Malattie di Thuja: tipi e loro trattamento
Thuja è un albero che appartiene alla classe delle conifere ed è sempreverde. Tuttavia, non è caratterizzato da aghi spinosi, ma verdi più morbidi al tatto e un aspetto originale, che attira la pianta e i giardinieri. Tuttavia, come ogni rappresentante della flora, thuja può subire una serie di malattie che possono avere un forte effetto negativo sulla sua condizione e aspetto... Non tutti i proprietari di questa pianta sanno esattamente quali segni identificare una malattia in un albero, come trattarla e come prevenire in anticipo la comparsa di malattie o parassiti. Tutte queste sfumature saranno discusse in dettaglio nel nostro articolo.
cause
Thuja, come altre piante, non si ammala senza motivo. Le malattie provocano una varietà di fattori, i principali dei quali includono quanto segue:
- la causa fisiologica è caratteristica, ad esempio, di malattie di tipo fungino;
- le infezioni si trovano anche tra le piante;
- uno dei motivi per cui la thuja si asciuga è la cura impropria degli alberi, ad esempio una concentrazione troppo alta di fertilizzanti;
- mancanza di irrigazione e congelamento del terreno nella stagione fredda;
- mancanza di nutrienti;
- inumidimento costante del terreno non drenato;
- colpire la superficie dell'albero con rifiuti di animali domestici;
- attacchi di parassiti stagionali.
La presenza di questi motivi spiega la necessità di una protezione completa di thuja dagli effetti di vari fattori negativi.
E nonostante il fatto che prendersi cura di questo albero non sia difficile, è complesso e richiede di prendere in considerazione vari dettagli.
Tipi di malattie e mezzi per combatterle
Se un determinato disturbo è già apparso sulla tua thuja, è importante prima di tutto identificare la malattia stessa e le sue cause, quindi eseguire tempestivamente le procedure che aiuteranno a guarire la pianta. Ogni malattia ha le sue caratteristiche e metodi di lotta. Tra quelli a cui sono esposti i thuja, vale la pena prestare particolare attenzione a quanto segue.
- Una delle infezioni fungine più pericolose per la tuia è la peronospora. Infligge il colpo principale alle radici della pianta, quindi ammorbidisce il tronco e colpisce gli strati superiori. Il tronco assume una tonalità grigiastra. L'albero stesso inizia ad appassire, il suo apparato radicale diventa fragile ed emana un odore putrido. Sostituire il terreno aiuterà a salvare l'albero da questo disturbo, poiché il fungo può esistere nei suoi strati per un periodo piuttosto lungo. Per evitare la comparsa di tale infezione, è necessario annaffiarla con fungicidi.
- Una delle malattie che progrediscono in primavera sono i germogli marroni. Inizia con un graduale ingiallimento delle squame, per poi trasformarsi nell'acquisizione di piante marroni da parte dei germogli e nella loro successiva estinzione. Per prevenire la diffusione della malattia, il primo passo è tagliare i germogli danneggiati, che sono già diventati gialli o marroni. Quindi la radice dell'albero viene trattata con calcare e viene aggiunta anche una speciale medicazione. Il trattamento con la soluzione di Fundazole ogni due settimane da luglio a settembre aiuterà anche a prevenire la comparsa di questo disturbo. È anche utile spruzzare la pianta con una soluzione chiamata Zircon, che aiuta l'albero a resistere al fungo.
- Un altro disturbo primaverile per questa conifera è la ruggine. Gli aghi della pianta si scuriscono e poi cadono completamente.Se il periodo di infezione stesso è primaverile, la diffusione della malattia si verifica durante tutto l'anno. Il primo metodo per trattare una pianta è tagliare le parti infette e bruciarle. Ma questo metodo non è sempre efficace. Come profilassi della malattia, puoi spruzzare il thuja con "HOM" un paio di volte in 12 mesi - alla fine del periodo primaverile e in estate, nel caso in cui il disturbo si facesse nuovamente sentire. Inoltre, le piante possono essere trattate con liquido bordolese, che è facile anche da realizzare da soli mescolando la calce con il solfato di rame. Le aree colpite possono essere rianimate con Fundazol, applicandolo una volta per stagione di crescita. L'infezione viene distrutta dall'agente quando penetra nel terreno. All'inizio della primavera, dopo che le gelate notturne si sono fermate, sarà utile utilizzare il farmaco "Topsin-M".
- Il falso scudo è una malattia fatale per il thuja, se non inizi a curarlo in tempo. La malattia si manifesta prima come placca sulla corteccia della pianta. Le ulcere di questa malattia coprono l'intera superficie del tronco e nel tempo, se non trattata, l'albero muore. Per evitare che ciò accada, puoi utilizzare preparati già pronti come "Karbofos", "Antio", "Rogor" e "Actellik". Dai rimedi popolari, puoi utilizzare opzioni abbastanza semplici e di bilancio per la prevenzione della malattia. Questi includono la paglia e la tela usate per rivestire il tronco dell'albero e una miscela di sapone, acqua e alcool che viene utilizzata per i rami. Alcune persone preferiscono rimuovere meccanicamente le ulcere della crosta - con un coltello. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare la corteccia degli alberi.
- Fungo esca - quando i singoli nodi si asciugano, le spore di questo fungo possono entrare nei tessuti della tuia e successivamente formare intere escrescenze, danneggiando la pianta dall'interno. Per questo motivo, la pianta si secca e assume una sfumatura gialla. Quelle aree colpite dal fungo dell'esca devono essere tagliate, quindi le ferite devono essere pulite con uno stucco speciale e quindi l'albero deve essere trattato con liquido bordolese.
- Se vedi che una parte della pianta si è seccata o ha iniziato a seccarsi senza una ragione ovvia, quindi, molto probabilmente, hai a che fare con un disturbo come il fusarium del sistema radicale. Questo è un tipo speciale di fungo, la cui prima manifestazione è l'essiccazione dei germogli e successivamente dell'intera tuia. Le piante possono essere ravvivate introducendo fungicidi sistemici sotto la radice. Miscele nutrizionali ricche di ferro e rame aiuteranno anche a ripristinare il thuja dopo la malattia. Se l'età dell'albero non ha raggiunto i due anni, "Epin" diventerà un assistente aggiuntivo per prevenire la comparsa di varie malattie, la cui irrorazione dovrebbe essere eseguita secondo le istruzioni per l'uso.
Il periodo di applicazione della soluzione è una volta ogni 10 giorni per tutto il mese.
Come trattare i parassiti?
È importante ricordare che oltre alle malattie causate da infezioni e cure improprie, ci sono anche parassiti che influiscono negativamente sulle condizioni del thuja. Per proteggersi da ciascuno dei parassiti, dovrebbero essere utilizzati determinati metodi. I più comuni sono i seguenti.
- Calcare il terreno e trattare gli alberi con insetticidi. Tali procedure aiutano a sbarazzarsi dei tonchi, il cui ambiente di riproduzione è un terreno eccessivamente umido con un maggiore livello di acidità.
- Inoltre, la calcinazione in combinazione con le procedure di drenaggio ha un effetto positivo sulla tuia colpita da wireworm. Un'opzione alternativa è lavorare il terreno con preparati contenenti diazolina.
- Se lo iodio come rimedio popolare aiuta le piante da frutto, l'infuso di dente di leone o aglio aiuta a curare la tuia dagli acari. Invece di questi rimedi popolari, puoi anche usare quelli chimici, soprattutto se una quantità significativa di foglie è diventata gialla e si è sbriciolata.
- Se, a causa di cure improprie, un parassita come il coleottero della corteccia di thuja è apparso nella corteccia di un albero, è necessario spruzzare insetticidi sui rappresentanti della flora colpiti.
- Dai rimedi popolari per combattere l'afide di tuia, che contribuisce all'ingiallimento e alla caduta degli aghi, è adatta una soluzione di sapone. Hanno bisogno di trattare le aree colpite da afidi per 7-10 giorni. Ma ricorda che il sapone non dovrebbe entrare nel sistema di root. Gli insetticidi come "Fufanon" possono anche essere usati come composizione pronta per il trattamento delle piante. Presta attenzione se c'è un formicaio vicino alle piante. È a causa della sua presenza sul thuja che possono apparire gli afidi, poiché esiste una connessione di alimentazione tra questi insetti. La causa della comparsa del parassita sugli alberi può spesso essere risolta semplicemente uccidendo le formiche.
- La potatura, oltre a trattare la tuia con prodotti contenenti piretroidi, è efficace per combattere le tarme maculate. Le sue larve, che rosicchiano i rami, contribuiscono all'imbrunimento dei germogli e alla loro ulteriore morte. Per evitare che ciò accada, utilizza strumenti come Tornado Anti-Mite, Fumitox Anti-Mite e altri alla fine di giugno.
Per ridurre la probabilità della comparsa di insetti dannosi, le piante dovrebbero essere spruzzate usando HOM. Questa spruzzatura viene solitamente eseguita in primavera.
Come prendersene cura correttamente?
Oltre a curare vari disturbi di thuja e proteggere dai parassiti, va ricordato che una cura adeguata è una componente fondamentale di una pianta sana. Ci sono alcune linee guida di base per l'attuazione delle procedure di cura.
- L'irrigazione abbondante dovrebbe essere fatta in media una volta al mese. Ma vale anche la pena prestare attenzione alla quantità di precipitazioni e alle condizioni del suolo.
- I giovani alberi richiedono più acqua poiché il sistema radicale sta crescendo attivamente. Tuttavia, ricorda di evitare il ristagno d'acqua del terreno. Affinché i rami di una giovane pianta crescano più attivamente, dovrebbero anche essere periodicamente inumiditi.
- Se fuori c'è un caldo prolungato, allora è necessario coprire il terreno intorno all'albero con uno strato di torba.
- In modo che nel periodo estivo l'albero non soffra di scottature solari, è coperto. In inverno, il terreno intorno alla thuja dovrebbe essere cosparso di segatura.
- Con l'inizio della primavera, non dimenticare di nutrire la conifera: introduci nel terreno fertilizzanti speciali per i rappresentanti della flora di conifere, che includono cenere, vermicompost e compost.
- Se l'urina degli animali domestici entra nelle parti inferiori della pianta, dovresti limitare l'accesso degli animali domestici all'area vicino all'albero costruendo una piccola partizione.
- Assicurati di potare i vecchi rami ogni anno in primavera. Anche il taglio dei rami di 1/3 è un procedimento utile per stimolare la crescita e mantenere la forma della chioma.
Pertanto, thuja, con la cura adeguata e il controllo tempestivo di malattie e parassiti, diventerà una vera decorazione del tuo giardino. Eseguendo tutte le procedure necessarie, in ogni stagione puoi goderti a lungo la vista della tua bella thuja.
A proposito di cosa è malato il thuja e come trattarlo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.