Come e quando aprire thuja dopo l'inverno?
Il giardinaggio ornamentale è rappresentato da molti tipi di piante, ma il thuja è particolarmente popolare tra i paesaggisti. Questo arbusto sempreverde può raggiungere varie altezze, e grazie ai fitti aghi dalla struttura squamosa, può assumere forme originali. Per coltivare thuja a casa, è necessario fare un grande sforzo, mentre si dovrebbe prestare particolare attenzione alla preparazione dell'albero per lo svernamento e alla rimozione tempestiva del rifugio protettivo in primavera.
Peculiarità
Thuja è una delle conifere più belle, che non solo conferisce al cortile un aspetto attraente, ma rinfresca anche bene l'aria. Pertanto, molti piantano questo arbusto nelle loro dacie. I primi anni dopo la semina, la cultura è particolarmente esigente da curare. Per evitare che si congeli in inverno, i giardinieri lo coprono in modo speciale. Quindi, in primavera, l'albero deve essere liberato dalla protezione, rimuovendo il materiale di copertura. Questo deve essere fatto correttamente, altrimenti un thuja che è sopravvissuto con successo all'inverno può morire immediatamente dai primi raggi cocenti del sole.
Il primo anno dopo lo sbarco, si consiglia di isolare bene il thuyu. Per prevenire ulteriormente il congelamento del sistema radicale, è necessario eseguire un'abbondante pacciamatura. I rami sono ben legati al tronco e il tutto è avvolto da uno speciale materiale di copertura che lascia passare la luce. Se l'arbusto è nascosto sotto un riparo che non lascia passare i raggi del sole, la pianta interromperà il processo di fotosintesi, che porterà alla morte.
Dopo che l'albero ha svernato con successo, la cosa più importante è prepararlo per i primi raggi di sole primaverili. La particolarità di questa procedura è che deve essere eseguita lentamente, osservando le regole di base. È impossibile rimuovere immediatamente il rifugio immediatamente con il riscaldamento, il thuja in questo caso può soffrire molto: seccarsi, ingiallire o ustionarsi.
Gli esperti raccomandano, dopo aver rimosso il materiale di copertura, di mettere ulteriori scudi che ombreggiano la pianta di conifere.
tempi
Thuja dovrebbe essere aperto dopo l'inverno, indipendentemente dalle loro caratteristiche varietali, in primavera, quando la neve si è completamente sciolta dal terreno. Allo stesso tempo, nella regione di Mosca, puoi aprire alberi dopo i rifugi invernali immediatamente con l'inizio del riscaldamento, ma negli Urali e in Siberia, le colture avvolte possono essere aperte solo dopo aver riscaldato il terreno... In queste regioni, non è possibile rimuovere il riparo dopo la comparsa dei primi raggi del sole, poiché causeranno danni significativi all'albero.
Dopo lo svernamento, la pianta è indebolita e può morire rapidamente a causa del sole afoso. Quindi, ad esempio, in Siberia, le colture di conifere, quando ricevono ustioni primaverili, perdono il loro effetto decorativo, quindi se ti sbrighi e le apri rapidamente, puoi perdere definitivamente la "siepe" nel giardino.
I giardinieri esperti di solito aprono il thuja dopo che il loro apparato radicale è completamente risvegliato. Questo può essere determinato dalla comparsa dei primi germogli gonfi su cespugli e alberi decidui. È particolarmente importante monitorare le condizioni del thuja dopo lo svernamento per i primi 2-3 anni, poiché in questo momento può ingiallire, perdere gli aghi e asciugarsi. Si consiglia di aprire gradualmente le giovani piantagioni, aumentando il tempo ogni giorno. Ciò consentirà all'albero di adattarsi alle nuove condizioni climatiche.
Cura di follow-up
Thuja dovrebbe essere annaffiato abbondantemente dopo l'apertura in primavera.Ciò è dovuto al fatto che sotto l'influenza dei primi raggi del sole, l'arbusto inizierà a crescere e svilupparsi attivamente, quindi il sistema radicale avrà bisogno di molta umidità. L'irrigazione è migliore al mattino o alla sera (i primi 10 giorni, le piantine vengono annaffiate due volte al giorno). Inoltre, l'irrorazione (spruzzatura) del raccolto dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana. In primavera, dopo aver rimosso il materiale di copertura, anche la tuia dovrebbe essere fornita con le seguenti cure.
- Pacciamatura. Ciò eviterà che il terreno si asciughi vicino al cerchio delle radici, che è coperto di torba, rami di abete e segatura. In inverno, il pacciame protegge la pianta dal gelo e in estate dal sole afoso.
- Allentando il terreno. Periodicamente, intorno all'albero, è necessario allentare il terreno a una profondità di 10 cm: ciò contribuirà a una migliore crescita e sviluppo della pianta.
- Condimento superiore. Si consiglia di concimare le colture ornamentali due volte l'anno: in primavera ea fine estate. Questo periodo di solito va da inizio maggio a fine agosto. Thuja può essere nutrito con vari oligoelementi. Ma è consigliabile acquistare preparati fungicidi e fertilizzanti complessi destinati alle colture di conifere.
- Potatura. Dopo che la thuja è stata aperta, è importante potare tempestivamente i rami malati, vecchi e secchi. Grazie a ciò, l'albero sarà in grado di rinnovarsi con nuovi germogli e iniziare a crescere più velocemente. La potatura decorativa può anche aiutare a modellare il raccolto.
Inoltre, in primavera è necessario attuare misure preventive volte a proteggere le piante dalle malattie e dalla comparsa di insetti. Molto spesso, gli arbusti ornamentali vengono spruzzati con preparati contenenti rame, anche il liquido bordolese è adatto. La spruzzatura dovrebbe preferibilmente essere eseguita dopo la potatura sanitaria.
Se in primavera vengono trovate piante vecchie, marce, morte e fungine nel giardino, vengono rimosse e i ceppi vengono sradicati e bruciati.
Possibili problemi
Ogni residente estivo vuole vedere il suo sito vivace in primavera, e in questo caso, le bellezze sempreverdi-thuja indicano segni di risveglio. Ma a volte capita che dopo l'inverno ci si possa aspettare delusioni: gli arbusti ornamentali sono morti o sono ingialliti.
Ci possono essere molte ragioni per questo. Ad esempio, un albero cambia da solo il suo colore verde in una tonalità innaturale (bronzo, dorato) quando cambiano le stagioni. Se in primavera il thuja non solo è diventato giallo, ma ha anche acquisito un aspetto depresso, è diventato secco e fragile, allora questo è un segnale serio che indica che è necessaria un'azione urgente. Per cominciare, dovresti eseguire la potatura sanitaria e applicare fertilizzanti azotati.
Spesso dopo l'inverno, gli arbusti ingialliscono a causa di cure improprie. Se un giardiniere inesperto apre la thuja troppo presto dopo lo svernamento, allora può scottarsi, dopo di che morirà. Per evitare ciò, dopo aver rimosso il materiale di copertura accanto al thuja, è necessario installare speciali scudi che ombreggiano la pianta.
Una tinta bronzea sugli aghi appare in primavera a causa del fatto che l'albero ha sperimentato una mancanza di umidità in autunno. Di conseguenza, la pianta "è andata all'inverno" impreparata e con l'inizio del caldo è difficile che riacquisti forza e inizi una crescita attiva.
Uno speciale regime di irrigazione, la potatura dei rami danneggiati e la fertilizzazione contribuiranno a ripristinare l'antica bellezza dell'arbusto.
In alcuni casi, la tuia può diventare nera dopo l'inverno, il motivo più comune sono le feci animali. Quelle aree degli aghi, dove arriva l'urina di cani e gatti, iniziano a scurirsi rapidamente. All'inizio compaiono piccole macchie scure, posizionate caoticamente, quindi si fondono in un unico grande punto.
Se questo non viene sostituito in modo tempestivo, la sconfitta diventerà ampia e l'albero non potrà essere salvato in futuro. Con piccole lesioni, i rami vengono puliti con acqua, quindi vengono installati recinti vicino alle piantagioni, limitando l'accesso degli animali alle tuie e viene eseguita l'alimentazione con uno stimolatore della crescita.
Il prossimo video ti dice quando ripararti dalle conifere.
Il commento è stato inviato con successo.