Thuja piegato: descrizione, varietà, semina e cura
Thuja piegata è una pianta di conifere della famiglia dei cipressi che si trova spesso nelle piantagioni. Grazie al suo bellissimo aspetto sempreverde, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio sia sotto forma di singole piantagioni che nella formazione di recinzioni e vicoli viventi.
Descrizione
L'Asia orientale e il Nord America sono considerati il luogo di nascita di questa pianta di conifere. Nel continente americano, questa specie è elencata come la montagna più alta. Thuja piegata, o thuja gigante, è una pianta con una corona piuttosto densa e densa, che si forma utilizzando germogli ramificati sugli stessi piani. La forma della corona è spesso piramidale. Gli aghi delle foglie sono di colore verde brillante, molto stretti, solo occasionalmente raggiungono 1 mm di larghezza.
Man mano che la pianta cresce, si sovrappongono a strati uno sopra l'altro, come squame, e si adattano perfettamente ai germogli. Questa disposizione aggiunge una lucentezza lucida alla loro superficie frontale. Il lato opposto ha strisce bianche o giallo chiaro ben visibili.
In condizioni naturali, un albero può crescere fino a 60 m, con un diametro medio di 2,5-3 m. Il fusto della pianta è fibroso. La corteccia piegata e ispessita ha un colore rosso-marrone, quindi a volte viene anche chiamata "cedro rosso".
Nel suo ambiente naturale, il gigante di thuja cresce vicino a corpi idrici, sui pendii in una zona ombreggiata. L'albero appartiene ai fegati lunghi, il ciclo di vita dei singoli rappresentanti raggiunge gli 800 anni. Le piante ornamentali coltivate in casa crescono fino a circa 13-15 M. I frutti di Thuja sono coni ovali oblunghi. Oltre ai soliti rappresentanti della tuia piegata, ci sono anche piccole varietà nane che crescono sotto forma di piccoli coni.
Le caratteristiche della tuia piegata includono:
- crescita abbastanza rapida;
- la capacità di crescere anche in terreni poveri;
- adattabilità alla coltivazione in zone ombreggiate;
- non soffre di eccessiva umidità del suolo (quando la zona costiera è allagata);
- facile da propagare.
Quando gli aghi vengono strofinati, viene rilasciato un piacevole aroma leggermente di ananas.
varietà
Il thuja gigante decorativo ha diverse forme. Tutti si distinguono per il loro aspetto interessante e attraente. Le varietà classiche hanno un bell'aspetto nei vicoli frequenti. Le varietà nane sono più adatte per piantare in zone rocciose. Le forme piangenti sono ideali per decorare stagni e prati, ma le piante con aghi colorati sembrano molto belle in composizioni spettacolari e contrastanti.
"VIPcord"
Appartiene a varietà nane di tuia piegata con un'altezza di 1,5 m, sebbene in natura raggiunga i 60 m.La pianta ha una forma sferica e rami piegati. Gli aghi sono squamosi e hanno punte appuntite. In estate, gli aghi "Vipcord" hanno un colore verde e in inverno diventano brunastri.
Nel contenuto, la pianta è completamente senza pretese, ha resistenza al gelo, ma in caso di forti gelate vale la pena isolarla e costruirla, o acquistare un telaio che la protegga dalla neve.
"Gelderland"
L'arbusto, caratterizzato da una crescita piuttosto rapida, ha un'altezza media di 4 M. La corona a forma di cono si distingue per la sua densità e il trabocco verdastro, e in inverno è di colore bronzo.
Per sempre Goldie
È di piccole dimensioni, la sua altezza può essere di circa 1,5 m.La forma della corona ha la forma di un cono lussureggiante e gli aghi hanno una sfumatura giallo-verde.
Zebrina
Una varietà di thuja gigante, che si distingue per il suo lento tasso di crescita. La pianta di 25 anni ha un'altezza di circa 3 M. La chioma di questo arbusto è sottodimensionata, ma piuttosto densa, gli aghi sono caratterizzati da un colore variegato. I giovani germogli hanno strisce cremose pronunciate.
I rappresentanti di questa varietà tollerano ugualmente male le forti gelate e la luce solare diretta, ma hanno bisogno di umidità. In condizioni naturali, questa specie cresce nelle foreste e nelle paludi.
Zebrina extra oro
Ha la forma di un cono con una doppia corona di colore. La base dei germogli è verde e i bordi sono gialli. Un albero cresce fino a 2 m.
"Atrovirens"
È caratterizzato da un rapido tasso di crescita, con un'altezza media di 4 M. La chioma si distingue per un colore verde scuro lucido.
"Kornik"
Una varietà decorativa di thuja con una corona piramidale. Gli aghi hanno un ricco colore verde smeraldo, le punte degli aghi hanno un tono dorato. La crescita della pianta è piuttosto lenta, un arbusto di 10 anni cresce fino a 3 m.
I rappresentanti di questa varietà differiscono per longevità, la durata del ciclo di vita può raggiungere i 500 anni. Sono inoltre caratterizzati da resistenza al gelo e robustezza, in grado di resistere a forti raffiche di vento. Il terreno umido fertile è più adatto per questa varietà.
"Posso posso"
Varietà nana con corona conica. Il massimo può crescere fino a 1,5 M. I germogli sono densi, lucidi, con aghi verde scuro. In primavera compaiono nuove crescite con una sfumatura dorata. La crescita della pianta è lenta, ma è resistente al gelo e poco impegnativa da curare.
"Martin"
Una varietà decorativa di thuja, caratterizzata da una piccola altezza - solo fino a 1,5 M. I germogli non sono molto ramificati, crescono paralleli verso l'alto. I vecchi steli acquisiscono una tinta brunastra, mentre quelli giovani sono di un verde brillante. Gli aghi sono squamosi e vicini ai germogli.
"La bellezza di Kager"
Appartiene alle varietà thuja nane. Il cespuglio ha una corona allargata di colori verde chiaro. Il colore degli aghi dipende dall'illuminazione del sito: in un luogo luminoso è di un tono più luminoso e all'ombra diventa verde scuro.
La pianta non risponde bene alla siccità e necessita di annaffiature moderate. Questa varietà appartiene a resistente al gelo. Nel sito vengono utilizzati principalmente per composizioni spettacolari con altre piante.
Regole di semina e cura
Thuja piegato cresce bene in aree illuminate o leggermente ombreggiate, è auspicabile che il luogo fosse chiuso dal vento. Il terreno per la semina è adatto dai seguenti componenti:
- 2 parti di zolle o terra frondosa;
- 1 parte di torba;
- 1 parte di sabbia.
Quando si pianta una pianta nella buca, è necessario aggiungere 500 g di nitroammophoska. La profondità dovrebbe essere di 60-80 cm, tenendo conto dei parametri della corona di thuja e del coma di terra. È necessario piantare in modo tale che il colletto della radice si trovi allo stesso livello del terreno. Vale anche la pena aggiungere uno strato di drenaggio di 15-20 cm al foro.
Per il thuja gigante, non importa su quale terreno coltivare, si sente ugualmente bene su terreni paludosi, argillosi, torba o sabbiosi. Le piante devono essere piantate a una distanza da 0,5 a 3 m l'una dall'altra (a seconda delle dimensioni di un arbusto adulto).
Si consiglia la seguente spaziatura tra le righe:
- quando si sbarca in due file - 0,5-0,7 m;
- in una riga - 0,4-0,5 m.
Quando si pianta il vicolo, dovrebbe essere data una larghezza di circa 6-8 me lo spazio tra le piante non dovrebbe essere superiore a 4 m.Nel primo mese, la pianta viene inumidita una volta alla settimana (circa 10 litri di acqua per cespuglio), nei periodi secchi e caldi si aumenta il volume del liquido e si aumentano le annaffiature. Thuja piegato ama l'umidità, con una mancanza di essa, così come in un luogo troppo ombreggiato, gli aghi della pianta si assottigliano.
È necessario allentare superficialmente il terreno attorno al cespuglio, poiché la pianta ha radici superficiali.È preferibile utilizzare la pacciamatura: è sufficiente uno strato di 7 cm di torba o trucioli.
Si consiglia di concimare piante biennali con il complesso Kemira Universal. In primavera viene effettuato un trattamento profilattico con liquido bordolese. I germogli secchi devono essere rimossi regolarmente, lo fanno anche in primavera. La formazione della corona di thuja piegata viene eseguita secondo necessità.
Le giovani piante devono essere isolate per l'inverno, mentre gli adulti sono abbastanza resistenti al gelo. Anche se negli inverni troppo freddi, dovrebbero anche essere coperti. In autunno, è meglio costruire una cornice per creare protezione dalla neve per gli alberi.
In natura, il gigante thuja si riproduce per semi e forme decorative - solo per talea. Sono presi da cespugli giovani e ben sviluppati. Le talee mettono radici piuttosto rapidamente.
Grazie al suo aspetto decorativo e alla varietà di forme, la tuia piegata viene spesso utilizzata nelle strade paesaggistiche, formando vicoli e siepi e, in combinazione con cipresso, larice o abete rosso, ha un bell'aspetto in una varietà di composizioni.
La pianta tollera molto bene le condizioni urbane, quindi è ideale per l'abbellimento di città polverose, aggiungendo una brillante nota di freschezza a un paesaggio spento.
Per il thuja piegato di Excel, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.