.
  • La presenza di guarnizioni. Garantiscono la tenuta del sistema, quindi è necessario assicurarsi della qualità del materiale con cui sono realizzati. Se le materie prime sono di scarsa qualità, le guarnizioni inizieranno a rompersi e a delaminarsi.
  • Unione. Un nipplo (unione) in ottone è considerato un segno di buona qualità del dispositivo. Se è fatto di plastica, è improbabile che possa durare a lungo. Per la produzione di raccordi di alta qualità vengono utilizzati ottone, alluminio, acciaio inossidabile o ottone nichelato. Va tenuto presente che un raccordo a parete troppo sottile potrebbe deformarsi durante l'installazione. Quando viene utilizzato, inizierà a ossidarsi, la corrosione inizierà a comparire su di esso.
  • Treccia. Ci sono diversi tipi di esso. Se hai bisogno di trovare un eyeliner con una durata prolungata, dovresti prestare attenzione ai prodotti in una treccia di nylon o inossidabile: sono progettati per temperature fino a 110 gradi e una pressione di esercizio fino a 20 atm. La loro durata supera i 15 anni.

Per ulteriori informazioni sui tubi per WC, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento