Scegliere i giusti raccordi per WC per gli attacchi dell'acqua laterali

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dispositivo per cassetta di risciacquo
  3. Componenti per valvole ad azionamento laterale
  4. Principi di lavoro
  5. Aspetti della selezione dell'armatura
  6. Autoinstallazione
  7. Ripartizione e soluzioni
  8. L'acqua trabocca dal bordo della canna

Una toilette con cisterna è un dispositivo familiare e apparentemente semplice. In caso di guasto, è necessario ripararlo urgentemente, non è sempre possibile attendere il maestro o consultarsi con lui. In alcuni casi, puoi farlo da solo, ad esempio, se il meccanismo di scarico del serbatoio con un'alimentazione dell'acqua laterale si guasta. È abbastanza semplice scegliere e sostituire i raccordi per lui, in qualsiasi negozio di idraulici puoi trovare una vasta selezione in vari design e varianti. Questo è ciò che verrà discusso in seguito.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di serbatoi per rifiuti.

A seconda di dove viene fornita l'acqua, i serbatoi si distinguono:

  • con rivestimento inferiore (un tubo flessibile con acqua subacquea è attaccato al fondo del serbatoio di scarico);
  • con attacco laterale (il tubo è attaccato sopra il livello dell'acqua del serbatoio pieno).

Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Uno dei vantaggi dei serbatoi con eyeliner inferiore è la silenziosità del riempimento. Inoltre, i raccordi per tali serbatoi consentono di dargli una forma insolita, che rende unico il design del bagno. Gli svantaggi di un tale sistema sono la complessità dell'installazione e della riparazione. La densa completezza dei raccordi richiede determinate abilità nel lavorarci.

I principali vantaggi delle botti con rivestimento laterale:

  • basso costo;
  • semplicità del design;
  • non è necessario sigillare la connessione del tubo di ingresso.

Tra gli svantaggi, si può notare solo il rumoroso riempimento del serbatoio. Alcuni produttori estendono il tubo di alimentazione dell'acqua per eliminare il rumore in modo che l'acqua scorra dal basso, non di lato. La semplicità del design dei raccordi per cassetta con attacco laterale consente anche a un profano di installarli e ripararli. Ma prima di iniziare il lavoro, è necessario capire come sono disposti il ​​serbatoio di scarico stesso e il suo meccanismo.

Dispositivo per cassetta di risciacquo

Il serbatoio di scarico è un recipiente pieno d'acqua, che contiene:

  • due fori sui lati per il montaggio dei raccordi;
  • due fori nella parte inferiore per il collegamento al wc;
  • giromanica per i raccordi di scarico stessi.

La base della struttura di drenaggio è il dispositivo di drenaggio e i raccordi di riempimento. Il dispositivo di discesa può essere svitato. Inoltre, può essere collegato a un cavo idraulico. Nel secondo caso, quando si solleva il coperchio della vasca, il pulsante si alza. Con l'aiuto dei raccordi di riempimento, viene reclutato il serbatoio, viene impostato il livello dell'acqua al suo interno.

Un serbatoio correttamente funzionante non dovrebbe solo scaricare l'acqua, ma anche scaricarla in caso di guasto del sistema.

Componenti per valvole ad azionamento laterale

Esistono diversi tipi di raccordi:

  • dispositivo ad asta (il liquido si abbassa alzando la maniglia sul coperchio del serbatoio);
  • meccanismo a pulsante (lo scarico avviene premendo un pulsante).

Oggi viene utilizzata principalmente quest'ultima opzione. Sarà considerato in modo più dettagliato.

Analizziamo i componenti della struttura dello scarico.

  • valvola di ingresso;
  • una leva con un galleggiante;
  • dispositivo di attivazione;
  • serbatoio di riempimento;
  • leva di comando del grilletto.

La semplicità di questo design ne garantisce la durata, a condizione che le parti siano di buona qualità.

Principi di lavoro

Per una corretta installazione dei raccordi e la riparazione in caso di guasto, è importante capire come funziona il meccanismo di scarico stesso.

Consideriamolo più in dettaglio:

  • Quando viene premuto il pulsante di scarico, appare un tiraggio, sotto l'azione del quale si apre la valvola di scarico.
  • Allo stesso tempo, lo scarico nel meccanismo di scarico è bloccato, si verifica uno scarico.
  • Quando l'acqua nel serbatoio raggiunge il minimo, il meccanismo di sblocco si chiude, bloccando lo scarico.
  • L'apertura del galleggiante viene quindi aperta.
  • La valvola verticale scatta in posizione, bloccando il passaggio di discesa.
  • Quando il livello dell'acqua diminuisce, il galleggiante si abbassa, aprendo il passaggio attraverso il quale viene riempito il contenitore di scarico.
  • Quando il livello dell'acqua raggiunge il suo massimo, e con esso il galleggiante si alza, la valvola a galleggiante si chiude, limitando il flusso dell'acqua.

È abbastanza semplice capire il dispositivo del meccanismo di scarico. Per chiarezza, è possibile rimuovere il coperchio del serbatoio di scarico.

Aspetti della selezione dell'armatura

In caso di guasto, diventa necessario sostituire il dispositivo di scarico. Allo stesso tempo, il nuovo dovrebbe essere scelto con sufficiente attenzione in modo che il meccanismo duri per molti anni. L'acquisto deve essere effettuato presso un punto vendita di fiducia. Se si esegue l'installazione da soli, è necessario determinare correttamente il diametro del serbatoio.

Quando si sceglie un produttore, si dovrebbe dare la preferenza ai marchi nazionali. Questi dispositivi sono adattati alle proprietà dell'acqua e alla sua qualità. I prodotti esteri (soprattutto quelli europei) sono progettati per una migliore qualità dell'acqua. Di conseguenza, falliscono più velocemente.

I raccordi stessi possono essere in plastica o ottone. La durata di quest'ultimo è maggiore, ma anche il suo costo è maggiore. Quando si sceglie una struttura in plastica, si dovrebbe dare la preferenza al polipropilene o al polietilene a bassa pressione.

Vale anche la pena prestare attenzione a diverse sfumature:

  • Tutti gli elementi di rinforzo devono essere lisci, senza deformazioni o bave.
  • Tutte le guarnizioni devono essere della forma corretta, sono escluse la morbidezza, le crepe visibili durante la tensione.
  • Gli elementi di fissaggio dovrebbero avere due o più guarnizioni. Gli elementi stessi possono essere in plastica o ottone.
  • La valvola di attivazione deve funzionare senza intoppi (senza strappi).
  • I componenti devono essere saldamente attaccati l'uno all'altro, il gioco libero è escluso.
  • È necessario controllare attentamente la completezza del meccanismo secondo le istruzioni, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi, le guarnizioni e i dadi siano a posto e che l'attrezzatura corrisponda a quella specificata nelle istruzioni di installazione.
  • Il rinforzo dovrebbe essere acquistato se soddisfa tutti i requisiti di cui sopra. Altrimenti, non durerà a lungo.

Autoinstallazione

Per cominciare, dovresti studiare attentamente le istruzioni allegate ai raccordi. Consideriamo in dettaglio lo schema generale della sua installazione.

  • Il primo passo è svitare il dado di drenaggio.
  • Quindi è necessario posare la guarnizione sul fondo del serbatoio, fissare il meccanismo di scarico con un dado su di esso.
  • Successivamente, è necessario rimuovere il dado di fissaggio dalla valvola di ingresso situata sul lato.
  • Una guarnizione in gomma deve essere posta sul foro dove sono installati i raccordi.
  • Una valvola di riempimento deve essere installata all'interno del serbatoio e fissata con un dado. Non vale la pena stringere il dado in questa fase.

Dopo essersi assicurati che i meccanismi di ingresso e uscita non si tocchino e non tocchino le pareti del serbatoio, fissare i dadi.

Se si toccano, dovresti prima girarli in direzioni diverse l'uno dall'altro:

  • Quindi viene installato il rivestimento dell'acqua. Prestare sempre attenzione alla presenza e alla corretta posizione degli O-ring.
  • Successivamente, dovresti controllare il funzionamento del meccanismo di scarico.
  • L'ultimo passaggio consiste nell'installare il pulsante di rilascio sul coperchio del serbatoio.

Quando si regolano i raccordi di scarico, è importante regolare il livello massimo dell'acqua. Dovrebbe essere 5 cm sotto il bordo del serbatoio. Per regolarlo, il galleggiante si sposta lungo la guida. Il galleggiante deve essere fissato in modo tale che dal bordo superiore del galleggiante al bordo del serbatoio sia di almeno 40 mm. Successivamente, è necessario controllare la posizione del tubo di troppopieno.

Dovrebbe guardare fuori da sotto l'acqua non più di 2 cm con un serbatoio pieno.

Ripartizione e soluzioni

Non sempre un piccolo guasto richiede una sostituzione completa dei raccordi di scarico. A volte è sufficiente una piccola modifica e una sostituzione parziale degli elementi per risolvere il problema. Quando si sostituiscono parzialmente elementi o meccanismi, è importante che le nuove parti siano simili alle precedenti per forma, materiale e dimensioni. Solo in questo caso i raccordi funzioneranno correttamente e dureranno a lungo. Diamo un'occhiata ai problemi comuni.

Perdita dal serbatoio

Se si sente costantemente un mormorio nel serbatoio, perdite d'acqua, questo indica una perdita nel serbatoio di scarico. Per eliminare questo problema, è necessario prima ridurre la velocità di drenaggio. Per fare ciò, è necessario regolare l'ammortizzatore. Puoi piegare leggermente la leva, se il suo materiale lo consente, controllando la posizione dell'ammortizzatore. Gli ultimi modelli di chiusure in plastica hanno uno speciale regolatore che regola la forza dello scarico.

Se questi accorgimenti non dovessero funzionare, la causa della rottura potrebbe essere l'abrasione della pera. Puoi provare ad aggiungere il peso della pera per farla aderire meglio al foro di chiusura. Ma è meglio sostituirlo. Occorre valutare le condizioni generali del sistema di drenaggio. A volte è sufficiente sostituire le guarnizioni, rimuovere la ruggine, regolare la posizione dei meccanismi di scarico e scarico. Se le misure di cui sopra non hanno aiutato, ha senso sostituire il meccanismo di scarico.

L'acqua si riempie, ma non si accumula nel serbatoio

Quando l'acqua entra nel serbatoio di scarico, ma non viene raccolta, la causa del guasto risiede nel galleggiante. Per eliminare il problema è necessario regolare il livello dell'acqua nel serbatoio spostandolo lungo la guida. In alternativa, è possibile sostituire l'intero gruppo, compresa la leva.

L'acqua trabocca dal bordo della canna

Ciò è dovuto a un livello dell'acqua mal regolato. Come configurarlo è descritto in dettaglio sopra.

L'acqua non si riempie

La causa del problema è un blocco tra il tubo e il meccanismo di scarico. Per eliminarlo, è sufficiente sostituire la valvola a galleggiante.

Il pulsante di scarico non funziona o non funziona

Per prima cosa dovresti provare a stringere il braccio di guida. Se ciò non aiuta, la valvola a cerniera è guasta, deve essere sostituita.

Sovrapposizione incompleta della valvola di aspirazione

Per eliminarlo, è necessario smontare il meccanismo di aspirazione e rimuovere ruggine o sporco nella valvola. Se questa misura non ha aiutato, ha senso sostituire la guarnizione di gomma che blocca la pressione dell'acqua dal tubo di collegamento.

Per informazioni su come riparare il bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento