Come propagare thuja?

Contenuto
  1. Il momento giusto
  2. Propagazione per talea
  3. Come propagare per seme?
  4. Divisione delle radici
  5. Riproduzione per stratificazione
  6. Atterraggio in campo aperto
  7. Ulteriori cure
  8. Errori frequenti

Le conifere hanno sempre occupato un posto speciale nella progettazione del paesaggio. Sono perfettamente combinati con piante da fiore, possono fungere da elemento indipendente della composizione e formare siepi. Thuja è una delle specie decorative più comuni e ha numerosi estimatori in tutto il mondo. A questo proposito, la questione della sua riproduzione rapida ed efficace è rilevante non solo per i residenti estivi alle prime armi, ma anche per i giardinieri esperti.

Il momento giusto

Le stagioni più adatte per l'allevamento di thuja sono la primavera e l'estate. I mesi estivi sono considerati il ​​momento più favorevole per il processo., che si consiglia di iniziare nella seconda metà di giugno. Ciò è dovuto al fatto che durante questo periodo si verifica una crescita ripetuta di germogli, da cui si ottiene un materiale di semina più forte di quello ottenuto in primavera.

Tuttavia, sarà possibile utilizzarlo per la semina solo l'anno prossimo, lasciando le piantine a svernare in una stanza fresca.

Puoi anche ottenere materiale per la semina ad aprile. Per fare questo, prendi germogli verdi non lignificati di un anno, che, tuttavia, sono meno resistenti a fattori esterni aggressivi rispetto alle piantine raccolte a giugno. Gli esemplari primaverili non forniscono un tasso di sopravvivenza del 100%, quindi, se possibile, è meglio aspettare l'estate con la selezione del materiale di semina.

Tuttavia, con la definizione di un momento adatto per la riproduzione, non tutto è così univoco e alcuni esperti sono convinti che la selezione autunnale del materiale di semina sia molto più opportuna rispetto all'estate o alla primavera. Lo spiegano con un rallentamento naturale del flusso di linfa, a seguito del quale il numero di piantine che muoiono per mancanza di umidità in inverno è notevolmente ridotto. Ma per correttezza, vale la pena notare che il radicamento autunnale richiede molto più tempo della primavera, quindi, la scelta del periodo di riproduzione dipende da quanto velocemente è necessario ottenere una nuova pianta.

Propagazione per talea

Questo metodo di allevamento è considerato il più semplice ed efficace ed è praticato da molti residenti estivi. La chiave del suo successo è la scelta e la preparazione corrette del materiale di piantagione, nonché l'adesione alla tecnologia di ulteriore cura. Così, la prima fase della propagazione del thuja per talea è la selezione di un ramo adatto per ottenere una talea... Per fare questo, è consigliabile scegliere una forte ripresa di due o tre anni nella parte superiore della corona e strappare da essa una ripresa di 20 centimetri. Non è consigliabile tagliare il gambo con un attrezzo da giardino, la cosa migliore è semplicemente estrarlo dal ramo madre dall'alto verso il basso.

Ciò contribuirà a preservare un piccolo "tacco" di legno e corteccia alla fine del germoglio. I nutrienti che contiene nutriranno le talee per un po' e le aiuteranno a radicarsi e sopravvivere meglio.

Con l'aiuto di un coltello affilato, il "tallone" viene pulito dai resti della corteccia, prevenendo così la decomposizione o l'essiccazione del taglio. Quindi la parte inferiore del germoglio viene accuratamente pulita dai resti di aghi, poiché può anche marcire quando viene a contatto con il terreno o miscele di nutrienti. Il prossimo passo è preparare una soluzione di qualsiasi stimolante della crescita, ad esempio, "Kornevin", e mettendo le talee in esso per un periodo da 12 a 24 ore. Durante la lavorazione delle riprese, viene preparato un substrato speciale, costituito da erba, torba e sabbia di fiume, prelevato in parti uguali.

Per evitare la moltiplicazione di agenti patogeni, per i quali la sabbia è un ambiente ideale, deve essere calcinata in forno, riscaldandola fino a 250 gradi. Il tempo di lavorazione deve essere di almeno 20 minuti, trascorsi i quali si spegne il forno e si lascia raffreddare naturalmente la sabbia. ma i giardinieri esperti consigliano di preparare in anticipo la miscela di radicazione e ciò si spiega con il fatto che dopo aver calcinato la sabbia occorre almeno un mese per ripristinare la microflora naturale.

Un contenitore con un diametro di almeno 12 cm viene preso come contenitore e vengono praticati piccoli fori nel corpo e nel fondo. Ciò promuoverà il completo ricambio d'aria e la rimozione del fluido in eccesso. Successivamente, iniziano a formare uno strato drenante, che può essere utilizzato come ciottoli di fiume o argilla espansa. Dopo che tutto è pronto, il tappeto erboso, la sabbia e la torba vengono accuratamente mescolati in un grande secchio, versati in un contenitore, versati con una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio e le talee vengono radicate. Per questo, i fori vengono praticati con una matita di 3-4 cm di profondità e vengono inseriti dei germogli. Allo stesso tempo, assicurati che la parte sepolta del taglio sia completamente pulita dalla corteccia e che gli aghi non tocchino il terreno. La terra attorno al taglio è ben compattata e compattata, dopo di che la semina viene leggermente inumidita.

Successivamente, il contenitore viene coperto con una pellicola o un barattolo di vetro e portato in un luogo umido. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra +17 e +23 gradi. È importante assicurarsi che la luce solare diretta non cada sulla pianta, poiché possono avere un effetto dannoso durante la fase di radicazione. Ogni giorno, il terreno intorno alla piantina viene spruzzato da un flacone spray e, quando fa troppo caldo, questa procedura viene eseguita due volte al giorno. In questo caso, devi guardare in modo che le gocce d'acqua non cadano sugli aghi, altrimenti potrebbe iniziare a marcire.

Dopo un paio di mesi, sarà chiaro quali talee hanno avuto successo nel processo di radicazione e quali piante sono morte. Se le talee sono state effettuate in primavera, le piantine radicate possono essere piantate in piena terra alla fine dell'autunno, mentre gli esemplari estivi sono solo l'anno successivo. Per l'inverno vengono posti in una stanza luminosa ad una temperatura di + 10-15 gradi e con l'inizio della primavera vengono piantati in un'aiuola.

Oltre al substrato nutritivo, viene spesso utilizzato il muschio di torba - lo sfagno. Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di questo metodo, che, secondo gli esperti, dà risultati eccellenti:

  • quindi, un germoglio strappato di 20 centimetri viene posto in un contenitore con qualsiasi stimolante della formazione delle radici e lasciato per 12 ore;
  • il muschio viene versato con acqua bollita e lasciato per 3 ore;
  • un ampio pezzo di tessuto è steso sul tavolo, diviso visivamente a metà e il muschio di sfagno è posto sulla parte superiore del materiale;
  • le talee vengono poste sopra il muschio a breve distanza l'una dall'altra, coprendo i talloni con lo sfagno;
  • il fondo del tessuto è coperto con la "piantagione" in modo che gli aghi dei germogli siano liberi;
  • il tessuto viene arrotolato, posto in un sacchetto di plastica e appeso in un luogo luminoso.

Grazie allo sfagno, il livello di umidità rimane elevato per lungo tempo e la sua diminuzione è giudicata dall'assenza di condensa sulla superficie interna del sacco. In questo caso, inumidire immediatamente il rotolo di tessuto con un flacone spray. Le radici di solito compaiono un mese dopo l'inizio della germinazione. Il principale vantaggio della propagazione vegetativa è la possibilità di ottenere un nuovo albero entro 3 anni., con piena conservazione delle qualità varietali del capostipite.

Gli svantaggi includono un tasso di sopravvivenza delle talee piuttosto basso, rispetto alla crescita dei semi, la sensibilità dei germogli agli sbalzi di temperatura e la bassa resistenza alle malattie.

Come propagare per seme?

Puoi propagare il thuja a casa con i semi. Questo metodo non è veloce come l'innesto e possono essere necessari fino a 6 anni per far crescere un nuovo albero. Inoltre, gli alberi cresciuti in questo modo non conservano sempre le caratteristiche ereditarie della pianta madre. Ma sono altamente resistenti a varie malattie e sopportano i cambiamenti atmosferici. La propagazione dei semi inizia con la preparazione dei semi. Per fare questo, alla fine di agosto, i coni maturi, ma ancora chiusi, vengono raccolti dal thuja e messi in un luogo caldo. Dopo un paio di giorni, le squame sui coni si aprono e i semi fuoriescono da essi. La germinazione dei semi dura 2-3 anni, quindi vengono raccolti, posti in un sacchetto di tessuto e conservati in un luogo asciutto. Con l'inizio del freddo, i sacchetti di semi vengono sepolti nella neve, eseguendo così la stratificazione.

In primavera, i sacchetti vengono rimossi dalla neve e i semi vengono piantati in un terreno aperto o in un contenitore. Una miscela di sabbia e torba, presa in proporzioni uguali, viene utilizzata come substrato, piantando semi a una profondità di 1,5-2 cm Sopra, il substrato viene pacciamato con segatura di conifere o torba e regolarmente inumidito. Se la raccolta e la semina dei semi sono state eseguite correttamente e la tecnologia della loro germinazione non è stata violata, l'aspetto dei primi germogli non tarderà ad arrivare. Dopo che i semi germinano, devono essere ombreggiati e tenuti al riparo dalla luce solare diretta.

Come fertilizzante, uso una debole infusione di verbasco o un'alimentazione speciale per le conifere. Inoltre, il terreno viene regolarmente allentato e, se necessario, diserbo. Con l'inizio del freddo, i giovani germogli che crescono nel giardino sono ricoperti da rami di abete rosso e i germogli che si trovano nel contenitore vengono trasferiti nel seminterrato e conservati a una temperatura di + 5-10 gradi. Dopo che le piante raggiungono l'età di tre anni, possono immergersi e, al raggiungimento di 4-5 anni, possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Divisione delle radici

Questo metodo viene utilizzato per i giovani tuia, poiché le loro radici sono molto più facili da separare rispetto agli alberi maturi. Per ottenere diverse piante singole, è necessario scavare un albero forte e denso all'inizio dell'estate e trapiantarlo a una profondità ridotta - di solito sono sufficienti 15 cm. Questa tecnica contribuisce alla rapida crescita dell'apparato radicale e alla possibilità di ottenere più piante da un albero contemporaneamente. Nella prima decade di settembre, l'albero viene dissotterrato e il suo apparato radicale viene accuratamente suddiviso in più parti. Gli alberi risultanti vengono piantati in luoghi permanenti e continuano a prendersene cura come al solito.

Riproduzione per stratificazione

Anche questo metodo è abbastanza semplice ed efficace e consiste nel seguente: il ramo più basso della pianta viene piegato a terra, fissato a terra con un filo e cosparso di terra. Le radici appaiono abbastanza rapidamente e dopo alcuni mesi il ramo radicato può dare più piantine contemporaneamente. Dopo la formazione di un apparato radicale completo, vengono accuratamente tagliati dalla pianta madre e piantati in un luogo permanente.

Tuttavia, le qualità decorative di tali piante lasciano molto a desiderare. Nella maggior parte dei casi, i giovani alberi sono piuttosto sgradevoli e richiedono un'attenta e prolungata correzione della corona.

