Come e come nutrire correttamente il thuja?
I tui sono conifere sempreverdi, tanto amate dai proprietari di cottage e case private. Alcune delle loro varietà sono spesso utilizzate per creare siepi che nascondono le abitazioni da sguardi indiscreti e le proteggono dal vento. Quando fornisci cure di qualità a queste piante, puoi essere sicuro della densità della loro corona. I fertilizzanti svolgono un ruolo importante per la crescita e lo sviluppo di un animale domestico sempreverde.
Perché hai bisogno di vestirti al meglio?
Assolutamente qualsiasi pianta per il pieno sviluppo richiede una dieta equilibrata. Thuya non fa eccezione qui.
Sfortunatamente, il terreno non può mantenere la sua fertilità indefinitamente. Con ogni stagione, la concentrazione di macro e microelementi in essa diminuisce invariabilmente: alcuni vengono lavati insieme alle acque sotterranee e l'altro viene assorbito dal sistema radicale delle piante. Di conseguenza, si scopre che alberi e arbusti non ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno in quantità sufficienti, iniziano ad appassire e possono persino morire.
È facile riconoscere la carenza di alcuni elementi. Con una mancanza di magnesio in thuja, la parte superiore della corona diventa gialla, il giallo inizia con una carenza di potassio, con una mancanza di ferro nel terreno su alcuni rami, gli aghi diventano biancastri. La ridotta presenza di azoto nel terreno porta a segni di clorosi, cioè scolorimento dell'efedra, inoltre, la crescita di nuovi germogli durante la stagione di crescita è drasticamente ridotta. Se i giovani aghi alle estremità dei rami diventano marrone-viola, significa che il tuo animale domestico verde deve essere nutrito con fosforo.
L'alimentazione tempestiva consente ai thuja di crescere rapidamente, rimanere densi, mantenere un'ombra ricca e dare nuovi germogli.
I Thuja vengono solitamente nutriti in tre casi:
- quando si pianta in terreni poveri per saturare con micronutrienti;
- migliorare il livello generale del contesto agricolo;
- dopo aver piantato thuja in primavera o quando si esegue un trapianto autunnale.
Il momento giusto
Thuja deve essere nutrita dopo il trapianto - di solito questo accade in primavera o in autunno. Per una conifera, devi scegliere un luogo soleggiato o un'area con un po' di ombra parziale. Nonostante il fatto che la thuja sia considerata una pianta piuttosto senza pretese, tuttavia devono essere piantati in un terreno ben drenato e il più fertile possibile. Sarà molto buono se il terreno è pre-fertilizzato con un substrato frondoso, zolla o humus. Inoltre, viene introdotta anche un po' di sabbia nel terreno per migliorare la permeabilità del suolo e migliorare la nutrizione delle radici.
Poco prima dell'imbarco sul fondo della fossa deve essere versata la cenere di legno - circa 3 kg, oltre a 500 g di nitroammofoska o perfosfato.
È consentita la fertilizzazione di thuja con letame, ma solo marcita, ma è meglio usare il compost.
Subito dopo l'atterraggio il terreno deve essere annaffiato con la soluzione di Epin, per questo, 1 fiala viene diluita in 1 litro d'acqua, dopo di che il terreno viene pacciamato con corteccia di pino schiacciata - questo mantiene tutta l'umidità necessaria in estate e protegge la piantina dal congelamento in inverno.
Se pianti thuja in un terreno povero, allora puoi inoltre eseguire la medicazione superiore in 10-14 giorni. In questo caso vengono solitamente utilizzati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Nel primo anno, non è più necessario nutrire il giovane thuja, altrimenti il fragile albero potrebbe semplicemente morire.
Se le piante mostrano segni di malattia, allora è possibile eseguire spot top dressing in estate, ma con l'inizio di settembre, la fertilizzazione non viene eseguita - questo impedirà al thuja di prepararsi per la stagione fredda e alla fine farà solo del male.
L'unica eccezione sarebbe applicazione obbligatoria di fertilizzanti complessi durante la semina autunnale - di solito sono adatti preparati speciali per conifere, formulazioni complesse e biostimolanti della crescita.
Importante: tutto quanto sopra si applica alle tuie coltivate in aree aperte del terreno. Nel caso in cui l'albero cresca in vaso o contenitore, necessita di alimentazione ogni 14-20 giorni dalla primavera all'inizio di ottobre.
Se la terra in cui cresce la thuja è troppo povera, allora alcuni giardinieri fanno un piccolo trucco: effettuano una concimazione relativamente sicura mediante il normale riempimento del terreno. Di norma, il compost e la farina di ossa vengono utilizzati per questo in combinazione con la torba. Questa tecnica ti consente di nutrire il terreno attorno all'albero con sostanze nutritive: sono molto facilmente percepibili da thuja e allo stesso tempo non stimolano l'aumento della formazione di nuovi germogli alla fine della stagione di crescita.
Se necessario, ricorrono spesso alla calcinazione del terreno salino.
Per fare questo, prima di piantare, il gesso viene introdotto nel terreno e quindi il terreno viene arato. Se il terreno è podzolico, viene aggiunta anche calce viva - di norma, questo viene fatto all'inizio di settembre.
Selezione del fertilizzante
I fertilizzanti per thuja dovrebbero essere scelti tenendo conto di fattori così importanti come le condizioni generali della pianta, la sua età e le caratteristiche del suolo. La saturazione con i nutrienti è:
- basso - meno dell'1% di humus;
- basso reddito - dal 2 al 3% di humus;
- reddito medio - dal 3 al 4% di humus;
- alto - 5% di humus e altro.
Per nutrire i loro animali domestici verdi, di solito ricorrono a diversi tipi di fertilizzanti.
- Miscele complesse per efedra. Promuovono una crescita elevata e forniscono un bell'aspetto della corona. Gli esperti raccomandano di utilizzare tali miscele per nutrire la thuja, poiché queste piante spesso tollerano molto male tutte le altre miscele di nutrienti e i preparati finiti.
- Biologico... Per nutrire la terra con sostanze utili, i giardinieri usano spesso torba, tutti i tipi di compost e letame. In alternativa, vengono utilizzati i cosiddetti concimi verdi o fertilizzanti verdi: sono ottimali per migliorare il livello dell'agrofono, non causano la crescita delle piante dopo la fine della stagione di crescita e quindi non danneggiano i tuia giovani e adulti.
- Potassa... Tutti i tipi di sali di potassio e cloruro di potassio si sono dimostrati eccellenti per nutrire tutti i tipi di arbusti e alberi di conifere, compresa la tuia. La mancanza di potassio nel terreno porta spesso al fatto che gli alberi iniziano a indebolirsi e perdono completamente il loro aspetto attraente e, nel tempo, inizia la morte dei germogli apicali. È un tipo di fertilizzante diffuso e facilmente disponibile che viene comunemente utilizzato per ottimizzare la crescita delle colture.
- Azoto. Questi fertilizzanti vengono applicati prima del trapianto in quelle situazioni in cui le piantine sono indebolite o in ritardo nella crescita. L'azoto contribuisce alla crescita accelerata della thuja, quindi, per le piante in piena terra, può essere utilizzato solo in primavera, ma per le piante in vaso, i preparati azotati saranno le medicazioni invernali ideali.
- Microfertilizzanti. Tali composizioni sono utilizzate per l'alimentazione spot con boro, manganese, molibdeno, cobalto, nonché zinco e altri oligoelementi utili, se il terreno non è stato trattato con tutti i micronutrienti necessari prima della semina. Tipicamente, questo trattamento viene effettuato nel secondo anno di vita della pianta.
- Farmaci batterici. Sono utilizzati esclusivamente in terreni con basso humus.
Come fertilizzare correttamente?
I tui richiedono un'alimentazione adeguata, soprattutto in giovane età.Il fatto è che queste piante sono in grado di estrarre tutti i nutrienti necessari dalla terra solo in età adulta, dopo che il loro apparato radicale si è finalmente formato. Ma anche in questo caso, i tuoi animali domestici verdi devono essere nutriti di tanto in tanto per tutta la vita, altrimenti appassiranno per il graduale esaurimento del terreno. È vero, questo dovrà essere fatto meno spesso che nella fase di crescita attiva.
La prima alimentazione di thuja viene effettuata durante la semina, quest'anno non vengono applicati altri fertilizzanti. La seconda alimentazione dovrebbe essere effettuata solo la prossima primavera - a marzo o aprile. In questo momento, thuja ha bisogno di un'ampia varietà di sostanze utili:
- azoto;
- magnesio;
- fosforo;
- calcio;
- potassio;
- ferro da stiro.
Solitamente si effettua la concimazione primaverile con l'uso di nitrato di ammonio, perfosfato, urea, nonché complessi minerali di potassio e magnesio ad azione prolungata. Sarà molto utile in questo periodo farina di ossache è considerata una buona fonte di calcio.
Se le conifere hanno appena sopportato le gelate invernali e hanno sofferto di neve e vento, allora è necessario applicare stimolanti del radicamento - I farmaci Agrecol e Kornevin si mostrano meglio di tutti.
In primavera, la medicazione superiore viene eseguita introducendo la composizione alla radice. Per questo, il compost o la farina d'ossa vengono introdotti nel cerchio del tronco in uno strato uniforme di circa 3-5 cm di spessore, quindi allentati delicatamente e mescolati con lo strato superiore del substrato in modo da non danneggiare le radici.
Usando formulazioni granulari i fertilizzanti sono distribuiti attorno all'albero in modo da non avvicinarsi al tronco di thuja a meno di 15-20 cm, ma allo stesso tempo e non andare oltre la sporgenza della corona.
Usando formulazioni idrosolubili, ad esempio perfosfato o nitrato di ammonio, devono essere diluiti in acqua secondo le istruzioni sulla confezione.
In estate, l'alimentazione viene effettuata solo in una situazione in cui la terra è troppo povera e le foglie ingialliscono. Allo stesso tempo, vengono utilizzati biohumus e complessi specializzati che nutrono contemporaneamente il terreno e proteggono l'albero dalle spore fungine. Gli esperti raccomandano di utilizzare le formulazioni Fitosporin-K e Fitosporin-M (le ultime lettere significano rispettivamente potassio e magnesio).
Di solito, il farmaco è disponibile sotto forma di polvere o pasta. Nel primo caso, circa 5 g della composizione vengono presi su un secchio d'acqua e nel secondo - 3 cucchiaini. Il trattamento con Thuja con Fitosporin viene effettuato 2 volte a intervalli di un mese.
Inoltre, in estate, sarà necessario proteggere il thuja dal sole cocente e dal caldo. Per fare questo, la sera, l'albero viene spruzzato con acqua con l'aggiunta di Epin o Zircon. La medicazione fogliare di solito inizia nell'ultima decade di aprile con un intervallo ogni 2-3 settimane.
In conclusione, soffermiamoci sui principali errori che i coltivatori di piante spesso commettono quando fertilizzano i loro tuia.
- Top dressing di efedra in autunno e in inverno. Va ricordato che in una situazione del genere, l'alimentazione porterà ad una maggiore formazione di nuovi germogli alla fine della stagione di crescita. Ciò esaurirà il thuja e con l'inizio dell'inverno rimarrà esausto e, molto probabilmente, non sarà in grado di resistere alle basse temperature.
- L'uso di una grande quantità di fertilizzante. Alcune persone credono che se una piantina cresce troppo lentamente, manca di sostanze minerali e organiche e quindi ha bisogno di essere nutrita. Tuttavia, questa opinione è fondamentalmente sbagliata, poiché le ragioni dell'arresto della crescita possono essere il risultato di una varietà di fattori, ad esempio la mancanza di luce solare. Ma un eccesso di fertilizzanti porta alla morte delle radici e alla morte della pianta, e la morte di thuja per un'eccessiva fertilizzazione si verifica molto più spesso e più velocemente che per la loro mancanza.
- Errori di irrigazione. Prima di applicare il fertilizzante, è imperativo annaffiare abbondantemente il terreno: se il terreno è asciutto, una soluzione di sostanze minerali può portare a un'ustione chimica delle radici.
Come fertilizzare correttamente il thuja, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.