Condizioni per il buon funzionamento della valvola della cassetta del WC: risoluzione dei problemi

L'impianto idraulico in casa è difficile da riparare. E il bagno con tutti gli accessori non fa eccezione. Ma non ci saranno problemi se conosci il dispositivo e le cause dei problemi con il bagno. La conoscenza è quasi metà della battaglia sulla strada dell'abilità.

Design del water

Strutturalmente, un water standard è costituito da due parti principali: una cassetta di risciacquo (risciacquo) e una tazza. Queste parti sono contenitori, il primo dei quali serve ad accumulare acqua, conservarla e drenarla nella ciotola, e la seconda è collegata a una colonna di fognatura, dove il contenuto viene scaricato fuori dalla ciotola.

I seguenti elementi sono presenti nei moderni tipi di ciotole:

  • la ciotola stessa con gocciolatoi di fissaggio;
  • dispositivo di rilascio;
  • sedile in plastica con copertura inclusa.

Le ciotole per l'installazione negli appartamenti sono realizzate in porcellana o maiolica. Negli edifici non residenziali vengono installati prodotti in plastica e metallo. I servizi igienici in ghisa si trovano ancora nelle vecchie case, ma è improbabile che si trovino in vendita.

L'uscita dalla vasca è disposta con una curvatura verso l'alto dell'uscita in modo che ci sia sempre acqua all'inizio della curva. Si forma un sigillo d'acqua, che impedisce agli odori sgradevoli del montante della fogna della casa di entrare nella toilette.

    Esistono due gruppi di water in base al design del tubo di scarico:

    • con uscita orizzontale, quando la direzione del tubo di derivazione è parallela o leggermente inclinata verso il basso rispetto alla superficie del pavimento;
    • con un'uscita verticale, in cui il tubo di derivazione è diretto verticalmente verso il basso.

    La seconda variante della distribuzione in Russia non ha ricevuto a causa di progetti standard di dispositivi fognari nei condomini, che non consentono l'installazione di water di questo gruppo. È adatto per i proprietari di case private che costruiscono le proprie case.

    Il serbatoio di scarico è un serbatoio per l'acqua di risciacquo e si trova sempre sopra la ciotola. Più alto è il serbatoio installato, più potente è il flusso dell'acqua di lavaggio e più pulita è la tazza.

    Il serbatoio nell'impianto idraulico moderno è collegato:

    • direttamente sul ripiano di montaggio sul retro del water ("compatto", l'opzione più popolare);
    • alla parete ad una certa altezza dall'installazione della vasca (struttura sospesa);
    • discretamente nel muro (serbatoio integrato).

    All'interno del serbatoio sono presenti solo due dispositivi: un sistema di accumulo dell'acqua e un sistema di drenaggio. Questi dispositivi sono dotati di raccordi di intercettazione e scarico, tra cui una valvola di intercettazione e una valvola per il riempimento e la regolazione del livello dell'acqua. Questo include anche un galleggiante e una leva di scarico dell'acqua.

    Dispositivo raccordi di ingresso

    Esistono due tipi di serbatoi di ingresso dell'acqua:

    • ingresso acqua laterale, quando l'ingresso del serbatoio si trova di fianco ad esso nella parte superiore;
    • ingresso inferiore, assumendo la posizione dell'ingresso dell'acqua sul fondo del serbatoio.

    Nei serbatoi di risciacquo con un'alimentazione dell'acqua laterale all'ingresso, si trova una valvola di ingresso del fluido. La valvola è collegata ad un dispositivo di chiusura, costituito da un galleggiante posizionato orizzontalmente su una leva curva in ottone (bilanciere). Nei serbatoi con un'alimentazione idrica inferiore, anche la valvola di ingresso si trova all'ingresso in basso, ma il galleggiante non è orizzontale nel serbatoio, ma verticale. In qualsiasi progetto di aspirazione, il componente principale della valvola di aspirazione è il diaframma. Occasionalmente viene utilizzata una valvola a pistone al posto di una valvola a membrana.

    Non c'è nulla di complicato nel meccanismo di drenaggio dell'acqua, sebbene ci siano molte delle sue modifiche legate al risparmio idrico. Il meccanismo drena la fornitura d'acqua esistente nella toilette.Parte dello scarico è il troppopieno dal serbatoio, che impedisce al serbatoio di traboccare in caso di malfunzionamento della valvola di ingresso dell'acqua. Il sistema di drenaggio include una valvola di sfiato, una leva (o pulsante) di sfiato, una sede della valvola di uscita, uno stelo e una guida dello stelo.

    Funzionamento del meccanismo

    Il principio di funzionamento dell'intero dispositivo di lavaggio non differisce in alcun modo dal modello utilizzato per lungo tempo. Lo scarico della cisterna nelle versioni moderne della toilette è assolutamente identico allo scarico nei dispositivi corrispondenti dell'era sovietica. La raccolta del liquido nel serbatoio proviene dalla rete idrica dell'appartamento. Per interrompere l'alimentazione dell'acqua alla toilette, deve essere presente una valvola di intercettazione. I guasti con la toilette non sono meno comuni che con l'impianto idraulico e, soprattutto, non coincidono nel tempo. Per risolvere i problemi con la toilette, è necessario bloccare la linea dalla rete idrica.

    Se l'acqua viene scaricata dal serbatoio, il galleggiante si trova nella posizione inferiore del serbatoioaprendo il percorso di ingresso dell'acqua attraverso la valvola di ingresso. All'aumentare del livello del liquido nel serbatoio, il galleggiante galleggia, chiudendo gradualmente la valvola di ingresso. Raggiunto un certo livello di liquido nel serbatoio, il galleggiante galleggiante tramite il bilanciere collegato alla membrana della valvola blocca completamente il flusso dell'acqua nel serbatoio. Allo stesso tempo, per la forza della pressione del livello del liquido, la valvola a membrana del rilascio, che si trova sullo stelo dello scarico, viene premuta contro la sua sede. Se i raccordi sono in buone condizioni, il sistema di drenaggio non fa uscire il liquido dal serbatoio.

    Per attivare il risciacquo, è necessario tirare la leva o premere il pulsante di rilascio sul serbatoio. La valvola di spurgo si apre. L'acqua si precipita nel water. La cassetta a doppia modalità ha due pulsanti di rilascio: un piccolo volume del mezzo di lavoro per il risciacquo e uno scarico completo. Dopo aver svuotato il serbatoio, il galleggiante di aspirazione si trova nella posizione inferiore e apre la valvola di aspirazione. Il ciclo del sistema si ripete.

    Assemblea

    Per assemblare e utilizzare un water con tutti i dispositivi, è necessario seguire l'algoritmo (ad esempio, il popolare tipo "compatto" con rilascio orizzontale):

    • chiudi l'acqua sul vecchio wc;
    • smantellare il vecchio wc e cisterna;
    • installare la ciotola e segnare i punti di attacco se non coincidono con quelli vecchi;
    • praticare dei fori e inserire i tasselli in essi;
    • posizionare la ciotola, inserire gli elementi di fissaggio e fissarli leggermente;
    • controllare l'orizzontalità della vasca installata in funzione del livello;
    • installare il coperchio e il sedile del water;
    • eseguire il lavoro di collegamento dell'uscita della tazza al tubo di fognatura mediante un collare di tenuta, trattando le estremità delle connessioni con sigillante;
    • sigillare la giunzione della vasca con il pavimento e infine serrare i suoi elementi di fissaggio;
    • installare il serbatoio (di solito tutti gli elementi del serbatoio sono già pronti);
    • ingrassare con sigillante l'anello dell'apertura della cassetta al ripiano di montaggio del WC e installare il contenitore nel punto di attacco;
    • serrare i bulloni per il collegamento del serbatoio alla toilette e installare il coperchio sul serbatoio;
    • collegare un tubo flessibile dalla rete idrica al serbatoio;
    • controllare il funzionamento dei dispositivi igienici;
    • in caso di malfunzionamenti, tutti i sistemi devono essere regolati e i malfunzionamenti eliminati.

    Se tutto è in ordine, puoi iniziare a utilizzare il dispositivo.

    Cause e risoluzione dei problemi

    I problemi più comuni sono le perdite attraverso il sistema di scarico del serbatoio.

    Il rimedio dipende dalla causa.

    • La regolazione del galleggiante del sistema di ingresso dell'acqua al serbatoio è violata e quindi l'acqua in eccesso scorre attraverso il troppo pieno. È necessario aprire il serbatoio e piegando la leva del galleggiante per ottenere la regolazione desiderata del livello dell'acqua nel serbatoio. Piegare il galleggiante cambia il livello dell'acqua.
    • La tenuta della sede o del bulbo sullo scarico del serbatoio è rotta, quindi non mantengono il livello del fluido richiesto. La placca può accumularsi sulla pera e sulla sella e possono anche deformarsi. La lampadina e la guarnizione della sede devono essere pulite o sostituite.
    • L'acqua non viene raccolta nel serbatoio. Se la valvola di ingresso è pulita, la possibile causa è nel tubo di ingresso, nel tubo flessibile o nel rubinetto.È possibile scollegare il tubo e controllare la pressione dell'acqua nel sistema. Quando si conferma la causa dei collegamenti di alimentazione, il tubo, il filtro di alimentazione dell'acqua o il rubinetto devono essere puliti o sostituiti.
    • La valvola di aspirazione perde dopo il livellamento. A volte si tratta di una regolazione errata del livello, per cui il galleggiante si appoggia al coperchio del serbatoio. È possibile regolare il livello (diminuirlo) piegando il braccio galleggiante in ottone.
    • Scorre all'ingresso dell'acqua nel serbatoio. Regolare il livello sotto l'ingresso e sostituire le guarnizioni di gomma su quell'apertura.
    • Il pulsante (leva) per lo scarico dell'acqua non funziona a causa di motivi meccanici o dello spostamento di parti del meccanismo di scarico che si è verificato. Le parti possono essere sostituite e regolate secondo necessità.

    Molti guasti possono essere eliminati da soli, senza il coinvolgimento degli idraulici.

    Consigli utili

        Affinché tutti i sistemi sanitari funzionino senza problemi, è necessario:

        • ispezionare periodicamente raccordi, guarnizioni, tubo di alimentazione;
        • identificare ed eliminare tempestivamente le perdite di sistema;
        • controllare e regolare il corretto livello del liquido nel serbatoio;
        • pulire periodicamente le parti del sistema di approvvigionamento idrico e di drenaggio dalla contaminazione.

        L'impianto idraulico in casa è necessario per fornire un po' di comfort nella vita. E il suo buon lavoro dipende solo dalle persone stesse e dalla loro conoscenza di come gestirlo.

        Per informazioni su come risolvere i problemi relativi al buon funzionamento della valvola della cassetta del WC, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento