Caratteristiche di piantare thuja lungo la recinzione
Thuja è una bellezza sempreverde e senza pretese, perfetta per decorare qualsiasi orto. Inoltre, l'albero funge da recinzione universale. Piantare un thuja lungo il recinto è una cosa semplice. La cosa principale è decidere la composizione e seguire passo dopo passo lo schema presentato.
Sulla pianta
Tuyu appartiene al genere delle conifere, che compongono la famiglia dei cipressi. La pianta con aghi morbidi e rami ben sviluppati ha un aspetto chic ed emana un aroma straordinario. Gli arbusti sempreverdi sono in grado di creare una siepe alta fino a 15-20 metri. Ci sono molte idee di design: da una semplice recinzione a originali sculture viventi. L'albero è facile da tagliare ed è durevole. Con la cura adeguata, thuja cresce e si sviluppa per più di 50 anni. Inoltre, la bellezza sempreverde pulisce l'aria da gas e polvere e il suo straordinario aroma dà a una persona una carica positiva per l'intera giornata. Bello e utile!
Quali varietà scegliere?
Per creare una siepe di tuia nel paese, sono adatte le varietà "brabant" e "smaragd". Queste varietà di thuja occidentali hanno una serie di vantaggi.
- Brabante. Una pianta a crescita rapida e poco esigente ideale per le siepi. Differisce in un cono massiccio con una pendenza nella colonna. Questa varietà è nota per la sua elevata resistenza al gelo e la cura senza pretese. Il Brabante è noto per la sua rapida crescita e in un paio d'anni l'altezza di una recinzione vivente sarà di 4-5 metri. La potatura frequente durante le stagioni primaverili ed estive migliorerà l'aspetto degli alberi. Gli aghi diventeranno rigogliosi e più spessi.
- Smeraldo. Questa varietà di thuja ha una forma conica con aghi densi e lisci. Come il brabante, l'albero è senza pretese di manutenzione e ha un'eccellente resistenza al gelo. Tuttavia, la crescita degli smeraldi thuja è piuttosto lenta. Pertanto, ci vorrà molto tempo per creare una siepe alta.
Oltre alle varietà occidentali, le varietà coniche di thuja - "Columna" e "Yellow Spiralis" sono adatte per creare una siepe verde non formata. Per quanto riguarda i cespugli bassi in miniatura, il Golden Globe e il Little Champion sono perfetti per il "recinto verde". Le varietà occidentali possono anche essere piantate in gruppi e su aiuole in combinazione con tuia piegata.
Distanza
Una bella siepe può essere realizzata nel cortile di una casa privata o in campagna. Per legge, gli alberi dovrebbero essere piantati a 3-5 metri dall'abitazione ea 1 metro dalla recinzione principale. Per quanto riguarda la formazione della composizione di thuja, la distanza nelle siepi è adattata alle dimensioni delle piante adulte. Quando si crea una siepe da tuia conica e colonnare, gli alberi vengono piantati a una distanza di 1 metro lineare. Per le varietà occidentali a crescita lenta, è necessario uno spazio di 60 cm, la tuia piegata a crescita rapida viene piantata a una distanza di 90 cm, per una siepe a due file è di 2 metri. In questo caso, le piantine vengono piantate secondo uno schema a scacchiera. Quando si scelgono le varietà più grandi di thuja, le piante vengono poste a una distanza massima di 5 metri l'una dall'altra. Il terreno può essere qualsiasi.
Nota che un punto importante quando si piantano piantine è la loro condizione. Alberi giovani e sani con un forte apparato radicale sono adatti per creare il giusto "recinto verde". Per la semina di gruppo, non dovresti prendere copie più piccole e più deboli delle altre. Altrimenti, la siepe sembrerà ridicola.
Schema di impianto e cura
Arbusti sempreverdi proteggeranno il cortile privato non solo da sguardi indiscreti, ma anche da polvere e rumore. La siepe stessa della thuja delineerà il sito in zone e gli arbusti sottodimensionati fungeranno da base per i cordoli. Lo schema delle composizioni di impianto di thuja (in primavera) è il seguente:
- le piantine sono piantate in una fossa pre-scavata (almeno 1 metro di profondità);
- rimuoviamo la copertura dalle radici direttamente nella fossa;
- ci assicuriamo che il colletto della radice sia a filo con il terreno, altrimenti la tuia può seccarsi;
- riempiamo le radici con una miscela di torba con terra o terreno speciale;
- calpestiamo il terreno attorno alle piantine in modo che non ci siano vuoti;
- innaffia abbondantemente gli alberi piantati.
Molti giardinieri credono che le siepi di tuia cresceranno senza ulteriore manutenzione. Questa opinione è sbagliata! Per una piantagione di gruppo di un thuja, è necessario un attento controllo. Gli alberi hanno bisogno di spargimento e potatura regolari. È sufficiente inumidire una siepe di giovani alberi 1-2 volte a settimana. Nell'estate afosa, la procedura viene eseguita più spesso. All'inizio, le giovani piantine vengono chiuse dalla luce solare diretta fino a quando non diventano più forti.
Gli alberi vengono potati in autunno o in primavera. I rami secchi vengono rimossi dalla pianta e si forma una corona. I rami degli arbusti, piantati in gruppi, non raggiungono dimensioni incredibili. Pertanto, la potatura dovrebbe essere minima e ordinata. Inoltre, un mese dopo la semina, il terreno vicino alle piantine deve essere pacciamato e fertilizzato ogni primavera. Se, dopo un paio d'anni, il giardiniere vede che i thuja sono piantati troppo strettamente, allora possono essere facilmente trapiantati. I sempreverdi tollerano molto bene questa procedura.
Idee
Tui sono in prima linea nella progettazione del paesaggio. Di norma, nei cottage estivi, lungo la recinzione viene creata una siepe di bellezze sempreverdi. La composizione delle tuie a scacchiera sembra fantastica, mentre le tuie occidentali sono combinate con varietà coniche. Thuja sotto forma di animali o forme geometriche sono adatti per una casa privata. (palle, piramidi). Puoi fare una tale opera d'arte da solo o utilizzare i servizi di un professionista. Inoltre, il thuja si abbina bene agli abeti rossi e ad altri arbusti da fiore decorativi. Oltre alle siepi, gli alberi sempreverdi vengono utilizzati per creare cordoli e archi.
A volte l'aspetto di una siepe può deteriorarsi. Il fatto è che gli aghi di thuja tendono a ingiallire. Questo segnala una scottatura solare, mancanza o eccesso di umidità, malattie fungine o attacchi di parassiti.
Per informazioni su come piantare tuia lungo la recinzione, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.