Thuja in un vaso: semina e cura a casa
A molte persone piace la pineta e l'odore degli aghi di pino. Gli alberi di tali specie crescono in piena terra e raggiungono dimensioni impressionanti in altezza, quindi è molto difficile immaginarli nel tuo appartamento. Negli ultimi dieci anni, una pianta ornamentale di conifere appartenente alla famiglia dei cipressi è apparsa sui terreni delle case di campagna e sui balconi. Questo articolo si concentrerà sulla stanza thuja, che è diventata richiesta per la sua senza pretese in crescita, odore meraviglioso e bell'aspetto.
Descrizione
"Albero di ferro" - come lo chiamano nella sua patria - in Nord America. In natura cresce come un cespuglio o un albero, raggiungendo un'altezza di 2 metri. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato più di cento diverse varietà di arbusti ornamentali e alberi di tuia nani. Divennero decorazioni per grandi logge, presero posto tra le piantumazioni paesaggistiche nelle tenute di campagna. Thuja sempreverde con piccole foglie piastrellate e impilate, ha coni oblunghi e piegati sotto di loro. La loro dimensione è di 10 mm. I coni compaiono con l'arrivo dell'autunno. I rami della pianta sono verde chiaro in giovane età e successivamente acquisiscono un tono brunastro.
La tuia indoor secerne oli essenziali in grandi quantità. Non solo contribuiscono al fatto che un aroma molto gradevole proviene dall'arbusto, ma hanno anche una sorta di effetto filtrante. L'aria nella stanza in cui cresce viene purificata, tutti i batteri patogeni muoiono. Puoi coltivare thuja a casa in un vaso o in un vaso di fiori sul balcone, si sviluppa bene e cresce all'interno come un normale fiore da interno. Affinché la coltivazione diventi efficace, non è necessario molto sforzo, è sufficiente mantenere la pianta in un microclima favorevole, per prendersene cura adeguatamente.
Panoramica delle specie
Thuja appartiene al tipo di culture asiatiche. Esistono tipi principali:
- cinese, coreano;
- Giapponese;
- occidentale e orientale.
Il thuja cinese e coreano cresce più spesso nella loro patria. I loro aghi sono molto morbidi e si espandono. I rami possono essere argentati o di colore verde scuro. La lunghezza delle foglie raggiunge i 18-20 mm e i coni crescono fino a 8-10 mm. La forma delle foglie ricorda un triangolo.
Nel nostro paese, il thuja cinese e coreano viene piantato principalmente per le città più verdi nelle calde regioni meridionali, oppure viene coltivato in appartamenti e case a temperature gelide. Il robusto thuja giapponese può crescere fino a 2 metri di altezza. I suoi aghi sono belli e morbidi al tatto. In Russia, ha messo radici bene, perché è in grado di fare a meno del terreno umido per lungo tempo e tollera fermamente le piccole gelate se rimane sul balcone a basse temperature dell'aria. Il thuja piegato cresce sotto forma di arbusto, raggiungendo un'altezza di 1,5-2 metri. È molto senza pretese nei contenuti. La varietà occidentale di questa pianta appare sia sotto forma di albero ornamentale alto fino a due metri, sia sotto forma di arbusto fino a 1,5 metri. Gli aghi della pianta sono squamosi e il cespuglio non si sta diffondendo, i suoi rami pendono.
Il thuja orientale differisce dagli altri in quanto può essere coltivato non solo in vasche, ma anche in piccoli vasi a casa. Gli scienziati sono riusciti a ottenere un'ampia varietà di specie nane decorative, diverse per colore e dimensione delle foglie, nonché per l'altezza della pianta stessa.Le foglie di thuja sono blu, verdi, dorate e hanno una sfumatura argentea. Le piante più popolari per piantare in vaso sono le varietà:
- "Vipcord piegato";
- "Aurea orientale Nana";
- "Miriam";
- "Biota orientale" e altri.
La caratteristica principale del tipo orientale di thuja è la sua crescita lenta. La thuja indoor fiorisce a maggio. A maturazione, i suoi coni hanno una tonalità verde-blu e già ad aprile, nel secondo anno di vita dell'albero, acquisiscono una tonalità bruno-rossastra. I semi di cono sono simili ai chicchi di grano. Come serra, vengono utilizzate le opzioni di atterraggio del balcone o della stanza:
- thuja sferica a forma di cono (a forma di erica);
- pianta piramidale;
- un albero a forma di salice piangente.
Un albero in miniatura a forma di cono cresce piuttosto lentamente e cresce fino a 1,5-2,5 metri. La sua corona è come un uovo. Gli aghi di conifere sono corti, di colore verde e blu in estate e bronzo in inverno. Le varietà più famose di questo thuja sono Golden Tuffet, Mr. Bowling Ball, Filiformis, Teddy.
La tuia globulare è una pianta arbustiva nana. Thuja cresce lentamente, fino ad un'altezza massima di 1-1,5 metri. La corona è rotonda, spessa, simile a una palla o a un uovo. Con il cambio delle stagioni, cambia anche il colore dei suoi aghi. In estate, i cespugli sono verde scuro e in inverno il loro colore è dipinto in una tonalità bronzo. I campioni popolari sono considerati "Danica", "Globoza", "Hozeri", "Stolvik", "Little Champion" e altre varietà.
Thuja a forma di piramide non cresce più di 1-2 metri durante l'intero periodo della vita. L'arbusto cresce lentamente. Il colore degli aghi è prevalentemente dorato in giovane età, ma acquista una tonalità verde con la maturazione della pianta.
La varietà Weeping Willow è caratterizzata da rami piegati e una chioma sproporzionata. Il suo colore in estate è brillante con il blu e con l'avvicinarsi del freddo gli aghi diventano più opachi. Thuja cresce fino a 1-1,5 metri. La sua parte superiore è appiattita, che ricorda una cupola. Popolari sono le varietà "Pendula", "Umbrakulifera" e altri arbusti di thuja.
Caratteristiche di atterraggio
A seconda della varietà di thuja che hai acquistato, dovrai prendere in considerazione le dimensioni del contenitore in cui pianterai la pianta. A casa, puoi piantare thuja nel terreno in vasche o vasi. Il punto più importante è la scelta del terreno. Puoi acquistare il substrato nei negozi di fiori o prepararlo da solo. Per fare questo, dovresti prendere sabbia, terreno di conifere e terreno frondoso in un rapporto di 1: 2: 4. La vasca, il vaso di fiori o il vaso dovrebbero avere dei fori sul fondo per far defluire l'acqua. Per far crescere un albero o un arbusto di thuja in un appartamento, dovresti inizialmente acquistare un contenitore. Non tutti i contenitori sono adatti per crescere sul balcone. Non dovresti acquistare vasche in ceramica o plastica, oltre che in metallo. Con una diminuzione della temperatura dell'aria esterna, si raffredderanno notevolmente, il thuja in essi inizierà a congelarsi.
Piantare una pianta in casa non sarà difficile. Il drenaggio dovrebbe essere versato sul fondo della vasca o del vaso, quindi il contenitore dovrebbe essere riempito per 2/3 di terra. Metti la thuja all'interno, tenendola con una mano e con l'altra versa il substrato rimanente nel contenitore, tamponandolo leggermente attorno alla pianta. Il terreno non deve raggiungere il bordo della vasca o del vaso. Dopo la semina, devi innaffiare il cespuglio.
Regole di cura
Per una crescita di successo in un appartamento di un thuja piantato con le tue mani, devi prendertene cura adeguatamente. Qualsiasi thuja decorativo per interni ama molto la luce solare, ma non tollera i suoi raggi cocenti. Si consiglia di posizionare una vasca con esso sul lato nord o ovest dell'appartamento. Non è consigliabile tenere il thuja sul balcone al sole aperto. Se hai più di un balcone nel tuo appartamento, in estate, posiziona la pianta su quella che non è rivolta verso il lato sud.
Nella stagione invernale, è meglio tenere la thuja su un balcone vetrato o in una stanza dove la temperatura dell'aria non superi i +15 gradi Celsius.In estate, il regime di temperatura è favorevole per lei da +20 a +30 gradi. Thuja non reagisce fortemente all'umidità dell'aria nella stanza, tuttavia, nella calura estiva, è meglio spruzzarla con acqua. Innaffia regolarmente il cespuglio in modo che cresca rigoglioso. Scegli l'intervallo di tempo tra l'irrigazione, l'importante è che il terreno non sia asciutto, inoltre non è consigliabile annaffiare la pianta troppo spesso.
Durante i mesi primaverili ed estivi, la pianta può essere nutrita con fertilizzanti. In primavera, è meglio farlo con sostanze contenenti azoto e in estate utilizzare composti di potassio e talvolta di fosforo. Thuja non ama le correnti d'aria e il vento, quindi non lasciare la pianta in casa con sbalzi di temperatura improvvisi. Se il tuo albero è cresciuto, ripiantalo in un vaso più grande non più di una volta all'anno. È necessario rimuovere la thuja dal contenitore precedente direttamente con il terreno e piantarla con essa in un nuovo contenitore per non danneggiare le radici.
Solo i rami secchi dovrebbero essere potati, ma puoi tagliare il thuja man mano che gli aghi crescono. Quindi, dai alla pianta la forma che preferisci.
Metodi di riproduzione
A casa, la thuja può essere propagata in due modi: si tratta di talee e propagazione per seme. I semi di una pianta adulta sono nei coni. Devi tagliare alcuni pezzi dai rami e metterli in un luogo caldo, preferibilmente buio. Dopo un po', i boccioli cominceranno ad asciugarsi e ad aprirsi, e sotto di loro ci saranno semi che potrai estrarre senza troppi sforzi. Thuja può essere propagato per seme secondo lo schema.
- I semi devono essere avvolti in un panno umido e lasciati in un luogo caldo per 24 ore. Il panno deve essere inumidito periodicamente.
- Durante questo periodo è necessario preparare una vasca con drenaggio sul fondo. Al suo interno viene posto un substrato e coperto con uno strato di terra.
- Dopo un giorno, i semi gonfi vengono immersi nella vasca, uno per buca, e annaffiati. Non è necessario approfondirli e dopo l'immersione è necessario coprirli con segatura sopra.
- Le piantine appariranno non prima di 30 giorni dopo la semina e sarà possibile coltivare un albero o un cespuglio di thuja solo dopo 3-5 anni.
Il metodo di propagazione dei semi è usato raramente a causa della sua durata. Molto spesso, la thuja viene propagata a casa usando talee. Un cespuglio completo può essere coltivato in questo modo molto più velocemente rispetto al metodo precedente.
I mesi primaverili sono scelti per questa procedura.
- È meglio tagliare talee lunghe 100-120 mm dai rami laterali piuttosto che dall'alto. Sono più resistenti e radicano meglio.
- Le talee tagliate devono essere tagliate obliquamente alla base e la corteccia accanto al taglio deve essere staccata con un coltello e rimossa.
- Successivamente, ad un'altezza di 80-100 mm sopra il livello di taglio, è necessario eseguire tagli trasversali nella corteccia con un coltello e rimuovere tutti gli aghi, lasciandone un po' sulle punte di taglio.
Questi tagli aiuteranno ulteriormente le giovani radici a germogliare senza superare il difficile ostacolo della corteccia d'albero. Le talee devono essere poste in una soluzione stimolante la crescita per 24 ore. Un giorno prima dello sbarco, devi preparare un contenitore per loro e il terreno. Di solito prendono piccoli contenitori e come substrato viene utilizzata la torba mescolata con sabbia lavata. Per rimuovere le larve di insetti dannosi dalla sabbia, può essere acceso in forno o versato abbondantemente con acqua bollente. Le talee sono piantate nel terreno con un angolo di 45 gradi. Le piantine piantate devono essere mantenute calde e annaffiate ogni giorno. Durante l'estate, le talee acquisiscono giovani radici, in presenza delle quali la thuja è pronta per il trapianto in vasche o vasi.
Malattie e parassiti
Thuja è suscettibile alle malattie.
- Phytophthora e muffa bruna - queste sono malattie, sotto l'influenza delle quali le foglie si seccano, la radice marcisce. La pianta perde rapidamente il suo aspetto. Se non prendi le misure appropriate per eliminare la malattia, vedrai presto che il thuja si è semplicemente prosciugato. Può essere ravvivato spruzzando con soluzioni di "Fungicide" o Fundazol".
- Falso scudo. La corteccia di un albero o di un cespuglio è ricoperta di macchie marroni.Sbarazzati della malattia con l'aiuto dei farmaci "Rogor" e "Actellik".
- Con la ruggine, tutti gli aghi diventano neri e cadono. Le piante possono essere rianimate con l'aiuto dei preparati Topsin-M e Hom. Tutti i rami danneggiati devono essere tagliati e bruciati.
- Molto spesso, i giovani germogli di thuja attaccano afidi, falene maculate, cocciniglie di fusto e radice, nonché rulli fogliari. Radicandosi su rami giovani, questi parassiti succhiano attivamente il succo, togliendo così la vitalità della pianta. Diventa rachitico, gli aghi si sbriciolano, i rami marciscono. Per combattere i parassiti, il thuyu viene abbondantemente trattato con "Fungicida" e "Fufanon".
Per informazioni su come piantare un thuja in un vaso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.