Come tagliare correttamente thuja?
Per i giardinieri che sono impegnati nella coltivazione di colture ornamentali, è spesso necessario potarli. Questa procedura è divisa in sanitaria e decorativa. Coltivando thuja, il proprietario di una pianta di conifere dovrà svolgere entrambe le attività, quindi è importante sapere come farlo correttamente.
Perché potare un albero?
I giardinieri alle prime armi hanno spesso una domanda sull'opportunità di potare le colture di conifere. Tuttavia, nel processo di coltivazione di varie varietà di thuja, diventerà chiaro che senza un "taglio di capelli" formativo, non tutti gli alberi o gli arbusti nani saranno in grado di dimostrare al massimo la sua attrattiva decorativa.
Secondo, ma un obiettivo altrettanto importante della potatura della tuia è la modanatura sanitaria annuale della corona dell'albero, necessaria per rimuovere il legno morto poco attraenteche influenzerà negativamente l'aspetto della cultura. Inoltre, la potatura sanitaria consentirà alla pianta di aggiornarsi regolarmente e in modo tempestivo, evitando lo sviluppo di alcune malattie, comprese le infezioni fungine.
Il momento giusto
Vale la pena notare che qualsiasi albero piantato avrà bisogno di potatura immediata, il lavoro di un tale giardiniere ti consentirà di impostare immediatamente un vettore di crescita per la pianta, che faciliterà notevolmente il compito di cura e taglio in futuro.
In generale, la scelta di un periodo di tempo adeguato per tale lavoro dipenderà direttamente dai loro obiettivi. Thuja può essere tagliato non solo in primavera, ma anche nei mesi autunnali. Si consiglia di effettuare potature sanitarie con l'arrivo delle calde giornate primaverili, quando il movimento della linfa nelle piante è appena iniziato; alla fine della stagione estiva, prima dello svernamento, sono soggetti a rimozione anche i rami secchi e i germogli sottosviluppati.
La cura formativa dovrà essere avviata dopo la prevista potatura primaverile ed eseguita prima dell'arrivo dell'autunno. La frequenza delle attività svolte sarà individuale, tenendo conto dell'età della pianta, dell'epoca di impianto e della varietà. Di norma, in una stagione, il giardiniere eseguirà 1-2 potature formative di un thuja adulto, oltre a diversi lavori correttivi con la corona.
Per quanto riguarda il "taglio di capelli cosmetico", questi eventi non sono legati a date specifiche, quindi la loro frequenza dipenderà dalla crescita dei rami sull'albero, che si distinguerà chiaramente per dimensioni dalla massa totale.
Strumenti richiesti
Nel processo di coltivazione di conifere e cespugli, il giardiniere avrà bisogno di un certo set di strumenti che accelereranno e faciliteranno il lavoro di dare alla pianta la forma necessaria. Quindi, il seguente inventario può tornare utile in giardino:
- cesoie;
- forbici da giardinaggio;
- falce;
- guanti.
Il primo strumento è necessario per accorciare la lunghezza dei rami della pianta e sarà più conveniente tagliare la thuja con le forbici, eseguendo la modanatura decorativa della corona. È meglio tagliare grandi germogli con una falce. Gli attrezzi da giardino professionali possono essere non solo meccanici, ma anche elettrici. Tuttavia, in piccole aree, quando si prendono cura di alberi giovani, è sufficiente la presenza di normali strumenti meccanici.
Thuja è in grado di secernere resina, che è problematica quando si secca dalla pelle. Ecco perché si consiglia di eseguire lavori in giardino con i guanti.
Regole fondamentali
Sarà abbastanza difficile formare una bella corona senza esperienza pratica. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano che i principianti aderiscano ad alcune regole di lavoro con la cultura.
- Qualsiasi taglio di capelli riccio o decorativo richiederà uno studio preliminare dei contorni originali del thuja, da cui sarà più facile costruire in futuro. Sarà difficile dare una forma interessante alla parte superiore se l'altezza o la larghezza della perenne è inferiore a quella prevista.
- Per formare un'attraente thuja nella tua casa di campagna, inizialmente, per evitare forti stress dalla pianta, devi rimuovere solo 1/3 dei rami. Di solito, in autunno, vengono rimossi i germogli che sono cresciuti durante l'estate, grazie ai quali la futura forma di coltura verrà gradualmente impostata.
- Per tagliare magnificamente una pianta perenne sferica, dovresti evitare la presenza di germogli sulla pianta privi di vegetazione. Ciò è dovuto alle peculiarità degli aghi, che non hanno gemme "dormienti" sui loro rami.
- Per accorciare adeguatamente la lunghezza dei rami, oltre a dare loro la giusta direzione di crescita, è necessario innanzitutto scegliere lo strumento ideale per il lavoro. È meglio avere diversi tipi di cesoie da giardino, di dimensioni diverse, per poter utilizzare quelle comode durante il lavoro. I principianti dovrebbero essere consapevoli che gli attrezzi da giardino, come tutti gli altri, devono essere affilati e disinfettati di tanto in tanto. Le lame affilate non creeranno rotture e ammaccature problematiche nel legno.
- È meglio posticipare la potatura per una giornata nuvolosa. Tale sfumatura eliminerà la formazione di macchie marroni o gialle sugli aghi.
Al termine del lavoro, le piante devono essere ben irrigate. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di introdurre anche fertilizzanti per radici per adattare la pianta.
Quando si avvia il taglio riccio, è necessario tenere conto delle seguenti regole.
- Prima di tutto, si consiglia di delineare le aree sulla perenne che verranno rimosse.
- Le punte sono accorciate di non più di 20 centimetri. Se ne viene tagliato di più, il raccolto potrebbe non fermare la crescita principale. In questo caso, i germogli inizieranno ad allungarsi non prima di un paio di mesi.
Formazione della corona
Ci sono molte delle opzioni più comuni. formazione della corona perenne:
- taglio di capelli piramidale;
- colonnare;
- sferico.
Tra il gran numero di varietà di cultura di conifere, ci sono varietà che sono perfettamente adatte per creare una piramide dalla corona, poiché la cultura inizialmente cresce verso l'alto sotto forma di un cono. Per facilitare la formatura della forma selezionata, il processo di rifilatura viene eseguito passo dopo passo con la creazione di un telaio speciale da piccole doghe, corrispondenti in numero ai bordi della piramide. La potatura delle riprese viene eseguita ovunque in tutte le aree, se la tagli, dividendo in zone, non sarai in grado di ottenere il cono corretto.
L'opzione di taglio di capelli colonnare è richiesta nelle aree paesaggistiche che avranno una piccola area. Thuja tagliata in questo modo, con la dovuta cura, forma una fitta siepe se vengono piantate più piante in una fila. Tale fila dovrebbe essere formata all'inizio, non appena le piante perenni di conifere compaiono sul sito. Per creare una siepe verde, tutti gli alberi vengono potati alla stessa altezza, rimuovendo non più di un terzo delle piante. Nella prossima stagione sono in corso i seguenti lavori.
Tali manipolazioni con la corona ti permetteranno di impostare la direzione di crescita dei rami, oltre a stimolare lo sviluppo di germogli laterali, che renderanno la siepe più densa.
Il taglio di capelli a colonna di thuja può includere la modellatura della corona quando le parti superiori sono più strette delle basi. Per ottenere altezze uniformi delle piante, si consiglia ai giardinieri di utilizzare un bastoncino di misurazione durante la potatura lungo di essa. In questo caso, sarà più conveniente lavorare con un potatore. La modellatura richiederà non solo le cime, ma anche i lati degli spazi verdi, solitamente corretti con cesoie da giardino meccaniche.
Una palla di thuja può essere fatta se limiti la crescita dei rami verticalmente accorciando la corona. Questa tecnica sarà l'impulso per lo sviluppo di una pianta in larghezza. Inoltre, il giardiniere dovrà rimuovere i lunghi germogli che vengono eliminati dalla forma generale, formando gradualmente una corona con contorni arrotondati.
Idee per tagli di capelli decorativi
I giardinieri più esperti, oltre alle opzioni più comuni per la potatura delle piante perenni, ricorrono alla creazione di forme straordinarie, ma non per questo meno spettacolari, dalle corone delle colture di conifere. Tra le idee più interessanti ci sono le seguenti.
Taglio di capelli topiaria
L'essenza del lavoro con le piante è implementare le forme più complesse. Tali manipolazioni con gli alberi sono state eseguite per un po 'di tempo, tuttavia, l'elenco di forme e figure viene regolarmente integrato con nuove specie e corsi di perfezionamento. Oggi sono popolari le forme delle conifere, che ripetono i contorni di animali, uccelli e vita marina. Inoltre, tali idee, molto spesso, colpiscono per le loro dimensioni. Una perenne può agire come una figura indipendente o come parte di un'intera composizione nella progettazione del paesaggio.
La potatura topiaria si distingue per la particolarità del lavoro, quando il giardiniere utilizzerà una varietà di telai di supporto e formatura per la pianta. Grazie a un tale dispositivo aggiuntivo, uno specialista sarà in grado di realizzare sculture sempreverdi di varie dimensioni da thuja.
La perenne di conifere è abbastanza flessibile e plastica, quindi le curve delle figure possono essere molto diverse.
Potatura a spirale
Oggi, un tale design di thuja è particolarmente richiesto tra i designer coinvolti nell'abbellimento di aree private e pubbliche. Una pratica simile di lavorare con gli aghi è attivamente adottata dai giardinieri ordinari. Il requisito principale per una pianta durante la creazione di una spirale è che la coltura abbia un tronco uniforme. Se l'albero ne ha diversi, le basi vengono semplicemente fissate insieme.
Modellare la forma richiederà una marcatura preliminare sull'albero. Per questi scopi, viene utilizzata una corda o un nastro, che imposterà la linea di movimento della spirale. Alcuni giardinieri usano la vernice spray per la marcatura.
Inizialmente, il taglio di capelli non dovrebbe essere profondo, i giri più chiari e più profondi della cultura vengono impostati gradualmente, con l'aiuto di un taglio di capelli correttivo pianificato. Di solito, un taglio di capelli thuja di un tale piano viene eseguito solo con le forbici.
Formazione di corone ovate
I designer notano la semplicità e, allo stesso tempo, l'elevata attrattiva decorativa di una pianta tagliata con questa tecnica. È più facile creare questa figura da varietà perenni che inizialmente hanno una corona sferica o ovoidale. In questo caso, il compito del giardiniere sarà solo quello di correggere l'aspetto della pianta, senza segni complessi, installando telai e altre misure preparatorie.
Taglio di capelli "zampe"
Questa opzione prevede il lavoro nella tecnica del bonsai. Il compito principale in questo caso sarà quello di tagliare i germogli laterali in modo che le piccole "gambe" rimangano alle estremità dei rami. Il lavoro di potatura formativa viene eseguito con rami piegati verso il basso, che di solito sono fissati con corde o un piccolo peso.
Taglio di capelli orizzontale Thuja
L'essenza del lavoro è tagliare i raccolti bassi. In questa versione, una lenza è tesa sulla parte superiore, che fungerà da ostacolo alla crescita dei germogli verso l'alto. Si tira in primavera, con l'arrivo dell'autunno, si aggiusta la forma della chioma rimuovendo i rami allungati verticalmente. Affinché la coltura cresca orizzontalmente, viene utilizzata anche una varietà di materiali di ponderazione.che si attaccano ai germogli, impedendo loro di raggiungere il cielo.
Per ritagliare thuja, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.