Regole per la scelta e la regolazione del meccanismo di scarico del water

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Dispositivo del sistema di drenaggio
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Connessione laterale
  5. Installazione
  6. Servizio
  7. Suggerimenti utili

Ogni persona ha utilizzato il sistema per drenare l'acqua nella toilette almeno una volta nella vita. Tuttavia, non tutti sanno come funziona. È un meccanismo che è montato all'interno della cisterna. Per un comfort completo quando si utilizza questo dispositivo idraulico, è necessario selezionare, installare e configurare correttamente il meccanismo. Tutte queste sfumature saranno dettagliate di seguito.

caratteristiche generali

Il sistema di drenaggio a doppia azione è caratterizzato da: meccanismi di scarico/troppopieno collegati in un unico dispositivo. La funzionalità del sistema di alimentazione e scarico dell'acqua è necessaria in modo che più parti funzionino in modalità interconnessa.

Diversi meccanismi sembrano diversi, anche se è sicuro dire che la differenza tra loro non è molto grande.

Descriviamo la dotazione di serie.

  • Valvole di riempimento (ingresso). Sono costituiti da un tubo filettato, che viene inserito nel fondo del serbatoio o nella sua parete. La filettatura consente di entrare in contatto stretto con il serbatoio tramite dadi, il che garantisce che non vi siano perdite. L'apertura/chiusura per la presa d'acqua è comandata da un meccanismo di bloccaggio che è fissato al bilanciere.
  • rocker - questa è una leva per azionare la valvola di aspirazione, la regola. L'estremità libera del bilanciere è fissa o dotata di un galleggiante (tappo di plastica cavo) o - una valvola di ritegno. Quando viene azionata la valvola di aspirazione, o quando il galleggiante si solleva, il bilanciere si solleva e il gioco della valvola idraulica di riempimento viene bloccato.
  • drenante - in posizione normale si chiude tramite valvola/tappo. La valvola/otturatore è una piastra flessibile piana o semicircolare che collega il giunto a perno alla struttura principale.
  • In alto c'è meccanismo a pulsante oa levache controlla la valvola di scarico. Quando viene utilizzato, il dispositivo superiore viene sollevato con una trazione (le aste sono funi, o le leve, o il telaio in plastica sono le aste), e si apre un passaggio per il flusso. Il versamento viene eseguito con un'intensità sufficiente per scaricare tutto nel lavandino nei tubi della fogna.

Sono consentite varie disposizioni di questi elementi. I modelli più vecchi, dotati di vecchi sistemi di presa dell'acqua, dotati di sistemi di monitoraggio del troppo pieno e sistemi di scarico azionati da leva/pulsanti, sono stati installati come meccanismi separati. Oggi sono prodotti come un unico complesso. Sono più facili da installare e mantenere, ma molto più difficili da riparare.

Dispositivo del sistema di drenaggio

Le cassette di risciacquo non sono molto complesse nel design. Si tratta di normali serbatoi d'acqua, all'interno dei quali è inserito un sistema di intercettazione meccanica.

Come funziona un sistema del genere:

  • lo scarico è controllato;
  • è controllato come viene riempito il serbatoio quando l'acqua viene scaricata nella fogna;
  • interrompe il flusso d'acqua nel serbatoio quando viene raggiunto un certo livello;

Funzionamento del meccanismo di riempimento del serbatoio dell'acqua:

  1. Attraverso la valvola di riempimento, che si trova sul fondo del serbatoio o nella sua parete, l'acqua viene aspirata all'interno.
  2. Il processo di aumento del livello dell'acqua nel serbatoio è monitorato da meccanismi di sicurezza e controllo (galleggiante, valvola). Quando l'acqua raggiunge un certo livello nel serbatoio, smette di scorrere, poiché la valvola di riempimento è bloccata.

    Funzionamento del dispositivo di scarico del serbatoio dell'acqua:

    1. Se è necessario scaricare l'acqua, premere il pulsante nella parte superiore del serbatoio o tirare la catena, a seconda del dispositivo. Quindi, la valvola idraulica nella parte inferiore si aprirà e l'acqua uscirà.
    2. I dispositivi con due pulsanti funzionano esattamente allo stesso modo. Se si preme una piccola quantità, viene rilasciata una piccola quantità d'acqua e quando si preme una grande quantità, il serbatoio si svuota completamente. I meccanismi a due pulsanti sono più economici, aiutano a regolare la quantità di fluido scaricato, quindi quasi tutti i modelli moderni sono dotati di un dispositivo simile.
    3. Quando l'acqua viene rilasciata, il suo livello si abbassa e vengono attivati ​​meccanismi di controllo per aprire automaticamente la valvola di ingresso idraulica.

    Possiamo dire che qualsiasi impianto idraulico di salita e discesa funziona secondo un principio simile, e questo non dipende dalla sua complessità. Naturalmente, ci sono piccoli dettagli, ma se comprendi il principio generale di funzionamento, sarà facile installare o riparare rapidamente un sistema sconosciuto, per eliminare il guasto.

    Caratteristiche di scelta

    Per utilizzare comodamente la toilette, uno dei punti importanti è avere un comodo scarico, quindi è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta dei modelli idraulici.

    Ci sono fattori che meritano un'attenzione speciale.

    La valvola di riempimento offre due opzioni di posizionamento:

    • Sotto: la posizione del tubo nella parte inferiore del serbatoio dell'acqua. In questo caso, la tenuta della connessione è molto importante. Due guarnizioni ne sono responsabili.
    • Dal lato: gli ugelli e le valvole vengono introdotti nel serbatoio attraverso la parete laterale, il foro si trova quasi sul bordo superiore del muro. Questo passaggio è reso condizionatamente stretto, poiché il livello massimo dell'acqua, di regola, non lo raggiunge.

    Connessione laterale

    Considerando tutti i "pro e contro" delle opzioni di connessione, consigliamo le opzioni con ingresso dell'acqua dal basso, poiché è più efficiente e confortevole. Fa meno rumore quando il serbatoio è pieno. Per gli stessi scopi, vengono utilizzati sistemi antispruzzo, le loro valvole di intercettazione sono più affidabili nel funzionamento.

    Lo svantaggio di tale connessione può essere chiamato la presenza di guarnizioni, poiché la loro tenuta rotta comporterà immediatamente le conseguenze più tristi.

    Impianto idraulico vintage con leve o catene à la Tips.

    • L'attrezzatura idraulica, utilizzata durante l'era sovietica, era dotata di una leva a cui era attaccata una catena o una corda. Oggi, nell'impianto idraulico moderno, questo può essere trovato solo nelle apparecchiature idrauliche, nel "vecchio" stile.
    • Il pulsante è una soluzione universale in qualsiasi sistema. Il vantaggio è la corsa breve e la capacità di controllare il volume del liquido drenato.
    • In un serbatoio a doppia modalità, viene utilizzata rispettivamente un'opzione a due pulsanti. Uno è responsabile del drenaggio di determinati volumi e il secondo di garantire che il serbatoio sia completamente vuoto. Tali sistemi consentono di risparmiare acqua, ma allo stesso tempo installarla e ripararla è più difficile.

    I sistemi a pulsanti dei servizi igienici che funzionano in due modalità possono essere a un pulsante oa due pulsanti. Puoi prestare attenzione ai tipi di meccanismi che forniscono il controllo dell'overflow.

    Esiste una varietà molto più ampia di opzioni, ma per semplicità concentriamoci sulla seguente classificazione:

    1. I tipi più semplici di valvole idrauliche sono le valvole a galleggiante. Il sistema galleggiante può essere caratterizzato come segue: la valvola di intercettazione è controllata tramite un bilanciere / bilanciatore o leve collegate al galleggiante.
    2. Il sistema a membrana può essere caratterizzato come segue: quando il riempimento del serbatoio è completato, la membrana è sottoposta alla pressione dell'acqua e questa, a sua volta, attiva il dispositivo di intercettazione.Al giorno d'oggi, la popolarità degli impianti idraulici con infissi a membrana sta crescendo, ma sempre più spesso si comincia a raccomandare di essere abbandonati a favore dei sistemi a leva.

      L'analisi delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di funzionamento fornisce le seguenti informazioni:

      1. Le membrane si guastano improvvisamente e non è sempre possibile indovinare questo momento; a un certo punto, il blocco del trabocco si spegne semplicemente. Se c'è un buon isolamento acustico nel bagno, è troppo tardi per sentire il mormorio dell'acqua che si riversa sul pavimento e le conseguenze possono essere estremamente disastrose.
      2. Se il meccanismo si rompe, sarà problematico ripararlo, anche se c'è una membrana di riserva. Inoltre, ci vorrà molto tempo per regolare il meccanismo dopo che la membrana è stata sostituita. E anche questo non è una garanzia al 100% di un chiaro azionamento della valvola a membrana.

      Può essere considerata la via d'uscita ottimale in una tale rottura per sostituire non la membrana, ma l'intero sistema in una volta, almeno per un semplice tipo di galleggiante.

      Installazione

      Quando questi o quelli portano alla necessità di sostituire i raccordi di scarico da soli, è del tutto possibile farlo.

      Dovresti lavorare in accordo con l'algoritmo.

      • Viene acquistato un riempimento che corrisponde ai connettori del serbatoio esistente. Un parametro molto importante sarà dove si trovano i fori di ingresso (superiore, laterale), le loro dimensioni, i diversi diametri dei fori di scarico e le dimensioni complessive. Sarebbe l'ideale se i nomi del produttore delle tazze del water e il riempimento della cisterna fossero gli stessi.
      • L'acqua viene chiusa, tutto il liquido rimasto nel serbatoio viene rimosso.
      • Il pulsante di scarico è incassato, l'anello di ritegno è svitato con cura. Ora possiamo smontare il coperchio del serbatoio.
      • Il tubo dell'acqua è scollegato.
      • Il dado viene svitato, che fissa il tubo di derivazione, e viene rimosso.
      • Quando viene implementata l'opzione con un rivestimento verticale dal basso, si consiglia di posizionare una sorta di barattolo sotto il foro, dove i residui che non sono fuoriusciti durante lo scarico verranno drenati.
      • Tutto il "riempimento" è smontato, dovrebbe essere rimosso.
      • Gli elementi di fissaggio con cui è stato fissato il serbatoio vengono svitati, vengono smontati. Il fondo del dispositivo sfioratore viene rimosso insieme alle guarnizioni che garantiscono la tenuta della connessione.

      Quando lo smontaggio è completo, le superfici interne del serbatoio e le aperture della ciotola vengono pulite per rimuovere la placca. Allo stesso tempo, vengono puliti i canali delle parti laterali della ciotola, che forniscono il drenaggio. Durante il funzionamento, tali luoghi sono inaccessibili, ma qui è del tutto possibile eseguire misure preventive.

      Ovviamente, dovrai eseguire la sequenza inversa di azioni per reinstallare il meccanismo:

      • Installare il fondo del sistema di scarico nel foro, senza dimenticare le guarnizioni di tenuta.
      • Rimontare il serbatoio dell'acqua, allinearlo e fissarlo con i bulloni di fissaggio. Gli elementi di fissaggio di scarsa qualità tendono ad arrugginire, quindi si consigliano tutte le parti arrugginite.
      • L'installazione del "riempimento" del dispositivo di scarico deve essere completata fissandolo nel foro di scarico.
      • Inserire lateralmente la valvola di riempimento dell'acqua nella parete e fissarla con dadi ed elastici.
      • Collegare l'alimentazione dell'acqua al tubo di derivazione di uscita della valvola di riempimento. Accendere l'acqua e controllarne il funzionamento.
      • Regolare, se necessario - regolare il livello dell'altezza del troppopieno (circa 2 cm sotto il livello del foro superiore) e l'asta che collega il dispositivo di scarico e i pulsanti.
      • Con il corretto funzionamento di tutti gli impianti e in assenza di perdite si può procedere all'installazione della copertura. Fissarlo avvitando la cornice dei pulsanti.

      Le differenze di progettazione esistenti tra le opzioni del serbatoio e i loro "riempimenti" causano piccole deviazioni dall'algoritmo, sebbene quasi tutti i serbatoi siano progettati secondo schemi simili, pertanto i raccordi del serbatoio sono montati in questo modo.

      Fanno eccezione i vasi wc da incasso che hanno una cassetta situata all'interno della parete in una nicchia scorrevole.

      Pertanto, in presenza di un tale dispositivo nell'appartamento, non è consigliabile eseguire l'autoriparazione, ma affidare questa complessa operazione agli specialisti.

      Servizio

      I raccordi per la cisterna sono economici. Nonostante ciò, a volte riescono con semplici misure di riparazione invece di acquistarlo, o acquisiscono alcune singole parti e solo allora le cambiano con le proprie mani.

      Se si verifica un malfunzionamento, aprire il serbatoio, accedere al meccanismo interno e vedere qual è la causa del guasto. Anche con una conoscenza superficiale dell'impianto, per capirne le ragioni, bastano pochi scarichi o versamenti d'acqua in vasca.

        Fare riferimento alla tabella per diagnosticare e risolvere rapidamente il problema.

        Malfunzionamento

        Azioni

        Errore di controllo del trabocco

        1. Molto spesso, un bilanciere o un braccio flessibile che tiene il galleggiante è inclinato. Quando lo skew viene corretto, viene ripristinato il movimento del galleggiante lungo la normale traiettoria, il sistema viene riportato in condizioni di lavoro.
        2. I modelli a membrana possono lasciare la valvola aperta anche quando il bilanciere è nella posizione più alta. In presenza di tale difetto, è necessario regolare la membrana o sostituirla.
        3. Un altro motivo potrebbe essere il danneggiamento del galleggiante con una violazione della sua tenuta: l'acqua vi penetra. In questo caso, l'acqua viene temporaneamente scaricata e il luogo del danno al corpo del galleggiante viene versato con un sigillante resistente all'umidità. Molto probabilmente, con tale danno, dovrai presto iniziare a sostituire il galleggiante.
        4. Se il risultato non ha successo dopo tutte queste azioni, il problema è molto probabilmente nella valvola di aspirazione stessa e dovrà essere completamente cambiato.

        Perdita dalla valvola di riempimento

        1. Di solito si verifica quando la gomma sigillante è consumata. Se la perdita è piccola e la guarnizione è relativamente nuova, il problema può essere corretto serrando il dado di fissaggio.
        2. Se non è possibile un ulteriore serraggio, sarà necessario iniziare a rimuovere l'acqua dal serbatoio, smontando la valvola e sostituendo la guarnizione, che garantisce la tenuta del collegamento al serbatoio.

        Rottura del pulsante che scarica l'acqua (non ritorna nella sua posizione originale)

        1. La causa più comune è un braccio obliquo che collega il pulsante e la valvola di scarico. Quando il disallineamento viene corretto, il meccanismo inizia a funzionare correttamente.
        2. Un'altra causa comune è la rottura di una parte in plastica. Per eliminare il malfunzionamento in questo caso, dovrai cambiare l'intero meccanismo di scarico.
        3. Quando il serbatoio viene utilizzato per la prima volta, il motivo di questa situazione è un sistema regolato in modo errato. Per eliminare un tale problema, è necessario installare e fissare la tazza di scarico al livello di altezza desiderato, che corrisponde al livello dell'altezza del serbatoio.

        Quando la cisterna è piena, c'è una debole pressione dell'acqua

        1. Sotto la normale pressione del sistema di alimentazione dell'acqua, è necessario smontare il tubo dell'acqua di alimentazione e pulirlo, rimuovere gli ostacoli che bloccano il foro.
        2. Se è impossibile pulire il tubo, dovrai acquistarne uno nuovo e sostituirlo.
        3. Se il problema non è stato risolto con la pulizia, ispezioniamo la valvola di ingresso. Per fare ciò, è necessario forzare l'apertura massima della valvola di aspirazione e verificarne la capacità.
        4. Se necessario, è possibile regolare il sistema di troppo pieno, pulire la camera interna della valvola o sostituirla completamente.

          Suggerimenti utili

          Di tanto in tanto, il livello dell'acqua del serbatoio deve essere regolato per vari motivi: se perde continuamente, o per risparmiare, o per aumentare la potenza di scarico.

          Per raggiungere questo obiettivo, è necessario adottare una serie di misure.

          • I sistemi più vecchi utilizzavano un collegamento dell'acqua laterale e utilizzavano un comune filo metallico spesso come leva (per collegare la valvola e il galleggiante). Per modificare il livello del galleggiante in essi, per bloccare il foro di ingresso dell'acqua con una membrana, è sufficiente piegarlo.Quando si piega verso l'alto, la quantità di acqua necessaria per chiudere la valvola aumenta, rispettivamente, abbattendola - diminuisce.
          • Sistemi moderni in cui viene implementata l'alimentazione laterale, come una leva, non è coinvolto un filo, ma uno stelo di plastica e, ovviamente, non si piega. La quantità d'acqua necessaria nel serbatoio si ottiene regolando la posizione del galleggiante. Questa parte è fissata tramite una connessione filettata o chiavistelli, che devono essere rilasciati per spostare il galleggiante. Per aumentare il volume è necessario spostarlo verso il corpo valvola per ridurre la lunghezza della leva.
          • Sistemi in cui è implementata la fornitura di acqua dal basso, la regolazione è più facile. È necessario che un'asta di plastica che limiti la quantità di acqua collegando il braccio e il galleggiante sia più lunga o più corta. Di serie, il fermo è dotato di una filettatura per fissare il galleggiante e viene utilizzato un dado in plastica standard per regolare l'altezza del livello.

          Per informazioni su come installare i raccordi nella cassetta, vedere il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento