Quanto cresce thuja e quanto velocemente?
Giardinieri e proprietari di siti spesso piantano thuja nei loro territori. Questo albero è sempreverde e sembra molto simpatico. Con il suo aiuto, puoi attrezzare un angolo per il riposo, decorare il territorio o formare una siepe ordinata. Thuja è considerata una pianta reale, poiché nell'antichità cresceva nei giardini reali e veniva utilizzata per creare figure belle e originali.
Tasso di crescita medio di diverse specie e varietà
Diversi tipi e varietà di thuja hanno una crescita annuale diversa. Consideriamo la crescita più rapida di loro. Prima di tutto, va detto della varietà Brabant, come leader indiscusso tra tutte le specie. La sua altezza è fino a 20 me il diametro della corona nel punto più basso è fino a 4 m In un anno cresce fino a 40 centimetri di altezza e fino a 15 centimetri di larghezza. L'albero ha grandi aghi di smeraldo. È meglio piantare la pianta in zone soleggiate, tuttavia è accettabile anche un'ombra leggera. Questa varietà è resistente al gelo. Il Brabante d'Oro si distingue per la presenza del giallo negli aghi.
Columna è anche una varietà a crescita rapida. Il tasso di crescita annuale è approssimativamente lo stesso di quello del Brabante. L'altezza dell'albero può raggiungere i 10 me il diametro della corona è di 1,5 m La pianta è resistente all'inverno, può crescere su qualsiasi tipo di terreno.
Il colore non cambia nel tempo.
Fastigiata può crescere fino a 15 m di altezza e fino a 3 m di larghezza. Può aumentare le sue dimensioni ogni anno di 30 centimetri in altezza e 5 centimetri in larghezza. Gli aghi sono abbastanza morbidi e hanno un profumo molto gradevole. L'albero può vivere per circa 200 anni, è senza pretese e resistente al gelo.
La varietà Giant Thuja è anche chiamata Folded. L'altezza massima della pianta è di circa 15 m, può aggiungere fino a 30 centimetri all'anno, la larghezza è fino a 5 M. Gli aghi verde scuro si distinguono per la presenza di punti luminosi sottostanti. L'aroma è molto forte e persistente. La pianta è resistente al gelo, tuttavia, al contrario, tollera molto male il calore.
Ci sono tipi di thuja che non sembrano meno belli, ma crescono abbastanza a lungo, aggiungendo solo 5-10 centimetri all'anno. Ma se l'aumento massimo annuo non è un fattore decisivo, sono anche degni di nota. Smaragd raggiunge i 5 m di altezza ed è molto simile al cipresso. Gli aghi di smeraldo non cambiano colore durante l'anno. L'albero tollera molto bene i cambiamenti delle condizioni climatiche, quindi è molto popolare nel nostro paese.
La varietà Khozeri può essere classificata come un arbusto. Ha una forma sferica. Gli aghi cambiano colore durante tutto l'anno, in estate sono verdi, in inverno sono fusi in bronzo. L'altezza è solitamente uguale alla larghezza e può raggiungere gli 80 centimetri. Senza pretese per le condizioni di impianto, si sente bene sia al sole che all'ombra. Golden Globe è una specie nana. La corona a forma di palla raggiunge 1 m di altezza e leggermente più di larghezza. Gli aghi sono verdi, più chiari alle punte. In inverno, thuja assume una sfumatura di rame.
La varietà Reingold si differenzia per il fatto che inizialmente ha la forma di una pallama si assottiglia nel tempo. Gli aghi squamosi acquisiscono una tinta dorata al sole nella stagione calda, mentre al freddo diventano bronzo. È molto sensibile al posizionamento, non sarà in grado di svilupparsi completamente all'ombra.
E, infine, la thuja della varietà Globoza è una palla grande fino a 2 m di dimensione, il colore cambia durante l'anno, in inverno è marrone, in primavera è verde chiaro e in estate è verde.
Tollera bene il gelo, tuttavia è necessario legare i rami per l'inverno, altrimenti c'è il rischio di spezzarli sotto il peso del manto nevoso.
Come far crescere rapidamente un grande thuja?
I giardinieri hanno spesso la domanda su cosa fare se vogliono massimizzare la crescita di thuja sul sito. Ci sono diversi modi per farlo. Puoi usare attivatori e stimolanti della crescita, ma il miglior acceleratore è la cura adeguata e il rifornimento tempestivo. Nella zona centrale del nostro paese, un albero raramente cresce più alto di 4-6 metri. Tuttavia, nelle regioni calde, questa cifra sale a 20 metri.
Thuja è una pianta senza pretese, può sentirsi a proprio agio su vari tipi di terreno., praticamente non ha paura dei parassiti e tollera con calma l'esposizione alle basse temperature. Ama la luce, ma può crescere all'ombra, tuttavia, bisogna tenere presente che l'assenza del sole porterà a una formazione asimmetrica della corona ea una diminuzione della sua densità.
Gli esperti consigliano di acquistare piantine in punti specializzati. Possono essere da 30 cm a 5 m di altezza. L'atterraggio viene effettuato principalmente in primavera, in modo che il thuja diventi più forte e acquisisca forza durante l'estate. Per una migliore crescita e radicamento, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. Thuja cresce più velocemente su un terreno fertile. È importante garantire un buon drenaggio, soprattutto in caso di terreno argilloso e umido. Se ciò non viene fatto, l'albero cambierà colore e la sua corona sarà più rara.
La vicinanza di grandi alberi non è una buona idea. Ciò porterà a una carenza di nutrienti dal suolo e influenzerà anche la crescita. Thuja è igrofila, quindi non dovresti rifiutare la procedura di pacciamatura. Questo bellissimo albero può essere coltivato da ramoscelli, talee e semi. Per quanto riguarda i semi, questa è una procedura molto laboriosa e dispendiosa in termini di tempo che può richiedere da 2 a 6 anni, quindi, per un'apparizione più rapida di questa maestosa pianta sul tuo sito, si consiglia di utilizzare altri metodi.
Come smettere di crescere in altezza?
Affinché la pianta cresca e si sviluppi bene, è necessario potare in tempo. Questa non è una procedura molto difficile, l'importante è eseguirla correttamente e accuratamente. Può essere eseguito con quasi tutti i tipi di thuja. È la potatura che aiuterà a rallentare la crescita dell'albero in altezza, se necessario. Hai solo bisogno di tagliare la parte superiore. In questo caso, la pianta si svilupperà in una circonferenza.
I giardinieri non dovrebbero dimenticare che dopo la procedura, dovrà essere regolarmente regolata. Inoltre, deve essere eseguito in tempo, poiché a intervalli molto ampi i rami cresceranno fortemente e si piegheranno sotto il loro stesso peso, rispettivamente, la forma generale sarà disturbata. Inoltre, durante il taglio, può verificarsi una situazione in cui, a causa di una mancata corrispondenza, compaiono degli spazi nella corona dell'albero. La procedura dovrebbe essere eseguita annualmente. Nel suo corso, non si forma solo l'aspetto dell'albero, ma vengono rimosse anche parti secche e danneggiate.
Tuttavia, va tenuto presente che la potatura dei rami di più di un terzo è inaccettabile, la thuja sembrerà cattiva e crescerà in modo errato.
Per quanto velocemente cresce il thuja, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.