Sostituzione del water: le sottigliezze del processo

Sostituzione del water: le sottigliezze del processo
  1. Quando hai bisogno di una sostituzione?
  2. Dispositivo di costruzione
  3. smontaggio
  4. Come installare da soli?
  5. Suggerimenti utili

Tutte le cose hanno una durata, che dipende direttamente da come questa o quella cosa è stata utilizzata. L'impianto idraulico del bagno non fa eccezione. Sfortunatamente, sia la vasca da bagno che il WC possono diventare inutilizzabili. Ma non c'è bisogno di disperare. È possibile cambiare il bagno da soli a casa se si seguono tutte le regole e le istruzioni.

Quando hai bisogno di una sostituzione?

Se compaiono tutti i tipi di problemi con il bagno, ciò non significa che sia necessario cambiarlo. Ci sono casi in cui è sufficiente riparare semplicemente qualche elemento o semplicemente sostituirlo. Questo può accadere per vari motivi. Quindi, ad esempio, se perde alla giunzione del tubo e della toilette, devi solo chiudere l'acqua, scollegare il tubo e rivestirlo con sigillante siliconico. Questo fermerà la perdita. Oppure, se il serbatoio non trattiene l'acqua e scorre costantemente, è necessario aprire il coperchio e sostituire il sistema di scarico. Queste semplici misure possono prolungare a lungo la vita della toilette senza il costo aggiuntivo di sostituirla.

A volte capita che sorgano problemi più seri che non possono essere riparati. In questo caso, dovrai acquistare e installare un nuovo bagno. I materiali con cui sono realizzati i servizi igienici sono spesso molto fragili, non tollerano urti o temperature estreme. Se compaiono crepe o scheggiature sul water, ciò può portare alla sua distruzione. Sostituirlo il prima possibile.

Accade così che un odore sgradevole appaia dalla toilette. Questo può essere un odore della fogna stessa o nel caso in cui l'inquinamento abbia iniziato a penetrare nelle fessure. I sanitari hanno una struttura porosa, i microbi arrivano attraverso i trucioli. La soluzione a questo problema è anche solo la sostituzione. Il motivo per l'acquisto di nuovi impianti idraulici può anche essere la riparazione in bagno. Se hai intenzione di effettuare riparazioni importanti nell'appartamento, allora è meglio acquistare e installare nuove attrezzature e non solo sostituire il pavimento e le pareti. È possibile farlo da soli se studi attentamente e segui tutte le istruzioni.

Prima di installare un nuovo WC, è necessario smontare il vecchio, che molto spesso ha un aspetto già brutto, è incrinato in alcuni punti o è coperto da uno spesso rivestimento. Se la casa è vecchia e le riparazioni sono state eseguite molti anni fa, è improbabile che la rimozione del vecchio bagno senza romperlo funzioni, poiché la sua base è saldamente cementata nel pavimento. Questo metodo per cementare il pavimento e collegare il bagno a questo posto era molto popolare in epoca sovietica, quando era consuetudine fare tutto in modo efficiente e per lungo tempo.

Se si desidera spostare la toilette aggiornata in un altro luogo, potrebbe essere necessario modificare il sistema dei tubi dell'acqua e della rete fognaria per portarli in bagno. L'alimentazione idrica deve essere chiusa, l'acqua deve essere completamente scaricata e solo successivamente procedere allo smontaggio. Quando si acquista un nuovo impianto idraulico, è necessario tenere conto delle peculiarità del bagno e dell'aspetto del bagno stesso.

Dispositivo di costruzione

Oggi i negozi offrono una vasta gamma di prodotti idraulici, guardando i quali gli occhi corrono semplicemente. Pertanto, prima di effettuare un acquisto avventato, è necessario capire quale WC è adatto a un particolare bagno.

Esistono tipi principali di strutture:

  • pavimento;
  • sospeso.

Le opzioni del pavimento sono più comuni, in quanto sono classiche. La loro scelta è abbastanza ampia.

Possono essere classificati in diversi tipi.

  • Monoblocco. Ciotola e cisterna sono collegate tra loro;
  • Compatto. Le parti sono separate, sono collegate durante l'installazione;
  • Con sistema di drenaggio nascosto. Questo è il tipo più moderno, la cisterna si trova dietro un falso muro, che dà un aspetto ordinato al bagno e nasconde tutte le comunicazioni.

Per quanto riguarda i sanitari sospesi, non vengono installati a pavimento, ma fissati al muro. Questo è un tipo nuovo e più moderno, che ha una serie di caratteristiche innegabili. Un tale bagno è più compatto, c'è spazio libero sotto di esso, il che non è sempre sufficiente. Inoltre, quando si acquista e si installa una nuova tazza del water, è necessario decidere la direzione dello sciacquone dell'acqua.

Ci sono tre varietà.

  • Con rilascio verticale. Lo scarico verticale è un modello obsoleto e al giorno d'oggi non viene praticamente utilizzato, poiché il sistema fognario deve scorrere sotto il pavimento e nelle case moderne tale struttura non è stata costruita da molto tempo.
  • Con rilascio obliquo. Una curva obliqua può essere trovata nelle moderne case a pannelli. Il collo di tali servizi igienici si trova con un angolo di 45 gradi ed è solitamente collegato alla fogna mediante un tee.
  • Con uscita orizzontale. I servizi igienici orizzontali sono diventati molto popolari negli ultimi decenni. La rete fognaria corre dietro il muro e il collegamento al bagno è realizzato parallelamente al pavimento mediante un tubo corrugato o un manicotto.

Vale la pena prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il water.

Molto spesso, per la produzione di servizi igienici vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • la terracotta è un materiale economico e fragile che può durare fino a 15 anni, ma alla fine della sua vita utile può ricoprirsi di piccole crepe;
  • la porcellana è abbastanza resistente, ma il prezzo è corrispondentemente più alto. La sua durata è fino a 30 anni;
  • ghisa e acciaio. Le strutture realizzate con questi materiali sono molto resistenti e durevoli.
  • L'acrilico è leggero e resistente, ma non tollera sbalzi di temperatura e urti.

Quando si sceglie un posto per un nuovo bagno in bagno, è necessario tenere conto delle seguenti regole, che sono obbligatorie:

  • ci deve essere una distanza di almeno 60 cm dalla struttura alla porta;
  • ci devono essere almeno 20 cm tra la struttura e la parete laterale.

Se si rispettano questi standard, dopo l'installazione, la toilette si troverà nel luogo più comodo e non ci saranno problemi con il suo funzionamento. Puoi installare il bagno da solo senza idraulici esperti, se segui tutte le istruzioni e fai scorta degli strumenti necessari.

Bisogno di avere:

  • perforatore;
  • Cacciavite;
  • chiave regolabile;
  • macinino;
  • martello;
  • pistola per sigillante;
  • Spatola;
  • livello;
  • dispositivi di protezione per occhi e pelle.

Inoltre, materiali aggiuntivi come:

  • Nastro FUM;
  • sigillante;
  • tubo corrugato;
  • set per elementi di fissaggio;
  • tubo dell'acqua;
  • rubinetto.

Durante l'installazione della toilette, è indispensabile installare correttamente tutte le guarnizioni, gli elastici, un bordo e anche assemblare il meccanismo di scarico in modo chiaro secondo le istruzioni. In futuro, ciò contribuirà ad evitare problemi durante l'uso della struttura. È anche meglio assemblare gli interni della toilette secondo le istruzioni. Questo è un sistema di lavaggio dell'acqua. In alcuni modelli, tutto è inizialmente assemblato, in alcuni dovrai lavorare sodo da solo.

Quindi, dopo aver deciso un design adatto del bagno, acquistandolo e preparando tutto il necessario, puoi procedere allo smantellamento del vecchio dispositivo.

smontaggio

Lo smantellamento di un vecchio dispositivo diventa spesso un compito piuttosto difficile. Quindi, ad esempio, nel "Krusciov" è praticamente impossibile rimuovere la vecchia unità, pur mantenendo la sua integrità, a causa del fatto che è murata nelle piastrelle del pavimento con l'aiuto di uno spesso strato di cemento. Quando si rimuove un tale bagno, è necessario prestare estrema attenzione a non danneggiare il tubo di fognatura in ghisa.Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare un secchio vuoto, stracci per raccogliere l'acqua, perché uscirà dal vecchio water, fare i calcoli necessari e misurare tutto.

Lo smantellamento della vecchia struttura avviene secondo il seguente schema:

  • chiudere l'alimentazione idrica e scaricare l'acqua dal serbatoio;
  • scollegare il serbatoio;
  • rimuovere il collegamento tra la ciotola e la fogna;
  • rimuovere tutta l'acqua dalla ciotola;
  • svitare i bulloni ai bordi della base del WC;
  • rimuovere il silicone da sotto la base;
  • rimuovere la ciotola.

Se stiamo parlando di smantellare il bagno, che è stato installato in epoca sovietica, allora sarà più facile dividerlo e rimuoverlo in parti. È necessario colpire con un martello la giunzione tra la ciotola e il tubo, ma fai molta attenzione, poiché potresti danneggiare il vecchio tubo in ghisa. Se ciò accade, sarà necessario sostituirlo.

Come installare da soli?

Dopo aver rimosso il vecchio bagno, è necessario eseguire una pulizia generale della stanza in modo che non rimangano detriti e polvere. Oppure, se sono previste riparazioni, eseguire tutti i lavori di sostituzione della pavimentazione e del rivestimento delle pareti. Una volta fatto tutto, puoi procedere all'installazione di nuove apparecchiature idrauliche. Si consiglia vivamente di installare gli impianti idraulici dopo il completamento della riparazione, poiché sono spesso realizzati con materiali fragili che possono essere danneggiati.

Per sostituire un WC a pavimento è necessario:

  • determina la sua posizione, metti la ciotola nel posto più ottimale, prova tutto;
  • assicurandosi della comodità di una tale posizione, è necessario circondare la base della ciotola con una matita da costruzione, evidenziare i fori per il fissaggio;
  • rimuovere la toilette, quindi praticare dei fori e inserire i tasselli;
  • installare il tubo corrugato nel foro della fogna, è necessario trattare la giunzione con un sigillante;
  • mettere il nuovo bagno rigorosamente nel luogo segnato, avvitare i bulloni per il fissaggio al pavimento;
  • effettuare un collegamento alla rete fognaria;
  • mettere la cassetta del water;
  • collegare la struttura alla rete idrica.

Assicurati di controllare la struttura per eventuali perdite. A condizione che non ci siano, l'installazione è andata a buon fine, puoi tranquillamente usare il bagno. Se si decidesse di installare una toilette a parete, in questo caso ci sarà più lavoro. È necessario sia riparare il rivestimento del pavimento, sia attrezzare un falso muro, sia ripararlo.

È necessario sostituire nella seguente sequenza:

  • contrassegnare il sito di installazione, portare la rete fognaria e l'approvvigionamento idrico;
  • provare il telaio per il montaggio della struttura;
  • segnare i punti per il montaggio sulla parete e sul pavimento;
  • utilizzare un perforatore per praticare fori, installare il telaio (o l'installazione);
  • installare il serbatoio di scarico e collegare l'alimentazione idrica;
  • installare fogli di cartongesso in modo da ottenere un'imitazione delle pareti;
  • finire il falso muro risultante;
  • installare la ciotola, collegare con un tubo corrugato con la fogna, ingrassare accuratamente tutto con sigillante;
  • collegare il serbatoio di scarico.

Sebbene l'installazione di un WC sospeso richieda più tempo, il risultato finale sarà eccellente. Il bagno avrà un aspetto elegante, moderno e costoso

Suggerimenti utili

Cambiare il bagno con le proprie mani senza l'aiuto di idraulici professionisti può essere piuttosto difficile se non si ha esperienza in questo settore. Ma se studi tutte le istruzioni e i consigli, puoi evitare errori comuni e completare con successo l'installazione della toilette.

Gli esperti prestano attenzione ad alcuni punti.

  • affinché non si formi ristagno nel tubo fognario, è necessario che ci sia una pendenza di 3-5 cm nella direzione del montante;
  • Se il tuo bagno è dotato di bidet, è meglio installare il nuovo vaso sospeso a filo con esso. Questo sembrerà il più vantaggioso;
  • in caso di sostituzione delle tubazioni fognarie, è necessario munirsi di botole di ispezione. Dovrebbero essere posizionati in luoghi di facile accesso. È estremamente importante tenerne conto per potervi accedere liberamente in caso di emergenza;
  • se nell'appartamento sono installati vecchi tubi in ghisa, è consigliabile sostituirli con quelli di plastica. Ciò faciliterà notevolmente l'installazione di una nuova toilette;
  • il più difficile è il processo di rimozione della vecchia tazza del water, poiché è in questa fase che possono sorgere problemi, ad esempio parti metalliche arrugginite che non possono essere svitate o la base della tazza del water è saldamente cementata, il che provoca grandi le difficoltà;
  • durante l'installazione di un WC sospeso, è meglio installarlo insieme, poiché sarà necessario tenere contemporaneamente la tazza e fissarla al muro. È quasi impossibile farlo da soli.

L'installazione di un nuovo bagno può essere eseguita autonomamente, anche senza esperienza in questo settore. Dopotutto, se si ricorre all'aiuto di idraulici professionisti, il costo del loro lavoro non sarà affatto economico. Il primo passo è scegliere un bagno adatto, tenendo conto delle caratteristiche individuali della stanza e dei desideri personali del proprietario. I negozi moderni offrono una vasta gamma di questi prodotti, dalla classe economica all'esclusivo. Puoi scegliere sia la struttura idraulica più comune con una ciotola separata e un barilotto di scarico, oppure optare per moderni servizi igienici a parete che sembrano redditizi ed efficaci, e anche risparmiare spazio nei bagni.

È meglio eseguire l'installazione in una sequenza specifica., avendo preparato in anticipo tutto ciò di cui hai bisogno, oltre a materiali aggiuntivi. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni e le raccomandazioni, la sostituzione non sarà affatto difficile e il nuovo impianto idraulico apparirà armonioso nella stanza aggiornata e durerà più di un anno.

Guarda anche il video su come sostituire il bagno con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento