Le sottigliezze della propagazione del thuja per talea in primavera

Contenuto
  1. Pro e contro delle talee primaverili
  2. Preparare i rami
  3. Metodi di root
  4. Trapianto in terreno aperto
  5. Cura corretta

Thuja è una pianta di conifere della famiglia dei cipressi, che oggi viene utilizzata attivamente per l'abbellimento non solo di parchi e piazze, ma anche di terreni domestici privati. Ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo aspetto attraente e alla facilità di cura. Thuja può essere propagato in diversi modi, uno dei quali è talee primaverili.

Pro e contro delle talee primaverili

La riproduzione di thuja in primavera con rami tagliati non è l'unica opzione. Questa procedura può essere eseguita quasi in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, è questo periodo che è considerato il più riuscito, poiché in primavera il sistema radicale delle talee si forma molto più velocemente ed è più potente, forte e sano rispetto al radicamento in altre stagioni. Questo è il vantaggio principale. Ci sono molti altri vantaggi delle talee primaverili.

  • A partire da aprile, i rami si radicheranno e si svilupperanno nelle condizioni naturali più confortevoli. Questo ti darà l'opportunità di far crescere un albero davvero forte, potente e bello.
  • È in primavera che inizia la vegetazione attiva della pianta. Il movimento della linfa nel tronco e nei rami diventa più intenso e il contenuto di sostanze nutritive in esso contenuto è quasi uguale all'indicatore massimo. Pertanto, i germogli per l'innesto in questo momento sono forti e sani e la loro perdita non si rifletterà praticamente sulla pianta stessa.
  • All'inizio dell'inverno, le talee primaverili sono già completamente pronte per il trapianto in una scuola, un letto speciale su cui dovranno crescere per i prossimi anni. Ciò significa che all'inizio del freddo intenso, i rami di thuja saranno induriti e forti e sopravviveranno facilmente alla stagione pericolosa.

Non ci sono svantaggi significativi per le talee primaverili di questa pianta di conifere. L'unico inconveniente sta nel fatto che è necessario dedicare molto tempo e sforzi per scegliere un thuja davvero sano, i cui rami diventeranno nuovi alberi in futuro.

Preparare i rami

Importante nella procedura di innesto non è solo la scelta, ma anche la corretta raccolta di rami per ulteriori manipolazioni. Quando si intraprende questo lavoro, è necessario ricordare le seguenti caratteristiche.

  • È necessario prendere rami solo dalla parte superiore della pianta. I germogli laterali non sono adatti per talee future.
  • È meglio raccogliere materiale nella seconda decade di aprile. Il ramo madre deve avere più di tre anni e il suo diametro deve essere di almeno 5 mm.
  • Dopo che il ramo è pronto, la sua parte inferiore viene pulita a 3-5 cm verso l'alto dagli aghi e dai resti della corteccia.

Un punto importante è che devi innestare a mano, cioè il ramo dal tronco della madre dovrebbe essere strappato. Non utilizzare forbici, coltelli, forbici da potatura o altri strumenti da taglio. È necessario strappare in modo tale che rimanga una piccola corteccia alla fine delle riprese, il cosiddetto tallone. È la sua presenza che garantisce la rapida formazione dell'apparato radicale sulla talea.

Va tenuto presente che solo il 70% circa di tutto il materiale raccolto attecchisce correttamente e successivamente cresce in thuja forte e bello. Pertanto, le talee dovrebbero essere raccolte in quantità maggiori di quelle necessarie per far crescere gli alberi.

Metodi di root

A casa, le talee di thuja possono essere radicate in diversi modi, sono tutti semplici e convenienti.

  • Il radicamento in un barattolo d'acqua è il modo più semplice. È solo necessario versare acqua pulita nel contenitore e abbassare i rami della pianta in modo che la loro parte inferiore sia coperta di liquido di 3-4 cm.L'acqua nel barattolo deve essere cambiata una volta alla settimana e disinfettata esso, versare alcuni granuli di permanganato di potassio. È importante assicurarsi che alcuni dei rami ricoperti di corteccia e aghi siano sopra la superficie. Altrimenti, le radici non si formeranno e il taglio semplicemente marcirà.
  • Puoi anche radicare i rami nel substrato. Per fare ciò, è necessario preparare contenitori profondi circa 10 cm e larghi circa 5. Il volume dipende da quante talee è necessario piantare in un contenitore. È meglio usare terreno già pronto, ma puoi anche prendere una miscela di parti uguali di terra nera, torba e sabbia fluviale. Quando si sceglie questa opzione per tagliare la thuja a casa, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi e che l'umidità totale non scenda al di sotto del 65%.
  • Il design dello stoppino consente di eseguire questa procedura nel modo più efficiente possibile. In media, fino al 90% di tutte le talee alla fine radicano con successo. Avrai bisogno di due normali bicchieri di plastica con un volume di 200-500 ml. Viene praticato un piccolo foro nella parte inferiore di uno. In cui è inserita una garza sufficientemente spessa o uno stoppino per bende. Uno strato di drenaggio viene versato sopra e il resto viene riempito con un substrato utile. Pianta un ramo in ogni contenitore e coprilo con un secondo bicchiere sopra. Ora l'intera struttura deve essere posizionata su un contenitore con acqua in modo che solo lo stoppino di garza sia nell'acqua.

Non c'è nulla di complicato nel radicare le talee di thuja con le tue mani. In media, dopo circa 3-5 settimane, ogni ramo avrà il proprio sistema di root, quindi puoi già iniziare a eseguire ulteriori manipolazioni.

Trapianto in terreno aperto

Quando le radici sulle talee iniziano ad apparire in massa, allora è il momento di metterle a scuola - un'aiuola speciale in campo aperto, dove le piante cresceranno per i prossimi 2 o 3 anni. Passo dopo passo, questa operazione dovrebbe essere eseguita come segue:

  • la scelta corretta del luogo per la formazione del letto è importante, dovrebbe essere un'area semiombreggiata senza un avvicinamento ravvicinato alla superficie delle acque sotterranee;
  • la terra viene dissotterrata e viene introdotta la torba nella quantità di 10 kg per 1 metro quadrato o qualsiasi fertilizzante minerale;
  • è necessario innaffiare abbondantemente le talee radicate, ma se stavano radicando in un barattolo, è sufficiente rimuoverle dal contenitore;
  • nella scuola vengono praticate piccole depressioni e le talee vengono piantate nelle fosse risultanti, cosparse di terra in cima ad un'altezza uguale a quella in cui furono originariamente tagliati gli aghi e la corteccia, la distanza tra le talee è di 25-30 cm;
  • un nuovo attacco deve essere versato abbondantemente.

Entro due settimane sarà chiaramente visibile quali delle nuove piantine hanno messo radici e quali no. Se le talee iniziano ad appassire, il colore dei loro aghi è sbiadito, tali rami devono semplicemente essere rimossi dal giardino, lasciando solo le piante più forti e forti della scuola.

Cura corretta

Piantare talee di thuja in una scuola non è la fase finale, la coltivazione di piantine sotto il controllo umano continua ulteriormente. La cura delle piante sarà la seguente:

  • irrigazione regolare;
  • applicazione di fertilizzanti minerali una volta fuori stagione;
  • il trapianto finale dalla scuola in un luogo di crescita permanente, quando il thuja compie 2-3 anni.

Il luogo finale di crescita di questa pianta di conifere dovrebbe essere in un'area ben illuminata in un terreno non paludoso con una reazione acida. Va ricordato che la thuja tollera bene il vicinato con quasi tutte le altre piante, tuttavia, per una crescita e uno sviluppo normali, deve essere piantata ad una distanza di almeno 50 cm da esse. Nella stagione calda, è necessario potare l'albero, modellandolo. La forma finale dipende molto dalla varietà. Tui può essere allungato, colonnare, ad esempio "Brabant", o sferico, simile a cespugli, ad esempio "Tini Tim". Assicurati di nutrire la pianta all'inizio della stagione di crescita.E per l'inverno, la tuia è sempre coperta, cioè le sue radici e la parte inferiore. È meglio usare rami di abete o uno speciale materiale di copertura non tessuto.

È possibile coltivare la Tuia da talee raccolte in primavera senza troppi problemi se si seguono rigorosamente tutti i consigli descritti.

Per informazioni su come propagare le talee di thuja in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento