Come scegliere una toilette ad angolo?
L'area di un bagno combinato e separato in un appartamento medio non è sempre sufficiente per ospitare tutti gli oggetti domestici al suo interno. Puoi rimuovere la lavatrice, il cesto della biancheria e persino il lavandino dalla stanza, ma gli elementi chiave come una vasca da bagno o una doccia e un WC devono essere inseriti al suo interno. Sfortunatamente, non è sempre possibile posizionare anche un bagno e un bagno in modo standard, quindi devi cercare tali opzioni di layout in modo che gli oggetti non interferiscano tra loro e lascino spazio al passaggio. Una di queste opzioni è l'acquisto di una toilette ad angolo.
Peculiarità
Tale toilette è installata nell'angolo della stanza, a questo proposito ha alcune caratteristiche.
- La sua cisterna è triangolare per adattarsi abbastanza vicino alla giunzione delle pareti. In questo caso, la ciotola può essere sia una classica forma ovale che un design originale, quadrato o poligonale. Inoltre, il serbatoio può essere incassato in una nicchia a muro o completamente chiuso. I modelli moderni non solo svolgono funzioni sanitarie e igieniche, ma possono anche servire come una sorta di installazione di design.
- La cisterna di una tale toilette non deve essere posizionata direttamente dietro la tazza. Può essere alzato al soffitto e persino appeso in un posto più comodo: più vicino o più lontano alla parete.
- La tazza di un tale water può essere installata non solo sul pavimento, ma anche appesa al muro. I modelli a sospensione possono trasportare fino a 500 kg e sono robusti quanto i modelli a pavimento.
Tutte queste caratteristiche rendono più confortevole la visita al bagno, ma causano costi aggiuntivi e difficoltà nell'acquisto e nell'installazione di un WC ad angolo.
Visualizzazioni
Toilette ad angolo, come le toilette posizionate standard, può essere di due tipi:
- a pavimento;
- sospeso.
Una disposizione a pavimento è considerata standard, che è stabile e facile da installare. La versione sospesa è più difficile da installare, ma è più comoda per la pulizia. Sia nella prima che nella seconda versione, la cassetta può essere posizionata sia sopra la vasca che appesa al muro.
Separatamente, vale la pena notare l'opzione di un serbatoio integrato, che si trova nella struttura del muro. Per la sua installazione, viene utilizzata un'installazione, che è un telaio metallico o un monoblocco. È montato verticalmente e mantiene il serbatoio nella posizione richiesta in un determinato luogo. L'installazione di tale installazione è molto costosa, ma consente di rendere il design del bagno più moderno e originale.
Classificazioni
Nonostante il fatto che la scelta dei servizi igienici angolari sia più ristretta di quella convenzionale, esiste un gran numero di classificazioni di tali modelli. Impossibile limitarsi a indicare se il vaso è a pavimento, sospeso o da incasso.
A seconda del materiale utilizzato, la toilette può essere di diversi tipi.
- Plastica. Un tale prodotto è realizzato in acrilico, pesa poco, è facile da installare e abbastanza resistente. Tale impianto idraulico stupisce con una varietà di colori: dalle classiche opzioni bianche lucide allo stravagante nero o turchese. Tuttavia, i servizi igienici in acrilico non sono resistenti alle temperature estreme e ai danni meccanici.
- Porcellana. È resistente e ha una lunga durata, realizzato in argilla bianca con additivi minerali di quarzo e longarone, ricoperto di smalto.
- Faienza. I sanitari in maiolica vengono cotti ad alte temperature prima della smaltatura, il che gli conferisce ulteriore resistenza.
- Prodotti a pezzi da materiali non standard.Per la produzione di sanitari, famosi designer hanno utilizzato più di una volta pietra naturale, acciaio e persino metalli preziosi.
Il tipo di tazza determina il grado di praticità durante l'utilizzo della toilette: risparmio di consumo di acqua, volume, quantità di schizzi e così via. Oggi ci sono solo tre opzioni tra cui scegliere.
- Ciotola con ripiano. Gli svantaggi dell'utilizzo di una ciotola di questo tipo prevalgono sul costo accessibile e sulla facilità di fabbricazione, poiché tutti i prodotti di scarto rimarranno sul palco del dispositivo. Dopo il risciacquo, sarà necessario utilizzare un pennello senza fallo, ma anche questo non eliminerà l'odore sgradevole nella stanza. In una ciotola di questo tipo si forma sempre un sigillo d'acqua, che porterà alla formazione di placca e ruggine. Una ciotola con ripiano ha un consumo d'acqua maggiore rispetto ad altri tipi. Un vantaggio significativo è l'assenza di schizzi durante lo scarico.
- Ciotola con parete anteriore o posteriore inclinata. Questo design della toilette consente di ridurre al minimo la penetrazione di odori sgradevoli nella stanza, poiché i rifiuti cadono direttamente nell'acqua. Nonostante ciò, è d'obbligo utilizzare lo spazzolino, così come nella versione della ciotola con ripiano.
- Ciotola a forma di imbuto. Questo monoblocco è il più igienico e consente di risparmiare acqua, che non richiede tanto quanto nelle prime due opzioni. Non si verifica quasi mai un odore sgradevole, è necessario utilizzare una spazzola abbastanza raramente, tuttavia, un tale design della ciotola è scomodo a causa della creazione di una grande quantità di schizzi che cadono sul corpo, sui vestiti e sullo spazio circostante. Per ridurre gli spruzzi d'acqua è stato inventato il dispositivo Anti-Splash, che regola il livello dell'acqua ed elimina il problema descritto.
Lo scarico della fogna non influisce sull'usabilità e non modifica visivamente l'impianto idraulico, tuttavia può influenzare in modo significativo la scelta del modello.
Esistono tre tipi di sistemi di drenaggio.
- Con uscita orizzontale. Questa opzione viene utilizzata quando l'altezza del tubo di fognatura è di 5-10 cm dal pavimento.
- Con rilascio verticale. Il tipo più adatto per la fogna, il cui ingresso si trova sul pavimento. Sebbene questa opzione ottenga il massimo risparmio di spazio e una disposizione compatta dell'impianto idraulico, questa opzione è piuttosto rara negli edifici a più piani.
- Con rilascio obliquo. L'opzione più comune, supponendo che la posizione sia bassa dal pavimento. È inclinato ad angolo.
Non è possibile sostituire gli impianti idraulici con un ramo con un altro senza sostituire completamente i tubi di fognatura, quindi è necessario sapere esattamente cosa comprare in un negozio di idraulici.
La dimensione minima della cisterna è che deve contenere almeno 6 litri di acqua. A seconda del design, il serbatoio di scarico può essere rettangolare, piramidale o conico. Tuttavia, per i servizi igienici ad angolo, il tipo triangolare viene spesso utilizzato per posizionarlo a filo delle pareti. Dal tipo di approvvigionamento idrico ad esso, si può distinguere un serbatoio con approvvigionamento idrico dal fondo, laterale e posteriore. Quando si trova sotto e dietro il serbatoio, l'alimentazione non è visibile a prima vista. Sembra più ordinato a un esame più attento, ma l'alimentazione laterale è più semplice ed economica.
Puoi anche dividere le tazze del water in base al meccanismo e alla modalità di risciacquo.
Secondo il meccanismo di scarico dei serbatoi, i water sono suddivisi nei seguenti tipi:
- un wc con leva di scarico posto a lato del serbatoio;
- scarico con un pulsante meccanico, che si trova nel coperchio del serbatoio di scarico;
- uno stelo meccanico posto sulla sommità della canna aziona lo scarico durante il sollevamento;
- wc con pulsante elettronico;
- con telecomando;
- drenante con sensore tattile.
Lo scarico stesso può differire nella modalità.
In base a questo criterio, si distinguono i seguenti tipi:
- quando si preme la leva o il pulsante, viene eseguito un risciacquo, dopodiché il serbatoio del WC viene riempito da un piccolo rubinetto situato all'interno;
- lo scarico può essere avviato o interrotto premendo manualmente il pulsante;
- Possono esserci diversi pulsanti, ognuno dei quali è responsabile del drenaggio di una certa quantità di acqua (8, 6 o 3 litri).
L'ultima classificazione dell'impianto idraulico è la classificazione per progettazione.
- Toilette compatta. Il serbatoio di scarico e la tazza compatta sono venduti separatamente e durante l'installazione, prima di tutto, il serbatoio viene installato sulla tazza, quindi la tazza viene fissata con staffe al pavimento. Oltre al basso costo e alla facilità di trasporto, il vantaggio è la possibilità di sostituire solo una parte della toilette in caso di guasto.
- Monoblocco. La ciotola e il serbatoio di un tale prodotto sono inseparabili l'uno dall'altro. Il grande vantaggio di questa opzione sono le sue dimensioni ridotte e l'assenza di operazioni aggiuntive prima dell'installazione. Il rovescio della medaglia è la necessità di cambiare completamente il prodotto in caso di guasto di una delle sue parti, anche se l'altra funziona correttamente.
Vantaggi e svantaggi
Poiché la toilette ad angolo differisce da quella abituale, spesso solo nella forma della cassetta, la scelta di questa opzione non ridurrà in alcun modo il livello di comfort. Alcuni produttori offrono servizi igienici ad angolo già completi non solo di cassetta, ma anche di tutto il necessario per la sua installazione.
Ci sono diversi vantaggi di questo design, rispetto ai modelli convenzionali:
- il wc ad angolo permette di ridurre al minimo la "zona morta", che si trova dietro il classico wc compatto a pavimento;
- il serbatoio stesso di questo design occupa meno spazio;
- nello spazio risparmiato dal sistema ad angolo, è possibile installare un piccolo lavabo, bidet o inserire una lavatrice modesta anche in una piccola stanza di grattacieli con appartamenti senza una seria riqualificazione.
Nonostante tutti i vantaggi dell'impianto idraulico ad angolo, ci sono due svantaggi significativi.
- Il peso piuttosto elevato delle strutture a cerniera, che esclude completamente la loro installazione su una parete o una partizione in cartongesso.
- La complessità dell'installazione, soprattutto se è necessario trasferire la presa della fogna dal centro del muro a uno degli angoli della stanza.
In alcuni casi, il bagno è così piccolo che anche l'uso di una toilette ad angolo non aiuta a "ritagliarsi" spazio aggiuntivo e può persino portare al fatto che una persona seduta in una tale toilette poggerà i piedi contro il muro.
Modelli
Ci sono molti produttori di impianti idraulici che si sono dimostrati validi nel mercato nazionale e globale. Tra i produttori di servizi igienici a pavimento, si può distinguere un produttore turco Vitra con il suo WC ad angolo compatto Vitra Arkitekti... Il costo di un tale dispositivo oscilla intorno ai 6000-7000 rubli. Realizzato in porcellana, il WC ha un'alimentazione dell'acqua dal basso e due modalità di drenaggio. Una toilette si trova all'incirca nella stessa fascia di prezzo (8000-9000 rubli) costruttore Sanart con scarico a pompa singola e sede microlift.
Si nota il prodotto di produzione belga Ideal Standard Connect ARC E803601... L'approvvigionamento idrico a questa toilette in porcellana viene effettuato dal basso, non c'è microlift, ma è possibile l'installazione. Questo prodotto costa circa 18.500 rubli. Anche dall'impianto idraulico del pavimento, puoi distinguere la toilette ad angolo francese. Jacob Delafon Odeon Up 18557К, il cui prezzo è già da 21.000 rubli e oltre. E' dotato di presa d'acqua dal basso, doppio pulsante di scarico (3/6 l), impianto "Antispruzzo"... L'installazione di un microlift su richiesta del cliente rende questo bagno l'acquisto più comodo e utile.
I sanitari agganciabili sono una sorta di compromesso tra i sistemi a pavimento e quelli a parete. La loro cisterna, come quella di un prodotto appeso, è nascosta nel muro e la tazza poggia sul pavimento, come un wc a pavimento. Allegato Hatria io e te dal produttore italiano può essere realizzato in due versioni: con un barile attaccato (circa 25.000 rubli) o un'installazione aggiuntiva (più altri 9.000 rubli).
Oggi sul mercato degli impianti idraulici esiste un'ampia selezione non solo di modelli, ma anche di paesi di produzione di tali impianti idraulici. produttore belga Standard idealegli acclamati bagni spagnoli Roca, marca idraulica Cersanit dalla Polonia. Qualità e affidabilità tedesche rappresentate dai servizi igienici Serel amichevole 6706 fatto in Germania. marchio inglese Marlin Kyle non molto conosciuto, ma i suoi modelli sono disponibili anche nei grandi negozi di ferramenta e per l'ordinazione via Internet. I produttori francesi di porcellane e maioliche, ad esempio, Odeon Up o »Creo Project.
I produttori nazionali sono rappresentati sul mercato da tre grandi aziende: Santek, Keramin e Sanita. La prima e la seconda azienda producono principalmente opzioni di budget, mentre l'ultima azienda è famosa per una varietà di prezzi e modifiche dei prodotti finiti.
Consigli
L'installazione di una toilette ad angolo stessa differisce dalla normale installazione in quanto richiede un collegamento preliminare del sistema fognario. Molto spesso, il montante si trova parallelo al muro, il che rende difficile l'installazione dell'impianto idraulico ad angolo. E il maestro deve affrontare il compito: come collegare il foro di scarico della toilette, situato nell'angolo con una campana, che si trova vicino al centro del muro. Per la soluzione, un tubo corrugato è perfetto, che si allunga e si piega all'angolo richiesto. Tuttavia, minore è la lunghezza di tale tubo di collegamento, minore è la probabilità di blocchi.
Per collegare la toilette angolare ai sistemi di approvvigionamento idrico e di drenaggio, sono necessari i seguenti strumenti:
- perforatore;
- tubo corrugato per ramo;
- tubo flessibile attraverso il quale verrà fornita acqua;
- sigillante;
- elementi di fissaggio e strumenti per esso.
L'installazione consiste in diverse fasi.
- Il più accuratamente possibile, il foro di scarico nella tazza del water e la presa della fogna sono combinati con l'aiuto di una corrugazione.
- I punti di attacco della tazza del water al pavimento o al podio sono delineati e i fori vengono praticati usando un perforatore. Fissare la struttura con bulloni.
- Installare il serbatoio di scarico, allineando i fori di scarico. In questa fase è importante non spostare la guarnizione in silicone, che impedisce la fuoriuscita del giunto.
- L'alimentazione dell'acqua è collegata tramite un tubo flessibile.
- Tutti i giunti sono trattati con sigillante per eliminare il rischio di perdite.
- Dopo che il sigillante si è asciugato, è possibile verificare la tenuta della struttura assemblata. Per fare ciò, è necessario aprire l'acqua e controllare che tutte le giunture delle parti non presentino perdite.
Le migliori opzioni
La toilette ad angolo si adatta bene a qualsiasi interno. Per un design minimalista è perfetto un prodotto monocolore dalle forme chiare e dalle dimensioni contenute. Per creare un'atmosfera di relax e comfort, l'impianto idraulico può essere selezionato in calde tonalità chiare di pesca o color erbe. Per un interno classico, è perfetto un modello ad angolo con un decoro che accenna leggermente alle colonne di antichi templi o castelli medievali. Le linee morbide ma chiare, il nobile colore bianco conferiscono solidità a questo WC e l'installazione a breve distanza dal muro ti consentirà di nascondere dietro di esso vari oggetti per la cura quotidiana.
Il design moderno del bagno richiede una toilette insolita. L'originale water a parete con installazione, situato nell'angolo, ma ruotato parallelamente al muro, che "rompe" l'idea dei modi standard di posizionare i mobili. Il colore bianco dei sanitari si presenta in contrasto con la superficie nera lucida delle piastrelle, che consente di inserire accenti luminosi in tutte le aree funzionali della stanza.
Una buona opzione per posizionare una toilette ad angolo nelle condizioni anguste di un bagno medio consente di posizionare anche una lavatrice. Gli oggetti interni non si bloccano a vicenda, c'è un passaggio libero in qualsiasi zona e tutto è "a portata di mano".
I costi di acquisto e installazione di una struttura angolare di alta qualità consentono di modificare completamente lo spazio del bagno e del bagno.Grazie a un tale bagno, lo spazio viene liberato nella parte centrale di una piccola stanza, che è di fondamentale importanza. A molti acquirenti piace che gli impianti idraulici non sembrino noiosi o angusti. Lasciano spesso recensioni positive, poiché aumenta la funzionalità della stanza, mentre il comfort rimane invariato.
Per informazioni su come scegliere una toilette ad angolo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.