Come scegliere e installare un sifone per WC?

Contenuto
  1. Tipi di servizi igienici
  2. Tipi di sifone
  3. Dispositivo a sifone
  4. Materiale di fabbricazione
  5. Come installare
  6. Suggerimenti per la selezione e la cura

Il bagno è parte integrante di qualsiasi casa, sia essa un appartamento o una casa privata. Quasi tutti si trovano di fronte alla necessità di sostituire un sifone durante la riparazione o l'acquisto di uno nuovo durante la costruzione. Spesso, venditori e acquirenti considerano erroneamente un tubo corrugato flessibile come un sifone, attraverso il quale gli scarichi entrano nella fogna. Gli idraulici intendono con il termine "sifone" una tenuta idraulica che impedisce ai gas di entrare nella stanza dalla fogna. Possiamo dire che tutti i servizi igienici sono a sifone. Considereremo esattamente l'opzione, correttamente chiamata presa del bagno.

Tipi di servizi igienici

I servizi igienici possono essere classificati in base a diversi parametri, ad esempio in base al tipo di uscita dell'acqua da un WC a pavimento.

  • Con uscita orizzontale. Si trovano paralleli al pavimento ad un'altezza di 18 centimetri. Non è esclusa una leggera inclinazione, ma solo nella direzione di aumento man mano che scorre verso il basso. Questo è lo schema di cablaggio più comune in Europa e nella CSI.
  • Con rilascio verticale. Questa opzione si trova perpendicolare al pavimento. In questo caso, il tubo di fognatura deve essere rigorosamente verticale. Questo schema di cablaggio è utilizzato principalmente negli Stati Uniti e in Canada. In Russia, tale rilascio è comune nelle case costruite dagli stalinisti, che non hanno ancora raggiunto il turno delle grandi riparazioni.
  • Con rilascio obliquo. Questa opzione presuppone la pendenza del tubo di fognatura, a cui passerà la connessione, con un angolo rispetto al pavimento di 15-30 gradi. Questa è l'opzione più comune per la Russia. È molto raro trovare sanitari importati con tali parametri.
  • Con il rilascio di vario. È anche chiamato universale. Possiamo dire che questo è un tipo di wc a scarico orizzontale, solo con una caratteristica importante. È molto più corto, quindi è possibile utilizzare tutti i sifoni (tubi). Questa è una delle varianti di sciacquone più popolari.

Prima di acquistare un bagno, è necessario prestare attenzione all'ingresso della fogna per la possibilità della successiva posizione ottimale dell'impianto idraulico.

Una presa verticale non può essere combinata con una connessione orizzontale o obliqua, a sua volta, per un ingresso obliquo, è meglio scegliere una toilette con una presa simile o universale.

Tipi di sifone

Gli ugelli possono essere suddivisi in diversi tipi in base al loro design.

  • Non piegarsi. Questo è un sifone rigido, utilizzato solo nei casi in cui la differenza tra l'uscita della toilette e l'ingresso della fogna non supera i dieci gradi. Tali tubi sono diritti o curvi. Per selezionare questa opzione, è necessario installare la toilette nel luogo di installazione previsto e misurare la distanza e l'angolo dell'uscita del water rispetto all'ingresso della fogna.
  • Non flettente con eccentrico sfalsato. Grazie a lui, puoi collegare un bagno e un tubo di fognatura con una differenza di ingresso-uscita fino a due centimetri.
  • Girevole. Questo tipo di sifone è adatto per wc con scarico obliquo. Possono ruotare fino a quindici gradi. Questa è la versione più costosa del sifone.
  • Tubi corrugati. L'opzione più economica e più comune. È considerato universale. Può essere utilizzato per collegare la toilette e il tubo della fogna praticamente da qualsiasi angolazione. Questa opzione presenta uno svantaggio significativo: a causa della superficie ondulata, può accumulare depositi. Gli idraulici consigliano di utilizzarlo solo se è impossibile installare un'altra versione del sifone.In caso di guasto, non può essere riparato, ma solo sostituito.

Dispositivo a sifone

Tutti gli ugelli, senza eccezioni, hanno un polsino elastico che viene posizionato sull'uscita della toilette. Il suo scopo è garantire un collegamento stretto tra il sifone e il wc. Consente inoltre di modificare l'angolazione del tubo rispetto al wc spostandolo.

Polsini aggiuntivi senza sifoni sono disponibili in commercio e possono essere collegati a quelli esistenti. In questo caso, l'angolo di inclinazione dell'ingresso-uscita aumenterà.

Esiste un altro tipo di polsini: vengono utilizzati quando l'uscita del WC e le aperture di ingresso della fogna sono affiancate sullo stesso piano. In questo caso, puoi fare a meno di un sifone.

Questo è l'ideale sia per i layout verticali che orizzontali.

Materiale di fabbricazione

Esistono due tipi di sifoni per WC: plastica e ghisa. Questi ultimi sono quasi caduti in disuso, sono stati estromessi dal mercato da un analogo più economico e funzionale in plastica.

Come installare

Considera il processo di installazione di un sifone usando un esempio ondulato.

Per questo avrai bisogno di:

  • sigillante;
  • tessuto di lino;
  • ramo di tubo.

Il primo passo è individuare la toilette. Deve essere posizionato nel luogo di utilizzo previsto e fissato al pavimento. L'interno dello scarico del WC deve essere piano e pulito. Se ci sono residui di cemento, devono essere rimossi con cura, evitando di danneggiare la presa, quindi è necessario pulire la superficie con un panno asciutto. Le stesse azioni devono essere eseguite con l'ingresso della fogna.

Nella seconda fase, il bracciale viene allungato e messo sul rilascio. La guarnizione in gomma ritorna alla sua forma originale, non appena viene rilasciata. Successivamente, è necessario collegare l'ondulazione all'ingresso del tubo di fognatura.

Il terzo passo è sigillare i giunti. L'uscita dalla toilette e l'ingresso della fogna sono trattati con un sigillante. Questo viene fatto per eliminare le perdite e impedire agli odori della fogna di entrare nella stanza.

Può succedere che il tubo della fogna non sia fatto di un moderno polimero con un diametro di 11 centimetri, ma sia ancora sovietico, ghisa. Questo può essere trovato nelle vecchie case di costruzione sovietica. Per installare il sifone in un tubo di ghisa, sarà necessario avvolgerlo con materiale fibroso catramato, ad esempio lino.

Se lo si desidera, è possibile utilizzare un sigillante siliconico, ma prima sarà necessario pulire la superficie interna del tubo in ghisa. Questo viene fatto per una migliore adesione della superficie con il sigillante ed escludere perdite e l'ingresso di gas dalla fogna nella stanza.

L'ultimo passaggio consiste nel regolare e regolare l'alimentazione dell'acqua nella cassetta del water.

Suggerimenti per la selezione e la cura

Puoi farcela da solo con la scelta di un sifone per WC, ma in caso di dubbi, non trascurare l'aiuto dei consulenti.

Per trovare l'opzione migliore, devi sapere:

  • la distanza dall'uscita del water all'ingresso della fogna;
  • diametro ingresso-uscita;
  • la posizione dell'ingresso della fogna rispetto all'uscita della toilette.

Prestare particolare attenzione allo spessore dell'ugello. Più è grande, più a lungo durerà il sifone.

È meglio dare la preferenza ai produttori importati dalla Repubblica Ceca, dall'Inghilterra e dall'Italia. Nonostante il prezzo elevato, la sostituzione di tale tubo potrebbe essere necessaria solo dopo 10-15 anni.

Il segnale per la sostituzione di un tubo può essere il rilevamento che sta perdendo.

Molte persone si chiedono come sciacquare il sifone con un blocco. In questo caso, puoi acquistare uno strumento speciale nel negozio, ma non dovresti usare prodotti chimici troppo aggressivi, poiché possono distruggere la plastica.

Come collegare correttamente la toilette alla fogna, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento