Installazione di installazione a parete ea pavimento della toilette

Non molto tempo fa, sono apparse sul mercato interessanti alternative ai semplici servizi igienici a pavimento: installazioni sospese. Oggi sono scelti da molti consumatori, notando l'interessante design di tali prodotti. Ma non tutti gli utenti sanno come installare correttamente tali elementi idraulici. Questo articolo discuterà come installare installazioni semplici e sospese.

Cos'è?

L'installazione è un sistema speciale, che è un design ben congegnato che consente di fissare il water e altri dispositivi idraulici nel modo più sicuro e saldo possibile. Inoltre, tali elementi sono necessari per nascondere i collegamenti idraulici.

Peculiarità

Secondo consumatori ed esperti, le moderne installazioni sospese e a pavimento sono molto comode. Usando un sistema così interessante, puoi mettere la toilette in modo tale che la sua cisterna sia nascosta in modo sicuro dietro il muro. Allo stesso tempo, è inoltre protetto da un materiale termoisolante, che fornisce isolamento acustico dell'impianto idraulico durante il suo utilizzo.

Quando si installa l'installazione, è sempre visibile solo la tazza del water. Grazie a questa caratteristica, la stanza del bagno o della toilette sembrerà molto più spaziosa, anche se in realtà la sua area è modesta.

I professionisti affermano che l'installazione di tali sistemi può essere eseguita a mano. Per fare ciò, devi solo fare scorta di tutti gli strumenti necessari e attenerti rigorosamente alle istruzioni dettagliate. Certo, se non sei molto sicuro delle tue capacità o hai paura di intraprendere tale lavoro, allora è meglio chiamare artigiani esperti,

Se decidi di installare un'installazione a pavimento o sospesa nella tua casa, dovresti familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di tali sistemi. Cominciamo guardando i loro pro.

  • Prima di tutto, va notato le dimensioni compatte di tali prodotti. Grazie a questa caratteristica è possibile installare installazioni a sospensione oa pavimento anche in ambienti molto piccoli, dove ogni centimetro conta.
  • Tali sistemi si distinguono per il funzionamento silenzioso, poiché le cisterne dei servizi igienici sono nascoste dietro le pareti.
  • Molte casalinghe notano che è molto più facile pulire le stanze con tali strutture: ci sono meno aree difficili da raggiungere.
  • Se decidi di installare una struttura sospesa, avrai l'opportunità di stendere un mosaico o un bellissimo motivo a piastrelle sul pavimento: nulla interferirà con tale composizione, violando l'integrità del motivo.
  • Installazioni correttamente installate risparmiano acqua. Ciò è dovuto al fatto che ci sono due pulsanti in tali design. Uno di questi è responsabile di un grande flusso d'acqua e il secondo di uno piccolo.
  • Tali tipi di impianti idraulici non sono suscettibili di danni. Se si verificano, possono essere facilmente eliminati.
  • È abbastanza lecito installare installazioni nelle condizioni di "Krusciov".
  • Le installazioni sospese e a pavimento sono strutture affidabili e durevoli. Possono sopportare facilmente carichi impressionanti (fino a 400 kg). Naturalmente, questo vantaggio si verifica se la toilette è stata installata correttamente e la tazza stessa è realizzata in materiale di qualità.
  • Le installazioni sospese e a pavimento sembrano molto originali. Il loro design attira l'attenzione e rende l'interno del bagno o della toilette più elegante e moderno.

Le installazioni hanno i loro punti deboli, li considereremo in modo più dettagliato.

  • Tali sistemi non sono economici.Va inoltre tenuto presente che, insieme alle spese aggiuntive per i lavori di installazione, un tale progetto può costare una bella somma.
  • In tali strutture, ci sono sempre elementi nascosti che diventano inaccessibili per la riparazione e la manutenzione.
  • Sostituire i servizi igienici classici è un lavoro abbastanza semplice, ma se decidi di sostituire l'installazione, molto probabilmente dovrai rinnovare l'intera stanza.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di installazioni sospese e a pavimento. Conosciamoli meglio.

Blocky

Le installazioni a blocchi hanno pali di supporto e dispositivi di fissaggio. Tali strutture possono essere utilizzate per l'installazione di prodotti sia a terra che sospesi. I sistemi a blocchi sono affidabili, robusti e durevoli. La loro installazione è considerata abbastanza semplice.

Tuttavia, le installazioni a blocchi presentano un grave inconveniente: richiedono la presenza obbligatoria di una parete principale nella stanza.

Struttura

Il sistema frame (o frame) non è meno affidabile, resistente e durevole. Queste strutture possono sopportare facilmente carichi fino a 400 kg.

Le opzioni del telaio possono essere montate su quattro punti sulla parete o su due punti sul pavimento e due punti sul soffitto. A volte tali strutture sono installate direttamente sul pavimento.

Le strutture del telaio non richiedono un muro principale, come le opzioni di blocco. Tali sistemi possono essere montati non solo su cemento e mattoni, ma anche su pareti divisorie in cartongesso.

Queste strutture sono basate su un robusto telaio in acciaio. Puoi installare non solo una tazza del water, ma anche altri elementi aggiuntivi. Ad esempio, potrebbe essere un lavabo o un bidet. L'installazione del sistema di telaio è possibile non solo vicino a una parete diritta, ma anche nell'angolo.

Angolo

Se vuoi scegliere un design originale e alla moda, lontano dai soliti standard, dovresti prestare attenzione alle installazioni ad angolo. Tuttavia, va tenuto presente che tale struttura può essere installata solo se la stanza ha angoli retti a 90 gradi.

L'installazione di prodotti angolari è più difficile. Inoltre, tali installazioni sono più costose di altre opzioni.

Varietà di servizi igienici

Contrariamente alla credenza popolare, i servizi igienici possono essere diversi. Differiscono per la forma della ciotola, il metodo di lavaggio, il rilascio nel sistema fognario e il materiale di fabbricazione.

Dall'aspetto della ciotola

I servizi igienici sono dotati di ciotole di diverse forme.

  • Uno dei più popolari sono i modelli a forma di imbuto. Hanno una serie di vantaggi per i quali molti acquirenti li scelgono. La cosa principale è che i prodotti a forma di imbuto sono igienici, poiché in questo design l'imbuto si trova nella parte centrale della ciotola. I modelli a forma di imbuto non presentano gravi inconvenienti, tuttavia, quando li si utilizza, la probabilità di uno scoppio è alta.
  • I secondi più popolari sono i water a forma di ciotola. Sono semplici piattaforme piatte. Tali modelli vengono puliti solo dall'azione di un getto d'acqua. Tali modelli sono considerati obsoleti, ma differiscono per il fatto che escludono gli schizzi. Sfortunatamente, le ciotole a forma di piatto non possono essere definite altamente igieniche, motivo per cui non sono state così popolari ultimamente.
  • E ci sono anche ciotole per visiere comuni. In tali prodotti, c'è una sporgenza speciale che impedisce la formazione di schizzi, nonché una pendenza, con cui vengono pulite le pareti del water.

Per tipo di risciacquo

I servizi igienici differiscono anche nel modo in cui vengono sciacquati. Questo parametro dipende dalla direzione dei flussi d'acqua. I produttori moderni producono servizi igienici con scarico diretto e circolare.

  • Il risciacquo diretto avviene mediante un getto d'acqua su un lato della vasca. Questi modelli sono durevoli e affidabili, ma non garantiscono un sufficiente risciacquo dell'intera superficie del wc. Inoltre, questi prodotti sono piuttosto rumorosi e generano molti schizzi. Ma i modelli con un tale livello sono economici.
  • Per quanto riguarda lo scarico circolare, in esso i getti d'acqua sono diretti ad angoli diversi e si muovono in direzioni diverse. Grazie a questo sistema viene lavorato e pulito fino al 95% della superficie della vasca. Inoltre, i WC con sciacquone non sono rumorosi.
  • Meno comuni sono i servizi igienici con sistemi di drenaggio non standard, che prevedono il riempimento preliminare della tazza con acqua e quindi il suo scarico rapido. Con questo metodo, lo sciacquone riempie l'intero water. Gli svantaggi di tali prodotti includono un consumo eccessivo di acqua durante il funzionamento. Questa cifra può superare gli 8 litri.

Per rilascio in rete fognaria

I moderni tipi di servizi igienici differiscono anche nel modo in cui vengono scaricati nella fogna.

  • Il metodo obliquo era popolare nella costruzione di strutture montanti nei condomini degli anni '70-'80 del secolo scorso.
  • La discesa orizzontale è la più comune nel nostro tempo. La maggior parte degli edifici attuali sono progettati per utilizzare water con questo sistema.
  • E c'è anche una discesa verticale. Oggi tali sistemi sono utilizzati in entrambi i continenti americani.

Per materiale di fabbricazione

I WC a pavimento e sospesi sono realizzati con diverse materie prime. Ogni modello ha le sue caratteristiche e qualità positive. Diamo un'occhiata più da vicino ai materiali di cui sono fatti i bagni moderni.

faience

I servizi igienici realizzati con un materiale come la terracotta non possono vantare un'elevata durata. E hanno anche una piccola porosità, quindi pulire tali prodotti non è un compito facile. Attualmente, tali materie prime non vengono utilizzate così spesso, poiché di conseguenza si ottengono oggetti molto fragili, su cui rimangono facilmente trucioli, crepe e altri danni meccanici.

Naturalmente, nella produzione moderna vengono utilizzate tecnologie speciali, grazie alle quali l'impianto idraulico in maiolica diventa più affidabile, tuttavia, la maiolica è molto inferiore ad altri materiali da cui vengono realizzati servizi igienici di varie modifiche.

Porcellana

I servizi igienici in porcellana sono più resistenti e durevoli. Sono facili da pulire. Tali modelli si trovano spesso nelle istituzioni pubbliche, poiché possono sopportare facilmente carichi impressionanti e allo stesso tempo non si guastano.

Per quanto riguarda gli svantaggi dei servizi igienici in porcellana, includono l'alto costo di tali prodotti. Per contenere i costi, sono diventati popolari pezzi in ceramica più convenienti.

Acciaio e ghisa

L'impianto idraulico in metallo appartiene ai classici. I servizi igienici in metallo si trovano più spesso nei luoghi pubblici. Tali prodotti si distinguono per durata, resistenza e resistenza all'usura. Sono quasi impossibili da danneggiare o graffiare. Le strutture in acciaio e ghisa possono sopportare facilmente carichi pesanti.

Gli svantaggi di tali prodotti includono il costo relativamente elevato. I servizi igienici in ghisa sono considerati i meno popolari, in quanto hanno un peso impressionante e una scarsa durata del rivestimento in smalto.

Pietra e vetro

I servizi igienici in vetro e pietra (naturali o artificiali) sono classificati come prodotti Art Nouveau. Tali articoli idraulici sono costosi, ma hanno un aspetto elegante e attraente.

I modelli in vetro non possono vantare eccellenti caratteristiche di resistenza. Tuttavia, ci sono molti analoghi di vetro e pietra, da cui sono realizzati servizi igienici altrettanto belli, che sono più affidabili, ma economici.

Plastica

Grazie alla moderna tecnologia, in vendita puoi trovare water realizzati in materiale come l'acrilico rinforzato. Molti consumatori credono erroneamente che tali prodotti non siano durevoli. Infatti, questo non è il caso. I modelli in acrilico hanno una lunga durata. Inoltre, tali prodotti sono abbastanza pratici: non hanno quasi superfici porose, quindi possono essere facilmente puliti da qualsiasi contaminazione.

Lo svantaggio di tale impianto idraulico è la sua suscettibilità alla deformazione, che può essere causata da stress meccanici o temperature troppo elevate.

Placche di comando

Per le installazioni moderne sono disponibili pulsanti speciali. Di norma, sono piuttosto grandi, poiché è attraverso di loro che puoi raggiungere la cisterna nascosta.

Se necessario, il pulsante può essere facilmente rimosso dagli appositi fermi utilizzando un semplice cacciavite sottile. Successivamente, il pannello decorativo che circonda il pulsante viene svitato. Allo stesso modo, altre strutture simili vengono smantellate.

Se è installato un pulsante di scarico-stop pneumatico, le cause dei problemi con tali strutture potrebbero essere:

  • guasto nel sistema di alimentazione;
  • malfunzionamento nel sistema di apertura della valvola di intercettazione.

Per riparare un pulsante pneumatico, sono necessarie conoscenze speciali. Se non hai mai lavorato con tali elementi prima, dovresti chiamare la procedura guidata.

Ci sono anche pulsanti a sfioramento. Tali dettagli sembrano interessanti e sono comodi da usare. Vale la pena considerare che la parte del leone dei guasti dei pulsanti a sfioramento si verifica a causa di violazioni dell'integrità del cavo di alimentazione. Solo una persona esperta dovrebbe riparare tali meccanismi.

Opzioni di alloggio

Indipendentemente dal tipo di installazione che hai scelto, è necessario iniziare i lavori di installazione con una scelta competente di un posto per il bagno. Negli appartamenti di città di layout standard, si può distinguere uno spazio veramente adatto: una nicchia in cui sono presenti impianti idraulici e colonne montanti fognarie.

Per montare l'installazione, dovrai modificare leggermente la nicchia posizionando le bretelle negli angoli. Se sono fatti di metallo, si consiglia di sostituirli con quelli di plastica.

Prima di procedere con i lavori di installazione, è necessario applicare i contrassegni corretti. Per fare ciò, è necessario conoscere le dimensioni esatte dell'installazione.

Dimensioni (modifica)

Attualmente i negozi vendono servizi igienici e impianti di varie dimensioni. Tuttavia, le dimensioni standard dei modelli a pavimento sono 520x340 cm, l'altezza del sedile in tali varianti è di 400 mm. Esistono modelli di servizi igienici che hanno una lunghezza maggiore di 7-10 cm (tali modelli sono particolarmente popolari in America).

I campioni sospesi hanno parametri diversi:

  • i modelli piccoli non superano i 54 cm di lunghezza (ottimi per stanze compatte);
  • quelli medi sono disponibili in lunghezze da 54 a 60 cm (sono considerati prodotti ottimali, i più comodi da usare);
  • modelli di grandi dimensioni con una lunghezza maggiorata fino a 70 cm (ideale per utenti anziani e obesi con disabilità).

Cosa è incluso?

Il set di installazioni a pavimento e a sospensione comprende i seguenti componenti:

  • portafoto;
  • Water;
  • sedile con rivestimento;
  • carro armato;
  • Tubo di scarico;
  • insonorizzazione;
  • pulsanti a filo;
  • elementi di fissaggio.

Montaggio

Molti proprietari ritengono che sia molto difficile installare l'installazione e non è in loro potere far fronte a tale lavoro. Infatti, questo non è il caso. Consideriamo passo dopo passo come montare correttamente un tale sistema con le tue mani.

Strumenti

Per installare da soli un'installazione a pavimento o a sospensione, sono necessari i seguenti strumenti:

  • laser o livella a bolla (scegli lo strumento con cui ti sarà più comodo lavorare);
  • una matita o un pennarello da costruzione speciale per la marcatura;
  • perforatore;
  • trapano per calcestruzzo;
  • roulette;
  • chiavi aperte (sopra).

Lavoro preparatorio

Le installazioni presuppongono la presenza di una nicchia separata nella stanza, in cui verrà posizionato il telaio. Va tenuto presente che le pareti della stanza devono essere abbastanza affidabili e resistenti.

Una nicchia in una stanza dovrebbe avere i seguenti parametri:

  • altezza 1000 mm;
  • 600 mm di larghezza;
  • 150-200 mm di profondità.

Ci sono momenti in cui i requisiti di profondità sono difficili da soddisfare. Quindi la nicchia deve essere resa il più profonda possibile.Allo stesso tempo, il suo svantaggio dovrebbe essere rivestito (chiuso) con cartongesso e coperto con un materiale di finitura.

Installazione

Dopo aver preparato la nicchia, è possibile procedere all'installazione dell'installazione.

  • Per prima cosa devi fissare i telai metallici al muro. Di norma, in queste strutture ci sono inizialmente dei fori, con l'aiuto dei quali i telai sono fissati ai tasselli.
  • Dovrebbero esserci due punti di attacco: al muro e al pavimento.
  • Inoltre, è necessario portare fognature e tubi dell'acqua nel luogo di installazione.
  • Assicurati di controllare se il telaio è a livello. Non dovrebbero esserci distorsioni e deviazioni significative dal livello da nessuna parte.
  • La regolazione orizzontale deve essere eseguita con supporti a parete.
  • In questa fase viene impostato anche il livello di altezza del WC sospeso. Innanzitutto, questo parametro dipenderà dalla crescita della famiglia. Molto spesso, l'altezza della tazza del water in questo caso è di 0,4 M. L'altezza della tazza può essere regolata a tua discrezione in futuro.

Tali strutture dovrebbero essere montate con ogni responsabilità. Tutte le parti della scatola devono essere fissate nel modo più uniforme, affidabile e saldo possibile. In caso contrario, il sistema potrebbe essere danneggiato.

Collegamento alla rete fognaria e idrica

Dopo aver riparato la toilette, è necessario fornire acqua alla cisterna. Per questo, puoi usare un sistema flessibile o rigido. La maggior parte degli specialisti utilizza una fornitura rigida, poiché è più affidabile, resistente e duratura. Naturalmente, è consentito installare tubi flessibili, ma se sono danneggiati o deformati, è facile raggiungerli e rimuoverli rapidamente. Durante l'installazione dell'ingresso, la valvola del serbatoio, come lo scarico, deve essere chiusa.

Dopo aver collegato tutti gli elementi necessari, è necessario verificare l'affidabilità e la qualità degli elementi di fissaggio. Per fare ciò, aprire l'acqua nel rubinetto e riempire il serbatoio. Se noti una perdita, deve essere riparata. Ciò può causare la permanenza di acqua nel serbatoio.

Successivamente, è necessario collegare il bagno alla fogna. Per fare ciò, il foro di scarico dell'impianto idraulico deve essere inserito nell'uscita del tubo di fognatura utilizzando una corrugazione adatta. Ci sono anche modelli che possono essere assemblati senza utilizzarlo.

Dopo aver completato tutto il lavoro, dovresti assicurarti che il sistema installato sia sufficientemente stretto. Per fare ciò, è necessario avvitare la ciotola al telaio per un po'. Successivamente, dovrà essere rimosso di nuovo. È possibile montare questa parte solo alla fine di tutti i lavori di installazione.

Si prega di notare che il cablaggio del tubo fognario deve essere collegato prima di iniziare l'installazione dell'impianto stesso. Il suo diametro dovrebbe essere di 100 mm (normale). Deve essere posato con una pendenza speciale.

Finitura

Dopo aver installato tutti i componenti, è necessario chiudere la struttura con un foglio di cartongesso. Gli elementi funzionali devono essere cuciti con fogli/pannelli simili. Per il bagno, dovresti acquistare solo cartongesso resistente all'umidità, che è più durevole e resistente all'usura rispetto al materiale semplice.

Per rendere la finitura più affidabile, si consiglia di avvitarlo al telaio metallico assemblato dal profilo, nonché al telaio del water.

La guaina può essere eseguita in due modi:

  • sull'intero piano di sovrapposizione;
  • solo lungo il piano in cui si trova l'impianto.

Il secondo metodo di finitura prevede la formazione di un piccolo ripiano direttamente sopra la ciotola. È consentito utilizzarlo per posizionare oggetti necessari ai proprietari. Successivamente, la barriera chiusa deve essere rifinita con piastrelle o pannelli in PVC: tutto dipende da come sono decorate le altre partizioni della stanza.

Consigli utili

Come puoi vedere, l'installazione indipendente di un'installazione a parete oa pavimento può essere eseguita manualmente. Vale la pena ascoltare alcuni dei consigli e delle raccomandazioni degli esperti per rendere il design più affidabile e di alta qualità.

  • Quando si installa l'installazione, il serbatoio è sempre "nascosto" nel muro. Tuttavia, in un modo o nell'altro, avrai bisogno di accedervi.Per questo, è necessario montare un portello di ispezione. Meglio posizionarlo appena sotto il pulsante di installazione.
  • La posizione di installazione del pulsante deve essere pianificata, tenendo conto della disposizione delle piastrelle sulle pareti. Si consiglia di montare questa parte tra piastrelle adiacenti o nella parte centrale di una di esse.
  • Lo spessore della struttura che copre l'installazione non deve essere superiore a 70 cm.
  • Lascia una distanza tra gli impianti idraulici. Dovrebbe essere 180-230 mm.
  • Per risparmiare acqua si consiglia di selezionare gli appositi pulsanti dotati di due tipologie di scarico.
  • Se la toilette a pavimento perde, è necessario assicurarsi che l'impianto idraulico sia ben sigillato. Tutti i giunti e il collegamento con l'ondulazione devono essere nuovamente trattati con un sigillante.
  • Se la toilette è instabile, dovresti stringere i bulloni. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con maggiore attenzione per non rompere il filo.
  • Molto spesso, per la posa vengono utilizzati tubi in polipropilene. Inoltre, tutti i riser in metallo devono essere sostituiti con quelli in plastica.
  • Prima di procedere con i lavori di installazione, vale la pena redigere disegni dettagliati e uno schema del progetto futuro. Ciò è particolarmente importante se si decide di installare un'installazione angolare complessa.
  • Se il bagno si trova nella parte centrale della zona giorno (lontano dai piani principali), al suo interno dovrebbe essere installata solo una struttura del telaio.
  • Prima di installare l'installazione, si consiglia di cambiare la nicchia e rimuovere le bretelle all'angolo.
  • Si prega di notare che l'installazione di tubature sospese dovrebbe essere iniziata solo 10-14 giorni dopo aver fissato il telaio.
  • Quando si regola l'altezza della toilette sospesa, è necessario fare affidamento sulla distanza dal centro dell'uscita della fogna orizzontale al livello del pavimento pulito. È inoltre necessario tenere conto della pendenza dei tubi.
  • Non procedere con l'installazione dell'impianto prima di aver studiato attentamente le istruzioni fornite con esso.
    • Prima di installare la toilette, non dimenticare di effettuare lo "scarico" dei tubi dell'acqua fredda.
    • Ricorda che eventuali malfunzionamenti all'interno della canna sono abbastanza facili da identificare: dai un'occhiata da vicino a tutti i nodi. Tutti gli elementi in movimento devono "camminare" senza problemi, le giunzioni devono essere il più possibile strette e affidabili, la struttura non deve essere inclinata.
    • Il telaio può essere installato solo dopo aver realizzato il massetto e l'impermeabilizzazione del pavimento.
    • Si consiglia di installare installazioni più basse e più larghe in una casa di legno. Pertanto, il carico sulla parete sarà notevolmente ridotto. Altrimenti, è meglio fissare la struttura al pavimento.

    Per informazioni su come installare un WC sospeso, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento