Come innaffiare il thuja?
Arbusti e alberi sempreverdi sono molto apprezzati dai residenti estivi e dai proprietari di case private, poiché aiutano a creare un'atmosfera nobile sul sito e inoltre non richiedono una manutenzione complessa. Uno di questi è thuja. Questo albero non solo soddisfa l'occhio con il suo aspetto elegante, ma ha anche un aroma gradevole. È abbastanza senza pretese, ma molto amante dell'umidità, quindi gli amanti di tali esemplari devono studiare le regole e le sfumature dell'irrigazione.
Descrizione
Dopo un inverno freddo e cupo, i proprietari delle trame sono desiderosi di mettere in ordine i loro beni. Thuja è un elemento indispensabile per un design lussuoso e green. Accanto ad esso sono piantati molti arbusti di colori contrastanti, sembra particolarmente impressionante. Thuja ha un bell'aspetto nelle combinazioni di gruppo, ottimo per fungere da siepeinoltre, protegge l'area dal vento e dai rumori della strada. Viene spesso utilizzato per tagliare forme e farle sembrare una spirale. La potatura è abbastanza facile e innocua.
Uno dei principali vantaggi di thuja è la mancanza di pretese. È facile per lei raccogliere il terreno, l'albero non ha paura dei disastri meteorologici. L'assistenza domiciliare è molto semplice, non sono necessari specialisti. Tuttavia, se le dedichi più tempo, la bellezza verde sembrerà semplicemente lussuosa. Inoltre, thuja contiene oli aromatici e fitoncidi, che sono molto apprezzati in farmacologia e profumeria.
Gli amanti della tuia dicono che questo albero sul sito ha l'effetto più benefico su coloro che si trovano nelle immediate vicinanze. È un grande piacere sedersi all'ombra salvifica in una calda giornata estiva. Va anche notato che il thuja ha la capacità di purificare l'aria dalle impurità nocive e il suo aroma leggero e discreto non lascia nessuno indifferente.
Per quanto riguarda il territorio del nostro paese, i tipi occidentali di thuja sono particolarmente popolari qui. La loro combinazione di colori è diversa, a seconda del gusto del proprietario del sito, puoi optare per esemplari verdi, blu, gialli e persino acquamarina. L'albero si sente più a suo agio in una leggera ombra parziale, tuttavia, sarà difficile per lui senza i raggi del sole. La luce ultravioletta può lasciare ustioni, ma la sua assenza minaccia di assottigliare la corona. Inoltre, thuja sembra particolarmente bella in piena luce.
Il terreno può essere qualsiasi. Adatto come zolla con presenza di sabbia e torba nella composizione, nonché terreno argilloso o paludoso. Tuttavia, nel secondo caso, sarà necessario un sistema di drenaggio. Thuja cresce non solo verso l'alto, ma anche in larghezza. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianta e gli alberi devono essere posizionati a una distanza di circa un metro l'uno dall'altro. Gli esemplari alti che percorrono i percorsi devono essere posizionati a 5 metri l'uno dall'altro.
Cura dopo l'atterraggio
La cura post-impianto dipende da quando è stata fatta esattamente. Per far sentire bene l'albero, la procedura deve essere eseguita correttamente e con attenzione, altrimenti le delicate radici potrebbero danneggiarsi. Anche una sfumatura importante è la scelta della posizione e la preparazione del terreno.
Molto spesso, gli eventi di atterraggio si tengono in primavera e in autunno. A seconda del tempo, può essere marzo e aprile, settembre e ottobre.
Prima di tutto, considera l'atterraggio primaverile.
- Le piantine dovranno essere annaffiate abbondantemente una volta alla settimana, con un occhio al tempo. Questo programma è consigliato per le giornate calde.Tuttavia, se il sole è attivo e il termometro sale molto in alto, la procedura dovrebbe essere eseguita ogni 3-4 giorni. La quantità di acqua è rispettivamente di uno e due secchi. Più vecchia è la pianta, più liquido avrà bisogno, soprattutto nelle estati calde.
- Puoi usare un sistema di irrigazione a goccia per le piantine, poiché gli alberi sono molto amanti dell'umidità. Molti proprietari organizzano l'irrigazione automatica, è estremamente conveniente e non richiede tempo e fatica.
- L'aspersione è un altro processo importante quando si prende cura di thuja. Ciò è particolarmente vero quando si lavora con le piantine. Durante l'aspersione, i pori dell'albero si aprono e respira, diffondendo un profumo delicato intorno. Poiché ci sono squame sugli aghi, l'umidità evapora in modo particolarmente attivo, il che significa che è semplicemente necessario il rifornimento con acqua. La procedura deve essere eseguita settimanalmente e nel periodo caldo - ogni giorno. Il momento migliore per irrigare è la mattina o la sera, quando il sole non è nella sua fase attiva.
Se la semina è stata effettuata in autunno, le procedure di irrigazione e aspersione non cambiano. La piantina ha bisogno di guadagnare umidità per sopravvivere all'inverno con calma. Tuttavia, è necessario concentrarsi sulla quantità di precipitazioni, poiché un eccessivo ristagno d'acqua può portare al verificarsi di malattie.
Come determinare se hai bisogno di annaffiare
Puoi assicurarti che sia il momento di annaffiare in modo semplice. Dovrai controllare il terreno da una profondità di 15-20 centimetri. Se stringi la terra in mano e risulta asciutta e friabile, è tempo di eseguire la procedura. Con un'umidità sufficiente, si forma un grumo denso. Puoi anche valutare le condizioni della thuja stessa, se è appassita, è ora di annaffiare.
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che l'eccessiva umidità può essere dannosa. Il flusso di aria fresca al sistema radicale è bloccato e questo minaccia di rallentare lo sviluppo e la crescita dell'albero. Il terreno dovrebbe essere profondamente saturo di acqua. Per evitare scottature, non spruzzare quando la luce solare diretta cade sul thuja.
Modalità di irrigazione e irrigazione
Le piante adulte, come le piantine, hanno bisogno di umidità. Inoltre, dovrebbe provenire non solo dal suolo. L'irrigazione regolare garantirà il normale sviluppo e la vita del thuja. La mancanza di acqua porta ad un deterioramento dell'aspetto. I rami diventano fragili e gli aghi appassiscono.
Per quanto riguarda il regime, negli alberi maturi è lo stesso delle piantine. Hai bisogno di 1 secchio d'acqua una volta alla settimana, durante la siccità e il caldo - ogni 2-3 giorni. La mancanza di umidità è immediatamente visibile. In thuja, la parte superiore della corona inizia a ingiallire e molti coni si formano abbastanza rapidamente.
È meglio annaffiare questo albero decorativo al mattino o alla sera, e questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione. L'aspersione aiuta a rimuovere polvere e sporco, rinfresca la tuia e contribuisce anche alla comparsa di un piacevole profumo di pino. Questa procedura non sarà mai superflua, se lo desideri, puoi spruzzare la pianta 1-2 volte al giorno.
Per la cura di thuja, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.