Atterraggio in campo aperto

Piantare piantine di thuja in piena terra dovrebbe essere effettuato in condizioni meteorologiche favorevoli dopo la scomparsa della minaccia di gelate ricorrenti. Il periodo ottimale è fine maggio - inizio giugno, a seconda del clima locale. Va ricordato che le piantine di età superiore a 3 anni hanno grandi possibilità di sopravvivenza. Nonostante la senza pretese di thuja, si consiglia di piantarli in luoghi abbastanza luminosi.

Ciò aiuterà la pianta a crescere più velocemente la massa verde e le consentirà di iniziare a formare la sua corona più velocemente. Tuttavia, la maggior parte degli esperti consiglia di coltivare talee primaverili e autunnali in speciali "scuole" - letti comuni, dove le giovani talee radicate o le piantine cresciute dai semi avranno fino a 3 anni. Così, le talee ottenute in autunno vengono piantate in "scuole" in primavera e le talee primaverili - all'inizio dell'autunno dello stesso anno.

Il terreno per thuja dovrebbe essere arioso, con un alto contenuto di torba. Si consiglia di aggiungere torba ai terreni impoveriti al ritmo di 1 secchio per 1 m2. Gli alberi devono essere piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro e annaffiati regolarmente. Con la cura adeguata, i thuja di 3-4 anni diventano forti alberi indipendenti che possono essere piantati nei loro luoghi permanenti.

Ulteriori cure

I tui sono alberi senza pretese e non richiedono una manutenzione complessa. Di seguito sono riportate alcune linee guida per aiutarti a ottenere una pianta forte e sana senza sforzo.

  • In primavera, si consiglia di applicare nitroammofosk o altre composizioni simili sotto ciascun albero. Tuttavia, devono essere introdotti solo un anno dopo aver piantato la pianta al suo posto.
  • La maggior parte delle specie di thuja ha una corona molto rigogliosa che evapora molta umidità. Pertanto, l'irrigazione regolare dell'albero è semplicemente necessaria e questo dovrebbe essere fatto senza attendere la completa asciugatura del cerchio vicino al tronco.
  • È necessario allentare il terreno vicino al tronco con molta attenzione, poiché la particolarità del thuja è la posizione superficiale delle radici, che sono molto facili da danneggiare. Pertanto, la profondità di allentamento non deve superare i 10 cm.
  • Per trattenere l'umidità nella zona della radice, si consiglia di pacciamare il terreno attorno al tronco. Per fare questo, puoi usare segatura, corteccia o compost. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere di 6-7 cm.
  • Per l'inverno, gli alberi, soprattutto quelli giovani, devono essere avvolti in polietilene e ricoperti con rami di abete. Solo per questo è necessario scegliere un film trasparente, poiché il processo di fotosintesi non si ferma in inverno e la pianta ha bisogno della luce solare.
  • In primavera, la corona del thuja dovrebbe essere liberata dai germogli secchi e danneggiati.
  • Il trapianto di una pianta adulta in un altro luogo viene effettuato in autunno. Per fare questo, l'albero viene dissotterrato insieme a un pezzo di terra e trasferito con cura in un nuovo posto.

Errori frequenti

Il più comune gli errori nella riproduzione di thuja sono:

  • scarsa pulizia del fondo del taglio dai resti della corteccia e degli aghi, motivo per cui i giovani germogli spesso marciscono;
  • piantare semi che non hanno subito stratificazione;
  • l'uso di germogli indeboliti e malati per talee;
  • piantare un giovane albero all'ombra, portando alla calvizie della corona e alla perdita della succosità del verde;
  • l'uso della sabbia per la preparazione del supporto che non ha subito trattamenti termici;
  • diserbo di scarsa qualità e mancanza di irrigazione tempestiva;
  • piantare in un luogo permanente come un singolo elemento di alberi che non hanno raggiunto l'età di 3 anni.

Per informazioni su come moltiplicare correttamente thuja, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento