Come scegliere un sedile del water?

Nel 21° secolo, poche persone possono essere sorprese da qualcosa. Il progresso tecnologico sta facendo passi da gigante e alcune cose sono diventate così comuni per noi che non pensiamo nemmeno a chi le ha inventate e quando. Una di queste cose è la toilette amata e ampiamente utilizzata.

La storia della toilette

La storia di questo straordinario dispositivo inizia tremila anni aC in Mesopotamia. E nello stesso periodo è stato scoperto un intero sistema fognario a Mohenjo-Daro, con sedili in legno e scarichi fognari. Una mostra molto preziosa è conservata al British Museum: si tratta di un dispositivo realizzato a forma di trono, che fungeva da "vaso notturno" per la regina sumera Shubad. Questo ritrovamento risale al 2600 a.C. Anche l'antica Cina, Roma, l'Egitto avevano sistemi fognari, perfetti considerando quanto tempo fa tutto avveniva.

Tuttavia, l'Europa medievale non ha soddisfatto il suo progresso tecnico a causa della mancanza di tale. Lì, anche la nobiltà si è alleviata in pentole ordinarie, e il loro contenuto è stato poi gettato dalle finestre sulla strada! Il primo dispositivo di scarico fu inventato per la regina Elisabetta I nel 1596. Il suo autore era John Harrington. Il progetto è stato accuratamente descritto e documentato, ma non ha ricevuto distribuzione di massa, non tanto per l'alto costo, quanto per la mancanza di un impianto idraulico nel regno inglese.

Lo sciacquone fu inventato quasi due secoli dopo, nel 1738. E nel 1778 apparve il primo sedile del water: un sedile pieghevole con coperchio. La produzione in serie di servizi igienici è stata avviata nel 1909 in Spagna. Questo è stato fatto da una ditta chiamata Unitas. Da qui il nome di questi meravigliosi oggetti, senza i quali ormai non possiamo immaginare la nostra vita.

All'inizio la formazione era molto ridotta. Ora puoi contemplare un'enorme varietà di water di tutti i colori, in qualsiasi fascia di prezzo e con varie funzioni aggiuntive. Le persone spesso si avvicinano alla scelta di un bagno in modo responsabile. Qualcuno guarda modelli più economici, altri, al contrario, danno un modello esclusivo "con campane e fischietti". Tuttavia, quando si tratta di scegliere un sedile del water, i clienti prendono il primo modello che si adatta alla forma e alle dimensioni e se ne vanno. Ma questo è sbagliato, perché la scelta del sedile non è meno importante della scelta della toilette stessa.

Peculiarità

Un sedile del water, o come viene anche chiamato sedile del water, non è una parte facile di un "amico bianco". Il comfort di essere nel "bagno" dipende da come sarà. Ora sul mercato ci sono molti modelli di sedili per WC che differiscono l'uno dall'altro per forma, dimensioni, colore, materiali di fabbricazione, nonché per la presenza o l'assenza di opzioni.

Visualizzazioni

Indipendentemente dall'aspetto di un sedile del water, in un modo o nell'altro rientra in una delle diverse categorie.

  • Tamponi usa e getta. Molto spesso vengono utilizzati in luoghi pubblici: hotel, ristoranti, cinema. Il loro scopo principale è garantire un accesso sicuro a un bagno pubblico senza il rischio di contrarre malattie pericolose. Naturalmente, questi sedili hanno una durata di conservazione molto limitata, di norma sono usa e getta. Sono fatti di materiali polimerici, ma molto spesso di carta.

Un tale sedile del water non ha elementi di fissaggio e questo è sia un vantaggio che uno svantaggio.Il vantaggio è che la sua installazione e preparazione per il funzionamento non richiederà più di un minuto; svantaggio: può scivolare sulla superficie della toilette e non essere molto comodo per sedersi su di esso.

  • Sedili in plastica. Se desideri acquistare il sedile del water più semplice e resistente, dovresti optare per un prodotto in plastica. La sua durata sarà di almeno 3 anni. È necessario assicurarsi che la plastica di cui è fatto il sedile del water sia rigida e di spessore sufficiente. Per quanto riguarda la varietà di forme, i prodotti in plastica non hanno nulla di cui vantarsi: di norma sono solo universali, ovali, senza funzioni e decorazioni aggiuntive. Ma questo non è uno svantaggio, al contrario, a causa della loro semplicità, tali sedili sono spesso i più comodi.

Ma hanno ancora degli svantaggi o, più precisamente, uno meno: questi sono elementi di fissaggio. Molto spesso, sono anche fatti di plastica e quindi si rompono abbastanza facilmente. Ora sul mercato ci sono modelli in plastica con supporti in metallo, quindi si consiglia di acquistarli.

  • Sedili morbidi. Non è l'opzione migliore, perché nonostante l'apparente facilità d'uso, tali prodotti sono piuttosto fragili e la loro durata non supera i sei mesi. Con l'usura, i sedili morbidi perdono la loro presentazione e rovinano l'impressione del design della toilette. Certo, sono molto democratici in termini di prezzo, ma questo è esattamente il caso in cui "l'avaro paga due volte".
  • Sedia con bidet integrato. Uno dei nuovi "campanelli e fischietti" apparsi nel XXI secolo fu l'emergere di sedili del water con funzione di bidet. Una piccola fontana è montata in un tale sedile del water per eseguire procedure igieniche. Molti modelli hanno un'opzione per l'acqua calda per un uso più confortevole. Tuttavia, non dimenticare che il comfort costa denaro, quindi dovrai spendere soldi per un tale piacere.
  • Sedile con microlift. Questo interessante dispositivo è progettato per abbassare automaticamente il coperchio del water. Tali modelli hanno un design solido, un'elevata durata (da tre anni), ovviamente, e il loro prezzo è considerevole. Alcuni di essi hanno la funzione di spegnere il microlift per garantire la possibilità di chiusura meccanica del coperchio da parte dell'utente.
  • Sedia riscaldata. La seduta calda è progettata per fornire le condizioni più confortevoli per soggiornare nella "stanza di riposo". Molto spesso, questa opzione è presente in modelli costosi, sebbene ci siano anche variazioni di plastica economiche.
  • Sedile elettronico. È apparso non molto tempo fa, ma ha già conquistato un vasto pubblico di acquirenti. L'essenza di questo sedile "intelligente" è il riconoscimento dell'avvicinamento di una persona e l'attivazione del meccanismo di sollevamento del coperchio. Quando il visitatore lascia la toilette, il coperchio si chiude automaticamente.

Il sedile elettronico ha più di questa funzione. Il più delle volte, contiene tutta una serie di opzioni come bidet, sedile riscaldato, deodorizzazione dell'aria e persino un asciugacapelli integrato! Certo, c'è una grande tentazione di acquistare un sedile del water così attrezzato, ma vale la pena correlare la fattibilità di questa acquisizione con il suo prezzo e le tue capacità finanziarie. Se corrispondono, sarà fantastico.

  • Doppia sede familiare. Nelle famiglie dove, oltre agli adulti, sono presenti bambini piccoli, il tema della comodità di un sedile del water per tutti i membri della famiglia è molto rilevante. In questo caso, dovresti fermarti all'acquisto di un doppio dispositivo. Si presenta così: due sedili (grande e piccolo) sono fissati insieme, uno è sovrapposto all'altro, mentre quello piccolo è sempre sopra. Questo sedile sarà comodo sia per gli adulti che per i bambini. Man mano che i piccoli membri della famiglia crescono, il piccolo attaccamento può essere rimosso.
  • Sedili con optional per disabili, gli anziani e le persone a mobilità ridotta. Questa è davvero una grande invenzione per aiutare coloro che hanno difficoltà temporanee o permanenti nell'esecuzione delle procedure di igiene personale.Esistono in commercio strutture ortopediche con braccioli ribaltabili. E ci sono anche modelli con la possibilità di alzare la seduta fino a 20 centimetri più in alto di quanto normalmente richiesto.

Materiali (modifica)

Le sedie da toilette sono realizzate con un'ampia varietà di materiali. Tra questi ci sono tessuto, compensato, legno naturale, plastica e duroplast.

I loro vantaggi e svantaggi dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

  • I più popolari erano e rimangono i sedili di plastica. Ciò è dovuto al rapporto quasi ottimale tra prezzo e qualità. Tuttavia, se, oltre al basso costo e alla lunga durata, e anche preoccupato per un aspetto presentabile, dovresti prestare attenzione ai prodotti realizzati con altri materiali, poiché i sedili in plastica non sono belli, possono ingiallire nel tempo e c'è un pericolo di graffiarli durante il lavaggio.
  • Il copriwater in Duroplast è più attraente sia dal punto di vista estetico che igienico. Duroplast contiene un componente speciale che impedisce la comparsa e la riproduzione di microrganismi dannosi. E in apparenza, un tale sedile del water ricorda uno in ceramica.
  • Il materiale più sfortunato e impopolare di cui sono fatti i sedili del water è il compensato. Certo, il suo prezzo è basso, ma sembra anche economico. Inoltre, la sua struttura porosa è ideale per la crescita dei batteri.
  • I prodotti in legno sono considerati i più belli e presentabili. Non sono molto popolari a causa del loro costo relativamente alto. Tuttavia, la loro qualità è anche "lusso", la durata è calcolata in anni. Ma anche questi sedili ideali hanno uno svantaggio: sono molto massicci e se il coperchio viene abbassato con noncuranza, il water può rompersi. Pertanto, sono spesso i modelli in legno che sono dotati di un microlift.
  • I prodotti di carta usa e getta si trovano comunemente nei luoghi pubblici, come menzionato sopra. Il tessuto, di regola, non viene utilizzato come materiale principale per realizzare un sedile, ma come decorazione. Ad esempio, per cucire una copertura rimovibile per il coperchio del water.

Soluzioni di colore

Se il camerino ha un certo stile, allora ha senso pensare a una scelta più esigente di un sedile del water, in quanto può diventare “la ciliegina sulla torta” una volta ultimata la ristrutturazione del bagno. Certo, nessuno ha annullato il classico colore bianco, ma con l'avvento dei servizi igienici colorati - giallo, nero, rosso - e i coperchi per loro hanno iniziato a essere prodotti in colori luminosi e multicolori. Ci sono persino modelli con motivi: farfalle, fiori, motivi. E i bambini apprezzeranno la copertina con macchinine o simpatici animali.

Anche se la toilette non ha particolari requisiti per la combinazione di colori del sedile, ciò non significa che dovresti optare per il classico modello bianco. Puoi scegliere un rivestimento che imita il legno o il marmo, e anche solo colorato, ma monocromatico che si abbini alla tonalità della piastrella o del tappeto.

Dimensioni (modifica)

Non dovresti andare al negozio senza parametri misurati con precisione, a cui deve corrispondere il sedile del water per un particolare water.

Dovrebbero essere misurati:

  • la larghezza del wc. Si misura nel punto più largo;
  • la dimensione dello spazio tra i fori per i bulloni di montaggio con cui è avvitato il coperchio. Questo valore viene misurato dal centro di un foro al centro di un altro. È consentito un errore di un paio di millimetri;
  • la dimensione dello spazio dal bordo del sedile alla trave che passa attraverso i centri dei fori di montaggio. Questo parametro viene misurato disegnando una linea immaginaria attraverso i centri dei fori. Una perpendicolare viene portata a questa linea dal bordo del coperchio.

Componenti

Un ruolo importante nella vita a lungo termine del sedile del water è svolto dai suoi elementi di fissaggio. Di norma, sono fatti di plastica o metallo. Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, è necessario tenere conto delle caratteristiche di un particolare modello di toilette, poiché gli elementi di fissaggio non sono universali.

La varietà di coperture sul mercato idraulico moderno ha dato origine alla variabilità del loro fissaggio. Esistono sia i meccanismi più semplici (sedili wc in plastica a sgancio rapido su due bulloni) sia quelli abbastanza problematici da installare e rimuovere da soli (sedili "intelligenti" elettronici, con microlift e sensori che rilevano movimento e presenza).

La rimozione di una copertura convenzionale include i seguenti passaggi:

  • sollevare il coperchio (sedile);
  • nell'angolo in basso a sinistra, svitare il bullone di fissaggio;
  • svitare lo stesso bullone a destra;
  • rimuovere l'intero sedile.

L'installazione di un tale sedile del water viene eseguita nell'ordine inverso.

Esistono due tipi di elementi di fissaggio: con e senza rondelle. In assenza di tale, ma per preservare l'affidabilità del fissaggio, i dadi vengono rilasciati con un bordo all'estremità a forma di rondella. Il più affidabile è una combinazione di un bullone metallico e un dado in materiale di nylon, che fornisce il miglior accoppiamento.

Ora parliamo di come il coperchio è attaccato al sedile del water. Di norma, si tratta di una struttura a cerniera, in cui le boccole in metallo, plastica o metallo-plastica fungono da elementi di fissaggio. I giunti di plastica si trovano più comunemente nei modelli economici. Il metallo, come quelli più forti, viene utilizzato nella produzione di prodotti "intelligenti" dotati di vari meccanismi. Gli elementi di collegamento in plastica hanno un enorme vantaggio nella loro resistenza alla ruggine, cosa che non si può dire per i raccordi in metallo. Ma la plastica è fragile e può rompersi se maneggiata male, e le cerniere in metallo sono più resistenti.

Se uno dei componenti del sedile si guasta, nella maggior parte dei casi è sufficiente smontarlo e sostituire la parte danneggiata con una nuova. Ma, in una situazione con un guasto in un design più "sofisticato", sarà necessario uno studio più dettagliato del problema e, possibilmente, una chiamata a uno specialista, poiché non è così facile riparare, ad esempio, un microlift senza le conoscenze e le competenze adeguate.

Panoramica del marchio

C'è una domanda dei consumatori: il mercato reagisce con la comparsa delle offerte. Non appena il sedile del water ha smesso di essere solo una parte insignificante di esso, ma si è trasformato in un'opportunità per rendere più confortevole il soggiorno in bagno, i produttori di impianti idraulici e accessori hanno immediatamente reagito in modo appropriato. Oggi ci sono diversi marchi che hanno ricevuto le migliori recensioni dai consumatori.

  • Gustavsberg. I servizi igienici e gli accessori di questa azienda sono un esempio della vera qualità svedese. Tra i modelli ci sono sia prodotti semplici che prodotti più moderni, dotati di microlift. Tutti i sedili sono dotati di accessori in metallo cromato. Gustavsberg ha a cuore i suoi consumatori e fornisce una garanzia obbligatoria per i suoi prodotti. A proposito, questa è una delle poche aziende il cui assortimento comprende sedili in legno naturale: rovere, frassino, teak.
  • Jika. Questa azienda è apparsa nella Repubblica Ceca nel 19° secolo. Dalla sua nascita fino ai giorni nostri, questa azienda non si stanca di migliorare la tecnologia e introdurre innovazioni, che le consentono di produrre prodotti di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Ora vengono presentati sul mercato i seguenti modelli di wc Jika: Lyra, Vega, Zeta, Baltik, Era. Per ognuno di loro, puoi prendere un sedile in plastica, sia classico che dotato di meccanismo di sollevamento.
  • Ifo. Un altro produttore svedese che merita attenzione. Realizza modelli di sedili in plastica di lusso per impieghi gravosi. Puoi scegliere sia tra le opzioni classiche che con un'opzione come un microlift.
  • Haro. Questa azienda tedesca produce sanitari e accessori, combinando l'aspetto estetico con il comfort d'uso e la funzionalità. La scelta degli acquirenti è fornita con molti colori e soluzioni di stile. Haro è anche fornitore di molte organizzazioni sanitarie grazie al suo sviluppo unico: cuscini antibatterici.
  • Iddis. I prodotti Duroplast di questa azienda sono tra i componenti per wc più "durevoli" sul mercato. Duroplast non è soggetto ad ingiallimento, è resistente a crepe e graffi e impedisce la comparsa e la riproduzione di microrganismi dannosi. Grazie alle sue proprietà, i sedili Iddis hanno una lunga durata pur mantenendo un aspetto attraente. Le coperture dei modelli Iddis sono dotate di meccanismo di sollevamento.

Sottigliezze di scelta

Quando si sceglie un sedile del water, è necessario prestare attenzione a soddisfare i seguenti requisiti:

  • sicurezza nell'uso;
  • comfort;
  • alta resistenza del materiale di fabbricazione;
  • durata di servizio piuttosto lunga;
  • aspetto estetico e attraente;
  • perfettamente abbinato al modello di toilette selezionato;
  • l'insieme di funzioni richiesto;
  • non è entrato in dissonanza con il design del bagno.

Lo sgabello è solitamente di forma ovale. Ma questa regola non si applica al coperchio! Può essere quadrato o rettangolare; può avere la sagoma di un animale o di un violino. Sul coperchio può essere applicato qualsiasi ornamento, fotografia o illustrazione disegnata a mano. E inoltre può essere decorato con elementi decorativi come perline o strass.

Funzionamento e cura

Indipendentemente dal prezzo e dalla qualità dichiarata della toilette, ha bisogno di cure molto più approfondite e frequenti rispetto a qualsiasi altro impianto idraulico. I rifiuti del corpo umano lasciano tracce molto spiacevoli sia sul water che sul sedile.

La toilette è particolarmente colpita dalla cosiddetta calcolosi urinaria. Il fatto è che l'urina nella sua composizione contiene minerali speciali che possono depositarsi sulle pareti e sotto il bordo del water e indurire nel tempo, formando la pietra stessa. Se non lo elimini periodicamente, causerà molti problemi durante la pulizia. Pertanto, quando si eseguono procedure di pulizia del water e dei suoi componenti, uno dei requisiti più importanti è la loro regolarità. Solo in questo caso la toilette sarà sempre pulita e non avrà bisogno di ulteriori manipolazioni.

Regole di cura quotidiana:

  • dopo ogni visita alla toilette, è necessario sciacquare la toilette scaricando l'acqua dal serbatoio;
  • pulire il sedile del water con carta igienica o tovaglioli se vi cadono gocce di liquidi fisiologici;
  • una volta ogni 3-4 giorni, trattare la superficie del water con mezzi speciali per evitare la formazione di placca;
  • Pastiglie o cassette attaccate sotto il bordo del water sono una buona misura preventiva. Ogni volta che si verifica un risciacquo, le particelle del disinfettante che compongono queste cassette entreranno nell'acqua; quindi, verrà effettuata la prevenzione della crescita di batteri patogeni e la comparsa della placca.

Esistono diversi prodotti che possono essere utilizzati per rimuovere lo sporco fine.

  • Aceto da tavola. Per preparare un detergente a base di esso, è necessario prendere una casseruola e scaldare circa 1 tazza di aceto a una temperatura leggermente superiore alla temperatura ambiente. Successivamente, dovresti versarlo nella toilette e aggiungere 2 cucchiaini lì. bicarbonato di sodio. Lascialo tutta la notte. Al mattino è necessario pulire la tazza del water con una spazzola e risciacquare.
  • Se il coperchio è leggermente ingiallito, è necessario mescolare l'aceto riscaldato con il bicarbonato di sodio fino a ottenere una massa pastosa. Indossare guanti per proteggere le mani e applicare questa miscela con una spugna sul coperchio e sul sedile del water. Lasciare agire per 15 minuti e risciacquare con acqua pulita.
  • Un altro rimedio molto economico e conveniente, l'acido citrico, affronta anche lo sporco fine. Per usarlo per pulire il water, non hai nemmeno bisogno di trucchi: devi solo mettere due sacchi di acido nel water e lasciarlo per diverse ore. Quindi "camminare" sul water con una spazzola e scaricare l'acqua.

Metodi efficaci aiuteranno a rimuovere la vecchia placca.

  • Naturalmente, prima di tutto, si consiglia di utilizzare prodotti chimici domestici appositamente progettati per questi scopi. Ma attenzione qui! La maggior parte di essi contiene una minore concentrazione di sostanze responsabili della rimozione della placca al fine di aumentare la sicurezza d'uso; pertanto, non faranno fronte a un inquinamento vecchio e molto forte. È necessario trovare tali mezzi, il cui uso è possibile solo in combinazione con una maschera protettiva-respiratore e guanti di gomma a causa dell'alto contenuto della sostanza attiva.
  • Per quanto strano possa sembrare, la Coca Cola aiuterà a far fronte alla vecchia targa! Dovresti versare una bottiglia di questa bevanda gassata nella toilette, attendere un po' (4-5 ore saranno sufficienti), quindi pulire la toilette con una spugna o una spazzola e risciacquare. La contaminazione scomparirà.
  • Acido ossalico. Esternamente, sembra una polvere di piccole particelle simili a cristalli. Indossare guanti di gomma quando si utilizza questa sostanza per pulire la toilette. Deve essere applicato con cura sulla fodera con una spugna bagnata in modo che gli schizzi non entrino negli occhi e sulla pelle. E vale anche la pena versare la polvere sul fondo del water in modo che possa dissolversi e rimuovere tutto lo sporco esistente. Come per altri fondi simili, il tempo di esposizione va dalle 3 alle 5 ore.
  • Quando tutte le suddette sostanze sono impotenti contro una placca molto vecchia e densa, l'"artiglieria pesante" viene in soccorso sotto forma di elettrolita. È il detergente per WC più potente ma anche il più pericoloso. Il pericolo principale che rappresenta per gli altri sono i suoi fumi tossici. Pertanto, dovresti cercare di proteggerti il ​​più possibile: indossa un respiratore con maschera di gomma, occhiali, guanti di gomma spessa e vestiti che coprano tutto il corpo. Devi riempire la toilette di elettrolito. Il suo tempo di esposizione è di soli 15 minuti. Risciacquare accuratamente e aerare il bagno.
  • "Bianco". Questo strumento è familiare a molti. Un tempo veniva usato per sbiancare i tessuti, anche se gli faceva molto male. Ora i vestiti, la biancheria da letto, gli asciugamani e altre cose vengono sbiancati con mezzi più delicati, ma "Bianchezza" non è andato nel dimenticatoio, ha semplicemente cambiato l'ambito. È necessario versarlo nella toilette e lavarlo dopo 4-5 ore. La toilette brillerà di una pulizia incontaminata.

Per pulire il giallo del sedile del water, aiuteranno diversi metodi comprovati.

  • Il modo migliore per iniziare è rimuovere il sedile del water e immergerlo in modo che possa essere più facile da pulire. Se l'auto-rimozione è problematica, è sufficiente raccoglierla e applicare il detergente con una spugna su entrambi i lati, quindi attendere qualche ora e risciacquare accuratamente la seduta con acqua pulita.

L'elenco dei rimedi per rimuovere la placca gialla dal coperchio include candeggina o prodotti che la contengono, chiarificante per capelli, una miscela di detersivo, bicarbonato di sodio e acqua, "Bianchezza". Tutti questi strumenti sono abbastanza efficaci. Aiuteranno a rimuovere il giallo sgradevole. Tuttavia, se la contaminazione fosse così grande da non essere possibile rimuoverli completamente, la soluzione giusta sarebbe quella di sostituire il sedile e il rivestimento per preservare l'estetica dell'aspetto e rispettare i requisiti di igiene.

Un sedile del water è un elemento importante che garantisce non solo praticità e comfort durante l'uso, ma rende anche il water attraente e bello. Tra l'enorme assortimento di modelli presentati da vari produttori, puoi scegliere un'opzione per tutti i gusti. Una vasta gamma di colori, forme e dimensioni, oltre a materiali, offre una vasta gamma di modelli eleganti, affidabili e pratici.

Per informazioni su come scegliere un sedile del water, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento