Le sottigliezze del design della toilette in diversi stili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di locali
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Bellissimi esempi e opzioni

Nella maggior parte degli appartamenti moderni, il bagno è piuttosto modesto rispetto al soggiorno o alla camera da letto. Tuttavia, questa stanza non è meno importante e quindi, quando si avvia una profonda revisione, è importante pensare agli interni e ai materiali per la sua decorazione nei minimi dettagli.

Peculiarità

Le caratteristiche del design sono formate non solo dalle preferenze del proprietario dell'appartamento, ma anche sulla base di componenti oggettivi: l'area della stanza, il layout, il budget preventivato, lo stile generale dell'appartamento e altre sfumature. Sembrerebbe che, grazie alle ridotte dimensioni del bagno, le riparazioni possano essere eseguite rapidamente e facilmente. Ma questo è lontano dal caso. Una parte significativa delle difficoltà è associata alla posa di linee di approvvigionamento idrico e all'installazione di apparecchiature idrauliche.

Si consiglia di fornire tale lavoro ai professionisti, ma è possibile progettare e progettare da soli gli interni futuri del bagno. Come fare questo e quali sono le caratteristiche del design di una toilette in diversi stili interni - considereremo nel nostro articolo.

Tipi di locali

Non è così facile progettare un design per il bagno. Lo stile degli interni desiderati dovrebbe essere determinato in base alle dimensioni della stanza.

I bagni sono di due tipi.

  • Separato. Bagno e WC sono separati, in base alla loro funzionalità. Molto spesso, con questo tipo di spazio, i locali sono molto limitati.
  • Combinato. Questo tipo di stanza è conveniente dal punto di vista dell'ergonomia dello spazio: la stanza stessa ha un'area più ampia, che consente di disporre tutti i sanitari e gli elettrodomestici necessari.

Opzioni di progettazione

Iniziando a creare un progetto per un futuro bagno o toilette, dovresti decidere la scelta dello stile in cui sarà decorata la stanza. Secondo questo stile, vengono selezionati elementi idraulici, di illuminazione e decorativi.

Consideriamo più in dettaglio le direzioni principali e le loro caratteristiche distintive.

  • Decorazione del bagno in stile scandinavo assume spazio e molta luce. Questo effetto è ottenuto grazie al candore scintillante dei sanitari, ai toni esclusivamente bianchi delle pareti, alla quantità minima di mobili ed elementi decorativi. Comfort e semplicità sono le componenti principali di questo stile.

Il legno è un must in un interno scandinavo. Possono essere rivestiti con le ante dei mobili lavabo, un mobile sotto il lavabo, una cornice per specchi, oppure puoi utilizzare oggetti decorativi in ​​legno (un bicchiere per spazzolini da denti, un portasapone). Il materiale più adatto e pratico per il rivestimento di pavimenti e pareti saranno le piastrelle decorative di colori prevalentemente chiari. Se la stanza è di dimensioni modeste, le piastrelle lucide creeranno inoltre l'illusione di un aumento dello spazio.

  • Stile provenzale nel bagno o nella toilette è più adatto a giovani nature delicate. È preferibile selezionare modelli idraulici in stile antico: una vasca da bagno con gambe, un water con cassetta sospesa e un dispositivo di scarico "a filo", miscelatori con rubinetti a valvola. Tra le tonalità si prediligono i colori pastello: latte, beige chiaro, azzurro pallido.

Gli accenti all'interno sono specchi con una cornice traforata, piastrelle floreali e, se possibile, una finestra che satura la stanza con la luce del giorno naturale. La Provenza ama lo spazio, quindi è improbabile che questo stile sia adatto a servizi igienici piccoli e stretti.

  • WC in stile classico Si distinguono, prima di tutto, per la presenza di grandi specchi lussuosi. Inoltre, all'interno dei proprietari più sofisticati, possono essere presenti colonne e modanature in stucco. Se le piastrelle vengono utilizzate per il rivestimento delle pareti, deve esserci un bordo, inserti decorativi traforati. Le dimensioni della stanza dovrebbero essere abbastanza spaziose, poiché il lusso dei classici non accetta confini ristretti.

Lo schema dei colori è rappresentato principalmente da sfumature bianche e dorate. I mobili all'interno di una stanza classica dovrebbero anche enfatizzare la ricchezza dello stile: il piano di lavoro del mobile da trucco è in pietra (marmo), le cornici degli specchi, le lampade e le maniglie sono dorate.

  • I bagni e i bagni saranno ugualmente lussuosi in stile art décotrasformando il bagno in un vero e proprio oggetto d'arte. Le caratteristiche distintive dello stile saranno la geometria corretta, la simmetria, i dettagli monocromatici e luminosi, le caratteristiche retrò (bordo e bordi), è possibile utilizzare i mosaici. Rivestimento principalmente con piastrelle.
  • stile inglese differisce in severità e moderazione, ma allo stesso tempo sembra piuttosto ricco. Questo stile ha diverse epoche, il che amplia significativamente la scelta dell'arredamento e dei materiali per il design. Una caratteristica distintiva della direzione sono gli ornamenti decorativi e un sistema aperto di tubi dell'acqua dal design accattivante.
  • Una soluzione moderna insolita e audace sarà il design della toilette hi-tech... Una volta in un tale interno, puoi sentirti come un turista in un'astronave. Gli elementi idraulici e di arredo hanno una geometria rigorosa, uno specchio, un podio per un bagno o un bagno, e il soffitto è decorato con luci in tonalità principalmente fredde. La toilette è spesso montata a parete con un pulsante di scarico integrato.

Le pareti ei pavimenti sono decorati con piastrelle lucide di colore scuro (nero, acciaio).

  • Paese (stile rustico) adatto sia per un piccolo bagno che per ampi bagni combinati. Il design degli interni può includere elementi in legno, cesti in vimini per il bucato e un bicchiere per le spazzole, mensole e lampade in ferro battuto. Questo stile è semplice e confortevole.
  • Toilette nello stile del minimalismo - un'ottima soluzione per un bagno separato. L'ascetismo, l'assenza di dettagli non necessari e un muro di accento aiuteranno ad aumentare visivamente l'area della stanza. La geometria dell'impianto idraulico è definita da una forma rettangolare, meno spesso ovale. Lo schema dei colori è rappresentato dal contrasto di tonalità chiare e scure.
  • Toilette ecologica presentato con sfumature vivaci e succose. I colori verde brillante, i materiali naturali della decorazione e degli elementi di arredo, l'assenza di vetro e vernice conferiscono all'ambiente la compatibilità ambientale.
  • Raro, ma allo stesso tempo unico, è Stile orientale, che ha assorbito diverse direzioni: arabo, giapponese, indiano, cinese. L'uso di vetrate, mosaici, incensi, elementi luminosi e colorati contraddistinguono questo stile nel design.

Suggerimenti e trucchi

Prima di procedere con il design degli interni del bagno, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche.

  • È preferibile che la direzione del design del bagno non differisca notevolmente dallo stile generale. In un appartamento decorato in stile loft, un bagno in stile orientale sembrerà ridicolo e inappropriato.
  • Vale la pena ricordare che gli stili scandinavo e inglese si distinguono per severità e moderazione, quindi non dovresti appesantire l'interno con molti piccoli dettagli.
  • Quando si decora un bagno in stile provenzale o country, sarà opportuno utilizzare un gran numero di tessuti: asciugamani, tende, tappeti, realizzati nella stessa combinazione di colori.
  • Se il legno viene utilizzato nella decorazione d'interni, va ricordato che le tavole devono essere appositamente dipinte o verniciate.
  • Gli elementi decorativi dovrebbero essere eseguiti nello stesso stile e nella stessa combinazione di colori, evitando la frammentazione.I set per articoli per l'igiene sembrano molto impressionanti: un portasapone, un distributore per sapone liquido, un bicchiere per spazzole e uno scopino.
  • Quando si sceglie una combinazione di colori per il futuro bagno, è necessario utilizzare almeno due tonalità, che renderanno la stanza più espressiva e più confortevole. Le piastrelle semplici si fonderanno con l'impianto idraulico, rendendo il bagno opaco e opaco.
  • Se è necessario ingrandire visivamente lo spazio della stanza, è necessario conoscere alcuni trucchi. Ad esempio, l'uso di strisce orizzontali sulle pareti rende il bagno più ampio e il motivo verticale ne aumenta l'altezza.

Bellissimi esempi e opzioni

Toilette in stile scandinavo.

Provenza nel design del bagno.

Bagno classico.

L'Art Deco è per veri intenditori d'arte!

Toilette high-tech nel club.

Per la progettazione e la riparazione della toilette, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento